Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Tenebroga

Pagine: [1]  2  3  ...  42 
1
Oggi ho ripescato dal Topo originale questa storia: Topolino e il fantastico mister Magic (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1372-B).
L'ho trovata in chiusura del numero e, sebbene sia quella che ho apprezzato maggiormente, trovo che dato il sua atmosfera di mistero sia nella posizione più consona.
La storia è abbastanza semplice ma non banale e ha colto la mia attenzione sotto vari punti di vista.
Comincio da quello visivo, completamente in mano al disegnatore Asteriti. Si parte subito in quarta con la prima tavola che introduce un alone di cupo mistero che persisterà su tutta la storia fino alla fine.
Lo stile di Asteriti in questa storia è di stampo estremamente classico e un po' meno pesante del solito tanto che posso pensare che perfino quelli che apprezzano meno il suo stile si possano avvicinare alla lettura. La recitazione dei personaggi è davvero ben fatta e credibile in ogni vignetta.
Dal punto di vista della trama Concina fa un lavoro estremamente professionale. I personaggi sono gestiti benissimo, tutti secondo le proprie attitudini. Faccio alcuni esempi secondo me particolarmente azzeccati:
  • Topolino alterna momenti di impulsività che ci rimandano al suo passato scavezzacollo e momenti di lucida riflessione e deduzione.
  • Minni non ha un ruolo chiave ma da quello spunto in più alla storia per farla ingranare. Ne esce con una caratterizzazione leggera ma non stupida.
  • Pippo nella parte dell'adulto-bambino con una scala di valori apparentemente ingenua.
  • Basettoni è l'uomo di polizia tutto d'un pezzo, attento alle regole e metodico.
  • Manetta appare in una delle sue classiche caratterizzazioni poco favorevoli all'intervento del Topo.
Mi piace pensare che soprattutto l'incipit potrebbe essere ancora attuale sulle pagine del Topolino dei giorni nostri per il modo in cui si introduce la storia e per le interazioni spiccatamente emotive tra i personaggi. Certo sconta uno stile di disegno assai poco moderno e ben diverso dall'attuale con inquadrature e gabbie assai più tradizionali. "Non moderno" però non significa "brutto", anzi penso che la storia sia talmente disegnata bene da essere ancora perfettamente godibile per un pubblico molto giovane.
Ancora una volta trovo una discrepanza abissale tra il mio giudizio e quello di inducks, in particolare un commento di un utente è diametralmente opposto al mio.
Francamente ne consiglio la lettura, chi non ha il Topo originale la trova anche su ristampe recenti.

2
Testate Speciali / Re:La distribuzione dei periodici Disney
« il: Lunedì 16 Set 2024, 11:11:10 »
Penso che prenderò solo la variant e il mazzo di carte.
Per quanto riguarda tutta la produzione in abbinamento con Marvel, la salto a piè pari. Mi basta quello che ho visto sul Topo.
E poi c'è il Box dell'avvento che ha un prezzo spropositato. Posso dire che è spropositato? Non che mi interessasse particolarmente ma quel prezzo ha fugato ogni dubbio.

3
Topolino / Re:Topolino 3589
« il: Domenica 15 Set 2024, 09:25:48 »
Io non sono proprio riuscito a trovare Pippo nell'ultima storia. Qualcuno mi può aiutare?

4
Topolino / Re:Topolino 3588
« il: Venerdì 6 Set 2024, 21:00:33 »
Aggiungo la mia opinione sul numero.
Parto dalla storia 3D che mi è piaciuta poco. La trama mi è sembrata un po' "bambinesca": si sono mischiati assieme Topi, Paperi, auto e fantasmi; tutto questo per una trama molto rapida (ma credo che questo fosse voluto per introdurre una certa impressione di velocità) con un finale un po' così così forse più tipico di storie di 30 anni fa. I disegni secondo me sono buoni, ma ho avuto qualche perplessità sull'effetto 3D: alcune tavole mi sono sembrate incredibilmente sorprendenti come quella dei pippistrelli che mi ha stupito di più, altre invece rimanevano un po' piatte e sfocate. Non so se la colpa è mia o degli occhialini o dell'illuminazione (l'ho letta di sera con luce artificiale).
"Paperino baciato dalla sfortuna" la considero una storia più che buona anche se sul finale è sconfinata un po' troppo nel melenso. Anch'io ho trovato
Spoiler: mostra
il finale nel covo di Paperinik un po' forzato ma immagino che lo scopo sia quello di fornire un aggancio di continuity con la prossima storia del vendicatore.

"Topolino e le demolizioni a catena" è simpatica anche se non vado pazzo per il personaggio di Curiazio. Da come era partita sembrava una di quelle storie di Macchia Nera dove la città è sotto ricatto ma toni e colori lasciavano presagire un diverso prosieguo.
Stessa valutazione per la storia del micromondo.
Nel complesso, per quello che mi riguarda, un numero da 3 con nessuna storia "insufficiente".

5
Commenti sulle storie / Re:IL Ciclo di Atlantide
« il: Venerdì 6 Set 2024, 18:00:15 »
Qual è la fonte?

6
Commenti sulle storie / Re:Topolino e il mistero degli orologi stonati
« il: Giovedì 5 Set 2024, 11:31:03 »
L'ho letta oggi. Per la precisione devo dire che l'ho "riletta" dato che pian piano che sfogliavo le pagine mi sono ricordato di averla già letta da bambino tanti anni fa su un Topo Mistery.
Bella storia, ed è probabilmente per questo che mi era rimasta in qualche angolino nella testa a distanza di decenni.
La trama è abbastanza lineare ma ci sono spunti interessanti come Pippo che da il via trama con qualche gag, Topolino che indaga e collega tutti gli indizi con la sua logica e infine c'è la tecnica del furto (non voglio fare spoiler) che è contemporaneamente originale ma non astrusa.
Ai disegni il compianto Sergio Asteriti fa davvero un buon lavoro sia per quanto riguarda i personaggi che per quanto riguarda l'atmosfera di mistero.

7
Topolino / Re:Topolino 3586
« il: Giovedì 5 Set 2024, 10:06:58 »
E non dimentichiamo la gag del cannone. Quella è un capolavoro.

8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Mercoledì 4 Set 2024, 17:17:34 »
E' passato poco più di un anno da questa: https://inducks.org/story.php?c=XPW+OMF+1
Di nuovo???

9
Commenti sugli autori / Re:autrici donne
« il: Martedì 3 Set 2024, 07:42:32 »
Silvia Ziche.

10
Commenti sulle storie / Re:Zio Paperone e il ferragosto in città
« il: Lunedì 2 Set 2024, 21:14:15 »
Ho appena letto la storia sull'ultimo Estatissima (2024) e in effetti è una bella storia dinamica e divertente.
Desidero però avere l'opinione di un lettore più giovane, diciamo nato dopo il 2000, perché ho come l'impressione che sia diventata "obsoleta". Non sto dicendo che è invecchiata male, la storia è ancora bella, però si basa su alcuni assunti che oggi non valgono più.
Faccio alcuni esempi:
Spoiler: mostra

  • I Bassotti tagliano un filo per isolare le telecomunicazioni della Polizia. Probabilmente era già un'esagerazione all'epoca ma in qualche modo è accettabile.
  • Tom prova a chiamare la Polizia da una cabina telefonica e addirittura intende pagare con una monetina.
  • Non potendo contare sulle telecomunicazioni, i ragazzini sono costretti a macinare strada in lungo e in largo per la città.
In pratica dopo l'avvento del cellulare la trama si sarebbe risolta in una tavola: i Bassotti tagliano il cavo della polizia, entrano per rubare e Tom chiama il 911 col cellulare. Fine.

11
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Lunedì 2 Set 2024, 14:01:46 »
Stavo per suggerire di aprire un topic dedicato alla storia perché mi sembra più indicato parlarne lì invece che qui.
Però avrei assai poco da dire: non rammento molto della storia ma ricordo solo che all'epoca non mi aveva scaldato molto il cuore. Il vosto su inducks a mio parere è ingiusto perché è comunque una storia con una sua dignità e perché ci sono molte storie ben peggiori di questa.

12
Le altre discussioni / Re:Colore del viso
« il: Sabato 31 Ago 2024, 19:22:49 »
La questione può ulteriormente essere allargata includendo altre differenze cromatiche tra paesi diversi ed epoche diverse.
Ecco alcuni esempi (ma sono certo che altri forumisti possano allungare la lista):
- la palandrana di Zio Paperone in passato era blu.
- i nipotini non sempre erano disegnati con colori diversi, potevano avere una maglietta nera e cappellino bianco e nero. Oppure cappellino con tutti i colori mescolati.
- la giubba di Paperino si è vista anche blu oltre che nera
- i soldi di Paperone in America sono grigio argento mentre in Italia giallo oro
- i vestiti dei Bassotti se non sbaglio sono gialli secondo Don Rosa
- il deposito di Paperone all'estero è colorato diversamente (manca anche la cupola)
- i capelli di Archimede sono diversi in nord Europa
- credo che i capelli di Gastone secondo Barks fossero più ramati
- Gambadilegno nelle vecchie storie americane indossava un cappotto blu oltre che un berretto da marinaio. Casty gli mette addosso una maglia gialla spesso, chissà perché...

13
Le altre discussioni / Re:Colore del viso
« il: Sabato 31 Ago 2024, 18:59:32 »
Esiste già un altro topic sull'argomento: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,3635.0.html
Purtroppo nemmeno lì troverai una risposta, anzi scoprirai che in passato anche il colore dei guanti in Italia era diverso dato che erano gialli invece che bianchi.

14
Sfide e richieste di aiuto / Re:informazioni
« il: Venerdì 30 Ago 2024, 13:43:16 »
Direi certamente non completa dato che come minimo mancano la casa di Paperino e il castello di Paperinik.
Oppure non ho capito con quale criterio è stata compilata.

15
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Venerdì 30 Ago 2024, 08:36:00 »
Non ho ricevuto Topolino 3585, Topolino 3586, Topolino 3587 e I Classici Disney 542.
Ho chiamato il Servizio Clienti, mi ha detto che rispedisce tutto ma era incavolato con il vettore postale. Dice che farà un reclamo per monitorare la situazione.

postino in ferie, hanno mandato un sostituto che non conosce le strade e si è perso, non consegnando nulla. I volumi si trovano al deposito e devi andarteli a prendere tu (senza sapere dove è il deposito).
Questo è successo a me il mese scorso, ed è scattata subito la denuncia contro ignoti presso la procura della repubblica , per cui ora il nome del postino 'furbetto' verrà fuori!
Denuncia per... ?

Pagine: [1]  2  3  ...  42 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)