Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine: [1]  2  3  ...  226 
1
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Martedì 23 Apr 2024, 22:53:55 »
La prima puntata della nuova storia di Casty è meravigliosamente intrigante!
Si legge che è un piacere, coinvolge dalla prima all'ultima tavola dell'episodio in un turbinìo di situazioni e dinamiche che intrecciano in modo assai succulento retroscena del passato (giustamente non ancora chiariti del tutto, i cui dettagli restano avviluppati da una coltre di incertezza ed oscurità) alla presente spedizione antartica che vede il ritorno da indiscussi protagonisti del nostro amato trio di avventurieri.
Bella, bella, bella, sarà un piacere addentrarsi nei prossimi episodi che leggeremo nelle prossime settimane.

Per una storia a puntate al suo debutto, ce n'è un'altra che termina e che finale!
Enna e Facciotto hanno firmato un racconto davvero impattante, pregno di fascino, mistero, incertezza, dubbi e tranelli in cui mi sono perfettamente ritrovato appassionato dalle tante dinamiche che si susseguono in modo avvincente nel corso della narrazione.
Facciotto ai disegni è stato semplicemente straordinario rendendo al massimo il grande potenziale insito nella meravigliosa sceneggiatura di Bruno Enna.

Molto graziose anche le altre tre storie: divertenti e assai simpatiche quella sul risparmio energetico e la nuova incursione nel mondo delle attività lavorative svolte da Paperino ad opera della rodata coppia Faraci/Faccini.
Una chicca è infine la storia di chiusura, ambientata in terra partenopea e giustamente affidata alle matite esperte e particolareggiate del napoletano Blasco Pisapia, bravissimo nel definire gli sfondi laddove si snoda la storia, le varie architetture che i nostri visitano e il tratteggio (molto espressivo e assai ben centrato) degli interpreti della storia.
La sceneggiatura di Bosco scorre molto piacevolmente con una storia sì leggera ma pregna di buoni sentimenti, che riesce a coinvolgere e a intrigare nei suoi risvolti confezionando un racconto molto gradevole e che inaugura assai positivamente questo nuovo filone di racconti incentrati sulla "casa delle storie", il cui potenziale narrativo non è certo nascosto e di cui rimango curioso di conoscere, in seguito, quali vicende verranno approfondite e delineate.

2
Topolino / Topolino 3570
« il: Martedì 23 Apr 2024, 20:18:35 »
Sommario

Topolino e la Spectralia Antartica
(Primo episodio)
Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione colore di Casty
Chine di Michela Frare
Colori di Manuel Giarolli

Il Mondo di Ghiaccio - Amelia oceanica contro le Streghe vulcaniche (Quarto ed ultimo episodio)
Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna
Disegni e chine di Giuseppe Facciotto
Colori di Manuel Giarolli

Zio Paperone e il risparmio in bolletta
Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
Disegni e chine di Valerio Held
Colori di Valentina Mauri

Gli Allegri Mestieri di Paperino - Servizio compreso
Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci
Disegni e chine di Enrico Faccini
Colori di Chiara Bonacini

La Casa delle storie - Qui, Quo, Qua e l'avventura in archivio
Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
Disegni e chine di Blasco Pisapia
Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

Battista maggiordomo esistenzialista - Date (tavola autoconclusiva scritta da Roberto Gagnor e Simone Tempia, con i disegni e le chine di Carlo Limido e i colori di Diana Laudando).

Il disegno della copertina regular (primo allegato) è opera del duo Mastantuono/Cagol.
La variant invece (secondo allegato) è realizzata dalla coppia Casty/Mario Perrotta.

3
Romano Scarpa forever! / Re:Romano Scarpa forever!
« il: Martedì 23 Apr 2024, 19:42:16 »
Condivido anche in questo topic speciale la riflessione che ho scritto sul diciannovesimo anno dalla scomparsa di questo Maestro senza tempo.
L'ho già condivisa nella discussione genericamente incentrata su Romano ma penso sia bene ribadirla anche in questo thread che ricorda la straordinaria eredità lasciataci dal cartoonist di Cannaregio, quanto noi appassionati siamo legati alla sua opera artistica e quanto il suo ricordo viva prepotentemente più che mai nel nostro cuore.

Il 23 Aprile 2005, esattamente diciannove anni addietro, Romano Scarpa varcava l'eterea soglia di ingresso di quella Dimensione Delta che con tanta passione e capacità narrativa e grafica aveva descritto e visualizzato nella sua iconica storia omonima con protagonista Topolino, datata 1959.

Il mio rapporto con Romano è sempre stato indiretto.

Fin da quando ebbi modo di leggere la prima storia da lui interamente firmata ("Paperino e l'Uomo di Ula-Ula", sempre del '59) il mio legame con questo straordinario artista si è basato su una conoscenza prettamente indiretta.

Non l'ho mai incontrato.
Non ho mai avuto l'opportunità di stringergli la mano o di scrivergli anche solo un semplice messaggio di stima per il suo lavoro da professionista certosino e scrupoloso.

Eppure, Romano nella mia vita c'è sempre stato.

Attraverso la lettura delle sue storie, sin dall'infanzia, ho avuto modo di lasciarmi meravigliare dalla sua immensa caratura artistica.
Dalla sua splendida capacità di fondere in maniera mirabile l'ironia ai sentimenti, il divertimento arguto e talvolta satirico alle emozioni più intense e genuine provate da Topolino, Paperino, Pippo, Zio Paperone e tutti gli altri componenti dell'allegra Banda Disney che ha amorevolmente animato dagli esordi fino agli ultimi anni della sua vita.


Interpreti che il cartoonist veneziano ha sempre trattato non come funny animals, animali antropomorfizzati il cui scopo è semplicemente quello di far ridere il lettore e nulla più.

Lui i suoi personaggi li ha pensati, scritti, disegnati ed animati su carta come fossero persone in carne ed ossa.
Con i loro problemi, le loro debolezze, le loro fragilità.
Ma muniti al contempo della voglia di rialzarsi delle proprie cadute, dell'istinto a migliorarsi, delle virtù che li rendono fieri di sé stessi.

È questo meraviglioso tratteggio caratteriale (invero, niente affatto facile da delineare) a rendere i suoi personaggi squisitamente intrisi di umanità e capaci di somigliarci tanto.

Perché, in loro, il lettore può rivedere e vedere a sua volta riflessa una parte di sé, delle proprie insicurezze e delle proprie vittorie quotidiane.
E Romano in questo è sempre stato un Maestro, una fonte d'ispirazione che continua con la propria luce sfavillante a brillare e a supportare coloro che lavorano oggi per il fumetto Disney.

Nella mia vita, Romano c'è sempre stato.

Anche prima che io nascessi.

Ricordo bene infatti, da ragazzino, di quante volte mio padre mi raccontava di quante sane risate e momenti di gaia spensieratezza gli avesse regalato la lettura di una storia letta durante la sua infanzia.

Quella storia di Paperino esattore della luce per conto della famigerata E.B.L. che lui aveva scambiato, per colpa di alcuni corvi inopportuni che ne rendevano equivoca l'insegna, nientemeno che per il servizio segreto più celebre al mondo, l'F.B.I.

E con quanta determinazione il buon Donald si impegnava per riscuotere i tributi non versati dagli utenti morosi, arrivando a rischiare l'osso del collo in più di una circostanza (mettendo a repentaglio la sua stessa incolumità) per rendere onore all'incarico di fiducia che gli era stato assegnato e che con tanta intraprendenza e tenacia portava avanti.

Quella storia, ebbi modo di scoprire diversi anni dopo, la scrisse sempre lui, Romano Scarpa, e la disegnò con il piglio vivido, espressivo, dinamico ed ironico che gli è proprio.

Lo stesso piglio di Paperino e l'Uomo di Ula-Ula, di Topolino e la Dimensione Delta e di tutte le altre centinaia e centinaia di storie disneyane cui ha dato vita nel corso della sua straordinaria carriera.

Crescendo ho avuto modo di approfondire la lettura delle sue storie e della mole del suo appassionato lavoro, di leggere un libro interamente dedicato a lui scritto da quattro massimi esperti di critica e filologia disneyana.
Di scrivere, a mia volta, diversi articoli su alcune delle sue storie più iconiche per gli amici del Papersera.

Tutto ciò non è altro che la naturale e cosciente evoluzione di un sentimento di affetto e di immenso amore che provo per il suo talento di straordinario narratore e di meraviglioso disegnatore iniziato da bambino, da quella perla di storia che è Paperino e l'Uomo di Ula-Ula che dall'infanzia mi ha accompagnato fino ad oggi.

Così come da allora mi accompagna l'arte (sia narrativa che grafica) di questo artista, indimenticabile Maestro e vulcanica mente creativa che tanto ha dato al mondo di Paperi e Topi dai suoi esordi in Disney nel lontano 1953 ai primi anni del 2000, quando di lui si spense soltanto la vita terrena ma rimase più che mai accesa e vivida la sua luce di fantastico cantore disneyano.

Un talento indimenticabile il cui estro alberga nel cuore mio e di tanti altri lettori che le sue storie le hanno amate in passato e continueranno ad amarle negli anni a venire leggendo e rileggendo quelle perle che portano un nome ed un cognome ben preciso: Romano Scarpa!

4
Testate Regolari / Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
« il: Martedì 23 Apr 2024, 19:33:02 »
ma quanto è bello questo numero ???
la testata dedicata allo zione mantiene un livello alto con storie gradevoli sia dal punto di vista grafico che di scrittura ! Guerrini, Cavazzano, Cimino, una piccola perla di Rota, una storia inedita dì apertura veramente di buon livello e la storia finale, uno splendido omaggio all'inarrivabile maestro Barks, nella quale ogni vignetta ci porta a rivivere la storia dell'uomo dei paperi, ma mai scopiazzando bensì sempre aggiungendo qualcosa di nuovo in ogni momento !!
Bene così allora e viva lo zione
Anche a me il numero di questo mese (così come il precedente, uscito a Marzo) mi è piaciuto molto.
Ne consiglio la lettura perché presenta un parterre di storie interessanti e appassionanti presentando stili narrativi e grafici variegati che offrono una sfaccettatura che rende molto bene la qualità del lavoro prodotto dai professionisti che, nel corso degli anni, hanno lavorato sul personaggio dello Zione tratteggiandolo a seconda della propria sensibilità e del proprio estro artistico.

Davvero un prodotto di ottima fattura!  ;;D

5
Commenti sugli autori / Re:Romano Scarpa
« il: Martedì 23 Apr 2024, 19:28:33 »
Il 23 Aprile 2005, esattamente diciannove anni addietro, Romano Scarpa varcava l'eterea soglia di ingresso di quella Dimensione Delta che con tanta passione e capacità narrativa e grafica aveva descritto e visualizzato nella sua iconica storia omonima con protagonista Topolino, datata 1959.

Il mio rapporto con Romano è sempre stato indiretto.
Fin da quando ebbi modo di leggere la prima storia da lui interamente firmata ("Paperino e l'Uomo di Ula-Ula", sempre del '59) il mio legame con questo straordinario artista si è basato su una conoscenza prettamente indiretta.

Non l'ho mai incontrato.
Non ho mai avuto l'opportunità di stringergli la mano o di scrivergli anche solo un semplice messaggio di stima per il suo lavoro da professionista certosino e scrupoloso.

Eppure, Romano nella mia vita c'è sempre stato.
Attraverso la lettura delle sue storie, sin dall'infanzia, ho avuto modo di lasciarmi meravigliare dalla sua immensa caratura artistica.
Dalla sua splendida capacità di fondere in maniera mirabile l'ironia ai sentimenti, il divertimento arguto e talvolta satirico alle emozioni più intense e genuine provate da Topolino, Paperino, Pippo, Zio Paperone e tutti gli altri componenti dell'allegra Banda Disney che ha amorevolmente animato dagli esordi fino agli ultimi anni della sua vita.

Interpreti che il cartoonist veneziano ha sempre trattato non come funny animals, animali antropomorfizzati il cui scopo è semplicemente quello di far ridere il lettore e nulla più.
Lui i suoi personaggi li ha pensati, scritti, disegnati ed animati su carta come fossero persone in carne ed ossa.
Con i loro problemi, le loro debolezze, le loro fragilità. Ma muniti al contempo della voglia di rialzarsi delle proprie cadute, dell'istinto a migliorarsi, delle virtù che li rendono fieri di sé stessi.

È questo meraviglioso tratteggio caratteriale (invero, niente affatto facile da delineare) a rendere i suoi personaggi squisitamente intrisi di umanità e capaci di somigliarci tanto.
Perché, in loro, il lettore può rivedere e vedere a sua volta riflessa una parte di sé, delle proprie insicurezze e delle proprie vittorie quotidiane.
E Romano in questo è sempre stato un Maestro, una fonte d'ispirazione che continua con la propria luce sfavillante a brillare e a supportare coloro che lavorano oggi per il fumetto Disney.

Nella mia vita, Romano c'è sempre stato.

Anche prima che io nascessi.

Ricordo bene infatti, da ragazzino, di quante volte mio padre mi raccontava di quante sane risate e momenti di gaia spensieratezza gli avesse regalato la lettura di una storia letta durante la sua infanzia.

Quella storia di Paperino esattore della luce per conto della famigerata E.B.L. che lui aveva scambiato, per colpa di alcuni corvi inopportuni che ne rendevano equivoca l'insegna, nientemeno che per il servizio segreto più celebre al mondo, l'F.B.I.
E con quanta determinazione il buon Donald si impegnava per riscuotere i tributi non versati dagli utenti morosi, arrivando a rischiare l'osso del collo in più di una circostanza (mettendo a repentaglio la sua stessa incolumità) per rendere onore all'incarico di fiducia che gli era stato assegnato e che con tanta intraprendenza e tenacia portava avanti.

Quella storia, ebbi modo di scoprire diversi anni dopo, la scrisse sempre lui, Romano Scarpa, e la disegnò con il piglio vivido, espressivo, dinamico ed ironico che gli è proprio.
Lo stesso piglio di Paperino e l'Uomo di Ula-Ula, di Topolino e la Dimensione Delta e di tutte le altre centinaia e centinaia di storie disneyane cui ha dato vita nel corso della sua straordinaria carriera.

Crescendo ho avuto modo di approfondire la lettura delle sue storie e della mole del suo appassionato lavoro, di leggere un libro interamente dedicato a lui scritto da quattro massimi esperti di critica e filologia disneyana.
Di scrivere, a mia volta, diversi articoli su alcune delle sue storie più iconiche per gli amici del Papersera.

Tutto ciò non è altro che la naturale e cosciente evoluzione di un sentimento di affetto e di immenso amore che provo per il suo talento di straordinario narratore e di meraviglioso disegnatore iniziato da bambino, da quella perla di storia che è Paperino e l'Uomo di Ula-Ula, che dall'infanzia mi ha accompagnato fino ad oggi.

Così come da allora mi accompagna l'arte (sia narrativa che grafica) di questo artista, indimenticabile Maestro e vulcanica mente creativa che tanto ha dato al mondo di Paperi e Topi dai suoi esordi in Disney nel lontano 1953 ai primi anni del 2000, quando di lui si spense soltanto la vita terrena ma rimase più che mai accesa e vivida la sua luce di fantastico cantore disneyano.

Un talento indimenticabile il cui estro alberga nel cuore mio e di tanti altri lettori che le sue storie le hanno amate in passato e continueranno ad amarle negli anni a venire leggendo e rileggendo quelle perle che portano un nome ed un cognome ben preciso: Romano Scarpa!

6
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Martedì 23 Apr 2024, 19:23:08 »
Auguroni al Maestro Andrea Castellan che oggi compie 57 anni e che, dopo il breve prologo della scorsa settimana, ritornerà sulle pagine del Topo sul numero in edicola da domani in veste di autore completo con la continuazione del ciclo di Atlantide!  :heart:

7
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Domenica 21 Apr 2024, 15:20:50 »
Omaggio illustrato alla copertina del numero 3567, celebrativa dei 75 anni di storia del libretto!  :) :heart:

8
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Domenica 21 Apr 2024, 10:00:42 »
"Adamooo, te lo sei dimenticato che oggi devi accompagnarmi a fare shopping? Dove seiii?!?"  :laugh: :laugh:

9
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Domenica 21 Apr 2024, 09:44:40 »
Tanti auguri a emmevi (alias Massimiliano Valentini), Gabriele9009 e angelo1962!!!  :gift:

10
Indice del nuovo Disney Compilation uscito i primi di Aprile.

https://inducks.org/issue.php?c=it/DHA++38

*Nota a margine, l'albo include una storia di Romano Scarpa autore completo che potrebbe costituire un buon incentivo per acquistare l'albo per coloro che non l'hanno ancora letta.  :)

11
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Sabato 20 Apr 2024, 15:59:14 »
Di solito preferisco il digitale, ma mi cimento anche nell'illustrazione tradizionale con pastelli, posca, acrilici...(tempo permettendo)
I tuoi disegni sono molto belli, Claudio.

Hai un bel tratto ed è un piacere osservare le tue illustrazioni, complimenti!  :)

12
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Venerdì 19 Apr 2024, 21:34:54 »
"Quel gran genio del mio amico..." 🎶💡

Disegno inchiostrato del primo piano frontale del simpatico Pitagorico e definitivo con colore realizzato seguendo le istruzioni di Stefano Intini sulla rubrica "Fumettando'' attualmente in corso sulle pagine del libretto.


13
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Venerdì 19 Apr 2024, 19:41:41 »
Nel numero del Topo attualmente in edicola (il 3569) nella pagina dei giochi si cita la scopa Belzebù come inseparabile compagna di scorribande volanti di Amelia.

Ma noi sappiamo bene che Belzebù è la scopa di Nocciola e non della fattucchiera napoletana.  ;)

14
Romano Scarpa forever! / Re:Romano Scarpa forever!
« il: Giovedì 18 Apr 2024, 21:09:04 »
Voglio complimentarmi e, soprattutto, RINGRAZIARE voi ragazzi che state facendo uno splendido lavoro in questa sezione! :D

Bravi! :heart:
Chissà che non subentri qualche "nuova leva" interessata ad ampliare il parco storie scarpiano finora preso in esame per l'iniziativa dedicata all'indimenticabile cartoonist veneziano.

Dopo aver lavorato a dieci articoli di approfondimento per altrettante perle di fattura scarpiana, non nascondo che mi piacerebbe ci fosse qualche nuova "voce'' interessata a prendere parte a questo progetto che celebra e rimarca giustamente l'immortale lascito culturale e la splendida opera artistica del grande Romano!  :)

15
Le novità consistono in: focus su alcuni autori meno conosciuti (in questo numero tocca a Bramante), recupero delle storie straniere (non presenti in questo numero ma Gaspa ha detto che queste novità si alterneranno nei vari numeri) e reinserimento di storie degli albori del fumetto Disney italiano. Verranno mantenuti l'articolo sulla storia di apertura e la sezione Superstar, il tutto, come detto da Gaspa stesso, per soddisfare quanti più lettori possibili. A mio parere operazione apprezzabile e seguirò con rinnovato interesse i prossimi numeri.
Geronimo, il Gaspa il focus di questo numero su Bramante l'ha fatto perché è conscio del fatto che tu ne sai un grande estimatore, sappilo!  :rotfl:

Pagine: [1]  2  3  ...  226 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)