Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Special Mongo

Pagine: [1]  2  3 
1
Sfide e richieste di aiuto / Ricerca storia con "le scarpacce di Amelia"
« il: Martedì 16 Apr 2024, 19:56:30 »
Buonasera. Ho sempre frequentato pochissimo questa sezione perché solitamente riesco a trovare da solo una storia, ma un amico mi ha posto un quesito difficoltoso. Ricorda una storia uscita presumibilmente tra la fine degli '80 e i primi 2000 in cui Zio Paperone - probabilmente a inizio storia, quindi non sarebbe un momento decisivo dell'episodio - riconoscerebbe Amelia intrufolatasi nel Deposito camuffata. La riconoscerebbe tramite le sue scarpe, infatti direbbe "Le tue scarpacce da strega [ti hanno tradita]" e la caccerebbe dal Deposito con un calcione o un colpo di spingardino. Troppo poco, come vedete: magari fossero stati elementi della trama generale! Ricordate qualcosa di simile? Ho scorso il Cimino con Amelia/Zio Paperone e mi sentirei di scartarlo al 99%, mi era sembrata roba sua forse per un mio bias (rileggo quasi solo Cimino) ma già nei '90 erano in tanti a usare Amelia.

2
Sfide e richieste di aiuto / Pubblicità medaglioni Operazione Olimpiadi
« il: Lunedì 5 Giu 2023, 14:18:33 »
Mi sapreste trovare su quale numero di Topolino uscì questa pubblicità dell'Operazione Olimpiadi? Invita a comprare Topolino #856 (dove la saga ha inizio), quindi è per forza nei numeri precedenti.


3
Daniela Pietrini - Parola di papero. Storia e tecniche della lingua dei fumetti Disney (Franco Cesati, 2008)

Forse ce lo siamo perso perché era un libro dei non addetti ai lavori? Ne pubblico qui l'indice:


4
Salve. Non so se vi ricordate di me (scherzo: è perché in questa sezione non scrivo mai).

Sto redigendo una mia lista personale delle storie di Cimino, con qualche dato non presente in Inducks. Includerò i titoli degli inediti conosciuti: ovviamente è una lista costantemente aperta, chi conosce altri titoli/dati (su numero di pagine etc.) lo invito a comunicarmeli.
Includerò anche, in una sezione a parte, le collaborazioni ciminiane (che sono risultate da alcune memorie d'artista) e le imitazioni. Non so se ci sono altri appassionati di classici latini e greci, ma i filologi quando un autore è molto frammentario ne includono anche le imitazioni, e a me l'idea piace. Ovviamente le storie di Povoleri valgono come imitazioni vere e proprie (ma tutte?). Vorrei invitarvi quindi a segnalarmi tutte quelle storie che negli anni '90 e 2000 hanno imitato manifestamente lo stile di Cimino, in una mimesi che voleva anche essere un omaggio. Ricordo che ci sono storie di questo tipo scritte dal prolificissimo Panaro (che è capace di riadattare il proprio stile alla bisogna), ma non più i titoli.

Poi, se sapete indicarmi tutti gli omaggi al Maestro, vi ringrazierei anche per quelli. Gli omaggi espliciti e dichiarati sono tutti usciti poco prima e dopo la sua morte.

Infine, vorrei conoscere tutti i seguiti ufficiali alle sue storie (ovviamente dovrei includervi le storie lunghe di Reginella ideate negli ultimi 5 anni, no?).

5
Le altre discussioni / Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
« il: Mercoledì 20 Feb 2019, 16:53:26 »
Salve a tutti.
Comunico che ho aperto un sito con cui rendere nota a tutti la grandezza di tante storie Disney e il valore - alto o basso - delle tante storie minori.
In modo da farla risultare un'utile guida sia per i lettori esperti che soprattutto per quelli meno esperti (o addirittura neofiti).
Il progetto è in allestimento e il tempo è quello che è, ma credevo in questo progetto da molto tempo e non è escluso che voglia avere dei collaboratori in futuro.
Sono anche su Facebook, con lo stesso nome del sito.

https://disneycomicguide.wordpress.com/

6
Testate Speciali / Teorie e Storia del Fumetto (ZAP Edizioni)
« il: Giovedì 2 Ago 2018, 10:50:56 »
Questo manuale di Storia del Fumetto non se la sta passando male, dato che sui siti di vendita la sua popolarità si mantiene su posizioni dignitose.
Voi avete qualche opinione al riguardo? :)


7
Testate Speciali / Teorie e Storia del Fumetto (ZAP Edizioni)
« il: Martedì 5 Dic 2017, 17:22:07 »
E' finalmente uscito il manuale di storia del fumetto al momento più completo, stilato dallo scrivente e da Massimo Bonura (aka Barone Bombastium). Vi trattiamo il fumetto dai punti di vista storico e sociologico. Questo manuale sarà molto utile a chi, a digiuno della materia, vuole farsi un'ottima infarinatura dell'argomento. Ma è interessante anche per la discussione particolareggiata su certe "chicche" meno citate sia dalla manualistica nostrana che da quella francese e statunitense (e che meritano di esser riscoperte, anche da voi ;) ), il lungo articolo di Alberto Becattini (sì, ha collaborato con noi!) sul fumetto inglese e per il punto su molta produzione disneyana (strisce, Scarpa, Martina, Barks...). La casa editrice è Zap Edizioni, di Palermo.





8
Sfide e richieste di aiuto / AIOTTO! Almanacco Topolino 318
« il: Lunedì 6 Nov 2017, 12:26:21 »
Scusate, potreste confermarmi se la prima pagina dell'edizione norvegese di questa storia (https://inducks.org/story.php?c=I+AT++318-C) corrisponde all'intro dell'edizione italiana su Almanacco Topolino 318 (o anche sul Paperino Mese 99)?
Lo chiedo perché su Inducks si domandan se quello uscito nei paesi nordici potesse in realtà essere un remake, invece che la storia originale.
Attendo...

9
Ecco finalmente, edito dall'Anafi, quello che può considerarsi il primo studio monografico su Al Taliaferro. In uscita il 23 Maggio, in occasione della 54a Mostra Mercato di Reggia Emilia, presenterà il materiale menzionato nell'indice... ma molto altro ancora.





Copertina e retrocopertina di Alessandro Gottardo racchiudono le sue 250 pagine.
Alcuni punti dell'indice spiegati più nel dettaglio:

- l'omaggio (p. 37) dell'attuale sceneggiatore Disney (considerato tra quelli di punta) Vito Stabile consiste in un disegno con cui ha voluto omaggiare l'opera di Al Taliaferro e in particolare il suo Zio Paperone che compare all'interno del volume.
- l'articolo a p. 38 include anche una tavola autoconclusiva di Taliaferro degli anni '40 pubblicata su un numero di Four Color, facente parte della schiera di inediti in Italia.
- Layout dallo scrigno (p. 107) riporta tutti i bozzetti  scartati di Bob Karp disponibili, più una tavola domenicale abbozzata da Bob Foster e poi anch'essa scartata (questi sono tutti materiali messi a disposizione da Alberto Becattini).
- Il San Valentino di Nonna Papera è un racconto in testo degli anni '40 illustrato da Al Taliaferro (inedito in Italia).
- l'articolo a p. 121 riporta anche 2 tavole autoconclusive di Dick Moores degli anni '40 e pubblicate su Four Color. Sono 2 adattamenti (finora inediti in Italia) di 2 cortometraggi di Paperino dell'epoca.
- Dopo l'articolo di p. 193 è pubblicata la storia di cui si parla appunto nel testo, che è una delle 2 di Taliaferro col personaggio non disneyano Pop Korn.
- Memorabilia di Taliaferro riporta una sua striscia ritrovata negli anni '90 in occasione di una vendita all'asta di originali, una sua tavola domenicale censurata per non offendere l'F.B.I. (ripescata grazie a un archivio taliaferriano in possesso di una persona che vuole restare nell'ombra); una presentazione con Paperino della sua striscia in imminente uscita, quindi risalente al 1938 (addirittura ve n'è un'altra sempre di Taliaferro, ma non c'è stato spazio per includerla); confronti tra gags di Taliaferro e gags di altri cartoonist degli anni '20 e '30, in particolare John Striebel con le sue Pantomimes.
- Dopo l'articolo di p. 228 è pubblicata - completa e tradotta per l'occasione - la storia del 1947 Donald Duck and Radio Trouble di Tom McKimson, una delle poche rimaste inedite (in Italia) di quell'epoca.
- l'ultimo articolo è un excursus particolareggiato sulla carriera di Paperino nella striscia di Al Taliaferro. E' concepito come il primo articolo di una serie che dovrebbe toccare anche tutti gli altri personaggi che agiscono in Taliaferro, semmai questa iniziativa dovesse un giorno proseguire pure in altre sedi. Si è cominciato ovviamente con Paperino perché è il protagonista della sua produzione.

Il volume sarà disponibile inizialmente solo per i soci Anafi, al solito fra 1 anno potranno acquistarlo anche tutti gli altri.

10
Buon pomeriggio a tutti voi del Papersera.
Con molto piacere vi confermo che io - Special Mongo - e Massimo Bonura (qui iscritto col nickname Barone Bombastium), abbiamo portato a termine un progetto, che auspicavamo di poter un giorno realizzare, ma a tal proposito nutrivamo poche speranze, invece da quando siamo entrati in contatto con l'associazione Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) ci è sembrato di esserci scoraggiati inutilmente, data l’accoglienza immediatamente favorevole che ha avuto la nostra proposta. Naturalmente stiamo parlando del libro sull’autore William Ward. La nostra idea era appunto quella di portare in Italia lo stile elaborato di questo disegnatore inglese che, prima di Federico Pedrocchi, disegnò e probabilmente sceneggiò la prima storia lunga a fumetti con Paperino protagonista. Si tratta di storie il cui risultato, in termini di sceneggiatura nel panorama disneyano degli anni Trenta, ci ha sorpresi favorevolmente, e ci auguriamo accada la stessa cosa agli appassionati che vorranno approfondire questo capitolo importante del fumetto Disney.
Circa due anni fa è nata in noi l'idea di raccogliere in un volume l’opera di questo autore, così ci siamo messi in moto finché sul principio dell’anno passato abbiamo contattato l'Anafi che con cortesia e professionalità ci ha seguiti passo dopo passo, consentendoci di traslare il tutto in concrete pagine a fumetti.
Il volume è andato ufficialmente in stampa pochi giorni fa.
Un particolarissimo ringraziamento va a Paolo Gallinari – presidente dell’Anafi – e a Luciano Tamagnini, curatore del libro insieme a noi.
La realizzazione di un libro del genere può apparire piuttosto semplice, ma in verità c'è costata molto sudore, e le difficoltà sono state tali che siamo stati tentati di mollare parecchie volte. Anche alla luce delle complicazioni con cui abbiamo avuto a che fare, ci riteniamo soddisfatti del lavoro finito. Abbiamo continuato imperterriti sia per la nostra soddisfazione personale (personalmente, per aver la facoltà di leggere in italiano le storie di questo autore come leggere un volume dei Maestri Disney), sia soprattutto per voi, ovvero tutti gli interessati propensi ad assaporare questi viaggi di Paperino su Venere, nel West, sulla Luna, a Baghdad e in diversi altri posti. Occhio al partner di Paperino in queste avventure, e a comprimari e antagonisti gottfredsoniani riportati sulla scena dall’autore inglese.
 Riteniamo la proposizione e la traduzione delle storie di Ward in Italia un’operazione di cultura e di qualità.
 Le storie disegnate sono in totale 12. A noi piace definirla un'edizione critica, invero gli articoli che abbiamo approntato a corredo delle storie sono molti e approfonditi, e alcuni di questi sono opera  di Alberto Becattini, che ha collaborato attivamente e della cui consulenza abbiamo usufruito anche per quanto riguarda le traduzioni.
Nell’occasione di questo nostro post, ringraziamo quanti nel Papersera hanno collaborato con noi per i motivi più svariati, dalle traduzioni ai contributi iconografici, senza i quali non saremmo riusciti a consegnare tutto il materiale nei tempi prestabiliti.
Per le traduzioni un sonoro grazie prima di tutto a Paolo, che ci offre anche questo spazio e poi a: Armando Botto (bottagna), Rossana Monaco (Gingerin Rogers), Gianni Santarelli (piccolobush), Maria Teresa Satta (feidhelm).
Inoltre ringraziamo Emmanuele Baccinelli (Bacci) che ha realizzato apposta per il libro uno splendido (avrete modo di constatarlo) omaggio western con i due protagonisti della saga, Paperino e il marinaio Mac.
Tutti i ringraziamenti potranno essere visionati direttamente sul libro ma oltre agli appena menzionati ci preme in particolare ringraziare Alberto Becattini, Volker Coors e David Gerstein, più i già citati Luciano Tamagnini  e Paolo Gallinari.
Specifichiamo che questo volume – che sarà presentato ufficialmente alla Fiera di Reggio Emilia del 1° Giugno – sarà per il momento acquistabile solamente dai soci dell’Anafi e da chiunque vorrà ad essa associarsi. Associarsi costa EUR 75,00 in cui sono compresi ben 2 volumi annuali (il volume che quest’anno accompagna il libro di Ward è L’Asso di Picche dall’Argentina, che ristampa storie di Hugo Pratt inedite in Italia). Il volume su Ward, come tutti i volumi Anafi, sarà acquistabile dai non-soci a partire da un anno dall’uscita.
Anticipiamo che abbiamo dedicato il libro a Rodolfo Cimino (l’opera del quale è uno dei motivi primari per cui ci siamo appassionati al mondo Disney), venuto a mancare, con nostra grandissima tristezza, proprio nel periodo in cui eravamo impegnati con le traduzioni.

Per chiudere, signore e signori, ecco la magnifica copertina che Alessandro Gottardo (oltre a complimentarci con lui, lo ringraziamo del lavoro che ha fatto per il nostro libro) ha approntato per il volume Paperino - Le inedite follie inglesi.





Massimo Bonura                                           Federico Provenzano

A richiesta, pubblico i dati per ottenere il suddetto volume, che da Gennaio 2014 è offerto anche ai non soci. Il libro (EUR 30,00+5,00 di spedizione) si può pagare in questi modi:

- versamento su conto corrente postale n. 11801420 intestato ANAFI Viale Ramazzini, 72  42124 Reggio Emilia
- bonifico sul conto corrente bancario IT65L0834012800000000330028 (IBAN completo) - c/o CASSA PADANA Filiale di Reggio Emilia, intestato ANAFI Viale Ramazzini, 72 42124 Reggio Emilia
Precisare la causale (PAPERINO WARD) specificando bene nome e indirizzo al quale inviare.

Tenete conto che prima di inviare qualunque somma vi conviene CONTATTARE PRIMA L'ANAFI chiedendole i dati per effettuare l'acquisto. E' inutile, infatti, che inviate il pagamento e magari scoprite poi che le copie son finite. Se contattate prima l'Anafi saprete se ci sono ancora copie, e questa vi darà i dati (che sono praticamente gli stessi che vi sto dando io).
Potete contattare l'Anafi a questi 2 indirizzi:

- info@amicidelfumetto.it

- gallinari@arci.it --> è l'indirizzo di Paolo Gallinari

o ai numeri di telefono 

1) 0522 392137 – 2) 392 9806784

11
Mi piacerebbe che Sprea mi parlasse un po' di questa testata, dato che l'ho scoperta solo 2-3 mesi fa sul COA; strano, molto silenzio su questa pubblicazione tedesca...

12
Testate allegate a periodici / Gli Anni d'Oro di Topolino 34 (1933-34)
« il: Sabato 6 Nov 2010, 21:16:32 »
Ricca carrellate di storione e tavole domenicali:

Il "Gronchi Rosa" di Topolino: articolo dove si parla del famigerato albo Nerbini che pubblicava Topolino contro Wolf, e di come sostanzialmente il prezzo e la fama siano un po' esagerati rispetto al numero di copie effettivamente esistenti.
Una decina di righi in cui si parla delle tavole mensili di Topolino disegnate da Fred Spencer.

Topolino e Piedidolci cavallo da corsa: esordio del cavallo Tanglefoot: a differenza dello struzzo Oscar e di Bobo l'elefantino, alla fine della storia Topolino non cede Piedidolci a nessuno, quindi si presume sia rimasto in suo possesso (infatti fa una rapida comparsata nella successiva Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante), ma scomparirà ugualmente dalla casa del Topo. Lo schema della storia è simile, debiti e guai vari con scommesse e non, a quello delle successive Topolino e l'elefante, Topolino e Pluto corridore, Topolino e il canguro, Topolino e lo struzzo Oscar e anche di Pippo e la bella Lea e Topolino e il selvaggio Giovedì.


Topolino Poliziotto e Pippo suo aiutante
: prima - entusiasmante e colma di suspense - storia in cui Topolino e Pippo fanno coppia (la lessi e rilessi da piccolo). Curioso come nell'articolo sia ripetuto un vecchio errore, cioè quello di attribuire il remake italiano (Paperino e le teste a zero) alla penna di Martina

Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno: Minni e Gambdadilegno vanno vicini al matrimonio.

 Topolino e il rivale di Pluto: un altro cane in casa di Topolino: è il cagnetto bianco e nero del cortometraggio Just Dogs, e compare in altre tavole domenicali di Topolino, di Paperino e di Pluto.

La sezione domenicale comprende:

Topolino contro Wolf: Pippo parte con la Grande Tribù ma si vede poco; esordisce il bandito Wolf, che turberà i sogni di Topolino in una tavola autoconclusiva successiva a questa storia.

28 pagine di tavole domenicali autoconclusive

Portfolio dedicato all'inchiostratore Ted Thwaites (articolo in cui si sottolinea l'importanza dell'inchiostrazione; in più un aneddoto su questo personaggio) e al personaggio Gambadilegno: viene detto comunque poco di nuovo su quest'ultimo.




13
Indice:

Fine rodaggio per Mickey (articolo): Oh santa pazienza! Insistono con "Con T. e Orazio nel castello incantato" i toni si fanno più drammatici" E dire che in questo stesso volume c'è anche Topolino e i pirati! Io Il Castello Incantato la vedo come storie buffonesca (nel senso positivo) e parodistica, tutta da ridere; ma gli aspetti più drammatici li vedo nella precedente Topolino e i Pirati, che è decisamente più coinvolgente.
Topolino e i Pirati
Topolino e Orazio nel Castello Incantato
Le disavventure di Pluto con Dan l'Accalappiacani, un sosia di Gambadilegno
Topolino Eroe dell'Aria: che bello che bello!!
Tavole domenicali: circa 27 tavole domenicali tutte di seguito, in cui i curatori inseriscono l'altra storia con Dan l'accalappiacani, Pluto contro l'accalappiacani (è la prima storia lunga di Topolino prodotta per le domenicali) e - sorpresa! - l'esordio di Tip e Tap: Topolino e i suoi vispi nipotini. Non manca anche l'esordio... di chi? Ma di Pippo, naturalmente! E subito dopo, la sua seconda apparizione
Portfolio dedicato a Webb Smith (sceneggiatore del Castello Incantato) e portfolio dedicato al merchandise et similia legato alle storie a striscia: libri, fumetti, statuine in PVC, spille, portachiavi, trenini elettrici, boccali, articoli di cancelleria e cravatte (queste ultime prodotte in Italia).

14
Mi riprometto di commentare albo e storie in seguito, per ora presento l'indice, ottimo:

Domatore e Saltimbanco (1931-1932)






Come ti costruisco un "altro Topo" (articolo introduttivo): come Gottfredson dovette rimboccarsi le maniche (non c'era nessuno che lo aiutasse alle strisce) per creare il mondo di Topolino dal nulla, creando di volta in volta partner di prova per Topolino, che sullo schermo invece agiva da solo. Pubblicata anche questa tavola pubblicitaria americana: http://coa.inducks.org/story.php?c=Qit%2FTG+++19d


Topolino nell'alta società: con Topolino e Sgozza (strano che una guardia del carcere dica a Topolino di aver scommesso su di lui per l'incontro di boxe con Spaccafuoco qualche giorno prima, dato che, come sappiamo, la decisione di far partecipare Topolino all'incontro è faccenda dell'ultimo minuto)
Topolino domatore e saltimbanco: le imprese di Topolino uomo di fatica al circo (Sgozza scompare dalle strisce a metà storia, in sordina e senza nessuna spiegazione)
Topolino incontra Pluto: breve serie di strisce che mostrano come il randagio Pluto sia adottato da Topolino e come ben presto questo gli si affezioni
Topolino e gli Zingari: storia ad alta tensione, strano che negli articoli viene taciuto il sottoclima razzista nei confronti degli zingari, presente sia nella società del periodo che in questa storia
Topolino pompiere: le gesta di Topolino aiutante del factotum Pop Weezil
La pensione di Clarabella: serie di gag ambientate nella pensione che la vacca ha aperto da poco
Topolino e i due ladri: l'altra storia ad ampio respiro del volume
Topolino - tavole autoconclusive: 29 pagine di seguito con le prime tavole domenicali di Topolino, prodotte a partire dal 1932

Portfolio sul personaggio Sgozza e su Al Taliaferro (di quest'ultimo vengono pubblicate 3 sue vignette pubblicitarie con Paperino quasi impossibili da trovare).

Volume ottimo per come è impostato e ovviamente per le storie, ma traduzioni sotto il livello di guardia, nettamente inferiori a quelle del precedente volume. Discorsi stravolti, frasi accorciate (anche quando non ce n'è bisogno, visto che compaiono giganteschi balloon quasi vuoti) e addirittura, per distrazione, scambi di battute (cioè 1 battuta che per sbaglio è stata scritta nel balloon del personaggio sbagliato) e balloon lasciati vuoti per la fretta.
Peccato (poi posterò i relativi scan).
Come vedete, molta roba, troppa penserete. Hanno ovviato al problema raggruppando le storie brevi: voglio dire che hanno dedicato quindi, a un gruppo di 3 storie, 1 solo articolo alla volta (1 articolo per 3 storie), escluse le storie lunghe che hanno degli articoli "personali".

15
Si sa, ormai è scontato che Rodolfo Cimino sarà uno di quegli autori di cui ancora fra 50 anni si dirà: Ma si è mai isolato tutto il materiale di questo autore?, perché visto l'andazzo di adesso, l'andazzo per i prossimi decenni sarà il medesimo senza progresso alcuno. 
La saga di Reginella addirittura si trasforma in Frittole, invece di adattare il finale in 2 episodi concepito dal suo creatore Cimino. E fatemi aggiungere che trovo sommamente ridicola la trovata di Stefano Ambrosio di pubblicare col contagocce il contenuto delle 2 ultime storie di Reginella negli articoli da lui scritti sulle testate Disney: è ridicola perché non puoi pubblicare la goccia e poi decretare il bando della storia tutta perché hai deciso di rilanciare la saga a modo tuo.
La foto qui sotto è un assaggio di quanto le sceneggiature di Cimino venissero pesantemente modificate in fase redazionale. Si è non di rado osservato che le storie ciminiane degli ultimi 10 anni avessero dei dialoghi sbiaditi, rispetto alla freschezza del passato: il fatto è che, consultando gli script autentici, si vede bene come le battute più assurde fossero per gran parte riscritte in modo da risultare innocue e dimenticabili. Le battute più divertenti dei suoi storyboards erano eliminate, le gags snaturate e... nel caso della storia in questione, una censura abbastanza importante è nella sequenza in cui Zio Paperone, con la faccia cupa di un condannato a morte, vaga per la spiaggia dell'isola con una vanga sulla spalla, in cerca di... oggetti rari! In realtà nello storyboard Zio Paperone, a causa della delusione, vuole autoseppellirsi, e questa spiegazione era largamente intuibile anche senza la visione dello storyboard... visione che comunque è una vera primizia!

La mia intenzione, essendo io un filologo, è quella, in un futuro non lontano, di aprire forse un sito web, in cui catalogare tutta l'opera conosciuta di Rodolfo Cimino in maniera sistematica, come fa la Carl Barks Guidebook con Carl Barks. Vedere i suoi sketches e conoscere tutte le differenze con la versione pubblicata è per me fondamentale. 
Questo non è l'unico luogo in cui sto redigendo questo mio appello, ma il Papersera ha un bacino di utenza molto importante. Invito dunque i possessori di storyboards ciminiani - che siano inediti effettivi (e ce ne sono!) o sketches di storie poi effettivamente trasposte su Topolino dai disegnatori, poco importa -, soprattutto ricevuti in regalo dal Maestro, a farmi avere una copia dei suddetti (chi vorrà farlo in mutuo scambio riceverà quelli in mio possesso, perché fortunatamente qualcuno ha già risposto all'appello).
Mi auguro che questo topic non sia attraversato solo da lurkatori di professione che si stancano troppo a mettersi in gioco personalmente, magari pensando "Ah! Io ne ho uno! Però vabbe'" e passano via!  ::)
Come ho già detto, sono un filologo e non un lettore entusiasta di Topolino: non nascondo che non ho alcun interesse a sapere che Reginella sia stata ripescata per delle storie nuove di zecca, perché a me interessa esclusivamente cosa pensava del personaggio il suo ideatore; non tengo in conto remake o what if, la cui importanza è per me secondaria. Penso che in questo modo sto giustificando abbastanza il mio appello di questo topic, che i più troveranno bizzarro o... inusitato.
Chi è in grado, si faccia sentire in privato perché so bene che di materiale ricevuto in dono ne avete, c'è chi ne ha anche in massa!
Se avete altre domande, intervenite pure in questo topic anche se non avete in casa storyboards del Maestro. Per esempio, molti di voi saranno interessati ad avere ragguagli su come funzionano i diritti d'autore in questi casi, nel caso qualcuno volesse far pubblicare su carta gli sketches così come sono (cosa che almeno al momento non è mia intenzione, sia chiaro).

Federico Provenzano



Pagine: [1]  2  3 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)