Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Cornelius - Mercoledì 10 Nov 2021, 15:13:12

Titolo: Topolino 3442
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 10 Nov 2021, 15:13:12
                     STORIE
_________________________________________________________________________________________________________________________________

Amelia e la Numero Uno del Numero Due   (episodio 1)                                                                         24  tavole
Roberto Gagnor e Marco Ponti - Donald Soffritti
Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo : Fuoco   (capitolo 2)                                                         22  tavole
Pietro. B. Zemelo - Paolo Mottura
Grosso guaio a Paperopoli   (episodio 2)                                                                                                      26  tavole
Alex Bertani e Marco Gervasio - Giuseppe Facciotto
Calisota Social Media - Eta Beta e l'esclusivo evento inclusivo                                                                8  tavole
Giorgio Simeoni e Alessandro Sisti - Federico Franzò
Pippo e il ricordo sfuggente                                                                                                                             16  tavole
Roberto Moscato - Graziano Barbaro
Paperino Paperotto e... uno chef a Quack Town                                                                                         18  tavole
Valentina Camerini - Giulia Lomurno
Insuperabile Paperoga - Lo scherzo   (one page)                                                                                          1  tavola
Gabriele Mazzoleni - Roberta Migheli

                                                               
                         Con questo numero troviamo la seconda parte delle Carte Napoletane di Blasco Pisapia, al prezzo di 4,90 euro
                                                                       (https://edicolablack.altervista.org/wp-content/uploads/2021/11/CCI_015140-416x450.jpg)


                     SERVIZI  e  RUBRICHE
_________________________________________________________________________________________________________________________________

Vulcanica Amelia - Cosa state per leggere   (Barbara Garufi)
Avanti tutta! - Dove eravamo arrivati   (Barabara Garufi)
Il Numero Due nel Calcio - Dal nostro inviato nel pallone...  (Fabio Licari)
Due come loro - Dove eravamo arrivati   (Barbara Garufi)
Il super computer della memoria - TopoScienza   (Francesca Agrati)
Un panda all'unicorno! - Che cosa leggere   (Gabriella Valera)
Golosità da gustare! - Concorso Fai   (Gabriella Valera)
Un anno con Topolino! - Speciale Abbonati   (doppia intervista a Silvia Ziche e Paolo Mottura riguardo i raccoglitori omaggio)
_________________________________________________________________________________________________________________________________

In quarta di copertina possiamo vedere il Calendario 2022 firmato da Giorgio Cavazzano, dal 24 novembre nelle edicole con il n. 3444 di Topolino
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Savor - Mercoledì 10 Nov 2021, 22:09:32
Questo numero mi è piaciuto, in particolare la storia di Amelia, che ho trovato originale e anche divertente in molti frangenti, oltre ovviamente ad apprezzare la raffigurazione della strega resa più affascinante del solito. "Paperin Pigafetta" di nuovo secondo me tira la sostanza troppo per le lunghe e nonostante i disegni molto belli le mie aspettative a riguardo si stanno un pochino abbassando ma spero di essere smentito dai prossimi episodi. "Grosso guaio a Paperopoli" invece nonostante la trama interessante non mi cattura completamente: forse per l'ambientazione troppo spezzettata o per i disegni così puliti non mi trasmette la tensione necessaria.
 Comunque il mio giudizio su queste tre serie è nel complesso positivo, come anche sulle altre tre storie del numero, in particolare quelle di Pippo e PP8.
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Samu - Giovedì 11 Nov 2021, 17:20:04
Il numero di questa settimana mi è piaciuto veramente tanto, visto che ogni storia si è rivelata per me una lettura soddisfacente ed appagante.
Ma prima di esporre le mie impressioni su questo numero penso sia giusto, da parte mia, far notare la presenza di un errore nell'articolo di Fabio Licari sul "Numero 2" nel Calcio.
Infatti, nella didascalia che accompagna la fotografia della Juventus 1982/1983, tra il nome di Dino Zoff e quello di Michel Platini viene segnato un tale Mã¥lvakt come loro compagno di squadra ma questo calciatore non è mai esistito ed è chiaro che si tratti di un errore.

Passando al cuore centrale del fumetto, cioè le storie, mi sono sentito soddisfatto in primis dal debutto della storia con protagonista Amelia annunciata nelle scorse settimane.
Ebbene, posso dire che ho trovato questo primo episodio davvero ben fatto ed intrigante, con un'Amelia assoluta protagonista della vicenda e che viene ben caratterizzata dai due sceneggiatori, Marco Ponti e Roberto Gagnor.
Ho percepito la lettura di questa storia come molto fresca, intrigante, coinvolgente e posso dire di aver riscontrato anche un carattere molto frizzante e dinamico nello stesso sviluppo della trama.
Semplicemente stupendo poi il comparto grafico di Donald Soffritti, Autore che apprezzo sempre di più e cui va il grande merito di essere riuscito a caratterizzare un'Amelia con un tratto personale, moderno ma soprattutto affascinante ed avvenente e che quindi restituisce alla perfezione tutto il suo carattere "ammaliante".

Ho apprezzato molto anche le rispettive continuazioni delle due storie seguenti, ovvero quella di Paperin Pigafetta e Grosso Guaio a Paperopoli.
Per quanto riguarda la prima, confermo le sensazioni di soddisfazione che avevo ricavato dalla lettura dello scorso episodio di questa avventura, la quale non tratta soltanto di un viaggio per mare ma anche di sogni, della volontà di spingersi al di là delle proprie conoscenze e delle proprie esperienze e di una sincera voglia di rivalsa.
Anche in questo secondo episodio mi sono sentito pienamente coinvolto all'interno delle atmosfere e dei temi che venivano sviluppati nel corso del prosieguo della trama e mi è piaciuto molto il parallelismo tra il fuoco reale (elemento che dà il titolo a questo stesso capitolo) e il fuoco dello spirito, di quello cioè che rappresenta la voglia di rivalsa e di dare il meglio di sé stessi di cui parlavo poco prima e su cui lo stesso Paperon Magellano fa leva per conquistare la fiducia del suo equipaggio.

Prosegue poi molto bene anche il Grosso Guaio a Paperopoli di Bertani, Gervasio e Facciotto, storia che mi sta intrigando davvero tanto e che si sta rivelando una lettura sfiziosa e veramente gustosa.
Apprezzo molto l'idea di mettere insieme Topolino e Paperinik nella città di quest'ultimo visto che le interazioni tra i due non si sono mai rivelate (almeno, per il momento) banali o poco interessanti.
La lettura della storia mi ha restituito quindi delle belle sensazioni di freschezza e di dinamicità, senza mai percepire dei momenti poco riusciti o che avrebbero potuto indurmi a perdere curiosità nei confronti dell'evoluzione della storia stessa.

Infine, anche in merito alle altre storie del numero posso dirmi soddisfatto della loro qualità, visto che non hanno deluso le mie aspettative e sono state delle letture molto piacevoli e rilassanti.
Ho apprezzato in particolare la breve con protagonista Eta Beta (che considero la mia preferita, almeno di quelle fino ad ora pubblicate, del ciclo sui Calisota social media) e la storia finale con Paperino Paperotto.
Quest'ultima, nonostante la sua brevità, si è rivelata una lettura sì semplice ma al contempo gradevole e simpatica, allietata dai bei disegni di Giulia Lomurno, il cui stile, in questa storia, mi ha ricordato il tratto della brava Alessia Martusciello.
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Probicuo - Giovedì 11 Nov 2021, 17:36:21
Nel secondo episodio di Grosso guaio a Paperopoli, nella vignetta centrale di pagina 72 si vedono due balloon anneriti.

Forse una correzione dell'ultimo momento?
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Cornelius - Giovedì 11 Nov 2021, 20:37:50
Amelia e la Numero Uno del Numero Due   (episodio 1)
Sorprende che Amelia ci abbia messo 'decenni' e una accurata indagine nel Grande Archivio sotterraneo del mondo magico per capire che anche la Numero Uno del Numero Due può avere la sua importanza nella formazione del Grande Amuleto. Alla fine di 'A Little Something Special'  vediamo Amelia e i Bassotti rivolgere le loro attenzioni al Deposito di Cuordipietra, con la strega impossessatasi di un'altra Numero Uno (probabilmente una prima £ira Sterlina). Chissà in quel caso come saranno andate le cose: don Rosa non ce lo ha fatto sapere. In questo caso qualche effetto si vede, molto appariscente ma non si capisce bene quanto veramente pericoloso.
Gagnor cita Roberta come procuratrice di appuntamenti fondamentali per l'amica vesuviana; peccato la faccia definire 'strega esperta' piuttosto che 'studiosa esperta'. Per quanto 'imperfetto', l'omaggio è apprezzabile, sperando si traduca in qualcosa di più visibile: se Paperone ha momentaneamente trovato un alleato in Rockerduck, in combattute battaglie tecno-magiche dove in genere è Archimede ad affiancare lo zione, non vedo perché Amelia non possa di nuovo avere al suo fianco una alleata validissima come Roberta (la studiosa esperta).
Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo : Fuoco   (capitolo 2)
Ammutinamenti capeggiati da Nonno DeBassottos e nipoti contro 'riconversioni' della ciurma declamate da Pico-Barboso. In mezzo Paperin Pigafetta che, per quanto intimorito, vuole portare a termine qualcosa nella sua vita, sfidando gli eventi. Per quanto ripetitive queste parodie hanno sempre un loro perché, se non altro per l'ambientazione storica, i  personaggi trattati e le illustrazioni di Mottura (la via per la Deluxe è dietro l'angolo).
Grosso guaio a Paperopoli   (episodio 2)
Continuano i bisticci fra le due 'primedonne' Mickey e Paperinik, ambientati nei malfamati quartieri portuali. Ma anche a casa di Paperino troviamo situazioni curiose: innanzi tutto l'ascensore segreto che deve essere oliato (Topolino ha orecchie grandi per sentire strani rumori), una manutenzione fondamentale per il mantenimento del mistero sul diabolico vendicatore; e poi una strana deduzione di Paperino che, vedendo in foto un tizio che legge un giornale, non essendo il Papersera che ben conosce, afferma che non può essere che il Topolinia News, pur non leggendo l'intestazione, come se in Calisota esistessero solo due giornali. E il Daily dove Mickey ha lavorato non molto tempo fa? E il Grillo di Gedeone?
Calisota Social Media - Eta Beta e l'esclusivo evento inclusivo
Eta sconta la contraddizione tra un aspetto preistorico e un provenienza futurista: alla fine la sua tecnologia avrà la meglio sull'estetica.
Pippo e il ricordo sfuggente
Le storie singole, da one-man-show, non mi sono mai piaciute. Questa, lunga addirittura 16 pagine, non è da meno.
Paperino Paperotto e... uno chef a Quack Town
Chi la fa l'aspetti in questo divertente ritorno di PP8 & Friends: peccato per quelle cascate lacrimose davvero esagerate, anche in un fumetto umoristico.
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Dippy Dawg - Venerdì 12 Nov 2021, 09:00:04
A proposito dei raccoglitori per abbonati, e delle relative brevi interviste, vorrei solo puntualizzare una cosa: Mottura non si è inventato niente! (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,17003.msg572042.html#msg572042)

"Date a Cesare quel che è di Cesare...", diceva una volta Qualcuno, "... e a Dippy quel che è di Dippy!", aggiungo io! 8)
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: paolobar - Venerdì 12 Nov 2021, 22:32:37
anche se il disegno è suo... l'idea no! dispiace leggere certe dichiarazioni da parte di un autore noto e ben considerato
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Anapisa - Venerdì 12 Nov 2021, 22:56:05
Però non specifica di chi è stata l'idea..a me non sembra di intendere che intenda - perdonate il gioco di parole - che l'idea sia sua.Parla di idea, e noi lo sappiamo di chi è questa idea  ;)..
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Castyano - Venerdì 12 Nov 2021, 22:59:10
Avrebbe dovuto specificarlo, per correttezza.
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Anapisa - Venerdì 12 Nov 2021, 23:19:18
Avrebbe dovuto specificarlo, per correttezza.
Diciamo che sarebbe stato carino nei confronti di Dippy..magari per questioni di spazio,una menzione avrebbe dovuto anche dare una giustificazione? Forse si sarebbero dilungati troppo? Non saprei...L'intervista è piuttosto striminzita..
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Anapisa - Venerdì 12 Nov 2021, 23:47:30
Ho concluso la lettura di questo numero..devo dire che mentre leggevo le storie ero anche abbastanza soddisfatta..( a parte le brevi che sembrano essere tornate come le riempitive di un volta) solo che a distanza di qualche giorno non ricordo più le trame  ??? Sarà che leggo in tarda serata,ma a parte Paperino Paperotto che ho appena concluso- storiella semplice che si fa leggere volentieri senza troppe pretese, anche le più "importanti" mi fa strano che non le ricordi più..Io penso ci siano troppe storie a puntate ogni numero,mi sto perdendo  ;D e lo dico da abbonata che non deve riflettere se acquistare o meno il numero successivo.. sicuramente un po' di stanchezza influisce sulla memoria.. Però avessi una storia che inizia e finisce sullo stesso numero (anche in due tempi,come recentemente ci è stato proposto qualche volta) mi renderebbe la lettura più spensierata.
Una storia a puntate per numero la reggo (e mi piace anche perché un minimo di attesa rende l'esperienza "frizzantina"), quando però le storie a puntate iniziano ad essere due o tre in un singolo  SmMickey faccio più "fatica" a ricordare i fili conduttori
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Stefan Vladuck - Sabato 13 Nov 2021, 06:32:03
Io vorrei porre l'accento su quello che sembra essere il primo mazzo di carte napoletane della storia, peraltro bellissimo. Li ho quasi tutti, ma questo è diventato, in pochissimo tempo, il mio preferito, insieme al mitico mazzo degli anni 90 con la Fiat Cinquecento sul retro!
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Vito65 - Sabato 13 Nov 2021, 14:19:42
Riguardo alla storia di apertura dell'albo, credo che meriti di essere sottolineata ed applaudita la scelta di presentare una Amelia elegante e ricca di charme, in una prima puntata che risulta originale e divertente.
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Anapisa - Sabato 13 Nov 2021, 15:13:40
Riguardo alla storia di apertura dell'albo, credo che meriti di essere sottolineata ed applaudita la scelta di presentare una Amelia elegante e ricca di charme, in una prima puntata che risulta originale e divertente.
Considerando che fu Sofia Loren l'ispiratrice del personaggio..per me ci sta tutta una maggior "prorompenza" .
A me personalmente piace molto anche la caratterizzazione , per chi ha visto la nuova serie animata,che ha sui Duck Tales, per non parlare del doppiaggio azzeccatissimo
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: paolobar - Sabato 13 Nov 2021, 20:54:15
io sono un accanito sostenitore della 'continuity', intesa come caratterizzazione dei personaggi ormai consolidata nel tempo. Se Bertani vuole fare quello che vuole coi personaggi perché lui (da solo...) ritiene di riscrivere la 'storia', non mi aggrada. Quello che ha fatto con qui, quo, qua e da poco con rockerduck e dulcis in fundo con amelia, non ritengo sia accettabile.
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Cornelius - Sabato 13 Nov 2021, 22:44:13
A questo punto mi chiedo se questo Fabio Licari faccia tanti errori alla Gazzetta quanti ne fa su Topolino.
Non c'è settimana che non ci sia qualche svarione.
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Gedeone Rockerduck - Sabato 13 Nov 2021, 23:26:15
io sono un accanito sostenitore della 'continuity', intesa come caratterizzazione dei personaggi ormai consolidata nel tempo. Se Bertani vuole fare quello che vuole coi personaggi perché lui (da solo...) ritiene di riscrivere la 'storia', non mi aggrada. Quello che ha fatto con qui, quo, qua e da poco con rockerduck e dulcis in fundo con amelia, non ritengo sia accettabile.
Quoto.

Aggiungo che trovo un po' tautologico ripetere in ogni storia che Paperopoli e Topolinia si trovano in Calisota (se non sbaglio questa tendenza esisteva, anche se molto più blanda, già ai tempi della direzione De Poli, credo venisse citata nella saga di Ultraheroes), mi pare una esagerazione visto che fino a 10-15 anni fa nessuno l'aveva mai citata nelle storie di produzione italiana. Senza considerare che, ai tempi di "Io sono Macchia Nera", nella scheda che precedeva la storia, c'era scritto che Macchia Nera aveva la "doppia cittadinanza topolinese e calidorniana"(?)

Entrando nel merito di questo numero: la storia con Amelia mi fa storcere il naso. Dalla scheda introduttiva sembrava si dovesse recuperare il personaggio barksiano, come già era stato enunciato con Macchia Nera ("per me questo è il vero Macchia Nera", manie di grandezza?), ma di quella Amelia ci ho visto poco. Motivo principale: in Barks non è una strega e non fa magie. Amelia dovrebbe essere una papera normale che utilizza espedienti tecnologici. Non sono nemmeno sicuro che Barks l'abbia mai fatta volare su una scopa, ma potrei sbagliarmi (infatti considero "L'ultima avventura" uno strazio da questo punto di vista). Ad ogni modo, la rappresentazione di lei che esclama in napoletano mi sembra ridicola, retaggio del doppiaggio del primo DuckTales e forse di una storia scritta da Vito Stabile (non so se prima di lui fosse già stato fatto), la stessa cosa per "tu vuo' fa l'americano" scritto a mo' di formula magica... Poi: nella prima storia in cui compare Amelia, lei dice di avere già comprato monete degli uomini più ricchi del mondo tranne Paperone, quindi dovrebbe già possederne una di Rockerduck... Per quanto riguarda il nome John D. Rockerduck penso lo stesso che penso su Calisota: mai sentito in 60 anni e negli ultimi 4 anni si chiama solo così, mah... Sempre nella prima storia di Amelia, la vediamo maneggiare aglio con nonchalance, ma capisco che ormai questa sia una tradizione italiana decennale, come il fatto di essere strega (non a caso viene citata la Roberta ciminiana), ma di sicuro non c'entra molto con il personaggio di Barks.

L'unica altra storia che ho letto è quella di Pippo, che aveva un sapore molto inizio anni '00, soprattutto per il finale.
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Atius - Sabato 13 Nov 2021, 23:43:35
io sono un accanito sostenitore della 'continuity', intesa come caratterizzazione dei personaggi ormai consolidata nel tempo. Se Bertani vuole fare quello che vuole coi personaggi perché lui (da solo...) ritiene di riscrivere la 'storia', non mi aggrada. Quello che ha fatto con qui, quo, qua e da poco con rockerduck e dulcis in fundo con amelia, non ritengo sia accettabile.

A parte che penso che ci sia una redazione che propone, valuta e sonda le varie proposte nonché stabilisce le diverse linee editoriali da intraprendere (e non Bertani che si sveglia la mattina e decide da solo di fare quello che gli passa per la testa), come possiamo pensare che personaggi con minimo sessant'anni di storia alle spalle possano rimanere sempre uguali a sé stessi? Non sempre queste operazioni di rinnovamento hanno avuto un esito felice, ma quantomeno si sta provando a reinterpretare personaggi, diventati negli anni macchiette e prigionieri di sé stessi, in maniera più accattivante e approfondita. E penso che per questo si debba quantomeno riconoscere a Bertani un merito.
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Samu - Domenica 14 Nov 2021, 13:31:23
Ad ogni modo, la rappresentazione di lei che esclama in napoletano mi sembra ridicola, retaggio del doppiaggio del primo DuckTales e forse di una storia scritta da Vito Stabile (non so se prima di lui fosse già stato fatto), la stessa cosa per "tu vuo' fa l'americano" scritto a mo' di formula magica...
Non ci ho visto nulla di male nella decantazione di "Tu vuò fà l'americano" a mo' di incantesimo, anzi quella scena mi ha strappato un sincero sorriso.
Per quanto riguarda le espressioni napoletane utilizzate da Amelia (elemento che a me sembra normale, visto che è napoletana e ogni tanto un po' di dialetto le può scappare), queste ultime non sono certo una novità degli ultimi anni visto che la stessa fattucchiera le utilizzava, o meglio le cantava, già in una storia (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++439-A) del lontano 1964, anche se sotto l'effetto di un suo stesso incantesimo.
Titolo: Topolino 3442
Inserito da: Simone McD - Domenica 14 Nov 2021, 13:52:21
Recensione Topolino 3442


 Questa settimana, allegata al numero 3442 di Topolino, si può trovare la seconda parte del mazzo di carte napoletane Disney illustrate da Blasco Pisapia. Quasi a celebrare l’occorrenza, in apertura dell’albo troviamo una storia con una forte ambientazione partenopea: Amelia e la numero uno del numero due, primo capitolo di un ciclo di rinnovamento e valorizzazione della fattucchiera napoletana.

 Roberto Gagnor e Marco Ponti ci presentano un primo episodio che risulta un grande preambolo alla vicenda vera e propria. Paperone e Rockerduck sono costretti ad allearsi davanti a una minaccia comune: Amelia, stanca di tanti anni di tentativi di attacco al deposito, decide di accontentarsi della… numero uno del numero due, Rockerduck stesso, per costruire un amuleto “intermedio”, meno potente di quello a cui sta veramente anelando ma che le darà la potenza magica necessaria per rubare finalmente la Numero Uno di Paperone.

 La premessa è interessante, e Donald Soffritti fa un lavoro magistrale nell’illustrazione delle tavole, donandoci, graficamente parlando, una delle migliori Amelie degli ultimi anni. Questo primo episodio, tuttavia, risulta a tratti un po’ lento: la preparazione di Amelia alla “battaglia del secolo” (sic!), per quanto ci doni un interessante nuovo look per la fattucchiera, sembra riempire più pagine del necessario rallentando l’entrata nel vivo dell’azione.

 Inoltre, alcune caratteristiche di Rockerduck risultano un po’ fuori personaggio: veniamo a scoprire che anche la sua numero uno è un vero e proprio portafortuna che gli ha permesso di creare il suo impero finanziario, fatto che stona un po’ in un periodo in cui si sta cercando di far tornare la Numero Uno dello stesso Paperone un “semplice decino”, come da intenzione originaria di Barks. Inoltre, Rockerduck non sembra proprio il tipo da sentimentalismi, ed è difficile immaginarlo conservare la sua prima moneta

 
Una nuova Amelia?

 Nonostante questo, la storia risulta comunque molto godibile e interessante, e si prepara a mostrarci alcune dinamiche inusuali, come l’alleanza dei due miliardari contro una fattucchiera più potente che mai. Attendiamo dunque la prossima settimana con interesse, per vedere se i prossimi episodi rispecchieranno le aspettative.

 Le aspettative non sono sicuramente tradite dal secondo episodio di Paperin Pigafetta. Dopo aver raggiunto il Nuovo Mondo, la ciurma di Paperon Magellano si prepara ad andare oltre i confini conosciuti, ma deve prima fare i conti con l’ammutinamento organizzato dai Bassottos.

 Pietro Zemelo coglie l’occasione per far ruotare l’episodio intorno alle motivazioni dei personaggi principali al viaggio, con il loro desiderio di riscatto o di potersi spingere oltre i limiti, permettendoci anche di conoscere meglio questi alter ego dei paperi, ben diversi da quelli a cui siamo abituati. Paolo Mottura continua a donarci meravigliosi tavole a tema marinaresco in cui è difficile non ritrovare richiami al Moby Dick (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3003-1P) sceneggiato da Artibani, in particolare con spettacolari vignette panoramiche.

 
Chi dobbiamo avvisare, Topolino?

 A seguire troviamo il secondo episodio di Grosso guaio a Paperopoli, sceneggiato da Alex Bertani e Marco Gervasio e con i disegni di Giuseppe Facciotto. La vicenda entra ora nel vivo e, dopo alcuni problemi iniziali, la collaborazione tra le diverse tecniche investigative di Topolino e Paperinik sembra iniziare a portare i suoi frutti.

 Il primo episodio aveva mostrato alcune criticità nei dialoghi, a tratti troppo didascalici nella necessità di posizionare tutte le pedine sul tavolo e a tratti un po’ pesanti nei loro continui rimandi ad altre serie recenti.

 Ora che tutti gli attori sono al loro posto però la storia viaggia scorrevole, e ci presenta un’inedita (duplice) interazione tra Topolino e Paperino molto interessante.

 Messe da parte le divergenze del primo episodio, i due protagonisti iniziano finalmente a collaborare e a venirsi incontro, dando un forte contributo all’indagine. Come vedremo nel finire della puntata, questo tuttavia non riesce comunque a tenerli lontani dai guai.

 Ottimi (e personali) i dinamici disegni di Facciotto, che ci accompagnano nei cupi bassifondi di Paperopoli. Curiosa invece la presenza di alcuni balloon “anneriti”, come a correggere un qualche “incidente di percorso”.

 A seguire troviamo due brevi: un nuovo episodio di Calisota Social Media, Eta Beta e l’esclusivo evento inclusivo, di Alessandro Sisti, Giorgio Simeoni e Federico Franzò, e Pippo e il ricordo sfuggente, di Roberto Moscato e Graziano Barbaro.

 La storia di Sisti cerca di strizzare l’occhio alle nuove generazioni toccando temi a loro cari, come il mondo dei social e l’importanza dell’inclusività, senza però davvero riuscirci, sembrando più un goffo tentativo di “parlare la loro stessa lingua” senza essere davvero in grado e proponendoci semplicemente una vicenda molto moraleggiante con ambientazione moderna.

 La breve di Moscato, invece, assolve perfettamente al suo ruolo, intrattenendo il lettore con svariate gag concatenate, a tratti assolutamente riuscite. In particolare la parte “onirica”, anche grazie al contributo visivo di Barbaro, riesce a strappare più di una risata.

 
Il Pippoverso

 Infine chiude il numero un gradito ritorno, quello di Paperino Paperotto con Paperino Paperotto e…  uno chef a Quack Town, di Valentina Camerini e Giulia Lomurno. La storia tuttavia non riesce veramente a soddisfare le aspettative del lettore davanti al nome del protagonista: la vicenda è molto lineare e, soprattutto, manca di quella “magia di Quack Town” che era possibile ritrovare nelle storie classiche della serie.

 Ciò che distingueva dalle altre le storie di Paperino Paperotto era infatti la dinamica del gruppo di amici, le loro scorribande e le loro fantasie, in cui molti lettori potevano riconoscere sé stessi (o i sé stessi del passato!). In questo caso si tratta di un semplice confronto tra Paperino e un cuoco che vorrebbe stabilirsi nel rifugio dei paperotti; in più, il potenziale del cast e dell’ambientazione non vengono sfruttati come avrebbero potuto.

 Gli ultimi numeri di Topolino sono stati superiori alla media cui eravamo abituati, e questo non fa eccezione: tutte le storie a puntate in questo caso sono infatti molto buone e coinvolgenti nella loro varietà. Aspettiamo ora dunque con curiosità il prossimo albo, per poter continuare a leggere la loro prosecuzione.



Voto del recensore: 3.5/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2021/11/14/topolino-3442/


Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 15 Nov 2021, 11:55:46
Io vorrei porre l'accento su quello che sembra essere il primo mazzo di carte napoletane della storia, peraltro bellissimo. Li ho quasi tutti, ma questo è diventato, in pochissimo tempo, il mio preferito, insieme al mitico mazzo degli anni 90 con la Fiat Cinquecento sul retro!
L'abbiamo già fatto altrove (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,5981.msg592839.html#msg592839)! Però, è giusto ribadirlo anche qui: queste carte sono una meraviglia! :inLove:
Spero davvero che facciano anche, prima o poi, almeno le piacentine e le milanesi, o magari (magari!) anche un mazzo con semi personalizzati! O0

Riguardo al numero, ho apprezzato moltissimo le tre storie a puntate!
Mi è piaciuta quella di Amelia (se queste sono le "riscritture", va benissimo così!), anche (forse soprattutto) per i disegni sontuosi, e procedono bene la storia di Pigafetta (con la giusta dose di epicità e di gag che si integrano molto bene) e quella del Grosso guaio (dove Topolino e Paperinik cominciano a trovare una mediazione)...
Per ora, sono molto soddisfatto! :D
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Samu - Lunedì 15 Nov 2021, 16:07:17
Però, è giusto ribadirlo anche qui: queste carte sono una meraviglia! :inLove:
Spero davvero che facciano anche, prima o poi, almeno le piacentine e le milanesi, o magari (magari!) anche un mazzo con semi personalizzati! O0

Riguardo al numero, ho apprezzato moltissimo le tre storie a puntate!
Mi è piaciuta quella di Amelia (se queste sono le "riscritture", va benissimo così!), anche (forse soprattutto) per i disegni sontuosi, e procedono bene la storia di Pigafetta (con la giusta dose di epicità e di gag che si integrano molto bene) e quella del Grosso guaio (dove Topolino e Paperinik cominciano a trovare una mediazione)...
Per ora, sono molto soddisfatto! :D
Oh, mi fa piacere che siamo pienamente concordi sia in merito alle carte napoletane di Pisapia (veramente splendide per pulizia del tratto e simpatia dei personaggi) ed anche al riguardo delle tre storie a puntate di questo numero, le quali, come ho già avuto modo di dire in precedenza, mi sono davvero piaciute e hanno lasciato anche a me una piena sensazione di soddisfazione.  :)
In tutti e tre i casi, oltre alle sceneggiature per me assolutamente convincenti, mi viene anche spontaneo rimarcare l'abilità dei tre disegnatori, non solo dell'ottimo Soffritti ma anche di Paolo Mottura (con il suo tratto fluido, espressivo e sempre vivido) e di Facciotto, disegnatore che mi piace sempre di più e che si dimostra molto abile sia nella rappresentazione grafica dei Paperi che in quella dei Topi.
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: luciochef - Mercoledì 17 Nov 2021, 20:56:12
Approfittando dell'acquisto della seconda parte del mazzo di carte napoletane, ho letto il suddetto numero e quindi lascio le mie impressioni.
- Ottima la prima parte della storia con Amelia protagonista. Trama svelta e tambureggiante con disegni di grande fattura ad opera di Donald Soffritti.
Bello veder ritratto il quartiere di Napoli "San Gregorio Armeno", la celebre strada dei presepi, dove è stato posizionato l'archivio magico  :D
- Mizzica che disegni di Mottura su Pigafetta !
Storia che continua molto bene, probabilmente questa seconda parte anche meglio della prima, mostrando tutta l'arte di leadership di Paperon Magellano e che si chiude con un grosso interrogativo che aumenta la curiosità del lettore.
- La seconda parte di Grosso guaio invece, pur trovandola carina, mi ha dato una sensazione di "visto e stravisto" con soluzioni già usate svariate volte (quante volte Topolino entra in un bar e si finge un malavitoso non riuscendoci praticamente mai ?). Poi, anche se funzionali alla trama, ho trovato eccessivi i continui battibecchi tra Topolino e Paperinik. Soprattutto, da due segugi così avvezzi a degli appostamenti, distrarsi continuamente per le reciproche punzecchiature....
- Bella la breve sui social media a cura di Sisti. Come sempre, pure in poche pagine, l'autore riesce a cogliere perfettamente l'argomento e a dare una grande lezione ai giovani che leggono il settimanale. Il tema dell'esclusione tramite social media è una grandissima "piaga" dei nostri tempi e vederla così ben esposta su un fumetto per "giovani" è di fondamentale importanza.
Applausi a scena aperta !
- La breve su Pippo della Moscato accompagna il lettore in un viaggio stralunato e psichedelico nella mente del pippide. Soluzioni simpatiche e disegni ben allineati alla trama. Storia riuscita che strappa un sorriso.
- La storia finale con Paperino Paperotto è stata spassosa da leggere ed ha covato in sé un leggero mistero da risolvere che però non ha appesantito eccessivamente la trama.
Disegni di Giulia Lomurno molto espressivi e con un'ottima carica comica.
A conti fatti mi ritrovo con la valutazione "ufficiale" del Papersera.

Voto: 3,5 stelle ben meritate
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Grande Tiranno - Mercoledì 17 Nov 2021, 21:41:12
Svelato il mistero dei balloon anneriti:  Ecco l'assassino. (https://www.topolino.it/news/pronte-per-la-stampa/)

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 18 Nov 2021, 09:16:31
Svelato il mistero dei balloon anneriti:  Ecco l'assassino. (https://www.topolino.it/news/pronte-per-la-stampa/)
Bella cosa!
Però, le immagini scaricate non si vedono...
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: bunny777 - Giovedì 18 Nov 2021, 10:52:15
Però, le immagini scaricate non si vedono...
Io le vedo bene, anche dopo averle scaricate.
https://www.topolino.it/wp-content/uploads/2021/11/topolino_pagina64.jpg
https://www.topolino.it/wp-content/uploads/2021/11/topolino_pagina72.jpg
https://www.topolino.it/wp-content/uploads/2021/11/topolino_pagina75.jpg

Suggerisco peraltro di scaricarle rapidamente perchè dall'annuncio sembrerebbe che restino online solo fino al  24 novembre.
https://www.topolino.it/news-eventi/

Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 18 Nov 2021, 11:01:54
Con Firefox non funziona, con Chrome sì... ???

EDIT anch'io...

Io ho seguito il link del sito e usato il tastino in alto a destra con la freccia ("Scarica immagine"): con Firefox mi aveva scaricato qualcosa, ma non era un'immagine visibile, mentre con Chrome mi ha scaricato le immagini...

Non avevo pensato di fare "Salva destinazione con nome": in questo modo, funziona anche da Firefox.
Titolo: Re:Topolino 3442
Inserito da: bunny777 - Giovedì 18 Nov 2021, 12:02:55
Con Firefox non funziona, con Chrome sì... ???
Io uso Firefox aggiornato.

EDIT
Ho notato che cliccando sui link sopra indicati col tasto destro del mouse e scegliendo "salva destnazione con nome" i file sono salvati come normali Jpeg in HD, mentre caricando la pagina e poi salvando l'immagine questa è salvata in un più scomodo formato HTML.