Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2021
Le nostre recensioni
2 | |
2 | |
2 | |
4 | |
2 | |
2 | |
5 | |
1 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |

Post recenti

1
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
« Ultimo post da Samu il Oggi alle 21:06:37 »
Mi è piaciuta molto l'idea di dividere le storie cui assegnare i voti in base alla propria lunghezza, tra storie lunghe e storie standard al posto della classica divisione tra avventure ambientate nell'universo dei Topi o dei Paperi.  :)
Queste sono state le mie scelte:

Storie brevi
- "Pippo e la polka del fachiro" (3 Punti): avrei voluto assegnare il massimo punteggio per questa categoria alla frizzante vicenda di PippoSpot - Alta Tecnologia ma non essendosi "qualificata" ho deciso di votare un'altra breve che ha lo stesso protagonista e che ricordo con molto piacere, essendo stata una lettura molto allegra, vivace e briosa.

- "MIAO - Cronache feline: Cosa sognano i gatti?" (2 Punti)
- "MIAO - Cronache feline: Il felino vendicatore" (1 Punto).
Completano i miei voti per la categoria due storie appartenenti alla stessa serie e che ho avuto piacere nel votare visto che sia il personaggio protagonista (Malachia) che la serie in sé mi piacciono molto e mi fanno tanta simpatia.

Storie standard
- "Le Tops Stories: Topolino e la fonte della giovinezza" (3 Punti): semplicemente la mia storia preferita con Topolino protagonista pubblicata nel 2021 e da annoverare tra le migliori tout-court dell'anno.
- "Area 15: Vent'anni dopo" (2 Punti): Molto bella nel suo descrivere i dubbi e le incertezze sul futuro vissute da uno dei nipotini e che trova, nelle parole e nell'ascolto dell'esperienza diretta dello zio Paperino, uno stimolo per guardare avanti con meno paure ed incertezze.
"A Christmas Coot" (1 Punto): Altra storia davvero meritevole, con delle atmosfere cupe e tenebrose che si inseriscono in maniera molto riuscita all'interno della cornice delle festività natalizie, creando un contrasto davvero apprezzabile e che si fa ricordare.

Nota di merito a "Topolino e la Micio-minaccia" di Casty e Faccini.

Storie lunghe
Qui voto delle storie che hanno saputo toccarmi nel profondo e che mi hanno lasciato dei bellissimi ricordi di sé:
- "Gastone e la solitudine del Quadrifoglio" (3 Punti)
"L'ultima avventura di Reginella" (2 Punti)
"Area 15: Retrogaming!" (1 Punto)

Menzione d'onore per "Il Bianco e il Nero" di Nucci/Casty.

Sceneggiatori
- Marco Nucci (3 Punti): le tre storie di Area 15, la solitudine del quadrifoglio, le due storie di Macchia Nera con i disegni di Casty, la storia natalizia disegnata da Mottura... tutto questo gli valgono la mia (personale) "palma" di miglior sceneggiatore dell'anno.

- Vito Stabile (2 Punti): al secondo posto piazzo un Autore che annovero tra i miei sceneggiatori preferiti attualmente in forza al Topo e che sa spaziare tra diversi generi e "tenori" di storie: dalle più scanzonate e leggere (la storia a bivi del "Bucaniere vacanziere", la storia estiva con Archimede protagonista...) a storie e serie che hanno occupato un posto speciale nel mio cuore di appassionato (Pianeta Paperone, "Zio Paperone e la scoperta di Paititi" e soprattutto "L'Ultima Avventura di Reginella")

- Corrado Mastantuono (1 Punto): Meritato il mio punto per questo ottimo Autore, davvero valido sia nelle seria del Papersera News che per le storie di Bum Bum.

Menzione d'onore per Marco Gervasio che ha saputo spaziare, da "solo" sceneggiatore, tra personaggi e storie molto intriganti come le storie del ciclo da Diabolico Vendicatore di Paperinik, "La ciurma del Sole Nero", "Grosso Guaio a Paperopoli"...

Disegnatori
Qui premio tre Autori che quest'anno mi hanno incantato con le loro belle tavole e delle atmosfere e delle soluzioni grafiche veramente memorabili.
- Stefano Zanchi (3 Punti)
- Libero Ermetti (2 Punti)
- Paolo Mottura (1 Punto)

Autori completi
- Corrado Mastantuono (3 Punti)
- Marco Gervasio (2 Punti): per le ottime saghe su Fantomius e Paperbridge
- Giuseppe Zironi (1 Punto), in quanto la serie di Topolino Giramondo mi piace molto ed era giusto, da parte mia, assegnargli questo voto.

Copertine
Voto ex-aequo per tre copertine meravigliose e che ritengo le mie preferite in un anno in cui si è confermata davvero un'alta qualità media tra le illustrazioni di copertina del libretto.

- #3405 (2 Punti)
- #3430 (2 Punti)
- #3439 (2 Punti)
2
Topolino / Re:Topolino 3448
« Ultimo post da Donald112 il Oggi alle 18:42:33 »
Intervengo solo per dire che ieri, quasi un mese dopo la data di copertina, mi è arrivato il Topo natalizio.
Una parte di me era delusa, perché l'atmosfera festosa è andata già da un po' in cassetto (anche se, a dirla tutta, l'albero non l'ho mica smontato...) ,a in fondo è un bel messaggio da parte delle Poste: la magia del Natale è anche non perdere mai la speranza di ricevere qualcosa, anche con un mese di ritardo!
Allora sono fortunato visto che quest' anno il numero natalizio mi è arrivato solo con una settimana di ritardo!
Al momento sto viaggiando con 2 settimane di ritardo (questa settimana mi è arrivato il 3450). Purtroppo il servizio postale negli ultimi anni è peggiorato di brutto: le Poste ormai fanno di tutto e la consegna delle riviste degli abbonati è considerata poco remunerativa e quindi ha meno priorità. E inoltre non giova il fatto che vi sia un ricambio continuo dei postini che vengono assunti con contratti che durano spesso al massimo un anno e che poi sono soggetti a frequenti cambiamenti di zone di consegna.
Io ancora sono abbonato perché posso leggere la copia digitale con l'app e perché, tramite il servizio abbonamenti, riesco sempre a farmi rispedire i numeri che non mi arrivano (e che sono sempre più frequenti).
3
Topolino / Re:Topolino 3448
« Ultimo post da MiTo il Oggi alle 18:18:27 »
Intervengo solo per dire che ieri, quasi un mese dopo la data di copertina, mi è arrivato il Topo natalizio.
Una parte di me era delusa, perché l'atmosfera festosa è andata già da un po' in cassetto (anche se, a dirla tutta, l'albero non l'ho mica smontato...) ,a in fondo è un bel messaggio da parte delle Poste: la magia del Natale è anche non perdere mai la speranza di ricevere qualcosa, anche con un mese di ritardo!
4
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« Ultimo post da Brixio3 il Oggi alle 17:26:32 »
Provo a dire la mia:

4 volumi da 3 storie in ordine cronologico come apparse sul topo (e questo è abbastanza sicuro leggendo l'ultima anteprima);
Un quinto volume tra qualche tempo (il tempo di rinfrescare la testata con un paio di altre saghe) contenente le 2 nuove storie + ''l'ultimo diario'' apparso sul classico.

O almeno spero che il piano sia questo, visto che lo stesso Pezzin da Fisbio aveva detto che la testata avrebbe potuto allungarsi a piacimento con l'arrivo di nuove storie, se non ricordo male.
Per quanto riguarda i redazionali, sempre l'anteprima parla di 128 pagine per storie da 108. Una quindicina di pagine di redazionali a volume, che ne dite?
5
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« Ultimo post da Dippy Dawg il Oggi alle 16:57:23 »
Un'altra storia modificata è "Il mistero (di Chun) della settima meteora": Pezzin l'aveva ambientata in Tibet, ma De Vita aveva deciso che era meglio ambientarla in Grecia, in luoghi che lui conosceva molto bene!
6
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« Ultimo post da SilverPK il Oggi alle 16:27:56 »
Mi sa che ci toccherà aspettare l'uscita a questo punto sia per capire il primo numero cosa conterrà esattamente, sia per farci un idea del piano dell'opera. Spero comunque non lascino fuori le nuove visto che i soggetti non lo sono (e sarebbe in ogni caso poi un opera incompleta). Se dovesse scriverne almeno un paio nuove (e aveva detto di essere interessato a farlo) un volumetto extra può uscirne tranquillamente (anche per MMMM annunciarono solo dopo il volume extra con le brevi, quindi chissà).

Francamente De Vita e Pezzin sono i miei autori disneyani preferiti assieme a Gottfredson e Casty, e mi è sempre dispiaciuto che le Tops Stories abbiano portato alla rottura del duo, ma sapere che alla fine si siano lasciati tutto alle spalle mi fa piacere (cosa che avevo comunque immaginato ai tempi della pubblicazione del Writers edition dedicato appunto a Pezzin).
7
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« Ultimo post da Geronimo il Oggi alle 15:25:20 »
Che io ricordi il finale originale doveva essere più aperto e invece fu completamente cambiato da De Vita. Ma non è neanche l'unica storia, nel tempo Pezzin ha dichiarato che il disegnatore ha stravolto altre storie come Lo Spirito di Piguazul: c'è una scena con gli alberi viventi che è troppo esplicita mentre la storia originale lasciava maggiore spazio al dubbio. Pezzin disse che De Vita amava così tanto le Tops Stories da cambiarle per migliorarle. In ogni caso come ben si sa ai tempi non la prese così bene e chiese alla redazione che le sue storie non venissero più assegnate a De Vita. Solo ultimamente sembra che i due siano tornati a sentirsi e si siano riappacificati
8
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« Ultimo post da Garalla il Oggi alle 15:23:21 »
136 pagine? Ma le prime 4 storie sono 137... saranno in disordine? Ce ne saranno solo 3 (ma poi 30 pagine extra mi paiono troppe)? Saranno in realtà più pagine?

Su Anteprima erano segnate 144 pagine e infatti dicevo che ci sarebbero stati solo 3-4 pagine di extra in virtù di questo (visto che qualche pagina sarà occupata per forza di cose dai dettagli redazionali e dal sommario).
Ciò detto sul sito di Pezzim l'ordine delle storie è differente a quello di uscita delle singole storie ed è quello che riporto.
Non capisco perchè la foliazione è tutta sbagliata. Le prima 2 cifre sono l'anno (presumo di consegna della storia)

Citazione
98   Top serie De Top 01 - La pietra di Sbilenque   35
98   Top serie De Top 02 - Il flauto di Omar   26
98   Top serie De Top 03 - Il mistero (di Chun) della settima meteora   27
98   Top serie De Top 04 - Il popolo del mare   36
99   Top serie De Top 05 - La rivincita degli Highlanders-mist.Stonhenge   40
99   Top Serie De Top 06 - La fonte della giovinezza   31
00   Top serie De Top 07 - Lo scudo di Thor   37
00   Top serie De Top 08 - Lo spirito di Piquazul   41
00   Top serie De Top 09 - La caverna di Alì Babà   33
01   Top serie De Top 10 - L'isola dei giganti   40
01   Top serie De Top 11 - La grotta di re Artù   34
01   Top serie De Top 12 - Le pergamene (la biblioteca) di Alessandria   39
01   Top serie De Top 13 - Il regno di sotto (Il regno degli inferi)   39
03   Top serie De Top 14 - Il decimo Klum   32

Magari seguiranno quest'ordine?

Comunque saranno 4 volumi per XX storie.
Metto XX perché sarebbero 12 per le vecchie, 14 per le nuove. E vedendo l'indice del 2 (Topolino e il popolo del mare, Topolino e la rivincita degli Highlander e Topolino e la caverna di Alì Babà) temo saranno 3 storie per numero e conterranno solo le 12 vecchie...
O ci han ripensato in itienere tra un Anteprima e l'altra (possibile), comunque con 30 pagine di extra nel primo volume la cosa si fa interessante anche per V che magari non trovava appetibile questa testata.
9
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« Ultimo post da SilverPK il Oggi alle 13:51:52 »
136 pagine? Ma le prime 4 storie sono 137... saranno in disordine? Ce ne saranno solo 3 (ma poi 30 pagine extra mi paiono troppe)? Saranno in realtà più pagine?
La copertina non mi dispiace, ad essere sincero, ma voglio capire bene come sarà strutturato all'interno per decidere un eventuale acquisto.
A me non piace la copertina, specialmente la posa di de Tops. E la squadra vicino al compasso si poteva evitare di disegnarli...
Che tra l'altro furono piazzati nella storia dell'Isola dei giganti da De Vita senza che Pezzin approvasse la scelta. E ora di nuovo,boh...
Ma si conoscono tutti i cambi apportati? Perché sarei davvero curioso di conoscerne almeno qualcuno...
10
Le altre discussioni / Re:Un nuovo collaboratore
« Ultimo post da MicheleLM il Oggi alle 11:58:32 »
Congratulazioni!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.