Tanti auguri Geena!!
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.
#2
Topolino / Re: Topolino 3671
Lunedì 6 Apr 2026, 10:47:50
Sempre graziosa la serie su Pluto, le prime pagine in particolare le ho trovate molto simpatiche. Anche se Topolino e Minni dovrebbero ricordare bene che la primissima volta che Pluto ha mangiato un gelato con loro è stata questa. Più prima di così...
Devo dire che la prima puntata dell'Arte del Mistero non mi aveva fatto impazzire, anche perché dei nuovi personaggi non era stato detto praticamente nulla. La scorsa puntata invece, che ha dato largo spazio a Val, e questa odierna che dice qualcosa su Cordelius (lasciando, per la verità, molto più spazio all'intreccio ricco di colpi di scena) mi sono piaciute molto.
Il giallo è avvincente e diverso dal solito, molto più spinoso e verosimile. Topolino una volta tanto non è infallibile, bensì calato in un contesto che non gli è proprio (il che è sempre una grazia per il personaggio!), un po' com'è stato, permettetemi il paragone, ad Anderville.
Sono davvero curioso di vedere come si evolverà il caso e se il famigerato MercantePresumo che ci saranno almeno altre due puntate, con focus su Rudy e su Miss Babbage, e magari una terza incentrata sul capitano Dover, un po' sulla falsariga di Circus (a proposito, quand'è che torna??)
Devo dire che la prima puntata dell'Arte del Mistero non mi aveva fatto impazzire, anche perché dei nuovi personaggi non era stato detto praticamente nulla. La scorsa puntata invece, che ha dato largo spazio a Val, e questa odierna che dice qualcosa su Cordelius (lasciando, per la verità, molto più spazio all'intreccio ricco di colpi di scena) mi sono piaciute molto.
Il giallo è avvincente e diverso dal solito, molto più spinoso e verosimile. Topolino una volta tanto non è infallibile, bensì calato in un contesto che non gli è proprio (il che è sempre una grazia per il personaggio!), un po' com'è stato, permettetemi il paragone, ad Anderville.
Sono davvero curioso di vedere come si evolverà il caso e se il famigerato Mercante
Spoiler
sarà davvero quella Tylor o se ci riserverà altre sorprese.
[chiudi]
#3
Off Topic / Re: Auguri a tutti i Paperseriani!
Domenica 5 Apr 2026, 11:19:47
Cari auguri di buona Pasqua a tutti voi!
#4
Le altre discussioni / Re: Archimede Pitagorico
Giovedì 2 Apr 2026, 22:11:35
Io ricordo di aver letto su Topolino che Archimede fosse un gallo, ormai sarà qualcosa come dieci anni fa, o poco meno. Credo che l'occasione fosse un'intervista ad un ragazzino che da grande sognava di fare l'ornitologo o qualcosa del genere e snocciolava una serie di curiosità sui volatili. Tra queste, veniva detto che Paperino era un'anatra di razza pechinese, mentre Archimede un gallo. Non so se qualcun altro ricorda questo servizio.
Per questo mi ha fatto strano vederlo definito un'aquila ultimamente, nella rubrica Fumettando e nella recente I tre Forchettieri
Per questo mi ha fatto strano vederlo definito un'aquila ultimamente, nella rubrica Fumettando e nella recente I tre Forchettieri
#6
Topolino / Re: Topolino 3670
Lunedì 30 Mar 2026, 11:48:48Citazione di: Geena il Sabato 28 Mar 2026, 09:56:39Ma solo a me è sembrato che questo episodio di "Picologia" dovesse uscire prima di La determinazione di ferro di Madame Paperie?
Citazione di: PapeRugantino il Domenica 29 Mar 2026, 00:42:18Il sacerdote troiano che ha pronunciato la famosa frase "Timeo Danaos et dona ferentes!" non è Calcante ma Laocoonte!![]()
Avete ragione entrambi. L'errore è piuttosto grave e sarebbe stato facilmente evitabile con una veloce controllatina, anche perché sia la frase sia il personaggio di Laocoonte (grazie soprattutto alla sua famosa statua) sono celeberrimi.
Come celeberrima è Villa Capra, meglio nota come La Rotonda, una villa progettata da Palladio a cui credo proprio che Vian si sia ispirato per la sede del club frequentato da Schlieduck
#7
Topolino / Re: Topolino 3669
Mercoledì 25 Mar 2026, 21:03:49Citazione di: Sachiel il Mercoledì 25 Mar 2026, 19:01:06Ecco qui il commento di Artibani incollato, che rispondeva al dubbio di Vito a proposito del motivo per cui la parte peggiore di Everett sia venuta a galla soltanto giunto sulla Terra:
Ciao Vito e grazie per l'analisi molto interessante che mi ha dato lo spunto per qualche riflessione aggiuntiva. Parto dalla fine: dal mio punto di vista la parte oscura che ha estratto era intera, totale. Va da sè che questo non ha trasformato Everett in un santo, ogni persona ha le sue zone d'ombra ma di sicuro lui con quell'intervento si è privato del lato peggiore, quello pericoloso e senza morale. Nel finale dell'Esperimento Abominio Everett non distrugge o dissolve quel lato terribile ma torna a inglobarlo dentro di sè stavolta certo di controllarlo grazie alla sua nuova consapevolezza. Everett in qualche modo ora è più sicuro: ha un obiettivo importante e una determinazione rinnovata che gli permetterà di non cedere più al lato oscuro. Ma Everett allo stesso tempo sa che la sua completezza passa anche da quella fiamma nera; nasconderla, rinchiuderla in una camera blindata e segretissima non era una soluzione ma solo un rimedio temporaneo.
Per quello che riguarda la domanda precedente riflettevo adesso; forse Everett ha tirato fuori il suo lato peggiore una volta arrivato sulla Terra perché il nostro è un terreno fertile per certe cose? Mi piace immaginare che il nostro mondo l'abbia influenzato in maniera negativa e più del necessario - ma grazie a Pikappa ha anche potuto scoprire un lato positivo.
Concludo dicendo che sessanta pagine sono poche e alcune riflessioni purtroppo non è stato possibile svilupparle ma confido nel lavoro di squadra con i lettori attenti come lei - ma quello che conta è aver passato alcuni temi e concetti.
Fra l'altro, in seguito afferma nuovamente di non avere intenzione di scrivere ancora storie su PK. Grazie Vito per aver fatto presente questa conversazione interessante
Molte grazie, Sachiel.
In effetti sono degli spunti interessanti. È un vero peccato che non siano state approfondite per motivi di spazio nella sceneggiatura, sono certo che ne avrebbe giovato, ma ben vengano questi commenti dell'autore, dal momento che è stato così gentile da volerli spiegare sui suoi social.
Sarà un grandissimo peccato anche il fatto che Artibani non scriverà più per PK. Personalmente è sempre stato il mio autore preferito della PKNE e, ora che sto scoprendo PKNA per la prima volta grazie agli Omnibus (proprio in questi giorni ho letto la Bilogia del Razziatore) devo dire che al momento è il mio preferito anche di PKNA. Ma adesso giuro che la smetto davvero di parlare di PK in questo topic
#8
Topolino / Re: Topolino 3669
Mercoledì 25 Mar 2026, 18:33:52Citazione di: Vito65 il Mercoledì 25 Mar 2026, 13:05:58Per chi volesse, sulla pagina Fb pubblica di Francesco Artibani, in risposta ad un mio commento ad un post dell'autore di due giorni fa (immagine di Pk di fronte al portone sfondato dall'Esperimento Abominio, condivisa da Fumettologica) c'è una sua riflessione sulla storia di cui abbiamo appassionatamente discusso in questo topic.
Un riassuntino per chi non ha Facebook è possibile?
#9
Collezionabili Disney / Re: La nostra collezione
Martedì 24 Mar 2026, 13:51:07Citazione di: Tuta_ il Mercoledì 28 Gen 2026, 21:21:15[...]
Non so come ho fatto, ma mi ero completamente scordato dei cofanetti, pertanto li aggiungo ora giusto per completezza.
Ho lo Scrigno dei Numeri Uno (con le ristampe anastatiche del 1° Topolino, il 1° Classici Disney e il 1° Albi della rosa).
Il cofanetto Paperinik-Le Origini del 2017 che raccoglie le prime dieci storie di Paperinik, inclusa la prima di Paperinika.
Infine questo Natale ho comprato il grazioso Scrigno di Natale con diverse storie di Barks e una di Midthun
#10
Topolino / Re: Quanti topolini possiedi?
Martedì 24 Mar 2026, 13:29:18
Allora, limitandosi ai Topolini...
Dal 600 al 1000: 22
Dal 1000 al 1500: solo 3
Dal 1500 al 2000: 16
Dal 2000 al 2500: 18
Dal 2500 al 2650: 21
Poi dal 2569 al 2769 tutti
Poi altri 16 fino al 2950, quando inizia il mio abbonamento vero e proprio. Quindi dal 2950 a oggi (3670) tutti, con 2 sole variant.
Quindi facendo due calcoli dovrebbero essere 1018.
Poi ne ho anche una quindicina di doppi, che non conteggio perché cerco di scambiarli.
E ho lo Scrigno dei Numeri Uno con la riproduzione del 1° Topolino tascabile, che ovviamente non è originale, ma se proprio vogliamo includerlo arrivo a 1019
Dal 600 al 1000: 22
Dal 1000 al 1500: solo 3
Dal 1500 al 2000: 16
Dal 2000 al 2500: 18
Dal 2500 al 2650: 21
Poi dal 2569 al 2769 tutti
Poi altri 16 fino al 2950, quando inizia il mio abbonamento vero e proprio. Quindi dal 2950 a oggi (3670) tutti, con 2 sole variant.
Quindi facendo due calcoli dovrebbero essere 1018.
Poi ne ho anche una quindicina di doppi, che non conteggio perché cerco di scambiarli.
E ho lo Scrigno dei Numeri Uno con la riproduzione del 1° Topolino tascabile, che ovviamente non è originale, ma se proprio vogliamo includerlo arrivo a 1019
#11
Off Topic / Re: Le vostre opere
Martedì 24 Mar 2026, 11:18:31
Ok la storia non era delle migliori... ma questa semplice vignetta mi ha toccato
#13
Topolino / Re: Topolino 3668
Domenica 22 Mar 2026, 00:34:38Citazione di: Anapisa il Domenica 22 Mar 2026, 00:16:44CitazioneNon mancate dunque di seguirci, ovviamente senza dimenticarvi di dare da mangiare regolarmente ai vostri beneamati criceti, ed indipendentemente da quante ragazze o da quanti ragazzi bazzichino dalle vostre parti!!!]
È un qualcosa di legato a Pk dei tempi che furono?
Esatto. Sulle pagine di PKNA erano nati molti tormentoni, specie dalle pagine della posta in cui le risposte che si davano ai lettori erano molto tranchant e spesso ironiche.
Ad esempio certi lettori puntigliosi che scrivevano alla redazione per sottolineare vari errori o incongruenze all'interno delle storie (quale sarei probabilmente stato io, se fossi già esistito all'epoca
) venivano presi in giro con "Poche ragazze da quelle parti, eh?" o li si mandava a comprarsi un criceto. Questi, appunto, diventavano poi veri e propri tormentoni a volte citati anche all'interno delle storie
#14
Topolino / Re: Topolino 3669
Venerdì 20 Mar 2026, 18:44:41Citazione di: Vito65 il Venerdì 20 Mar 2026, 18:37:17Spoiler
Riguardo ad Uno, il suo modo di vedere è che, anche se Uno ha sviluppato nel tempo autonomia decisionale, non può disobbedire al suo creatore.[chiudi]
Spoiler
Ha senso, però è un grandissimo peccato se, dopo tutto quello che c'è stato tra lui e Paperino, il suo (forse) addio nella saga è questo...
[chiudi]
#15
Topolino / Re: Topolino 3669
Venerdì 20 Mar 2026, 13:16:19
L'autoconclusiva di Faccini è spettacolare!
Riguardo al resto del numero, mi sono piaciute molto sia la storia sul Papersera sia quella su Pietro, entrambe molto molto attuali. Due letture leggere e piacevoli.
L'idea del castello non infestato era carina, ma a mio avviso la trama si trascina totalmente piatta per troppe pagine, senza guizzi, senza pathos, senza un minimo di comicità. Neanche una battuta che destasse l'attenzione, solo quell"Aye" ripetuto come i tormentoni di Nucci, così tante volte da risultare infine fastidioso
Riguardo al resto del numero, mi sono piaciute molto sia la storia sul Papersera sia quella su Pietro, entrambe molto molto attuali. Due letture leggere e piacevoli.
L'idea del castello non infestato era carina, ma a mio avviso la trama si trascina totalmente piatta per troppe pagine, senza guizzi, senza pathos, senza un minimo di comicità. Neanche una battuta che destasse l'attenzione, solo quell"Aye" ripetuto come i tormentoni di Nucci, così tante volte da risultare infine fastidioso













