Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
2 | |
3 | |
2 | |
5 | |
2 | |
4 | |
2 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Donald112

Pagine: [1]  2  3  ...  28 
1
I Sondaggi / Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
« il: Venerdì 24 Giu 2022, 15:59:20 »
Vedendo i voti (dove sono riuscito a visualizzarli) nel topolinovanta è chiaro che questo è stato un flop, visto che lì era quasi il doppio. Forse le storie di Pippo sono meno attrattive o più difficili da scegliere?
Direi meno conosciute. Io ho avuto difficoltà con diversi gironi e in alcuni casi non ho votato o ho votato storie di bandiera. Le storie di Topolinovanta erano in genere storie molto famose e pluristampate quindi molto probabilmente con una percentuale di lettori che la conoscevano più alta. La stessa parastinchi di Olympia non è stata stampata molte volte e quindi diversi utenti non la conoscevano.

Ringrazio Pacuvio per l'impegno svolto e il tempo che vi ha dedicato.

2
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Venerdì 24 Giu 2022, 15:41:04 »
Casty e Valentina, nostalgia dei tempi che furono... Vedere la De Poli così entusiasta dei lavori di Casty e valorizzarlo nella diretta mi ha fatto venire la lacrimuccia...
Casty e De Poli in un progetto assieme è sempre buona cosa. Chissà se in futuro ci regaleranno nuovi volumi simili a questo (e che magari stampino qualche nuovo kolossal).

3
I volumi arretrati dovrebbero rimanere disponibili su Corriere Store per un anno a partire dalla data di uscita in edicola (se non ricordo male con l'omnia di Scarpa era funzionato così) oppure a tempo indeterminato fino ad esaurimento?
Me ne mancano alcuni che mi interesserebbe recuperare e che, per motivi personali, mi sono dimenticato di prenotare in edicola.
Volevo quindi capire se è il caso di prenderli a breve oppure se posso fare con calma.
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
Un mese fa ho acquistato alcuni volumi della Grande dinastia dei paperi e ho notato che sul sito del Corriere e della Gazzetta non c'era più alcun riferimento alla collana "Paperinik le origini del mito" che è completamente scomparsa dallo store. Pertanto, dato che l'ultimo volume di quella collana era uscito ad Aprile 2021, propenderei per la prima opzione che hai detto (anche perché ricordo che mesi fa avevo cercato la collana di Paperinik sul sito e tutti i volumi erano disponibili tranne quelli con Papernovela e il grande spash, quindi escludo che tutti i numeri restanti nel frattempo siano andati a ruba).

Per quanto riguarda la grande dinastia dei paperi i volumi sono tutti disponibili tranne il n° 8, che ristampa cibola e trulla.

4
I Sondaggi / Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
« il: Sabato 18 Giu 2022, 12:46:44 »
Ho votato per la spada di ghiaccio.
Pippo e i parastinchi di Olympia è un'ottima storia però sono molto più affezionato alla storia di De Vita, che lessi da piccolo nel volume speciale della Repubblica. Chiaramente l'ambientazione fantasy aiuta (soprattutto per un amante del genere come me) però è una storia che presenta un'alchimia perfetta tra Pippo e Topolino e insieme a loro vi è un cast di personaggi secondari ben caratterizzato da De Vita. Pippo poi è tratteggiato molto bene e assume ruolo di protagonista in tutta la saga risolvendo spesso in modo insperato tutte le situazioni più difficili (grazie alla sua logica che gli permette di non cadere nelle trame del signore degli inganni o grazie ai suoi hobby che in ogni episodio si differenziano).

5
Anche qui scelta facile. Spada di Ghiaccio. Dracula bellissima ma è una parodia e storia corale, mentre l'altra è una storia di Pippo.
Teoricamente, mi pare che de Vita abbia dichiarato che la Spada di Ghiaccio sia una parodia della Spada di Shannara.  :-?
De Vita disse che si ispirò a shannara nell'ambientazione fantasy e nei nomi dei personaggi (così come alla mitologia nordica). Tuttavia le similitudini sono pochissime (giusto il signore degli inganni ha qualche somiglianza con l'antagonista di shannara). Una parodia di shannara è Paperino e il signore del padello che riprende molto dalla trama della saga di Brooks oltre a parodiare Tolkien.

Detto questo ho dato il voto alla storia di De Vita alla quale sono più affezionato (anche se sono legato a Dracula, altro capolavoro).

6
lo è stato anche perchè di pessima qualità...spesso ho girato almeno 10 edicole per trovarne uno decente...le copertine sembravano tagliate col coltello...hanno perso una buona occasione per fare una edizione cartonata....le avrei pagate anche di più se lo fosse stata.
Ho recuperato alcuni volumi di questa collana tramite il sito del Corriere e ho notato anche io questa cosa.
Possiedo i primi 3 volumi dell'edizione 2008 e le copertine erano migliori, meno leggere e più resistenti di quelle dell'edizione odierna.
Ho notato anche che sul sito del Corriere sono disponibili tutti i singoli volumi tranne l'ottavo (dedicato a Cibola e a Trulla): mi domando se sia andato a ruba oppure se abbiano sbagliato la tiratura di quel volume (magari facendo uscire meno copie rispetto agli altri volumi).

7
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Lunedì 30 Mag 2022, 16:22:43 »
Ha senso iniziare con Papernovela, ma sembra partire con il piede sbagliato questa nuova collana se bisticciano così tanto in fase di programmazione.
Probabilmente come hai detto su yt la firma (o l'etichetta) verrà spostata su questo primo numero, ma ci sarà bisogno di nuovi preorder perché comunque han pubblicizzato Humor Collection 1 con all'interno Topokolossal, non penso possano cambiare opera e tenere tutto come se niente fosse (anche se cambierebbe poco dato che il 99% che voleva Topokolossal prenderà pure questo).
Effettivamente è un grave errore di programmazione. Tuttavia Papernovela rimane la scelta migliore dato che è la prima serie che è uscita. L'uscita di Topokolossal si poteva spiegare solo col fatto che era quella la cui ristampa mancava da più tempo (il papero del mistero e il grande splash sono state ristampate di recente nella collana su Paperinik). Per me cambierà poco e penso che prenderò entrambe (anche perché due cartonati al costo di 15€ l'uno costerebbero di meno rispetto al recuperare i volumi che ristampavano le saghe, i quali sono quotati a cifre astronomiche).

8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Lunedì 30 Mag 2022, 16:15:09 »
Tra le storie del prossimo numero c'è anche Paperino e il torneo del re. Visti i personaggi che compaiono e lo stile di disegno (mi sembra proprio Palazzi) sembrerebbe che sia una nuova storia del ciclo paperingio ripreso da Panaro e dallo stesso Palazzi qualche mese fa.
Strano che Bertani non abbia detto nulla su questa storia, vedremo la prossima settimana.

9
I Sondaggi / Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
« il: Venerdì 27 Mag 2022, 19:07:00 »
Il primo voto è andato a Dracula di Bram Topker, una delle storie più recenti a cui sono più legato. La scelta di utilizzare Pippo per impersonare Van Helsing è stata molto azzeccata e ne è uscito un personaggio divertentissimo e strepitoso.

Dato che nel girone scorso non avevo votato per il primo episodio di Pippo Reporter ho pensato che non potevo lasciare a secco, in un sondaggio su Pippo, un ciclo così bello che ci ha regalato storie memorabili di questo personaggio. Pertanto ho votato Altro. Di episodi da scegliere ce n'erano tanti ma alla fine la la mia scelta  è per l'atto conclusivo "Il rustico cavallerizzo", che ha avuto il pregio di far chiudere in bellezza questa ottima serie di Radice/Turconi.

10
I Sondaggi / Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
« il: Venerdì 20 Mag 2022, 20:51:04 »
Ero indeciso tra le ultime quattro, tutte ottime storie e meritevoli di passare.
Pippo Reporter è una delle più belle serie degli ultimi anni ma credo sia più rappresentativa degli anni '10. Il primo episodio è molto bello ma ce ne sono diversi altri migliori. Pertanto ho deciso di non votare questa storia (nel prossimo girone invece un voto ad almeno uno degli episodi della serie sarà sicuro).

Anche Novecento è una bella storia, ma è praticamente uguale al racconto originale, quindi ho deciso che era meglio votare le altre! :tongue:

Concordo con quello che hai scritto. Anche in confronto solamente con le altre parodie del periodo De Poli non è tra le migliori.  Oltretutto è una storia che è stata molto sponsorizzata e sopravvalutata: mi ricordo che in quei anni fu addirittura proclamata come storia migliore mai apparsa su Topolino (forse a seguito di sondaggio online, non ricordo bene).

Pertanto le storie che ho votato sono:
 Topolino e le borbottiglie di Avaloa (Storia fantastica e fiabesca, con un ottimo uso di Pippo da parte di Casty)
I bis bis di Pippo: questa serie sugli antenati di Pippo mi piacque molto dato che ogni storia era ambientata in un periodo storico diverso e vi erano anche simpatiche gag. E' chiaro che è un voto che non va ai singoli episodi ma a tutta la serie nel complesso.

Infine, tra le storie non presenti, vorrei citare Pippo Halloween (con i fantastici disegni di Bottaro), una delle prime storie che lessi da bambino.

11
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Martedì 17 Mag 2022, 11:56:34 »
L'Uomo Falena è una creatura leggendaria avvistata negli anni '60 negli USA. "Ritorno" perché credo non se ne sia più parlato negli anni o comunque non più con la frequenza con cui se ne parlava 50 anni fa.
Ah ok, non conoscevo questa storia e ti ringrazio. Sembrerebbe un tema interessante e potrebbe venire su una buona storia di taglio mistery-horror.

12
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Martedì 17 Mag 2022, 11:21:32 »
Scusate ma l'uomo falena è già apparso in altre storie? Topolino e il ritorno dell'uomo falena sembra il titolo di una storia sequel ma non mi dice nulla.



13
Le altre discussioni / Re:La Disney perde i diritti su Topolino nel 2024
« il: Martedì 17 Mag 2022, 11:11:29 »
Penso che non cambierà molto: sono anni che la Disney si sta preparando a questa scadenza e penso che un colosso come essa abbia trovato le contromisure adeguate.
Peraltro ho letto che, se ci sarà la scadenza del copyright, riguarderà solo la prima versione di Topolino (quello di Steambot Willie) mentre tutte le versioni successive rimarranno tutelate così come tutto il resto della galassia Disney.

14
I Sondaggi / Re:La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
« il: Venerdì 13 Mag 2022, 19:39:32 »
Purtroppo mi mancano la gemma pippolina e i signori della galassia. Sono stato molto indeciso ma alla fine, tra le storie presenti, ho votato "Pippo e il giallo a premi". Non ricordo molto bene la trama di questo episodio  però l'ho votata in rappresentanza dei mercoledì di Pippo, serie che merita molto e caratterizzata da tutti episodi di buona qualità.
Per la seconda opzione ho scelto l'opzione altro a favore di "Pippo e i cavalieri alati", ottima storia fantasy di Artibani con gag divertenti e in cui è protagonista la coppia Pippo-Gancio.

15
Topolino / Re:Topolino 3467
« il: Domenica 8 Mag 2022, 21:09:16 »
Non ho acquistato i precedenti numeri e quindi non ho letto le precedenti puntate degli Urbani Paperi, però devo dire che questa unica puntata che ho letto ... mi ha colpito in positivo! Mi ha molto stupito leggere una storia Disney basata su intrighi politici, cosa tutt'altro che usuale e il cliffangher finale mi ha fatto venire voglia, quasi quasi, di prendere anche il prossimo numero per vedere come va a finire. Insomma, forse sono l'unico di questo forum a pensarla così, ma è proprio vero che i gusti son gusti.  ;)
Non sei l'unico! Anche io sono molto curioso di leggere i prossimi episodi per vedere come andranno ad evolversi e intrecciarsi le varie sotto-trame presenti. Sto apprezzando di più questa serie rispetto agli Italici Paperi: l'ambientazione romana è più interessante, la ricostruzione storica accurata e si riesce in parte a respirare l'atmosfera quotidiana di quei tempi (su questo tema è molto utile la lettura del libro "Una giornata nell'Antica Roma" di Alberto Angela).

Più che una storia sembra una fiction storica con tante sottotrame riguardanti i vari personaggi che molto probabilmente andranno ad intrecciarsi e a confluire insieme nel finale. Ammetto che alcuni passaggi sono forzati e non è sempre facile la lettura però credo che una volta finita si riuscirà a leggere meglio.
Oltretutto sono presenti temi quasi mai trattati nel Topolino recente (intrighi politici, la lotta tra casta conservatrice e le nuove caste come quella dei mercanti di Paperonoro, addirittura in quest'ultimo episodio si parla di corruzione e ruberie statali).

E' chiaro che prima di dare un giudizio completo bisognerà aspettare la fine però al momento la curiosità di leggere i prossimi episodi c'è, almeno nel mio caso.

Pagine: [1]  2  3  ...  28 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.