Dal sito panini è già visibile la nuova faccia (a proposito, è inedita come illustrazione?) di questa collana, che ricomincia da Cavazzano e dovrebbe ospitare redazionali ed extra:La copertina del volume di Cavazzano non è inedita.
Prezzo rimasto identico, foliazione diminuita e nemmeno la cover inedita. Ottimo Panini, continua così. Se non fosse per gli articoli del nostro Davide, lo lascerei in edicola.Dal sito panini è già visibile la nuova faccia (a proposito, è inedita come illustrazione?) di questa collana, che ricomincia da Cavazzano e dovrebbe ospitare redazionali ed extra:La copertina del volume di Cavazzano non è inedita.
Si tratta della copertina del numero 3249 di Topolino dedicata alla storia "Topolin e il dono dell'accademia" (l'unica finora annunciata tra quelle selezionate all'interno dell'albo), senza la presenza di Gambadilegno e con lo sfondo tutto colorato di rosso.
https://inducks.org/story.php?c=IC+TL+3249
Dal sito panini è già visibile la nuova faccia (a proposito, è inedita come illustrazione?) di questa collana, che ricomincia da Cavazzano e dovrebbe ospitare redazionali ed extra:La copertina del volume di Cavazzano non è inedita.
Si tratta della copertina del numero 3249 di Topolino dedicata alla storia "Topolin e il dono dell'accademia" (l'unica finora annunciata tra quelle selezionate all'interno dell'albo), senza la presenza di Gambadilegno e con lo sfondo tutto colorato di rosso.
https://inducks.org/story.php?c=IC+TL+3249
Dal sito panini è già visibile la nuova faccia (a proposito, è inedita come illustrazione?) di questa collana, che ricomincia da Cavazzano e dovrebbe ospitare redazionali ed extra:
https://www.panini.it/shp_ita_it/giorgio-cavazzano-1wspec099-it08.html
Posto qui ma non so se è il caso di cambiare titolo al topic o iniziarne direttamente uno nuovo, lascio la decisione ai mod
una bella cancel culture nel senso letterale del termine anche qui!
Grandi autori Giorgio Cavazzano
Storie spettacolari del maestro veneziano
Alla corte di Re Giorgio
I mondi fantastici di Cavazzano e Cimino
Zio Paperone e il tesoro commestibile
Topolino 919/1973
https://inducks.org/story.php?c=I+TL++919-A
Cavazzano e Pezzin: i figli della rivoluzione
Zio Paperone e la sfida turistica
Topolino 1446/1983
https://inducks.org/s.php?c=I+TL+1446-A
Cavazzano sulla vetta del mondo
Zio Paperone e il segreto degli Incas
Topolino 2169-2170/1997
https://inducks.org/s.php?c=D+96350
Avventure e misteri castyani
Topolino e l'isola nefausta
Topolino 2519/2004
https://inducks.org/s.php?c=I+TL+2519-1
Venezia, casa mia
Topolino e il dono dell'Accademia
Topolino 3249/2018
https://inducks.org/s.php?c=I+TL+3249-1
Pag.244 8,00€
Che gran bell'indice. È curato da Davide Del Gusto, vero?Si, ma non vedo firme, almeno sull'Almanacco c'è scritto a cura di...È inserito in "hanno collaborato" assieme a Lito Milano.
Ciao!
Il Grande Tiranno
Grandi autori Giorgio Cavazzano
Storie spettacolari del maestro veneziano
Alla corte di Re Giorgio
I mondi fantastici di Cavazzano e Cimino
Zio Paperone e il tesoro commestibile
Topolino 919/1973
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Cavazzano e Pezzin: i figli della rivoluzione
Zio Paperone e la sfida turistica
Topolino 1446/1983
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Cavazzano sulla vetta del mondo
Zio Paperone e il segreto degli Incas
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Topolino e l'isola nefausta
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Venezia, casa mia
Topolino e il dono dell'Accademia
Topolino 3249/2018
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Pag.244 8,00€
Aggiunti i link inducks.
C'è già qualche anticipazione sul prossimo numero alla fine?
Ci sono ben 5 redazionali. Di solito non sono due, uno iniziale del redattore e uno finale dell'autore in questione?Sì, di solito ci sono due redazionali e quello in chiusura generalmente veniva scritto dall'autore a cui era dedicato il volume ma non è stato così per tutte le uscite della serie "Special Edition".
Dunque questi grandi autori dovrebbero essere 4, come di solito è avvenuto per le altre mini serie.Allora, sulla quarta di copertina il volume è codificato come Grandi Autori n.99, ma all'interno trovo scritto anche Giorgio Cavazzano 1.
La serie è sempre quella della Special Edition (Neon, Fluo, Black...) che con questo numero cambia titolo in Grandi Autori.Anche se in realtà dal punto di vista strettamente editoriale la collana aveva già preso quel titolo a partire dalla Topolino Writers Edition (sul bollino in 4° di copertina).
Ci sono ben 5 redazionali. Di solito non sono due, uno iniziale del redattore e uno finale dell'autore in questione?Come anticipato su Anteprima a suo tempo, inizia con questo numero una nuova fase per la testata Grandi Autori (nuovo nome della collana-ombrello Speciale Disney sotto le quali sono ricadute tutte le cosiddette Special Edition, assunto già da un po' di tempo): intanto si fa tabula rasa dei vari nomi fittizi (Writers, Extra, Metal ecc), spesso gratuiti e un po' confusionari, per mantenere il nome della testata ben presente in copertina, con un effetto non solo più elegante ma anche più chiaro all'acquirente.
La serie è sempre quella della Special Edition (Neon, Fluo, Black...) che con questo numero cambia titolo in Grandi Autori.
Dunque questi grandi autori dovrebbero essere 4, come di solito è avvenuto per le altre mini serie.
Ci sono ben 5 redazionali. Di solito non sono due, uno iniziale del redattore e uno finale dell'autore in questione?
La serie è sempre quella della Special Edition (Neon, Fluo, Black...) che con questo numero cambia titolo in Grandi Autori.
Dunque questi grandi autori dovrebbero essere 4, come di solito è avvenuto per le altre mini serie.
Due domande:Le Special Edition fino ad ora hanno avuto pubblicazione trimestrale.
1) la pubblicazione è trimestrale, quadrimestrale o cosa?
2) Zio Paperone e il tesoro commestibile è quella che finisce conSì, è quella.o sbaglio?Spoiler: mostra
Preso il volume poichè avevo solo 2 storie.
In se il volume è più curato, e i redazionali sono fatti davvero molto bene. Un salto di qualità rispetto alla precedente. Ed è stata fatta una buona selezione. Il punto è che secondo me cinque storie sono davvero troppo poche: io ne avrei messe almeno 6, considerato il costo di 8 euro, e avrei mantenuto la foliazione come la precedente, di 300 pagine. Come mai non è stato possibile almeno mantenere la foliazione precedente? Secondo voi sarà sempre questo risicato numero di pagine?
Ma nella storia del tesoro commestibile hanno cambiato qualcosa all’inizio? Quando Paperino urla i nipotini non dicono “Stanno squartando lo zio!” con lui che dichiara di aver visto Belzebù?Esatto, bravo!
In qualunque occasione vengano fatte sono sempre deprecabili.Concordo al 100%, ma almeno la vecchia tendenza di censurare nelle nuove ristampe si conferma non esserci più. Tra l'altro è molto probabile che la censura risalisse a prima del Big, ma non ho modo di verificarlo.
E poi, argomento trito e ritrito, dovrebbero anche essere valutate per la testata sulla quale vengono pubblicate le storie.
Con tutto il rispetto Big non può essere paragonato ad un progetto simile che si prende la briga di esaltare un Magister di questo calibro.
Poi però si pensa che ormai le censure vengono fatte a monte ed allora decade tutto il ponteggio che ho costruito :rotfl: :rotfl:
Tra l'altro è molto probabile che la censura risalisse a prima del Big, ma non ho modo di verificarlo.
Ciao!
Il Grande Tiranno
Chiedo venia per la domanda che probabilmente sarà già stata posta un milione di volte, ma non mi aggiorno sulle nuove uscite da tempo immemore..la collana è reperibile anche in edicola o esclusivamente in fumetteria?
Grazie per il cortese riscontro!Chiedo venia per la domanda che probabilmente sarà già stata posta un milione di volte, ma non mi aggiorno sulle nuove uscite da tempo immemore..la collana è reperibile anche in edicola o esclusivamente in fumetteria?
Esce anche in edicola, io prendo tutto lì, non avendo fumetterie nelle vicinanze.
Non ho seguito con attenzione il divenire di questa pubblicazione ...Ogni volume presenta alcune tra le storie più significative di un dato autore, correlate da un approfondimento ad opera di Davide del Gusto. Quindi , per intenti ed organizzazione, è maggiormente assimilabile ai Maestri Disney, benché questa Grandi Autori sia anche una diretta evoluzione della precedente Topolino Special Edition.
Potrebbe essere equiparata ai "vecchi" Tesori Disney del 2009 oppure agli ancora più "datati" Maestri Disney?
Qualcuno ha trovato il secondo volume in edicola? Da me ancora nulla.No, l, 'ho ordinato questa mattina in edicola, assieme al secondo di Paperbridge.
Qualcuno ha trovato il secondo volume in edicola? Da me ancora nulla.No, l, 'ho ordinato questa mattina in edicola, assieme al secondo di Paperbridge.
Non so perché ma anche qui ora, contrariamente al passato, stentano ad arrivare le pubblicazioni extra Topolino, Paperino, Zio Paperone, Big... quelle cioè che io chiamo "laterali". E la cosa non mi piace per niente... Sempre peggio per le povere edicole. :ashamed:
Ancora niente sul numero di Carpi?Lunedì solitamente escono solo i quotidiani, almeno da me.
nella 'mia' fumetteria è arrivato oggi!Le fumetterie che precedono le edicole: caso raro! :-0
Trovato oggi in edicola.
Sulla costina, anziché solo nome e cognome dell’autore come per Cavazzano, hanno messo “Le mitiche storie di Giovan Battista Carpi”. Perché questa modifica già al secondo numero? Qual è il senso?
Qualcuno conosce le storie? che ne pensate della selezione?Premesso che non le conosco tutte, ma considerata la qualità della produzione di Carpi, ritengo si potesse condurre una selezione migliore. Buona, anche se non indimenticabile, Pippo e il condor dell'Illampu. Plauso alla riproposizione di Paperino e le trombe di Gerico, storia indubbiamente di qualità benché non sia forse la migliore del suo Cimino-Carpi. Zio Paperone e il tapioca di Machu Picchu è una storia assolutamente inadeguata a descrivere il sodalizio del disegnatore genovese con l'eclettico Guido Martina; la storia appartiene infatti al tardo periodo della sterminata produzione dello sceneggiatore piemontese, in cui ricalca situazioni già viste senza l'estro delle sue storie migliori. Topolino e le rapine a domicilio è un buon giallo, anche se non particolarmente originale, firmato dal dinamico Giorgio Pezzin. Paperino trovatore...trova guai si segnala principalmente per la particolare tecnica "delle storie dipinte" adoperata.
Qualcuno conosce le storie? che ne pensate della selezione?Premesso che non le conosco tutte, ma considerata la qualità della produzione di Carpi, ritengo si potesse condurre una selezione migliore. Buona, anche se non indimenticabile, Pippo e il condor dell'Illampu.
Non sto dicendo che l'indice sia malfatto di per sé, o che le storie selezionate non siano in alcun modo degne di fare parte del volume, anzi apprezzo molto il criterio adottato di scegliere tra la produzione meno ristampata del Maestro; appunto per questo, mi è venuto da esprimere il mio rimpianto per la mancata pubblicazione di alcune storie che considero vere e proprie perle dimenticate, risalenti soprattutto agli anni Cinquanta, tra le quali Paperino e il mistero di mister Moster, Paperino e il muro del riso, Paperino e i ribelli del Rif o Paperino e l'isola delle scimmie afflitte. A mio avviso, si è quindi persa un occasione sia per offrire uno spaccato notevole sui primi anni della produzione carpiana, sia per rendere disponibili al pubblico storie forse oggi non più pubblicabili su testate maggiormente generalistiche. Al contrario il volume si sofferma unicamente sul cuore del corpus dell'autore genovese, compreso tra gli anni Sessanta e Ottanta. Certamente appartengono a questo periodo le storie di Carpi che più amiamo, ma il Maestro ha prodotto ottime cose sia prima sia dopo, e mi sarebbe semprato giusto presentarne almeno un assaggio.Qualcuno conosce le storie? che ne pensate della selezione?Premesso che non le conosco tutte, ma considerata la qualità della produzione di Carpi, ritengo si potesse condurre una selezione migliore. Buona, anche se non indimenticabile, Pippo e il condor dell'Illampu.
Secondo me invece e un ottimo indice. Produce valide storie non riproposte in altri volumi monografici su Carpi (in particolare, la classic edition e i quattro maestri disney a lui dedicati). Diciamo che non e facile inserire storie "nuove" sull'autore. Credo sia un bene proporre indici meno scontati e senza storie pluristampate.
Che cosa avresti inserito al loro posto :) ?
Grazie mille,
V
Solo, non capisco pienamente la scelta di trattare esclusivamente un ristretto periodo della carriera del Maestro Scarpa, invece di presentare una panoramica più completa sulla sua produzione come si era fatto con Cavazzano.
Dalla pagina Facebook del forum, rimbalzo nel topic della testata la copertina e l'indice del nuovo volume dei "Grandi Autori Disney", dedicato a Romano Scarpa.
Andando dritti al punto, questa è stata una mia precisa e (molto) ponderata proposta.Ciao Davide,
L'opera di Romano Scarpa come autore completo - è superfluo dirlo - è complessa ed è caratterizzata da varie fasi anche molto diverse tra loro: condensarla in sole 240 pagine avrebbe dato come risultato un "bignamino" forse poco utile, con l'obbligo soprattutto di dover sacrificare non pochi capolavori. È stato mio preciso interesse, piuttosto, circoscrivere l'intero discorso agli anni aurei che hanno costituito la base della sua carriera disneyana, uno degli apici del fumetto italiano, cercando di far comprendere in particolare a un pubblico di neofiti o di non esperti quanto il periodo 1956-1963 sia stato fondamentale (e un po' a sé stante) nella produzione di Scarpa.
Non è poi un caso che in chiusura non ci sia una storia ma un articolo sugli "anni di transizione", questione stilistico-narrativa di cui si vede un assaggio qualche pagina prima con la poco nota - ma per me strepitosa - Paperino intelligentone a ondate.
Su Grandi Autori, a conti fatti, con la complicità di Gaja Arrighini stiamo sperimentando formule diverse che possano adattarsi nel modo migliore al singolo disegnatore o sceneggiatore preso in considerazione, costruendo così degli albi che abbiano un preciso obiettivo e che siano fruibili tanto dall'ultimo arrivato quanto dall'esperto (che pur conoscendo già vitamorteemiracoli di Tal dei Tali troverà comunque altri spunti su cui ragionare... spero!).
Con Cavazzano la rotta è stata solo apparentemente più semplice da tracciare, nella "completezza" di uno sviluppo cronologico dagli anni Settanta ai giorni nostri. Il focus originario del volume era mostrare storie visivamente sperimentali disegnate da Re Giorgio, successivamente rimodellato sulla direttrice diacronica (abbiate pazienza, sono uno storico e ragiono come tale). A quel punto, però, la vera chiave di volta per la redazione dei contenuti è stata individuare accoppiate vincenti: con Cimino, con Pezzin, con Casty e, in senso più ampio, con la tradizione disneyana non italiana e con la sua Venezia. Per cui, panoramica cronologica sì, ma lungi dall'essere completa.
Più o meno la linea per Carpi è simile, ma in questo caso l'obiettivo principale era inquadrare la sua incessante ricerca di una sintesi stilistica perfetta, sottolineata nell'apparato redazionale da immagini e illustrazioni poco note - come quelle tratte dall'Enciclopedia Disney o da In giro per il mondo con Disney: quattro pagine cui tengo moltissimo... anche solo per la fatica che ho fatto per selezionare un minimo assaggio dalla sconfinata e raffinata produzione carpiana per gli illustrati!
Anche qui, evidentemente, tener presente un arco temporale molto largo è stato utile per portare a casa il risultato.
Ciascun Grandi Autori, insomma, segue regole tutte sue e con Scarpa, come dicevo poc'anzi, il punto di partenza è stato diverso.
Ciò vuol dire che potrebbe arrivare, prima o poi, un secondo volume dedicato ad altre fasi della sua carriera Disney? O che anche altri autori beneficeranno di un bis? Chissà. Il futuro è tutto da scrivere.
Per ora stiamo lavorando al prossimo: appuntamento sulle pagine di Anteprima a metà novembre e poi in edicola a fine gennaio.
Riguardo alle censure, al di là di essere ovviamente contrario, non capisco sinceramente qual è (se c'è) la linea guida di Panini. Tanto per fare un esempio, nell'ultimo numero delle serie imperdibili, Zio Paperone e le sue storie quasi vere, vi sono tranquillamente fucili, che altre volte sono stati cancellati. Perché alcune storie sono censurate ed altre no? È chiaro che per alcune storie si dovrebbe intervenire pesantemente fino a snaturarle (e a questo punto non varrebbe nemmeno la pena pubblicarle) mentre per altre sono sufficienti piccoli cambianti ma non vedo il senso di censurare solo alcune cose ....
I dialoghi son stati modificati per la pubblicazione dell'omnia di Scarpa, si parla di quasi 10 anni fa...Scusa, se ti riferisci alla storia di Tapioco Sesto nell'omnia di Scarpa la censura rivolta a "viso pallido" non c'è.
E non è nemmeno presente nella più recente ristampa della storia antecedente all'attuale volume, ovvero sul sesto numero della serie Mickey Superstar pubblicato cinque anni fa, in cui è riportata correttamente l'affermazione di Tapioco al riguardo del Pippo in fuga con l'appellativo di "viso pallido".I dialoghi son stati modificati per la pubblicazione dell'omnia di Scarpa, si parla di quasi 10 anni fa...Scusa, se ti riferisci alla storia di Tapioco Sesto nell'omnia di Scarpa la censura rivolta a "viso pallido" non c'è.
Nell'ultima pagina del volume il disegno di copertina è riportato essere di Carpi... ma è di Scarpa vero?
Nell'ultima pagina del volume il disegno di copertina è riportato essere di Carpi... ma è di Scarpa vero?Certo che sì, è tratto dalla penultima vignetta della storia di Topolino e il mistero di Tapioco VI in cui l'entusiasta Mickey riceve dal sopracitato regnante dello stato di Pampania un'insospettabile quanto felicissima notizia prendendo visione dell'editto reale che lo stesso Tapioco gli ha appena consegnato.
Grazie, non avevo ancora letto la storia!Nell'ultima pagina del volume il disegno di copertina è riportato essere di Carpi... ma è di Scarpa vero?Certo che sì, è tratto dalla penultima vignetta della storia di Topolino e il mistero di Tapioco VI in cui l'entusiasta Mickey riceve dal sopracitato regnante dello stato di Pampania un'insospettabile quanto felicissima notizia prendendo visione dell'editto reale che lo stesso Tapioco gli ha appena consegnato.
Anch'io l'ho trovato davvero molto bello. Non conoscevo Luciano Bottaro (perdonatemi, mi sono riavvicinato al fumetto Disney solo di recente) ma mi ha colpito così tanto da spingermi a prendere anche il volume Paperino Il Paladino, in base anche alla recensione su Lo Spazio Bianco (mi sembra).
Nella prima storia "Paperone e la pensione ai poveri diavoli" ci sono due pagine invertite, era così anche l'originale?No, si tratta di un errore presente nell'ultima ristampa fatta prima di questo volumetto.
Per caso qualcuno è riuscito a recuperare l'indice del Grandi Autori dedicato a Martina e saprebbe dare un parere sulle storie selezionate? Grazie
Per caso qualcuno è riuscito a recuperare l'indice del Grandi Autori dedicato a Martina e saprebbe dare un parere sulle storie selezionate? Grazie
Questo è l'indice.
Topolino contro Joe Pantera (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++203-B)
Paperino conquista le montagna nere (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++204-B)
Paperin Fracassa (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++584-AP)
Zio Paperone e i 5 milioni di... ? (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1119-A)
Topolino e l'inventore degli alberi (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1209-BP)
Si va su storie non ultranote, ma pregevoli alla lettura, l'apparato redazionale è buono. Devo ancora concluderlo, ma ne sono uscito soddisfatto.
Per caso qualcuno è riuscito a recuperare l'indice del Grandi Autori dedicato a Martina e saprebbe dare un parere sulle storie selezionate? Grazie
Questo è l'indice.
Topolino contro Joe Pantera (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++203-B)
Paperino conquista le montagna nere (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++204-B)
Paperin Fracassa (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++584-AP)
Zio Paperone e i 5 milioni di... ? (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1119-A)
Topolino e l'inventore degli alberi (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1209-BP)
Si va su storie non ultranote, ma pregevoli alla lettura, l'apparato redazionale è buono. Devo ancora concluderlo, ma ne sono uscito soddisfatto.
Proprio perché non ristampatissime (a parte Fracassa) sarei tentato...ma chi mi garantisce che non siano state sforbiciate e/o inquinate dalla censura?
Non ho cercato nella fattispecie articoli per vedere quali parti fossero state censurate, ma queste storie lo sono senz'altro (si notano i vari rimaneggiamenti nei testi dati da font completamente diversi).
Non ho cercato nella fattispecie articoli per vedere quali parti fossero state censurate, ma queste storie lo sono senz'altro (si notano i vari rimaneggiamenti nei testi dati da font completamente diversi).
La caratteristica di Martina è proprio la crudezza dei testi, soprattutto nel primo periodo.
Quindi censurandolo si vanifica l'operazione filologica.
Per quel che mi riguarda resta in edicola.
Non ho cercato nella fattispecie articoli per vedere quali parti fossero state censurate, ma queste storie lo sono senz'altro (si notano i vari rimaneggiamenti nei testi dati da font completamente diversi).
La caratteristica di Martina è proprio la crudezza dei testi, soprattutto nel primo periodo.
Quindi censurandolo si vanifica l'operazione filologica.
Per quel che mi riguarda resta in edicola.
Non voglio difendere Panini, ma trovo ormai decisamente illusorio sperare che vengano decensurate storie che sono state censurate, non nel 2020 o nel 2010, ma gia nel 1992...
Non ho cercato nella fattispecie articoli per vedere quali parti fossero state censurate, ma queste storie lo sono senz'altro (si notano i vari rimaneggiamenti nei testi dati da font completamente diversi).
La caratteristica di Martina è proprio la crudezza dei testi, soprattutto nel primo periodo.
Quindi censurandolo si vanifica l'operazione filologica.
Per quel che mi riguarda resta in edicola.
Non voglio difendere Panini, ma trovo ormai decisamente illusorio sperare che vengano decensurate storie che sono state censurate, non nel 2020 o nel 2010, ma gia nel 1992...
Si, la mannaia della censura ha iniziato a diventare pesante già all'esordio degli anni '90... beh, da parte di Panini è decisamente illusorio sperare che io acquisti storie che non sono più rappresentative né del proprio autore né dell'epoca in cui furono pubblicate.
Interessante come tagli la parte a tuo sfavore ;)
Come scritto, alcune censure risalgono gia al 1963...
....Insomma, sperare che le censure vecchie vengano eliminate é sostanzialmente inutile. Consiglio di cercare gli albi originali oppure leggersi le scan digitali.
Ma, se si vuole avere volumi comunque ben fatti, con storie tutte complete (l'inventore degli alberi non viene ristampata integralmente dal 1994). Per cui si, criticare va bene, ma bisogna essere realisti e vedere il buono quando c'e, come in questo bel volume.
Ho letto anch'io il volume e lo consiglio caldamente.Sottoscrivo il tuo pensiero, Tommaso.
I redazionali di Davide Del Gusto sono eccellenti e riescono a presentare efficacemente la carriera del Professore, oltre che essere estremamente pregevoli alla lettura.
La selezione delle storie non è affatto banale e implica una grande cura. In particolare, ho apprezzato molto le prime due avventure selezionate, che non avevo mai letto (probabilmente, perché, almeno la prima, non venne ristampata durante la mia infanzia, quando leggevo avidamente i GCD).
Sul capitolo censure, quando la qualità del volume è di questo livello posso anche chiudere un occhio. Certo, sarebbe meglio avere le versioni integrali, ma l'importante è ridare dignità a queste storie, in modo che possano essere conosciute e apprezzate anche da nuove generazioni di lettori.
Insomma, come del resto i precedenti numeri, questo Grandi Autori sarà sicuramente un volume che consulterò spesso.
Tanto di cappello a Davide Del Gusto per il lavoro che sta facendo.