1
Le altre discussioni / Re:Quanto durerà Topolino?
« il: Domenica 1 Giu 2025, 21:08:29 »Citazione
Cavoli, è praticamente la stessa cosa che ha previsto Casty l'ultima volta che l'ho incontrato! Se non sbaglio ha detto che la tecnologia comunque non riuscirà a raggiungere la bravura del disegno umano.
Adoro Casty, è il mio autore odierno preferito, ma è la stessa cosa che dicevano gli animatori tradizionali quando nacque l'animazione in CGI. Che non rendeva altrettanto, che non era "arte", che non avrebbe mai rimpiazzato l'animazione a mano... E guardate com'è finita. E lo dice uno a cui mancano da morire i film animati fatti a mano, Disney e non.
Citazione
Immagino che Monaldo abbia scritto ciò pensando alle tante aziende italiane che hanno avuto interventi statali o che hanno visto parte delle loro quote azionarie prese da più grandi entità di altri paesi (spesso francesi) o che sono state del tutto vendute alle medesime.
Bingo!
Citazione
Comunque, lasciatemi esprimere dei dubbi circa la qualità dei prodotti dell'intelligenza artificiale, che ora come ora partorisce spesso e volentieri obbrobri insensati, sgrammaticati e dalla grafica discutibile. Penso che la qualità delle pubblicazioni fumettistiche sia di gran lunga superiore, anche perché prodotto artigianale di una mente o una mano umana e creativa.
Per ora è così ma siamo appena agli inizi e la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie AI non accenna a fermarsi. E intanto un film vincitore dell'Oscar quest'anno ha fatto ricorso all'intelligenza artificiale per girare alcune scene quindi esistono già versioni evidentemente considerate belle quanto i migliori lavori "tradizionali". Forse le migliori non sono alla portata di tutti ma, come ho detto, le cose possono e sicuramente cambieranno. Dopotutto, 10 anni fa il solo fatto che potessero esistere programmi capaci di generare testi e immagini dal nulla sarebbero stati considerati fantascienza. Chi può dire quindi a che livello arriveranno tra 10 anni ancora?