Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bunz

Pagine:  1  ...  8  9 [10]  11  12  ...  16 
136
Commenti sulle storie / Re:Storie... da paura
« il: Mercoledì 19 Gen 2022, 11:49:45 »
Mi sembra strano che il sottoscritto, da sempre appassionato di storie di paura e mistero, non abbia mai risposto, né come Ser Soldano né come Bunz.
Mi sembra ancor più strano che nessuno abbia mai citato una storia veramente horror come L'Unghia di Kalì...
Ebbene sì, questa la metto al primo posto tra le storie horrorifiche disneyane: l'inquietudine che la dea Kalì trasmette, nonché la sceneggiatura scarpiana, per me non ha rivali.
A meno che nessuno l'abbia citata perché l'avete tutti rimossa...  ;)

Altre storie? beh certo: La Rivolta delle Ombre ovviamente, ma anche La Collana Chirikawa, La Fiamma di Kaloa, il Mostro del Plenilunio, Il Maniero del Prozio Veniero... insomma, per me Scarpa e Carpi la fanno da padrone. E ovviamente il duo Walsh & Gottfredson.
Ma recentemente Casty sembra aver riportato in auge l'inquietante: motivo per cui non cesserò mai di essergli grato.
Come avrete capito, io le storie inquietanti e paurose le vado a cercare col lanternino e, contrariamente a molti qui dentro, le adoro sopra ogni cosa.

137
Commenti sulle storie / Re:Storie... da paura
« il: Mercoledì 19 Gen 2022, 11:24:41 »

Paperino e il seguito della storia di Bottaro: non riesco a leggerla neanche oggi😂 E pensare che è il seguito comico del Dottor Paperus che invece è più seria e moraleggiante: ho visto alcune vignette e mi è salita l'ansia per ore, penso che non la leggerò MAI ;D
Cos'è, uno scherzo?!?  :o
Ansia per una storia comica?!?

Cioè questa?
E' una vicenda leggera e allegra, illustrata fra l'altro con uno stile rassicurante. Se provassi a leggerla, alla fine ti chiederesti tu stesso come mai l'hai evitato così tanto.
Per curiosità: come mai Nocciola è una bella papera fascinosa e sexy? Mi sono perso qualcosa?

138
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Martedì 11 Gen 2022, 16:18:33 »
Secondo me Bertani ci legge e ha deciso di apparire meno sotto i riflettori.
Nessun altro ha questa impressione? L'ultimo suo editoriale sembrava dedicato proprio a noi del forum...

139
Live Action / Re:Il Ritorno di Mary Poppins
« il: Martedì 11 Gen 2022, 16:15:02 »
Doverosa aggiunta a quanto detto nel mio post precedente.
Se è verissimo che le canzoni non possono reggere il confronto con quelle leggendarie originali, è pur vero che risentendole in lingua originale, il giudizio cambia.
Sul Tubo ho avuto modo di ascoltare l'intera colonna sonora originale, con le canzoni interpretate dagli stessi attori, e sono rimasto piacevolmente sorpreso: infatti scompare l'effetto "fastidio" provocato dagli imbarazzanti testi italiani che per di più cozzano con le melodie e la metrica.
Molto buona la sezione strumentale, con un bel tema ricorrente che fa bella mostra di sé un po' dappertutto, mentre le interpretazioni vocali mirano a ricreare le atmosfere del music hall inglese di inizio '900. E chi se lo sarebbe aspettato che Emily Blunt avesse quella voce intonatissima da cantante provetta?

Insomma, pur mancando una Spoonful of Sugar, soundtrack promossa a pieni voti.
A proposito: i temi originali dei fratelli Sherman fanno capolino qua e là spessissimo: in particolare la citata Spoonful e anche la commovente Let's Go Fly a Kite nel finale.

140
Live Action / Re:Il Ritorno di Mary Poppins
« il: Mercoledì 5 Gen 2022, 13:07:01 »
Ho visto per la prima volta questo film ieri sera in occasione della prima TV su Rai 1.
Condivido in parte quanto già scritto da Bramo e da Kim nei loro interventi. Io comunque ho apprezzato molto l'interpretazione di Emily Blunt, che ho ritrovato più simile a come caratterialmente era stata delineata nelle pagine della Travers. Ho trovato però deludenti diversi episodi, in particolare quello con "la cugina sottosopra" (anche se ispirata a un personaggio presente nel secondo libro della serie).
Un'altra cosa che ho trovato abbastanza fastidiosa è stata l'"inclusività a tutti i costi" nei confronti di minoranze etniche e/o sessuali praticata dall'attuale industria cinematografica, che non ha un corrispettivo reale coi luoghi e l'epoca in cui sono ambientati i fatti: un lattaio di colore ci può stare, ma un avvocato (Frye), che per lo più non sembrava un "semplice novellino", ma un socio (per quanto sicuramente junior) dello studio "Gooding & Frye" mi è sembrato altamente improbabile.
Anch'io sono stato un neofita del film, l'altra sera.
Beh, che dire?
La cosa buffa è che condivido tutti i post fin qui scritti, sia quelli negativi che quelli positivi.
Anch'io mi sono chiesto il perché dell'operazione; anch'io ho trovato che le canzoni fossero troppe e nessuna memorabile (forse quella vaudeville al music hall); che il film era troppo lungo (Stevenson lo avrebbe condensato magicamente dandogli maggior ritmo); anch'io ho reputato la trama ricalcata su quella del film originale con tanto di episodi sovrapponibili; anch'io mi sono domandato come mai gli episodi restassero un po' fini a sé stessi senza un effettivo filo che li collegasse; anch'io mi sono stupito della longevità dell'Ammiraglio Boom e della invece prematura dipartita dei coniugi Banks; anch'io ho trovato fuori luogo e del tutto improbabile un giovane avvocato di colore (A QUEI TEMPI?!? assurdo) senza che la cosa sia indice di razzismo, sia ben chiaro... insomma, ce n'era ben donde per storcere la bocca.
Tuttavia non mi sento di gettare la croce su questo film: la Blunt è tutto sommato brava nel ruolo e, anche se lontana dalla Andrews, è più vicina alla Mary Poppins originale; ho apprezzato il rimando ai libri originali con la cugina sottosopra e ho fatto un balzo sulla sedia al breve cameo di Karen Dotrice; ho apprezzato moltissimo la sequenza "nel vaso" (niente battute  ;D ) che tuttavia, contrariamente a quel che ho letto, NON è animazione tradizionale al 100% e nemmeno al 50%, ma deve molto grazie alle magie del computer: tuttavia le finezze usate come la grana della ceramica craquelée messa dappertutto e un segno grafico vintage, con tanto di "filamenti" della matita, sono da incorniciare.
Vabbè che manca un attore carismatico come il compianto David Tomlinson, tuttavia l'apparizione di un pimpante Dick Van Dyke fa emozionare.
Il cameo della quasi centenaria Angela Lansbury (sembrerebbe quasi cieca, però) la ciliegina della torta.
(Per la cronaca: la breve ripresa esterna della facciata della banca è stata davvero filmata davanti alla vera banca: io ci sono stato e l'ho riconosciuta!).

Insomma, un film tutto sommato promosso, anche se non con i voti del primo, entrato nell'immaginario collettivo e, diciamolo pure, nella storia del cinema.

Una notazione a margine, una mia impressione: Dawes Jr sembra sapere più cose di quanto dovrebbe, nessuno ci ha fatto caso? Lo sguardo d'intesa con il pappagallo dell'ombrello prima e con la stessa Mary poi sembrerebbe dire che forse non è "solo" Dawes... se poi ci si ricollega a quanto detto da Jack ("il vecchio Bert, sempre a giro per il mondo!") insomma, un sospetto viene. Forse è stata un'idea di scena aggiunta all'ultimo momento, magari dallo stesso Van Dyke, chissà. Un'ambiguità simpatica, però.
Una strizzata d'occhio non solo a Mary Poppins, ma anche a noi spettatori.

141
Le altre discussioni / Re:Acquisti Online sito Panini
« il: Mercoledì 5 Gen 2022, 12:24:57 »
Ovviamente tra il comprare fisicamente un albo e su un sito c'è una enorme differenza, mille volte meglio la prima opzione.
Solo che quasi quasi sto pensando di rivolgermi all'opzione on line per procurarmi gli albi extra-tutto come Mickey e la Terra degli Antichi, che a quanto pare risulta del tutto sconosciuto alle edicole e alle fumetterie della mia città, che interpellati mi guardano con stupore e sconcerto, anche se mostro l'annuncio sullo stesso Topo.

142
Topolino / Re:Topolino 3449
« il: Martedì 4 Gen 2022, 17:11:20 »
Secondo me, il fantasy diventa pedante quando si susseguono battaglie, duelli, scontri e fughe per sconfiggere il cattivo di turno e ripristinare un melenso e poco originale Bene.
Embeh?  :-X

143
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Martedì 4 Gen 2022, 17:08:57 »
Un altro editoriale che probabilmente polarizzerà le critiche... a me piace tanto ciò che è stato scritto, e fa davvero sognare in grande sul futuro del Topo.
Mi scuserai, ma mi sono sfuggiti i punti in cui dovrebbe polarizzare le critiche e pure quello in cui fa davvero sognare in grande sul futuro...

144
Topolino / Re:Topolino 3449
« il: Domenica 2 Gen 2022, 17:57:53 »
Doverosa premessa: ADORO il fantasy e sinceramente mi sfugge il perché molti lo detestino.
Detto questo, nemmeno io però ho mai amato le saghe fantasy paperinesche. Un tempo erano una ogni 3 - 4 anni, si potevano digerire.
Comunque questa sembra almeno promettere sviluppi non banali. Vedremo cosa ci riserveranno le prossime puntate.
Il Mostro di Puzza non era male... una storia poetica, in fin dei conti. Simpatici e inaspettati i riferimenti ai grandi del muto (Chaplin, Keaton e Lloyd) e non solo (Groucho Marx).
Ovviamente il pezzo forte è la storia finale... ma l'avete già detto voi.  ;)

145
Le altre discussioni / Re:Direttori:Alex Bertani
« il: Giovedì 30 Dic 2021, 18:51:20 »
"Da un'idea di Pinco Pallino" vuol dire semplicemente che Pinco Pallino, magari durante una riunione di redazione, ha detto "sarebbe interessante una storia in cui Topolino perde la memoria e crede di essere un'altra persona" (dico così per dire).
Allora che succede? Magari Sisti ( o Nucci, o Tizio Caio) ci rimugina un po', e scrive una storia intorno allo spunto, e poi scrive la sceneggiatura.
Tutto lì: le storie possono nascere in tanti modi.

146
Topolino / Re:Topolino 3448
« il: Martedì 28 Dic 2021, 16:54:15 »
Cosa c'è di non chiaro nel "Lo voterei pure come miglior netturbino dell'anno"? È talmente bravo a fare tante cose, che lo voterei in categorie in cui non c'entra una mazza. E non "Dovrebbe fare lo spazzino". Se non ti riferisci a me, cosa strana, visto che il mio Post si chiude con quella battuta, chiedo scusa e mi ritiro.
Allora mi scuso, però potevi scegliere una frase meno infelice. Detta così, in quel contesto e col tono da te usato, ti assicuro che si capiva l'opposto.

147
Le altre discussioni / Re:Il disegno comico vs il disegno realistico
« il: Martedì 28 Dic 2021, 12:01:31 »
"Come sbagli di mezzo centimetro il volto esce un altro personaggio."

La cosa vale esattamente lo stesso per i personaggi dei comics, non solo disneyani. Ma non per mezzo centimetro: basta sbagliare di mezzo millimetro e Topolino diventa Topesio, Snoopy una mucca e Pogo diventa un puffo.

inoltre ti riporto il parere del mio illustre amico Daniele Caluri, disegnatore proprio per Bonelli: "il disegno dei comics ha la stessa dignità di quello realistico, non c'è nessuna superiorità; ambedue hanno le loro difficoltà".

Bene, discorso chiuso, per lo meno in merito alla presunta superiorità di uno rispetto all'altro.

148
Topolino / Re:Topolino 3448
« il: Martedì 28 Dic 2021, 11:50:20 »
Non sapevo di aver sollevato tutto 'sto polverone, solo per una frase di tre parole: "non mi esalta".
Cos'è, un reato?
D'altra parte, mi sembrava chiaro che io non fossi stato l'unico ad aver notato l'incongruità di certe pose... per caso è una cosa da segnalare al consiglio di disciplina e passabile di denuncia?
E comunque ricordo che, qui nello stesso topic, c'è pure chi ha dichiarato la superiorità dei propri gusti rispetto ai miei, concludendo con un elegantissimo "Casty dovrebbe fare lo spazzino".
Vedete un po' voi.

149
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Venerdì 24 Dic 2021, 18:38:48 »
Strana la vita...
"Finalmente una copertina che non tira in ballo il Capodanno!" ho detto favorevolmente colpito dalla novità.
E invece pare sia una cosa negativa...

150
Topolino / Re:Topolino 3448
« il: Venerdì 24 Dic 2021, 18:35:01 »
Anche per me è un grande con la G maiuscola, ma non significa che per me tutte le vignette di tutte le sue storie sono perfette; se il mini-Ciccio e Nonna Papera che ride mi hanno fatto storcere il naso non posso farci niente, e non sono così superficiale da considerarlo un motivo per non apprezzare l'autore di meno... come se certi paperi disegnati troppo "ingessati" da Scarpa a fine carriera mi facessero perdere l'apprezzamento per Scarpa stesso. Bunz ha semplicemente indicato qualcosa che "non lo esalta". Cerchiamo di essere elastici, suvvia ;)
Infatti mica ho detto che è una ciofeca...  ;)
Me ne guardo bene, non ci penso neppur lontanamente!

Pagine:  1  ...  8  9 [10]  11  12  ...  16 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)