Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
5 | |
4 | |
3 | |
2 | |
5 | |
5 | |
4.5 | |
2 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - brigo

Pagine: [1]  2  3  ...  151 
1
Topolino / Re:Topolino 3488
« il: Giovedì 29 Set 2022, 12:29:13 »
Primo episodio del "Viaggio nella luna" stre-pi-to-so! Non vedo l'ora di leggere la seconda parte. Con l'occasione mi sono visto anche il corto originale, presente su YT in entrambe le versioni (b/n e colori). Enna ci regala echi ciminiani che ben si sposano con l'opera originale di Melies (il congresso dei saggi già varrebbe da solo l'intero episodio) e Alessandro Pastrovicchio realizza delle tavole da incorniciare. A condire il tutto, un sentore meta-cinematografico, che non guasta mai. Ho aspettative altissime per il finale, speriamo bene!
Prosegue Die Hard con gli scacchi. In realtà, oltre alla pellicola, mi è ritornata alla mente anche la storia di MMMM "Run run run". Non che questo sia un male, avendo apprezzato sia storia che film. Ma ancora navighiamo un po' troppo sul già visto. Vedremo come proseguirà. Panaro ha un tratto morbido. Troppo. Su gialli come questo o Mr Vertigo sinceramente fatico ad apprezzarlo.
Con Faccini pensavo di leggere qualcosa di demenziale, e invece mi ritrovo con un bel thriller onirico. Personalmente ho molto apprezzato, specialmente la sensazione di smarrimento che il finale lascia in bocca (un po' come quando ti svegli da un brutto sogno, e ti ci vuole qualche secondo per realizzare che non stai più dormendo). Settimana prossima doppia razione facciniana (anzi, presumibilmente tripla, se includiamo la strip conclusiva).
Rota per me potrebbe disegnare qualsiasi cosa. Salvo la storia per questo motivo, e per il finale.
Riguardo l'ultima storia, solo un piccolo appunto: ma perché Mangiatordi non disegna più come ai tempi di Brigittik? Mi piaceva molto di più, ora il suo tratto mi sembra troppo semplificato. Non che la storia richiedesse chissà quali 'effetti speciali', ma è un difetto che ho riscontrato anche nel PK da lui realizzato (e lì mi ha dato molto più fastidio). Per il resto, io e l'economia viaggiamo su due binari paralleli: forse è per questo che il mio portafogli è sempre vuoto.  :cry:

Per concludere, un plauso all'articolo dedicato a "Le Voyage dans la Lune", davvero interessante ed esaustivo (e ha sicuramente contribuito a farmi recuperare il film di Melies).
In sostanza, buon numero.

2
Off Topic / Re:Toc toc... si può?
« il: Sabato 24 Set 2022, 15:45:14 »
Mi dispiace Silvia. Un abbraccio forte e sentite condoglianze.

3
Ciao. Penso che quell'immagine possa essere tratta da "Topolino e la magia del Natale", una compilation natalizia contenente tre corti inediti.


4
Topolino / Re:Topolino 3484
« il: Sabato 3 Set 2022, 14:17:26 »
Qui personaggi dipinti milioni di volte come coraggiosi vengono scritti come arrendevoli, e li pone fuori personaggi, per esempio. [...] Non è una questione di cosa abbiano fatto in passato, ma come abbiano reagito.

Credo si tratti sempre di una questione di percezione. A me per esempio non sono sembrati eccessivamente arrendevoli, o almeno non tutti... forse un po' troppo melodrammatici, questo sì. Ma i 'soliti trascinatori', chi più chi meno, si stanno dando tutti da fare per cercare una soluzione, e non lo avrebbero fatto se fossero stati completamente annichiliti dalla minaccia. Trattandosi poi di una storia fra le più corali apparse negli ultimi anni, mi sembra esigenza di scena che a prevalere siano coloro che dimostrino maggior spirito di intraprendenza, a discapito di molti che invece sembrano destinati a ricoprire il ruolo di comparse.
Ricordiamoci inoltre che stiamo parlando di una storia che ancora deve terminare: chissà, magari più avanti tutti quanti si daranno una smossa, non so.  :laugh:

5
Topolino / Re:Topolino 3484
« il: Sabato 3 Set 2022, 11:47:36 »
(ne hanno passate di peggiori senza versare nemmeno una lacrima)

Sono l'unico che quando legge una storia resetta completamente tutto quello che è successo nelle precedenti (a meno che gli autori non ci chiedano diversamente*)?
Non so, per me i personaggi potranno scoprire 1000 volte Atlantide come se fosse la prima volta, potranno credere o non credere nella magia a seconda dell'occorrenza, e potranno rischiare all'infinito la vita come se fosse una situazione inedita. Per carità, ogni modo per approcciarsi alla lettura di questi fumetti è legittimo e nessuno costringe chicchessia a fare diversamente. Ciò che voglio far capire, è che c'è una frangia di lettori che non trova questa epicità così tanto assurda, e che riesce senza problemi a fare tabula rasa ogni volta: in questo modo ogni storia ne giova in godibilità e il lettore- come me, in questo caso- è felice.

*Per esempio in questa storia sono evidenti i richiami a storie del passato più o meno recente: si va dallo scetticismo di Pippo per le fattucchiere fino alla presenza delle sette streghe vulcaniche, per dire. Addirittura ci sono richiami a più storie del medesimo numero! Ma se uno dei personaggi non dirà espressamente: "Via, ne abbiamo passate di peggio!" oppure: "Ti ricordi quella volta che...?", per me il peggio che sta accadendo nel momento presente è quello.

6
Testate Speciali / Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
« il: Mercoledì 3 Ago 2022, 10:33:55 »
cmq la NEON di cavazzano è censurata. nella storia della regata mi ricordavo le battute "si Badrone" di paperino rivolto a zio paperone e gastone che risponde sempre a paperone che gli dice "e la mia supervisione dove la mettiamo? " con "se te lo dicessi ti censurerebbero"

in questa pubblicazione queste 2 battute sono state sostituite con altre frasi...

Cavazzano profetico. Chissà se avrebbe mai pensato che avrebbero censurato anche la censura della censura...

7
Topolino / Re:Variant Panini
« il: Giovedì 21 Lug 2022, 20:14:37 »
Pensavo fosse un forum serio  :P :P o:)

Lo è. Solo alcuni utenti sono più mattacchioni di altri.

8
Topolino / Re:Topolino 3478
« il: Giovedì 21 Lug 2022, 20:11:21 »
Al di là della qualità della storia di questa settimana (che fatico a trovare sotto ogni aspetto), sono contentissimo per l'iniziativa di far conoscere autori internazionali ad un pubblico italiano vasto come quello di "Topolino", e non di nicchia come potrebbe essere quello de "I grandi classici" o "Almanacco Topolino".
Speriamo però che le prossime prove siano migliori, altrimenti l'esperimento rischierebbe di diventare controproducente alla causa.

9
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Sabato 16 Lug 2022, 11:41:55 »
Stiamo parlando di uno che ha affermato che i Racconti attorno al fuoco sono il declino del fumetto Disney perché come toni si sono allontanati dalle storie di Guido Martina... direi che il commento lascia decisamente il tempo che trovo. O meglio è un suo pensiero e una sua opinione, ma la terrei buona lì, gli piace Guido Martina, gli piace quella cattiveria sottesa nelle sue storie.

Secondo me è un semplice troll. Se invece gli piacesse davvero solo la cattiveria di Martina, sarà ben abituato agli insulti.

10
Commenti sulle storie / Re:Topolino e il mistero della voce spezzata
« il: Mercoledì 13 Lug 2022, 12:13:47 »
A me questa storia è piaciuta un sacco e da bambino l'ho riletta davvero tantissime volte. Possiedo i Topolino su cui è stata pubblicata ma sono un po' usurati a causa delle troppe letture.
Non è esiste una ristampa, magari in formato più curato, per poter apprezzare ancora meglio le tavole di Cavazzano?
Ho controllato su inducks ma non sono riuscito a farmi un'idea ben precisa. Una storia del genere meriterebbe un'uscita in stile Topolino Gold a mio parere, penso che lo comprerei subito.

Il modo più facile per recuperare la storia è acquistare questo volume uscito a maggio di quest'anno: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FBPBS+13#c, ma trattandosi di un'uscita "Le più belle storie Disney" della Giunti immagino che il formato potrebbe essere simile a quello di "Topolino", se non più piccolo.
Altrimenti c'è quest'altro titolo, sicuramente più di pregio e un po' più costosetto, ma dentro c'è tanta altra roba meravigliosa: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTLAI++4#ma.

11
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Domenica 3 Lug 2022, 10:15:08 »
[...]mi sembra troppo spesso pretermesso senza un perché.

Grazie Avvocato, ho imparato una parola nuova.

12
Commenti sugli autori / Re:Luciano Bottaro
« il: Giovedì 30 Giu 2022, 21:31:30 »
Non so se in questo forum sia mai stata pubblicata, ma da Facebook oggi mi è cicciata fuori questa mini intervista ai fondatori dello studio Bierreci. C'è anche una seconda parte dedicata ad Aurelio Galleppini per Tex Willer.
In ogni caso, se siete curiosi, ecco il link: https://www.lucianobottaro.it/2020/05/18/a-rapallo-dove-nascono-i-fumetti/?fbclid=IwAR3dh7v4m2zH8FjWh8OMwoisiRaRhzvFIQnwAwbdP_chCcnF7d6cxXM-0u4

13
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Domenica 19 Giu 2022, 10:51:49 »
Se, infatti, Gastone è fortunatissimo, la sua stessa fortuna avrebbe dovuto impedirgli di cadere vittima di Amelia, senza che lei mai riuscisse a strappargli la piuma e simili. È come quando uno punta un'arma contro Gastone e regolarmente l'arma si inceppa: avrebbe dovuto funzionare così, salvo che alla fine non fosse saltato fuori un motivo specifico per cui la stessa fortuna si sia "lasciata prendere" da Amelia, perché a Gastone è poi arrivato un colpo di buona sorte ancor più enorme.

Io l'ho sempre pensata così: la sua fortuna non gli impedisce che gli accadano cose brutte, ma fa in modo che le cose brutte (o che appaiono brutte al momento) poi portino ad un risultato positivo. Gastone può inciampare e dopo la caduta trovare per terra un portafoglio o un gioiello, ma ciò non significa che la fortuna gli impedisca di cadere. Stessa cosa per questa storia e per quella della solitudine del quadrifoglio: succedono cose che lì per lì non sembrano positive, ma dopo le traversie lui ne esce fuori arricchito spiritualmente, e la visione del personaggio operata dalla gestione Bertani è esattamente questa.

[...] come non mi va giù che in una vignetta Gastone dica: "È la prima volta che mi rimbocco le maniche..." No, è la seconda, anche a non contare la recente vita di campagna del damerino: conoscete tutti "quella" storia di Barks fondativa e seminale proprio del personaggio di Gastone, vero?  ;)

Qui ho storto la bocca anch'io, e non poco.


14
Commenti sulle storie / Re:La Ciurma del Sole Nero
« il: Lunedì 13 Giu 2022, 23:22:52 »
- il prossimo episodio (o, forse, i prossimi, non ho capito bene) sarà (saranno) disegnato (i) direttamente da Gervasio; devo dire che la cosa mi dispiace un po', perché mi sarebbe piaciuto se si fosse mantenuta l'uniformità, ma, insomma, ce ne faremo una ragione! :thankYou:

Peccato. Non perché non mi piaccia Gervasio, ma perché preferisco le saghe lunghe con stesso disegnatore.
Del resto gli esempi precedenti che hanno adottato analoga decisione sono molti e illustri, quindi non resta che accettare la scelta.

15
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Martedì 24 Mag 2022, 18:49:30 »
Ciao a tutti, ho appena ricevuto la mia copia n.3470 di Topolino, ma non ho mai ricevuto la precedente 3469. Ho chiamato il servizio abbonamenti e mi hanno detto che, qualora non mi arrivasse, potrebbero eventualmente rispedirmela. A voi è mai capitato di ricevere una copia successiva saltando un numero? Poi vi è arrivata in ritardo anche quella precedente? E, in caso di rispedizione, quanto ci impiegano perché io possa leggerla? Grazie.

Ciao. Sì, è capitato anche a me. Qualche volta il numero precedente mi è arrivato uno-due giorni dopo aver ricevuto il numero della settimana successiva- ma siccome per aspettare troppo mi è anche capitato che non avessero più a disposizione copie del numero che mi mancava (c'era in allegato qualche gadget) io per sicurezza avverto non appena mi accorgo che hanno saltato un numero.
Solitamente ci vuole un mesetto prima di ricevere la copia non inviata.

Pagine: [1]  2  3  ...  151 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)