Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
2 | |
4 | |
3 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Geronimo

Pagine: [1]  2  3  ...  66 
1
Le altre discussioni / Re:Tramandare ai posteri...
« il: Mercoledì 10 Ago 2022, 22:52:23 »
Mi sono imbattuto per caso in questo topic molto simpatico risalente agli albori del forum. Provo anch'io a partecipare al giochino, sperando di riuscire ad arrivare a 12 autori.
1) GOTTFREDSON
1. Topolino giornalista
2. Topolino e il mistero di Macchia Nera
3. Topolino nella casa dei fantasmi
4. Topolino e il misterioso S flagello dei mari
5. Topolino agente di polizia segreta

2)BARKS
1. Paperino e il fantasma della grotta
2. Paperino e il cimiero vichingo
3. Zio Paperone e le sette città di Cibola
4. Zio Paperone e la dollarallergia
5. Zio Paperone e la stella del polo

3)SCARPA
1. Topolino e la Dimensione Delta
2. Topolino e la Collana Chirikawa
3. Topolino e l'unghia di Kali
4. Paperino e la leggenda dello scozzese volante
5. Topolino e Bip Bip alle sorgenti mongole

4)CARPI
1. Il mistero dei candelabri
2. Guerra e pace
3. Il vento del sud
4. Paperino e il re del fiume d'oro
5. Topolino corriere dello zar

5) BOTTARO
1.Paperiade
2. Il conte di Montecristo
3. Paperino e il calumet della pace
4. L'isola del tesoro
5. Paperino e il razzo interplanetario

6)CIMINO
1. Zio Paperone e le montagne trasparenti
2. Zio Paperone e l'occhio di Zampirone
3. Zio Paperone e il piffero variabile
4. Zio Paperone e la triplicità progressiva
5. Zio Paperone e l'elmo del comando

7)CAVAZZANO
1. Il mistero della voce spezzata
2. Topolino e il colosso di Rodi
3. L'Insolito remake
4. Casablanca
5. Il tamburino e i tre soldi del destino

8)MASSIMO DE VITA
1.Topolino e l'enigma di Mu
2.Topolino e le regolissime del Guazzabù
3. Il matrimonio di zio Paperone
4. Topolino e l'Atlantide continente perduto
5. Topolino e il mistero della settima meteora

9)CASTY
1. Topolino e l'Impero sottozero
2. Topolino e gli ombronauti
3. Topolino e la marea dei secoli
4. Topolino e il mondo che verrà
5. Topolino e l'isola di Quandomai

10) WALSH
1. Topolino contro Topolino
2. Topolino e la banda della morte
3. Eta Beta e la spia
4. Eta Beta uomo del 2000
5. Topolino e Pippo cosmico

11)MARTINA
1.L'Inferno di Topolino
2. Paperopoli Liberata
3.Paperinik e la scuola del Krimen
4. Il milione
5. Slim il magretto e la casa degli svedesi

12)PEZZIN
1. Topolino e lo spirito di Piguazul
2. Topolino e la rivincita degli Highlander
3. Zio Paperone e gli icebergs volanti
4. Zio Paperone e il recupero del Paperic
5. Topolino e lo scudo di Thor


2
Commenti sulle storie / Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
« il: Mercoledì 10 Ago 2022, 18:06:51 »
Forse Don Rosa sarà più ruffiano, però alla fine questo influisce sulla godibilità della lettura ed è per questo che viene preferito. Molte storie di Siegel le ho trovate proprio sgradevoli di quanto fossero pessimistiche e aspre dall'inizio alla fine. In generale non sono un grande fan di nessuno dei due autori, per quanto ne riconosca l'importanza nel mondo Disney.

3
Le altre discussioni / Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
« il: Mercoledì 10 Ago 2022, 10:26:23 »
Vorrei chiedere, poichè sto recuperando I grandi classici Disney dal nr.1 (Mondadori 1980), se le storie ivi presentate sono immuni da rimaneggiamenti dell'epoca, e fino a che numero non sono presenti censure come quelle di cui leggo messe in atto da Panini oggidì. Vorrei anche chiedere se tutte le storie ristampate da Panini, oltre a quelle nuove, sono affette da rimaneggiamenti o censure dovute al politically correct o quant'altro. Ad esempio il cofanetto che ristampa Operazione Quack o altre riproposte, tempo fa visionai un video su youtube in cui si affermava che anche la serie Paperinik le origini del mito era pesantemente rimaneggiata. Grazie a tutti
Ti posso dire che le prime censure risalgono già agli anni '70/'80 a partire dalla seconda serie dei Classici Disney, dove venivano ritoccati o addirittura stravolti i dialoghi più cruenti delle storie anni '50/'60 che venivano lì ristampate. Via via le censure divennero sempre più stringenti: niente carne nei piatti, niente alcolici fino alle pistole. Per il resto la censura colpisce in maniera aleatoria: a volte qualcosa si salva, a volte no. Dei Grandi Classici ti posso dire che spesso le storie sono censurate, o perché vengono ristampate le versioni già modificate dei Classici Disney seconda serie o perché in alcuni casi le censure sono state fatte per la prima volta proprio sui Grandi Classici. Tra l'altro se non vado errato alcune storie nella ripubblicazione su questa testata sono anche state ricolorate.
Morale della favola? Se si vuole andare a colpo sicuro per trovare storie senza censure bisogna attingere o all'albo originale o alle ristampe degli anni '60 nei Classici Disney Prima serie o Albi della Rosa/Albi di Topolino

4
Topolino / Re:Topolino 3480
« il: Martedì 9 Ago 2022, 12:08:21 »
Forse con "trama elaborata" non ho usato il termine più adatto per intendere quello che volevo, quindi cerco di esprimermi meglio facendo anche degli esempi: intendevo dire che prediligo quelle storie con tanta carne al fuoco, dove ci sono tante situazioni ed eventi concatenati tra loro e dove solo alla fine tutto combacia, dove ci sono tematiche importanti, spunti per riflettere sulla società, una morale, momenti di divertimento, gags, momenti di riflessione e introspettivi. Insomma mi piacciono le storie che si dipanano su più piani. Alcune delle storie proposte in questi ultimi anni hanno molta linearità degli eventi e si concentrano quasi esclusivamente sull'introspezione che sul resto. Sto dicendo che sono brutte o inferiori? No, ma semplicemente preferisco storie più 'kolossali". Chiudo mettendo a paragone due storie per fare capire definitivamente cosa intendo: la complessità di eventi e temi de La Marea Dei Secoli e la linearità e l'introspezione di Io Sono Macchia Nera.
Per il resto, la discussione finisce qui per me in questa sede perché non in linea con il tema cioè il numero 3480, ma a disposizione per riparlarne in un topic più appropriato.
PS. Non ho letto l'Isola di Corallo, quindi tutto ciò che è stato scritto da parte mia non ha alcun riferimento a questa storia ma ad altre lette.

5
Commenti sulle storie / Re:Topolino e le meraviglie del domani
« il: Martedì 9 Ago 2022, 10:29:25 »
Ho appena cominciato a leggere questa storia su un albo del 1990 allegato al Messaggero - che mi è stato dato in omaggio (!!!!) in perfette condizioni con un altro acquisto - e sono stato colto da una curiosità. In una vignetta, Topolino è davanti ad una scuola e il programma di geografia prevede la proiezione del film "i segreti dell'isola di fui" di Moana Pizza. Ora, stando a Wikipedia, la prima edizione italiana della storia è del 1947, un po' troppo presto per una parodia di Moana Pozzi, quindi mi chiedevo, a quando risale questa traduzione? È stata appositamente realizzata per l'allegato al messaggero? Ma soprattutto, com'era nella prima edizione italiana e come sarà resa nella più recente ripubblicazione, in cui certamente le nuove policy Disney non avranno permesso un così esplicito riferimento ad un'attrice a luci rosse...
Non so dirti nella prima traduzione, ma ne Gli anni d'oro di Topolino c'è Betty Grabolo in "I segreti delle rocce delle Fiji".

6
Topolino / Re:Topolino 3480
« il: Lunedì 8 Ago 2022, 17:10:23 »
In cosa è un prologo a storie successive del ciclo?

E' una storia a puntate dell'era Bertani. E' per forza di cose un prologo!

Battute a parte questa cosa che la gente vede prologhi ad ogni storia la sto trovando abbastanza ridicola.
E' la terza storia di un ciclo. Funziona in autonomia, lascia qualcosa in sospeso per le storie successive.
Come qualunque storia di un ciclo. Sì, persino le storie di Fantomius, dove magari l'elemento rimasto in sospeso non tornava nemmeno nella storia successiva ma un paio dopo.
Mi sono riletto il Classico da poco pubblicato e la sensazione a posteriori è esattamente quella. Ci sono storie che lasciano cose in sospeso per più avanti.
Solo che finché c'era Valentina de Poli andava tutto bene. Da quando c'è Bertani ogni volta si deve puntare il dito e trovare il problema.

Attenzione non sto dicendo che queste storie siano per forza migliori e che la gestione di Bertani sia migliore. Quello lo giudicheremo quando la gestione di Bertani e del suo successore sarà finita.

Forse il problema è che prima era un'eccezione e una novità e quindi lo accettavamo con curiosità ora che sta diventando un po' una regola vorremmo qualcosa di più autoconclusivo?
L'etichetta del "prologo" (che comunque sono in pochi utenti ad avere usato, a me non è mai piaciuta nonostante non abbia apprezzato le storie) viene data probabilmente non tanto per il semplice lasciare qualcosa in sospeso ma per lo stile di narrazione generale dove prevalgono atmosfera, psicologia ecc a scapito spesso di una trama elaborata. Si tratta di stili di narrazione differenti dal passato, sicuramente più moderni e innovativi ma io ho sempre preferito le trame più intrecciate e complicate. Mi dispiace che non abbiano attecchito in me perché penso che Nucci in particolare sia tra gli scrittori più talentuosi degli ultimi anni.
Un altro motivo di insofferenza da parte di alcuni utenti rispetto al passato è che lo stile narrativo "a mo' di serie TV" prima era circoscritto a pochi cicli e poche eccezioni, oggi è molto più frequente e radicato. Qui è un limite tutto mio, sono impaziente di natura e anche delle serie TV di solito guardo le puntate tutte insieme quando ormai sono concluse e si sa che non ci saranno più nuovi episodi. Probabilmente non sono l'unico ad avere questi gusti.
Infine sul discorso lamentela continua appena Bertani fa qualcosa: anche se oggi la De Poli sembra quasi venerata come una dea benevola ricordo perfettamente delle critiche aspre anche ai tempi, a volte tali da avere causato discussioni poco piacevoli che hanno portato a dei ban. Forse oggi le critiche sono più facili verso Bertani che verso la De Poli prima (anche se ripeto, c'erano anche prima e quasi ogni settimana, andate a rivedere i topic con le storie dei vip) perché Bertani è una persona molto decisa e molto schietta, ha fatto dei cambiamenti importanti e vuoi non vuoi il suo operato ha teso a polarizzare i lettori in fazioni senza vie di mezzo; ma diciamo anche che il fazionismo è un male di internet e della società odierna in generale che sta peggiorando sempre di più e degenerando in maniera sempre più decisa negli ultimissimi anni; lo vedo anche nella politica e francamente come le persone possano assumere sempre delle posizioni così nette su tutto proprio non lo capirò mai ( parlo in generale delle persone ma so che anch'io ci casco in questa cosa).
PS nessun riferimento a utenti in particolare, ho elencato degli aspetti che ho notato nelle varie discussioni in questi anni di iscrizione al forum

7
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Lunedì 8 Ago 2022, 12:59:43 »
Meglio così, grazie  ;;D

8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Lunedì 8 Ago 2022, 12:41:15 »
Ma Minaccia dallo Spazio è disegnata da Casty (l'immagine è piccola ma il Topolino sembra nel suo stile e anche il font della storia...) e avrà tutto il cast Disney?
Torna Mickey 2.0 e non è Sciarrone a disegnarlo?
Non so se è Casty ma comunque lo stile sembra ricalcare fortemente lo Scarpa anni '50, anche guardando Archimede... Poi magari di presenza è un'altra cosa, ma qui ho visto proprio l'atmosfera di Topolino e la Dimensione Delta e delle altre storie scarpiane di quel periodo. Mi ero ripromesso di stare lontano dal Topo ma la storia mi intriga parecchio e potrei accogliere l'invito di Bertani di non essere troppo rigidi. L'unica perplessità: non ho seguito bene ma è la continuazione del Pianeta Ramingo giusto? Pensate che potrei non capire niente senza averla letta?

9
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Domenica 7 Ago 2022, 08:26:55 »
Auguri Samu :thankYou:

10
Yes, a te!

11
Topolino / Re:Topolino 3479
« il: Venerdì 5 Ago 2022, 13:27:38 »
Alcuni hanno addirittura fatto il miracolo e sono ringiovaniti, vedasi Brigitta :laugh:

12
***: "Avete salvato il nostro Paese dal collasso e dalla prostrazione!" (Dando un'energica pacca a Topolino)
Topolino: "Purché non capitino a me!" (Pensato)
***: " Siete un vero eroe senza confini!" (lanciando Topolino in aria)
Topolino: "Argh!"

Indizio: Pippo innamorato

13
L'Insolito Remake di Cavazzano.
PS Sì Samu in effetti non era difficile, solo che ricordavo che il titolare di quella storia fosse Paperoga e quindi l'avevo scartata a prescindere  :laugh:

14
Penso di aver trovato la storia, ma purtroppo ho il turno di pausa quindi passo  ;D ;D
Penso che uno strappo si possa fare, sei qui da poco e nessun altro si sta avvicinando alla storia... Appena cominci a diventare troppo invadente allora poi mettiamo il saltaturno anche per te  :crazy:

15
Giochi / Re:Detective story - decodifica le nuvolette - indovina la storia
« il: Venerdì 29 Lug 2022, 20:20:03 »
Che bello, una new entry!

Pagine: [1]  2  3  ...  66 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)