Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - SilverPK

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  18 
31
Testate Regolari / Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
« il: Venerdì 21 Lug 2023, 10:29:49 »
Diciamo che non è partita nel migliore dei modi, tra saghe pluriristampate anche recentemente, similitudini con collane recenti, uscite troppo ravvicinate...
Ma secondo me ha saputo riprendersi. La sua seconda metà è infatti composta da saghe mai ristampate, ristampate pochissimo, mai in grande formato o mai per intero. Forse colpa dei problemi iniziali, forse le storie poco ristampate hanno poi effettivamente meno presa sul pubblico, tant'è che è un peccato, l'ho seguita con piacere, e mi dispiace della chiusura (chissà che non ci sarebbe stato modo di provare in qualche modo a farla riprendere).

32
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Venerdì 21 Lug 2023, 10:25:41 »
Che Bertani non lo voglia pare strano (alla fine deve vendere, e se l'autore in questione ha abbastanza successo da chiedere continuamente un suo ritorno e di far varare una collana a lui dedicata, significa che vende), ma anche la censura non ha troppo senso. O meglio, si per storie più (a quanto pare) problematiche come i cicli di Atomino e Atlantide. Ma Casty non è solo questi due cicli: tra kolossal come Il mondo di Tutor, storie lunghe come Il mistero d'Acquadombra o brevi come Il cappotto da un dollaro, ne avrebbe di storie da scrivere senza troppi problemi (o volete farmi credere che non ci sia una singola sua storia pubblicabile?).
Casty è sempre stato una garanzia, e sarebbe un peccato non vederlo più (o comunque molto più di rado).

33
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Sabato 15 Lug 2023, 16:45:07 »
di questa anteprima (ora pubblicata sulla pagina facebook del papersera)

prenderò solo la thriller coll. 4 (tutto questo accadrà ieri + tutto questo accadde domani + che avventure topolino) casty - 18 euro - settembre 2023

il prezzo è aumentato rispetto ai precedenti numeri della stessa collana ma tutto sommato considerando che ristampa per la prima volta "che avventure topolino" apparsa sull'album di figurine (che non ho) e che i 2 capitoli del fumetto di casty e bonfanti erano stati ristampati singolarmente in volumi da 30 euro ciascuno se non sbaglio...bhe mi faccio andar bene l'aumento di 3 euro!
Beh, direi che in questo caso sia dipeso anche dall'aumento del numero di pagine. I tre precedenti variano dalle 130 alle 150 pagine circa, qui solo le tre storie senza editoriali superano le 170.

34
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Sabato 15 Lug 2023, 08:36:59 »
Ristampa di PKNA dipende da come sarà, formato, contenuti e via dicendo. Potrebbe interessarmi, avendo letto la serie da numeri prestati (dopo Reloaded).
Nuovo Thriller di cui sono contento, ed essendo storie apparse sul super deluxe mi da speranza in futuro per il ciclo di Atomino.
Le imperdibili con un nuovo mini ciclo di Cimino che non conoscevo è, per l'appunto, imperdibile.

35
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Giovedì 15 Giu 2023, 13:29:26 »
Concordo con quanto detto da Mortimer.M e bunny777.
Vorrei solo aggiungere una cosa: da quando il prezzo del libretto è in Euro, è aumentato quasi sempre ogni 2 anni di 10 centesimi. Ora invece è aumentato dopo solo un anno di 30 centesimi direttamente. Capisco che i motivi sono diversi, ma c'era davvero bisogno di un rincaro direttamente così alto rispetto al passato?
Dal 2002 al 2018, in 16 anni è aumentato di 90 cent, dal 2019 al 2023, un quarto del tempo (!!) di altri 80.

36
Topolino / Re:Topolino 3524
« il: Sabato 10 Giu 2023, 16:46:01 »
Ottimo numero, dall'inizio alla fine. Detective Donald è come ogni episodio un gioiello, battute al posto giusto (la lavagna a pagina 33 XD), trama semplice ma scritta ottimamente e splendidi disegni di un sempre guizzante Limido.
Buona conclusione per Netwon e Pico (che ritorna alle origini coi disegni di Soffritti), serie carina, ma buono che si sia chiusa, nelle ultime puntate stava cominciando a perdere qualcosa.
Continua egregiamente Il fattore Gamma, forse qualche spiegone in più della passata settimana, ma indubbiamente indispensabile. Si attende con speranza il finale.
Fiuto Joe e la celebrativa riescono a farmi sorridere quando serve, con disegni ottimi per entrambe le storie. Al contrario di molti, non sono troppo critico sulle celebrative dei 100 anni, ma credo che le uniche davvero meritevoli siano questa e la vacanza spaziale.

37
Topolino / Re:Topolino 3524
« il: Giovedì 8 Giu 2023, 17:09:24 »
La storia di Donald Raymond Duck è veramente divertente, spero che questa serie continui a lungo.
Il giallo inscenato da Pastrovicchio prosegue bene ed è disegnato anche meglio, ma la fisica mi fa venire un'emicrania che non vi dico...  :minishock:
La consueta celebrativa, come sempre per quanto mi riguarda, la dimenticherò presto e volentieri. Mi sembra che Artibani abbia preso la strada della fantascienza e del fantasy sfornando vicende su vicende preoccupandosi più della quantità che della qualità, negli ultimi mesi il suo nome non mi ha più annunciato alcun piacere.
C'è una gran bella differenza tra l'Artibani delle storie estere (Time Machine, 100 anni disney...) e quelle italiane (La via della storia, Nemo, le altre ambiente in Italia con i Sassi recenti...).

38
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Mercoledì 31 Mag 2023, 16:11:17 »
Magari sbaglio, ma ho l'impressione che a Topolinia ci sia una maggior varietà di personaggi utilizzati, al contrario di Paperopoli dove vengono usati quasi sempre gli stessi personaggi, quelli più noti, con l'eccezione di Newton e a volte di Bum Bum.
Sgrizzo, Gedeone, Paperetta e Pennino sono tutti personaggi interessanti che potrebbero offrire una maggior varietà al cast paperopolese se venissero utilizzati.
E pensare che nei primi anni 2000 era il contrario, con Umperio usato molto spesso,  Paperetta più presente, Chiquita anche...
Va detto però che il cast "standard" mi è sempre parso più grande a Paperopoli che a Topolinia.
Sono curioso della storia di Pastrovicchio autore completo. L'ultima volta ho erroneamente sottovalutato il buon Celoni prima di dovermi ricredere una volta letto la sua perla di storia, stavolta non lo farò (considerando poi che lo feci per via della prova di Sciarrone che non mi convinse al 100%, ma a onor del vero di cose buone nelle sue storie ce n'erano, e nella sua semplicità ho apprezzato i dialoghi della recente storia 3D).

39
Testate Regolari / Re:Thriller Collection - Discussione Generale
« il: Mercoledì 31 Mag 2023, 10:22:33 »
adesso mi piacerebbe ch casty continuasse la saga di atlandite direttamente in questa collana "Thriller Collection"...so che non succederà purtroppo. chisà quanto tempo dovrà passare prima di completare le avventure di eurasia tost!  adesso spero che quantomeno la collana non prosegua con altre storie giù raccolte in cartonati (tipo l'impero sottozero) che già ho tra l'altro...
Io invece spero di si (però più in la, magari prima qualcosa come Il mondo di Tutor e/o il mini ciclo di Estrella): questo perché a me non è mai piaciuta la scelta di pubblicare in due formati diversi Gli ombronauti e L'impero sottozero (storie scollegate, ma comunque facenti parte del ciclo di Atomino castyano), il che mi ha desistito dall'acquisto di entrambi. In questa veste poi avrebbero l'opportunità di affiancarle alle due brevi sempre di Atomino (e un po come per Eurasia sperare poi in un volume aggiuntivo...).

40
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Lunedì 15 Mag 2023, 16:05:23 »
Forse sono tra i pochi a non essere troppo triste per la (presunta?) chiusura del Club dei Supereroi. Intendiamoci, si vede la passione e la cura che c'è dietro la testata, ma sono proprio buona parte delle storie a essere deboli, il che mi ha sempre sorpreso, dato che molti autori combaciano con quelli del Papersera, storie decisamente più divertenti.
Grandi autori su Carpi ben accetto, curioso dell'indice, ma quasi certo lo prenderò.
Rapina del millennio anche mio sicuro (curioso di vedere le altre storie che probabilmente aggiungeranno).
La gioventù di Mickey anche sicuro, avendo tutta la collana.
Il classico di WoM è... strano. Se ricordo bene le storie citate fanno parte di saghe più lunghe, insomma, episodi e non autoconclusive. Sono curioso di sapere come collegano episodi vari della serie... ma non abbastanza da comprarlo XD

41
Le altre discussioni / Re:Troppe Storie a Puntate?
« il: Martedì 2 Mag 2023, 13:58:29 »
Beh, allora abbi anche tu un minimo di rispetto per il lavoro e le opinioni altrui, perché anche io ho sentito molto spesso critiche ingiuste quando non era necessario.
Ma io non sono mai arrivato a definire una storia che non mi piace immondizia. C'è comunque modo e modo di dire le cose. È normale criticare cose che non piacciono, e io ho criticato molto spesso autori e decisioni, sempre specificando effettivamente cosa non mi fosse piaciuto, senza mai arrivare a mancare di rispetto.

Sul fatto delle vendite poi non capisco. Io non ho mai detto che non fosse vero, ci mancherebbe, ma poiché queste storie fanno vendere allora mi devono piacere per forza? Allora dovremmo tornare all'era Muci, quando vendeva pure di più.

42
Le altre discussioni / Re:Troppe Storie a Puntate?
« il: Lunedì 1 Mag 2023, 20:14:58 »
Io dico semplicemente la mia opinione senza definire le storie che non mi piacciono "monnezza", senza dire che si è stati "drogati" da certe storie, che ora certe cose hanno un senso e mai bollerei le critiche avverse come irrilevanti.

43
Le altre discussioni / Re:Troppe Storie a Puntate?
« il: Lunedì 1 Mag 2023, 16:39:07 »
Forse che le storie a puntate vadano affidate a chi sa maneggiare periodi narrativi così espansi, e sono d'accordo che non sono per tutti. Ma dire che sono soporifere, e basta, è quanto di più superficiale si possa dire.
Ecco, credo tu abbia centrato un punto importante della questione. Le storie a puntate ora vengono affidate a chiunque, e poco dovrebbe importare se è il direttore a chiederlo o l'autore di turno, perché il direttore avrebbe comunque la colpa di aver approvato storie soporifere come Nelle terre del nuovo mondo di Cabella delle scorse settimane, dopo aver dimostrato con il Pippon-Tiki e il viaggio nel micromondo che le storie a puntate non fanno per lui. Nucci ha sempre scritto belle autoconclusive (anche facenti parte di saghe, come Newton o l'ora del terrore), ma tra la deludente Vertigo, la banale ripresa della spada di ghiaccio e la semplicemente "ok" saga calcistica delle cento porte, quelle lunghe secondo me è meglio se le lascia perdere. Vacca ha scritto la soporifera Principe delle sabbie e l'inutilmente allungata Pianeta Ramingo, quando si è dimostrato molto più capace nelle autoconclusive come Gambadilegno e la rapina ippica o Le orripilanti bomboniere di Pico.
Sono invece stati autori "rodati" come Artibani (la saga di Nemo) o Enna (Gli evaporati) ad aver scritto le migliori storie a puntate recenti, che avevano già in passato scritto ottime storie quando non capolavori, ed è lì che si vede la bravura di un direttore che magari dovrebbe scegliere meglio a chi affidare lunghe saghe (quando non è stesso lui a coscriverla, come nella sopracitata Principe delle sabbie) o a sapere quando c'è veramente bisogno che la storia abbia un determinato numero di pagine.

Andy392 ha scritto che nel decennio DePoli ci sono state 21 storie a puntate e in nemmeno 4 anni con Bertani 18, quindi decisamente di più oggi. E vorrei anche aggiungere che molte delle storie a puntate dell'era DePoli sono facenti parte dei cicli di DoubleDuck, PK o Wizards of Mickey, come a dire che sono effettivamente le storie ad aver effettivamente bisogno di più pagine per essere raccontate ad averne di più (poi sulla qualità di WoM se ne potrebbe discutere, ma a quanto pare vende), al contrario di oggi dove persino una storia dove non succede niente come Gli Urbani Paperi va oltre le 4 puntate.

Le storie a puntate negli undici anni di gestione De Poli sono state 78 (calcoli alla mano fatti anche con INDUCKS), e in quella di Bertani finora ne abbiamo 58. Criterio di calcolo: minimo 3 puntate, minimo 40 pagine di foliazione. E come detto sopra: la politica delle storie a puntate, pur se non gradita, ha aiutato il Topo a tornare in positivo, come detto due volte da Bertani nel 2020 e nel 2021, salvo un calo nel 2022, presumo per vari vari fattori incidenti. Quindi, primo punto a favore.
Inoltre: gusti personalissimi, dove la gente è stata "drogata" con storie come quelle di PK e Doubleduck, ma ha dimenticato storie a puntate come "Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo", o le storie calcistiche del 2010, 2014, 2018. Qualcosa di buono da quel periodo è uscito fuori (vedi le storie di Casty), non lo metto in dubbio, ma in 11 anni la cortina di fumo delle belle (poche) storie ha rivelato una qualità del Topo pressoché scadente. Senza parlare del periodo Muci, che è stato l'abisso.
Secondo: sono convinto anche io che non tutti siano portati per scrivere storie a puntate, ma anche vero che non puoi mettere SOLO i rodati, visto che 1) non sono dipendenti, ma autonomi, e quindi lavorano anche su altro e per/con altri; 2) anche se gli si chiede di scrivere qualcosa, hanno i loro tempi, e il settimanale va avanti nel frattempo.
E sui non rodati: Vacca comunque si è ben distinto nella Minaccia dallo spazio, dato che alla fine molti l'hanno apprezzata; Nucci magari avrà sbagliato con Vertigo, ma ha recuperato con le storie (a puntate) su Macchia Nera, e la Leggenda della Spada di Ghiaccio ovviamente non è piaciuta a quelli che "GNOOO SOLO DE VITA DEVE SCRIVERLA GNOOO", perché in realtà è una storia celebrativa della saga stessa (e il messaggio appare chiaro anche attraverso la figura del bardo), oltre al fatto che è scritta in maniera lineare, senza sfrizzi sfrazzi pazzi che praticamente ti fanno ridere una volta, ma alla seconda ti prende male.
Hai avuto anche Celoni, che ha lavorato parecchio sulla sua saga del Destino di Paperone, premiata come miglior storia lunga del 2022. Cabella si era ben distinto con Pippleton nel 2020, anche se è andato molto soft con le altre due; Enna aveva comunque tirato fuori la saga di Amelia e le sette streghe vulcaniche che offre buoni spunti anche su un personaggio molto spesso ridotto al lumicino dell'antagonismo con Paperone.
Per converso, autori rodati come Sisti non sempre hanno tenuto il passo (vedi il Centunesimo Canto, I segreti del deposito o la 24 h di Paperopoli), ma hanno ben figurato su altro (non propriamente storia a puntate, ma le due di Van Coot già danno un senso diverso, e le gradisco, nella misura in cui costruiscono pezzi di continuity e non fanno solo ammiccamenti alla Saga). Lo stesso Enna non era riuscito ad entusiasmare più di tanto con le storie su Leonardo e Raffaello, ma si sta riscoprendo proprio in quest'ultimo anno. Quindi, molto spesso non è un discorso di nome, ma di tematica, di capacità rodata o meno e di saper raccontare qualcosa. Lascio perdere Gagnor o Di Gregorio, perché non li ho digeriti manco io. Badino ha tirato fuori due stagioni di Siamo serie che si avvicinano tantissimo alle (lunghissime) storie della Ziche degli esordi.
La mia non è una difesa assoluta delle storie a puntate, ma su un settimanale come Topolino, che ha visto monnezza passare nei 18 anni precedenti di gestione, queste storie hanno già un sapore decisamente diverso. E francamente se c'è già un 75% di albi all'anno che sono validi, c'è da ben sperare.
Io poi vorrei spulciarmi il forum per capire se anche in quegli anni (e soprattutto nel 2017) la gente si lamentava delle storie a puntate, perché altrimenti possiamo bollare circa l'80% delle opinioni avverse come "irrilevanti" o "fuori luogo".
Sulla prima parte: hai dimostrato che le storie a puntate nell'era Bertani sono di più, perché 58 in 5 anni (circa) contro 78 in 10 (sempre circa), come a dire che tra 5 anni se si mantengono su questo livello arriveremo a più di 100 storie a puntate con questo direttore (e torno a ripetere che il problema principale, almeno per me, non è la quantità, quanto se effettivamente quella determinata storia avesse bisogno oppure no di quel determinato numero di pagine, perché la stragrande maggioranza delle storie che ho avvertito durante la lettura come allungate "tanto per", sono dell'era bertaniana). Sulle vendite, si, aiuta a vendere, pare di si, che piaccia o no, ma se a me non piace non è che devo dire altrimenti, e non è che devo farmelo andare bene per forza.
E poi dopo hai detto bene, gusti personalissimi, e qui continuare a discutere non serve, perché ognuno hai suoi. Io dell'era bertaniana non dico nemmeno che salvo poco (semmai salvo poche delle storie lunghe, e più che per le storie in se, spesso solo per l'eccessiva lunghezza, come già dissi), ma, ripeto, per gusti miei, durante l'era De Poli trovo molte più storie di mio gusto (a pagina 3 di questo topic ne ho nominate alcune, davvero poche rispetto a quante ce ne sono, senza che sto qui a fare altri esempi, tanto di miei gusti si tratta, non servirebbe a molto). Dopotutto tu mi citi Nucci che si è ripreso con Macchia Nera e la spada di ghiaccio quando io invece non sono per nulla d'accordo (buono il Bianco e il Nero, molto meno le altre), sopratutto sulla spada di ghiaccio: noiosa, incongruente, con eventi che accadevano come una "lista della spesa", senza la minima suspanse e dove tutto accade come doveva accadere senza sorprese (e io ero il primo curioso, con o senza De Vita). Per come lo scrivi pare che chi l'ha criticata è solo un nostalgico e non possa non averla apprezzata semplicemente perché non è piaciuta.
Se poi devo rispondere punto per punto, volendo lo faccio: Celoni ha scritto per me un capolavoro, ma da subito mi è parso un lavoro quasi "extra panini", dove Bertani centra poco (mi aiuta a pensarlo il fatto che sia stato pubblicato in Francia ancor prima che in Italia), ma guarda caso le quattro puntate sembrano quasi una scusante per raccontare alla fine 4 storie separate. Enna ho già scritto che è bravo, pur avendo prima citato solo gli Evaporati. Sisti è bravo infatti, ma lo è sempre stato di più con le storie più brevi guarda caso, e infatti anche ora con Van Coot. Badino ha da sempre scritto storie prettamente comiche, Siamo Serie ha puntate molto autoconclusive (rispetto ad esempio ad un Foglie Rosse).
Alla fine parli addirittura di "monnezza", denotando di non rispettare più di tanto né gli autori né i fan a cui storie di quegli anni sono piaciute, quasi a dire che invece di "monnezza" come la chiami tu oggi non viene pubblicata, quando si tratta appunto solo di gusti.
Davvero, il modo in cui scrivi fa sembrare quasi che pensi che tu abbia ragione a dire che il topo di oggi sia migliore e gli altri sbagliano nel pensare di no (quasi ti sentissi attaccato dal fatto che molti critichino le storie a puntate).

44
Le altre discussioni / Re:Troppe Storie a Puntate?
« il: Lunedì 1 Mag 2023, 09:48:24 »
Forse che le storie a puntate vadano affidate a chi sa maneggiare periodi narrativi così espansi, e sono d'accordo che non sono per tutti. Ma dire che sono soporifere, e basta, è quanto di più superficiale si possa dire.
Ecco, credo tu abbia centrato un punto importante della questione. Le storie a puntate ora vengono affidate a chiunque, e poco dovrebbe importare se è il direttore a chiederlo o l'autore di turno, perché il direttore avrebbe comunque la colpa di aver approvato storie soporifere come Nelle terre del nuovo mondo di Cabella delle scorse settimane, dopo aver dimostrato con il Pippon-Tiki e il viaggio nel micromondo che le storie a puntate non fanno per lui. Nucci ha sempre scritto belle autoconclusive (anche facenti parte di saghe, come Newton o l'ora del terrore), ma tra la deludente Vertigo, la banale ripresa della spada di ghiaccio e la semplicemente "ok" saga calcistica delle cento porte, quelle lunghe secondo me è meglio se le lascia perdere. Vacca ha scritto la soporifera Principe delle sabbie e l'inutilmente allungata Pianeta Ramingo, quando si è dimostrato molto più capace nelle autoconclusive come Gambadilegno e la rapina ippica o Le orripilanti bomboniere di Pico.
Sono invece stati autori "rodati" come Artibani (la saga di Nemo) o Enna (Gli evaporati) ad aver scritto le migliori storie a puntate recenti, che avevano già in passato scritto ottime storie quando non capolavori, ed è lì che si vede la bravura di un direttore che magari dovrebbe scegliere meglio a chi affidare lunghe saghe (quando non è stesso lui a coscriverla, come nella sopracitata Principe delle sabbie) o a sapere quando c'è veramente bisogno che la storia abbia un determinato numero di pagine.

Andy392 ha scritto che nel decennio DePoli ci sono state 21 storie a puntate e in nemmeno 4 anni con Bertani 18, quindi decisamente di più oggi. E vorrei anche aggiungere che molte delle storie a puntate dell'era DePoli sono facenti parte dei cicli di DoubleDuck, PK o Wizards of Mickey, come a dire che sono effettivamente le storie ad aver effettivamente bisogno di più pagine per essere raccontate ad averne di più (poi sulla qualità di WoM se ne potrebbe discutere, ma a quanto pare vende), al contrario di oggi dove persino una storia dove non succede niente come Gli Urbani Paperi va oltre le 4 puntate.

45
Le altre discussioni / Re:Troppe Storie a Puntate?
« il: Venerdì 28 Apr 2023, 18:10:43 »
Ecco, il punto è che i problemi sono molteplici, praticamente tutti quelli che sono stati da voi elencati.
1) Troppe storie a puntate in generale
2) Troppe storie a puntate contemporaneamente
3) Troppe storie che anche dopo 3/4/5 puntate, in realtà non finiscono
4) Troppe storie allungate. Non necessariamente si parla di storie brutte, anzi, ma spesso l'impressione è che con meno pagine sarebbero state migliori altroché: penso a Foglie Rosse o Paperinikland ad esempio.
Su quest'ultimo punto vorrei soffermarmi un attimo in particolare: se ripenso a storie a puntate passate, non me ne viene nemmeno una che mi sembri allungata. La spada di ghiaccio, storia e gloria, il topokolossal, la marea dei secoli, la pietra zodiacale... forse un po' Wizard of Mickey, ma lì i problemi erano ben altri XD
Secondo me quello delle storie a puntate è una discussione sterile. Cioè capisco che cominciano forse a essere un pò troppe e alcune meno meritevoli (vedi la storia toscana di cabella) però la qualità generale delle storie si è indubbiamente alzata e non c'è confronto.
"indubbiamente" anche no, però. Cioè, per tuoi gusti certo, ovvio. Però... Pippo Reporter, Dracula (e le altre parodie dell'orrore e non solo come Moby Dick), L'ultima avventura di Paperone, L'impero sottozero, Paperone e l'isola senza prezzo, il mondo di Tutor, il passaggio al tor korgat, star top, gastone e la luna storta... sfido a trovare storie di questa direzione all'altezza (giusto il prigioniero di verdemare e il destino di Paperone). Ovviamente questo per miei gusti, però...

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  18 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)