Messaggi recenti
Testate Regolari / Re: Zio Paperone (Panini 2018)...
Ultimo messaggio di Anapisa - Oggi alle 22:58:25Meno male Claudia mi fa piacere, anche io li seguo poco e ne compro pochi avendo spesso molte storie di quelle che vengono proposte, però mi fa piacere sempre che abbiano un seguito anche in termini di discussione, le reputo testate "storiche" che mi fa piacere ricordare (anche se reputo ci sia un qualche doppione nei vattelapesca che ne disperde gli acquirenti - come io Topolino, io Paperino,best of Paperopoli Topolinia..)
Le altre discussioni / Re: Quote rosa
Ultimo messaggio di Anapisa - Oggi alle 22:49:38Mah io penso che molte bambine ragazze donne abbiano altre cose per la testa..si fanno più problemi rispetto agli uomini e si rendono a volte da sole la vita più difficile..gli uomini son più sbrigativi si fanno meno problemi..Le donne perdono poco a poco la spensieratezza...
è un po' un discorso generalizzato,lo so.. a me sembra impossibile che siano in poche a leggere fumetti
ma è così.C'è stato un periodo in cui ricordo che si invertì la rotta riguardo alle letture "femminili" e fu ai tempi di Minni e Company, delle Witch..riviste che iniziarono a leggere non solo chi già conosceva Topolino ma anche alle digiune di fumetti..Non so se poi abbiano continuato a leggere passando ad altro..penso ben poche..
è un po' un discorso generalizzato,lo so.. a me sembra impossibile che siano in poche a leggere fumetti
ma è così.C'è stato un periodo in cui ricordo che si invertì la rotta riguardo alle letture "femminili" e fu ai tempi di Minni e Company, delle Witch..riviste che iniziarono a leggere non solo chi già conosceva Topolino ma anche alle digiune di fumetti..Non so se poi abbiano continuato a leggere passando ad altro..penso ben poche.. #3
Ultimo messaggio di Claudia8 - Oggi alle 22:36:17Citazione di: Anapisa il Oggi alle 22:21:47Io non seguo praticamente nessuna di queste testate intitolate ad un personaggio come Paperino, Zio Paperone e Paperinik, e nemmeno i "vattelapesca", se non in rarissimi casi, perciò i miei contributi in questi topic sono assai limitati; però leggo sempre con piacere i sommari condivisi e ringrazio chi se ne occupa!Citazione di: raffa007 il Oggi alle 12:54:59Finalmente qualcuno chesi ricorda della testata Zio PaperoneL'ultimo messaggio a questa discussione è il tuo datato Ottobre![]()
![]()
Quando ho postato l'indice ho controllato bene di essere nel posto giusto perché mi pareva strano non ci fossero stati più interventi da allora![]()
Un po' mi spiace che si parli così poco di queste testate, ma qualcuno qui le segue anche saltuariamente?
Ultimo messaggio di Anapisa - Oggi alle 22:21:47Citazione di: raffa007 il Oggi alle 12:54:59Finalmente qualcuno chesi ricorda della testata Zio PaperoneL'ultimo messaggio a questa discussione è il tuo datato Ottobre![]()
Quando ho postato l'indice ho controllato bene di essere nel posto giusto perché mi pareva strano non ci fossero stati più interventi da allora
Un po' mi spiace che si parli così poco di queste testate, ma qualcuno qui le segue anche saltuariamente?
Le altre discussioni / Re: In che ordine leggete le s...
Ultimo messaggio di Anapisa - Oggi alle 22:17:10Quasi sempre leggo così come viene proposto, dall' inizio alla fine. Compresi di redazionali che ammetto anni addietro saltavo
.
In rari casi salto da una storia all'altra in base al tempo a disposizione e alla leggerezza o meno della stessa.
.In rari casi salto da una storia all'altra in base al tempo a disposizione e alla leggerezza o meno della stessa.
Il sito del Papersera / Re: Nuova versione forum
Ultimo messaggio di Paolo - Oggi alle 21:59:18Citazione di: Geena il Oggi alle 21:57:07Da cellulare, ora il menù mobile è sempre aperto. Da una parte è comodo, ma dall'altra trovo difficoltà a navigare nel forum: non riesco a chiudere la tendina e quindi mi appare sempre, anche nelle discussioni, impedendomi di usare le scorciatoie a inizio pagina.
Anche per uscire da una discussione è scomodo, perché o si clicca sulla sezione "la community" (tornando però all'inizio della pagina) o premendo tasto indietro.
No, sono lavori in corso... ci saranno un po' di comportamenti strani stasera.
-Paolo
Il sito del Papersera / Re: Nuova versione forum
Ultimo messaggio di Geena - Oggi alle 21:57:07Da cellulare, ora il menù mobile è sempre aperto. Da una parte è comodo, ma dall'altra trovo difficoltà a navigare nel forum: non riesco a chiudere la tendina e quindi mi appare sempre, anche nelle discussioni, impedendomi di usare le scorciatoie a inizio pagina.
Anche per uscire da una discussione è scomodo, perché o si clicca sulla sezione "la community" (tornando però all'inizio della pagina) o premendo tasto indietro.
Le altre discussioni / Re: Quote rosa
Ultimo messaggio di Sachiel - Oggi alle 21:47:30Citazione di: Maximilian il Oggi alle 20:50:09Secondo me più che divertente voleva essere quasi amara.Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Sabato 14 Feb 2026, 15:45:57Per quanto riguarda l'autoironia basta questa vignettaSinceramente, devo fare un grosso sforzo per trovarla divertente.
Le altre discussioni / Re: Quali serie terminate anni...
Ultimo messaggio di Uberto Monaldo - Oggi alle 21:31:04Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Martedì 10 Feb 2026, 15:54:44Citazione di: Uberto Monaldo il Lunedì 9 Feb 2026, 02:21:19Cronache della Frontiera.
Nonostante i suoi difetti, l'ho apprezzata molto nel complesso e leggerei volentieri altre storie scritte nello stesso universo e con lo stesso stile. Sperando che appunto gli autori cerchino di lavorare su quello che si poteva fare meglio.
Casty sarebbe un'ottima scelta, non è nuovo alle storie fantascientifiche
Casty sta sempre bene su tutto X3
Topolino / Re: Topolino 3664
Ultimo messaggio di Tuta_ - Oggi alle 21:11:22Citazione di: tang laoya il Giovedì 12 Feb 2026, 07:37:47Per quanto riguarda la Vito/Rota (serie della quale resto un grande fan, sia per le sceneggiature sia per il comparto grafico), mi avrebbe forse divertito maggiormente uno di questi due ipotetici finaliSpoiler
1-Paperone desidera che il ritorno diventi improvvisamente davvero avventuroso e pericoloso, a differenza dell'andata, con enorme scorno di Paperino;
Oppure
2-al desiderio di Paperone che lampada e genio si teletrasportino "nel luogo con annesso tesoro più pericoloso e impervio del mondo" nella tavola seguente si veda Battista intento a spolverare la Numero Uno che improvvisamente si vede comparire davanti una lampada...[chiudi]
Ma sai che il finale 2 è quello che mi ero immaginato anch'io, prima di voltare pagina?
Avrebbe avuto senso, però preferisco il finale di Stabile, è più significativo, pur non essendo questa tra le puntate migliori della serie.
A parte Atlantide, su cui scriverò meglio con calma, le storie sono tutte piuttosto classiche ma pregevoli.
La storia d'apertura non mi ha colpito particolarmente, se non per il finale e l'apprezzabile sforzo di scrivere tante didascalie tutte in rima. È stato interessante però scroprire dall'intervista che il poetry slam esiste veramente e non è soltanto (come avevo pensato io) una trovata di Badino.
Segue un'indagine di Topolino molto semplice, ma che si distingue per una buona (secondo me) caratterizzazione del protagonista, curiosone al punto giusto. Ottimo anche Pluto: adoro le storie in cui i suoi pensieri non si leggono in un baloon, ma in cui pensa e agisce effettivamente da cane.
Anche La disfida ghiacciata mi è piaciuta. Canovaccio classicissimo, ma di quelli che di quando in quando fa piacere ritrovare in sommario (se hanno funzionato per decenni, d'altronde...), che fa sorridere e che si conclude bene senza scadere nel sentimentale.
Insomma non storie memorabili, ma non annoiano nemmeno. Si fanno leggere con piacere, alzando decisamente la media qualitativa rispetto alla scorsa settimana anche senza considerare il kolossal celoniano