5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
5 | |
DCLA 22
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - AzureBlue

#1
Collezionabili Disney / Statuine Steamboat Willie
Martedì 9 Set 2025, 15:19:51
Per il novantesimo di Steamboat Willie, la Disney ha prodotto una serie di gadget, alcuni dei quali anche molto belli!
Io avevo comprato qualche statuina (ce ne erano di Topolino, Minnie, la capra, il pappagallo e Gambadilegno, mi pare, tutti nello stile del corto). Erano venduti in bustina (opaca) e hanno una techina dj plastica. Me ne mancano due ma non riesco a trovare su internet nessuno che ne venda, cioè ne trovo tonnellate di altre serie di gadget! Qualcuno può indirizzarmi meglio?
#2
Grazie a un commento di Dippy ho risfogliato gli indici di Minni & C., una pubblicazione che non ha mai sicuramente brillato ma che in realtà ha presentato alcune storie decisamente belle, sia a livello di originali che ristampe ("Il matrimonio di Reginella" lo lessi per la prima volta su questa testata che comprava mia sorella). Mi ero dimenticato di questo "spin-off" dei Racconti intorno al fuoco, sempre a firma Cimino/Cavazzano con storie meno numerose ma sempre ben costruite come Gimmi il cavaliere, Lucia, Tom l'artigliere.
Esattamente come la serie dei paperi anche questa utilizza altri personaggi rispetto ai soliti e temi decisamente più seri ed impegnativi, dialogando con argomenti come guerra, lutto, tempo e quant'altro.
Sarebbe stato forse più interessante dedicare un unico volume di ristampa a entrambi i cicli piuttosto che fare un volume separato per le storie di Minni.
#3
Commenti sulle storie / Il mostro della laguna
Venerdì 3 Gen 2025, 20:35:35
Storia che ricordo con piacere da una testata (Mega 3000) che, volente o nolente, spesso ha fatto da deposito per materiale non di qualità eccellente. Capitano le occasionali perle, e The deep, secondo me merita un po' più di attenzione. In effetti è una bella storia di Andrea Pihl, danese, che ha firmato diverse sceneggiature a tema giallo e horror, esplorando anche territori non familiari per la tradizione Disneyana in senso stretto.
La famiglia dei paperi si ritrova, insieme ai parenti, su una piattaforma petrolifera abbandonata, per girare una puntata di uno show televisivo. QQQ ipotizzano l'esistenza di un mostro della laguna, influenzati dalle letture dei fumetti, mentre Paperino è travolto dalla gelosia per il rapporto tra Paperina e l'attore. La storia è, in sostanza, molto semplice ma gioca bene sulle atmosfere, con una serie di vignette che ricordano da vicino la struttura di un film per la costruzione dei goosebump
#4
Sfide e richieste di aiuto / Storia fine anni '90
Giovedì 2 Gen 2025, 14:58:33
Ciao a tutti,
sto ricercando una storia che mi è passata tra le mani su un Topolino di recupero quand'ero bambino. Parliamo di seconda metà anni '90/inizio '00, con disegni molto "moderni", tipici del periodo (per intenderci più Panaro o Mastantuono che Chierchini o Bottaro). Ricordo che era un'episodio di una storia più lunga, forse: l'ambientazione era la fattoria di NP e si trasferiva lì una famiglia con padre con capelli ricci e lentiggini per filmare un documentario (qualcosa a che fare con le rane?). Ricordo che c'erano anche dei figli.
#5
Ciao a tutti, come da titolo cerco i volumi da 5 a 20 della Don Rosa Collection, i miei sono andati persi in uno scatolone del trasloco.  :lamp: Compro anche singoli, spaiati ecc!
#6
Ciao a tutti!
L'anno scorso ho preso qualche pacchetto per l'anniversario di Steamboat Willy. Erano bustine chiuse che contenevano delle piccole "teche" di plastica con all'interno i personaggi del corto. Purtroppo non sono riuscito a prenderli tutti e ora li stavo cercando ma non trovo più il nome del prodotto! Magari su Amazon trovo qualcosa
Qualcuno mi può aiutare?
#7
Da ammiratore del tratto techno di Cavazzano questa era una storia che avevo sepolta nella memoria, probabilmente letta sulla ristampa dei "Classici" del 1980, un volume appartenuto a mio fratello (classe 1976). Fa parte di quei ricordi fatti di immagini a sprazzi che non riesci a ricollegare davvero a un qualcosa di organico. In questo caso si tratta dei giocatori di football festosi dopo
Spoiler
aver distrutto Paperino nel corso dell'esame pratico di football.
[chiudi]

La trama è brillante anche se non rappresenta nulla di eccezionale: tramite un caso Paperino si ritrova provvisto di un istinto e un'abilità incredibile nel football americano. Quello che manca è il fisico, per cui sarà necessario ingegnarsi in modo da far sì che il corpo possa accompagnare la mente. Un buon lavoro di Cimino che, seppur non spiccando nella sua produzione, ha decisamente un livello qualitativo da non sottovalutare. Momento più alto: il fatto che il tutto si sviluppi dal fatto che,
Spoiler
essendo il cranio di Paperino troppo duro per essere sfondato dal pallone di pietra, ha dovuto trovare un modo alternativo per trasmettere un effetto, e da qui l'abilità
[chiudi]
Il tratto di Cavazzano si inserisce perfettamente nel suo stile techno, essendo la storia uscita proprio nel centro del periodo che ha visto l'apice tra il 1975 e il 1976. Ombreggiature molto belle, sperimentalismo grafico anche nella disposizione della pagina e un tratto dinamico che davvero non aveva rivali all'epoca. Tra le sue prove migliori insieme a "L'isola a motore" dell'anno successivo.
#8
Testate Regolari / Il Grande Cavazzano #1
Mercoledì 4 Nov 2020, 16:45:53
Trovato per caso questo volume in edicola al prezzo oltraggioso di UN EURO  :o copertina rigida, editoriali ben fatti e bel formato. Unica pecca: solo due storie, anche se ben scelte.

Paperino e il casco respingente (1975) https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1025-A&search=casco%20cavazzano - sceneggiatura di Cimino, una delle perle del periodo "techno"
Paperino e l'insolito remake (1987) https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1672-B&search=insolito%20remake%20cavazzano - ultra classico che ha superato le dieci ristampe

Opinioni?
#9
Ciao a tutti,
Mi rivolgo al forum non avendo avuto fortuna su Inducks.
Sto cercando di recuperare una storia (forse di De Vita Jr.), in cui compare una vignetta dove Paperone discute con Topolino affermando "Storie! La bocca si trova anche al buio!"
Sul sito ho cercato ma pare che l'unica che abbia disegnato con i due personaggi insieme sia il ciclo dello Zodiaco
Help!
#10
Appartenente alla nuova serie dei corti Disney, dove si è vista anche riunito il trio originale (Topolino/Pippo/Paperino), questo episodio rappresenta forse il punto più basso in quasi cent'anni di animazione da parte dello studio.
A parte lo stile dei disegni, che può piacere o meno (personalmente detesto anche la nuova serie DuckTales), l'idea di mettere un Pippo zombie, con tanto di vermi intorno è qualcosa che anche solo vent'anni fa sarebbe stata impossibile. Quando l'ho visto per la prima volta pensavo fosse stato caricato da un canale di parodie. Invece si tratta di quello ufficiale.
Il tentativo sembrerebbe quello di riprendere le atmosfere di alcune produzioni più cupe del passato (Sleepy Hollow, forse?) ma il risultato è quanto di più mediocre e fuori posto si possa immaginare. Probabilmente cercano di attirare il pubblico formatosi su cartoni animati diversi, di nuova generazione, ma questa è  una cantonata di quelle grosse.
Vi lascio il link qui sotto, per un'eventuale visione.
https://www.youtube.com/watch?v=NwfGMbIDq-c
#11
Ciao a tutti, battezzo questo mio ritorno sul forum (che ritrovo come sempre vivo e vitale!) con una richiesta d'aiuto.
Sto cercando di recuperare un albo che avevo da bambino ma che era decisamente più vecchio. Ricordo all'interno che era una di quelle uscite con le tavolo di raccordo (presumibilmente di Perego) e due storie: una era relativa a Paperino che cadendo su un cactus perde la memoria e si ritrova a dover andare in Arabia alla ricerca dello stesso identico cactus (anche qui Perego). La seconda è ad ambientazione western, anche qui ricordi sfumati ma presumibilmente Perego o De Vita (più probabilmente). Ricordo che all'inizio Paperino arriva in paese mentre viene osservato dall'alto da un altro cowboy (di questa ricordo veramente poco, ma ho fiducia di ritrovarla grazie alla prima, che ho visto ristampata almeno un'altra volta, solo che non riesco a recuperarla ora!).
Vi ringrazio come sempre - sono contento di essere tornato!
#12
Le altre discussioni / Sanitari
Mercoledì 22 Mag 2019, 09:07:02
Ciao a tutti,
Apro questo topic per una domanda cui pensavo, da insonne, l'altra notte.
Vi vengono in mente storie in cui compaiano fattualmente dei servizi igienici?
Docce/vasche da bagno chiaramente si, ma per il resto?
L'unico che mi viene in mente è il bugigattolo dentro cui PdP fa infilare chi vuole rubargli la concessione nella storia di Don Rosa sulla miniera di rame. Un altro accenno, sempre in Rosa, è in "Una lettera da casa" dove Paperino si infila in un condotto di scarico.
A voi ne vengono in mente altri?
#13
Sfide e richieste di aiuto / Grande Saga dei Paperi
Martedì 15 Gen 2019, 00:49:33
Ciao a tutti, torno sul forum dopo lunghissima assenza con una domanda! Ho visto che su alcuni siti che annunciavano l'uscita (anni fa) imminente de la Grande Saga dei Paperi che nel #2 avrebbe dovuto esserci un poster. Voi ne sapete qualcosa?  :)
#14
Sfide e richieste di aiuto / Collezione Disney
Lunedì 27 Ago 2018, 22:42:09
Ciao a tutti,
Mi ricordo che a inizio 2000 usciva on edicola una serie per assemblare un'isola, con scivoli e capanne. Probabilmente era Disney ma non ne sono sicurissimo, qualcuno se la ricorda?
Grazie!
Edit: probabilmente non Disney, spiaggia componibile con anche pezzi di mare in plastica blu trasparente
#15
Sfide e richieste di aiuto / Libro pop up
Venerdì 15 Dic 2017, 20:09:44
Ciao a tutti, faccio una richiesta quasi impossibile!
Mio padre si ricorda di un libro pop up di Topolino, formato abbastanza grosso  (tenete conto che era un bambino), con dei castelli, che lui aveva a fine anni 50.
Qualcuno ne sa qualcosa?
#16
Secondo volume per la collana di Rosa in Italia che completa il primo uscito nella collection estera.
Personalmente mi ritrovo nella recensione scritta da Camera ma vorrei evidenziare il punto dolente dell'opera: il fatto di dividere in due in maniera indiscriminata dei tomi che sono stati pensati come unitari indebolisce il tutto. L'ordine cronologico fa da padrone, ma conosciamo tutti il classico sistema per cui prima del piatto forte che chiude un volume ci sono un po' di brevi e di gag pages, per dare una pausa rispetto all'inizio, far vedere l'evoluzione ecc. Qui succede questo, il problema è che le brevi costituiscono il 90% del (breve) mensile visto che la parte iniziale è uscita il mese scorso.
Paperino e i pasticci di zucca
Paperino e l'albero di Natale
Paperino e la fortuna sott'olio
Zio Paperone a caccia del giornale
Zio Paperone l'ultima slitta per Dawson
Paperino e il sogno spaziale
Paperino e la punizione con stile
Zio Paperone in forma per il fisco

#17
Testate Speciali / Il '900 visto da Topolino
Martedì 5 Gen 2016, 12:47:10
Non avendo trovato un tread relativo a questo volume nel forum attuale, ho deciso di riproporvelo  :)
Volume decisamente bello: uscito nel dicembre del 2000 è ancora perfetto nonostante il numero di letture. Grande formato e buona cura editoriale. Ogni storia ha una pagina di presentazione del contesto da cui prende lo spunto la trama, che permette così una maggiore comprensione del contesto e dell'origine della storia stessa.

Indice di tutto rispetto:
-"Paperino al tour" (1954) di Martina/Perego
-"Paperino alle olimpiadi" (1956) di Martina/Carpi (storia di una brutalità rara)
-"Paperino a botte o risposte?" (1956) di Martina/Perego
-"Zio Paperone e il telescrocco" (1963) di Chendi/Bottaro (uno degli autori che più ha curato il personaggio di Nocciola)
-"Topolino: obbiettivo Luna" (1970) ?/Carpi (fantascientifica, disegni old school eccezionali)
-"Paperinika e il filo d'Arianna" (1973) Martina/Cavazzano (il leggendario esordio del personaggio ma chevvelodicoafare?)
-"Zio Paperone alla conquista del Leone d'Oro" (1986) Cavazzano (grosso salto temporale, forse un po' forzato ma la storia è comunque godibile, tagliente in certi punti)
-"La tragica avventura di Paperon de Paperozzi" (1988) Marconi/Cavazzano
-"Paperino e Gastone... Scherzi a parte" Michelini/Scarpa (1994) Michelini/Scarpa (forse la storia meno interessante, nonostante il disegno sia del Maestro)
-"Paperino Oscar del centenario" (1995) Mollica/Cavazzano (unica storia non scritta da un professionista Disney, decisamente preziosa nel suo celebrare quella che è stata tutta la storia del cinema con una grande eleganza)
-A queste storie si aggiungono tre de "Gli spot della settimana" di Scala

Considerazioni personali: è un volume estremamente interessante con diversi lati positivi e qualche lato negativo, sicuramente. Tra i pro metterei:
-Buona presenza di G.Martina con ottime storie (forse non tutte sono le più rappresentative in assoluto ma decisamente belle), che in assenza di una sua omnia, fa sempre piacere da trovare riunito per quanto solo per quattro storie
-Bella l'idea di un criterio di selezione su base cronologica, incastrate nel mondo reale
-Prezzo onesto e buona confezione

Lati (purtroppo) contro:
-L'assenza di Scarpa (mostruoso!) se non per una storia dove, tra l'altro, fa solo i disegni e sicuramente passa in sordina
-Il salto temporale di circa 15 anni tra due delle storie, il che crea un buco non indifferente.

Detto questo, è un acquisto che consiglio.


PS: online l'ho trovato su cifre intorno ai 10€
#18
Testate Speciali / Il grande Pippo
Lunedì 4 Gen 2016, 20:20:30
Segnalo questo volume che ho trovato per puro caso su una bancarella dell'usato. Copertina rigida, grande formato e pagine spesse, molto curato. Il contenuto è di tre storie, tutte e tre a firma di Hector Adolfo de Urtiága (grazie a feidhelm per la correzione della svista iniziale) e data al 1979. Come si vede dalla copertina si tratta di tre parodie (Galileo, Da Vinci e Colombo) realizzate in maniera abbastanza delirante: vignette stracariche di dettagli scherzosi e inside jokes che quasi fanno perdere il segno della storia a seguirli tutti. Bella presa ironica e decisamente buon acquisto, anche se la copertina non promette benissimo. Se trovo qualche immagine on the net la posto nei commenti sotto.
#19
Sfide e richieste di aiuto / Dubbio su una storia
Giovedì 14 Set 2017, 20:45:04
Navigando in rete ho trovato questa immagine. Una storia con quel titolo "Robin Hood rides again" non esiste, quindi volevo appianare il mio dubbio: è semplicemente uno slogan pubblicitario per la storia gottfredsoniana sul tema o hanno sviluppato un seguito? Non ho l'avventura originale sottomano per controllare se la vignetta in copertina compare al suo intero.
#20
Sfide e richieste di aiuto / Scena Barks (Don Rosa)
Martedì 24 Gen 2017, 22:37:18
Come probabilmente sapete Rosa ha prodotto una serie di immagini raffiguranti varie scene prese dalle storie di Barks. Solitamente le individuo quasi tutte, ma questa (quella all'interno del quadrato rosso) non riesco a capire da dove provenga. Ho pensato ad un collegamento con "Christmas Carol" ma che io sappia non esiste una storia del genere.

#21
Ciao a tutti. Sto cercando di recuperare una storia a firma Cavazzano, probabili metà anni '70, in cui compare Archimede con i capelli fatti da semplici linee nere (mi ricordo un primo piano). Non ho la possibilità di consultare la mia collezione e il problema sta qui, perchè la sto cercando proprio perchè era il tratto di Cavazzano che preferisco!
#22
Sfide e richieste di aiuto / Paperinik - prime storie
Lunedì 10 Ott 2016, 10:57:42
Ciao a tutti, sto cercando qualche volume che raccolga le storie del ciclo classico di Paperinik (che per me si conclude definitivamente con "Paperinik e il primo giorno di scuola", lasciando spazio al "nuovo" concept del personaggio"), ovviamente non tutte ma quelle fondamentali, che possiedo sparse su divrse testate. Quali sono i volumi a cui puntare in fatto di rapporto qualità/reperibilità/prezzo?
#23
Sfide e richieste di aiuto / storia GM
Domenica 20 Mar 2016, 21:33:29
Mi ricordo che da bambino (fine '90-inizio 2000) avevo trovato delle storie (non ricordo neppure la testata) dove Qui, Quo e Qua (in veste di GM con altri personaggi meglio identificati e con un qualche ruolo nella storia e non la solita comparsata per riempire spazio) si trovavano ad avere a che fare con questi alieni che mangiavano solo banane, un paio erano più collaborativi (uno grasso e uno più alto) ma che avevano intenzione di conquistare la Terra,
Spoiler
che poi si scopriva essere il loro pianeta natale, abbandonato eoni prima.
[chiudi]

Qualcosa si ricorda di qualcosa el genere? Era sicuramente a puntate
#24
Sfide e richieste di aiuto / Personaggio anni '90
Mercoledì 6 Gen 2016, 02:37:49
Salve a tutti.
Scrivo per rintracciare quello che era, da quello che ricordo, un personaggio minore, ricorrente nei primi fumetti Disney nuovi (quindi non passati da fratelli) su cui misi le mani (si parla di seconda metà degli anni '90), almeno nelle rubriche. Mi ricordo un florilegio di rubriche varie e anche abbastanza divertenti, con un diffuso senso dello humor dedito al paradossale (quando torneranno) dove compariva spesso un papero kiwi, reso in maniera abbastanza geometrica. Marrone, a strisce, disegno molto caricaturale. Ne ho visto (forse) una versione più "realistica" in qualche numero di PK - possibile? Qualcuno ne sa qualcosa/riesce a fare qualche collegamento tra le due cose?
Grazie mille a tutti :)
#25
Mostre, Fiere e esposizioni / Mostra Romano Scarpa Milano
Venerdì 15 Gen 2016, 14:12:58
Non vedo da nessuna parte un thread dedicato a questo, quindi lo metto qui.

Da domani, 16/01 fino al 13/03, allo Spazio WOW di Milano sarà aperta una mostra tutta dedicata a Romano Scarpa e alla sua opera. Il biglietto viene 5 euro (3 il ridotto, 4 per gli abbonati) e sembra decisamente ben curata.

http://www.museowow.it/wow/it/dallunghia-di-kali-allultimo-balabu/

http://www.romanoscarpa.net/

#26
Commenti sulle storie / Topolino e i radio-pirati circolari
Mercoledì 13 Set 2017, 13:54:28
Avventura gialla del 1979 a firma Martina/Scala. Il Professore è ormai al tramonto (forzoso) della sua carriera mentre Scala si sta evolvendo verso quel tratto morbido e sinuoso che lo ha reso celebre.
La trama è, in realtà, abbastanza ingegnosa:Topolino e Pippo al ritorno da una giornata di pesca notano un falco che si dirige verso la città per poi tornare. Nello stesso momento la radio-ricetrasmittente della polizia che il topo ha in auto trasmette una canzonetta che, si scoprirà, è stata captata anche dalle varie macchine di agenti dislocati in città, seguendo un percorso circolare. Il giorno dopo
Spoiler
una delle vetture da l'allarme per un crimine in un punto X della città, mentre una vera rapina si tenta da tutt'altra parte. Questa viene sventata da un coraggioso cassiere che prima da l'allarme e poi esce pistola in pugno per inseguire i ladri che, però, si fanno scudo di una ragazza. La ragazza, si scoprirà attraverso dei raffronti, era in realtà una complice dei rapinatori.
[chiudi]
A tutto questo si aggiunge il caso del professor Sandars che è convinto che il suo assistente lo abbia derubato della sua ultima invenzione
Spoiler
(un radio trasmettitore miniaturizzato)
[chiudi]
oltre che rapire sua figlia
Spoiler
con l'intenzione di sposarla. Si scopre che la figlia e la complice sono la stessa persona e, grazie alla deduzione, Topolino capisce quale sarà il prossimo obbiettivo riuscendo a incastrare la banda.
[chiudi]

In questa storia si segnalano un Topolino veramente insopportabile, tanto che è lo stesso Pippo a dirglielo più volte (Sgrunt! Oggi sei davvero impossibile!), ma Martina gioca anche con la sua spalla preferita. Se nelle avventure fantoniane era il canide ad essere una specie di deus ex machina inconsapevole, qui il famoso sesto senso di Pippo viene sbeffeggiato e usato come meccanismo comico. L'avventura è talmente stipata di flashback e brusche svolte che in realtà la carne al fuoco è poca, sembra quasi che Martina abbia dovuto rimpolpare una sceneggiatura un po' esile, fino a renderla quasi troppo ricca. Comunque una testimonianza di come potesse essere moderno il Professore che pesca a piene mani dal poliziottesco allora di moda in Italia.

Sarebbe interessante sapere come è stata resa la battuta "Spara e ammazzi la bella brunetta!" nella ristampa del 1986 e del 2006 soprattutto. Se qualcuno lo sa si faccia avanti!

PS: grazie infinitamente alla pagina FB Guido Martina che mi ha ricordato l'esistenza di questa storia!
#27
Commenti sulle storie / Topolino e i misteri terra-terra
Venerdì 17 Feb 2017, 11:59:09
Qui la pagina inducks.
Un ottimo giallo con un Topolino decisamente calato nel ruolo e che ricordo come una delle migliori storie d'investigazione degli ultimi 15-16 anni! Struttura classica con tanto di presentazione dei personaggi e ambiente chiuso: Enna gioca alla Christie. Camboni mi piaceva tantissimo, peccato sia finito all'estero!
Voi ve la ricordate?
#28
Questa storia appartiene all'ultimo e più maturo stile di Scala. Su sceneggiatura di Cimino, l'artista torinese da una prova delle sue migliori capacità interpretative senza cadere nell'affettazione di alcune storie a seguire (mi viene in mente questa) tratteggiando un'avventura dove il suo disegno rinforza decisamente una trama valida ma non eccezionale rendendola decisamente ricordabile. L'uso delle ombre, dei fregi e della caratterizzazione rappresenta, a parer mio, il punto di arrivo perfetto nel percorso di Scala. Non penso si debba sottolineare che questa, per me, è una storia scaliana più che ciminiana. In mano ad un altro non sarebbe stata nulla  ;D
Per chi non l'avesse letta: uno scienziato pazzo ha trovato il modo di immagazzinare i fulmini e di poterli dirigere su bersagli di sua scelta. La città è in pericolo e
Spoiler
si designa la massa metallica del deposito quale eventuale parafulmine, mentre si cerca una soluzione.
[chiudi]
#29
Commenti sulle storie / Quadrilogia di Rebo
Martedì 4 Ott 2016, 13:21:20
Per me uno dei punti più alti delle saghe Disney all'italiana. Quattro episodi in cui Bottaro da il meglio di sè stesso. L'unica critica potrei farla davvero solo alla terribile copertina di https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TSD+++7#a che non rende nulla della dimensione psicotica dell'opera originale

Voi che ne pensate? Preferenze? Opinioni?
#30
Una storia a firma Michelini/Lavoradori che, sebbene non abbia ancora preso il valore di un moderno classico forse meriterebbe quantomeno di essere preso in considerazione per tale titolo. Michelini costruisce un'atmosfera che ricorda decisamente le ambientazioni ciminiane, caricate dal tratto quasi sci-fi di Lavoradori, che riesce a dare una marcia in più ad una trama che si muove ad angoli acuti quantomeno.

La trama è presto detta: in seguito a una discussione Paperone si decide a muoversi alla ricerca della "bilancia perfetta",
Spoiler
capace di pesare anche le persone nella loro interiorità in quanto di origine mitologica (molto carino anche il passaggio in questione)
[chiudi]
. Costringe i nipoti a muoversi, dopo che abbiamo visto in apertura che Paperino rischia il carcere per i debiti accumulatisi (una situazione più seria del solito).
Spoiler
Paperone, troverà la bilancia dopo una faticosa ricerca, ma, a causa della sua proverbiale ingordigia verrà inghiottito dalla terra, da cui sarà riscattato grazie al ritrovamento casuale della ricevuta che attestata il pagamento dei debiti del nipote (senza avergli detto nulla).
[chiudi]

Vorrei sottolineare tra l'altro la bellezza complessiva del 2066, anche la storia d'apertura meritava assai!
https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2066-3