Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Gladstone

Pagine: [1]  2  3  ...  147 
1
Testate Speciali / Re:Grandi Autori - Discussione Generale
« il: Mercoledì 25 Ott 2023, 23:26:30 »
Solo, non capisco pienamente la scelta di trattare esclusivamente un ristretto periodo della carriera del Maestro Scarpa, invece di presentare una panoramica più completa sulla sua produzione come si era fatto con Cavazzano.

Andando dritti al punto, questa è stata una mia precisa e (molto) ponderata proposta.
L'opera di Romano Scarpa come autore completo - è superfluo dirlo - è complessa ed è caratterizzata da varie fasi anche molto diverse tra loro: condensarla in sole 240 pagine avrebbe dato come risultato un "bignamino" forse poco utile, con l'obbligo soprattutto di dover sacrificare non pochi capolavori. È stato mio preciso interesse, piuttosto, circoscrivere l'intero discorso agli anni aurei che hanno costituito la base della sua carriera disneyana, uno degli apici del fumetto italiano, cercando di far comprendere in particolare a un pubblico di neofiti o di non esperti quanto il periodo 1956-1963 sia stato fondamentale (e un po' a sé stante) nella produzione di Scarpa.
Non è poi un caso che in chiusura non ci sia una storia ma un articolo sugli "anni di transizione", questione stilistico-narrativa di cui si vede un assaggio qualche pagina prima con la poco nota - ma per me strepitosa - Paperino intelligentone a ondate.

Su Grandi Autori, a conti fatti, con la complicità di Gaja Arrighini stiamo sperimentando formule diverse che possano adattarsi nel modo migliore al singolo disegnatore o sceneggiatore preso in considerazione, costruendo così degli albi che abbiano un preciso obiettivo e che siano fruibili tanto dall'ultimo arrivato quanto dall'esperto (che pur conoscendo già vitamorteemiracoli di Tal dei Tali troverà comunque altri spunti su cui ragionare... spero!).
Con Cavazzano la rotta è stata solo apparentemente più semplice da tracciare, nella "completezza" di uno sviluppo cronologico dagli anni Settanta ai giorni nostri. Il focus originario del volume era mostrare storie visivamente sperimentali disegnate da Re Giorgio, successivamente rimodellato sulla direttrice diacronica (abbiate pazienza, sono uno storico e ragiono come tale). A quel punto, però, la vera chiave di volta per la redazione dei contenuti è stata individuare accoppiate vincenti: con Cimino, con Pezzin, con Casty e, in senso più ampio, con la tradizione disneyana non italiana e con la sua Venezia. Per cui, panoramica cronologica sì, ma lungi dall'essere completa.

Più o meno la linea per Carpi è simile, ma in questo caso l'obiettivo principale era inquadrare la sua incessante ricerca di una sintesi stilistica perfetta, sottolineata nell'apparato redazionale da immagini e illustrazioni poco note - come quelle tratte dall'Enciclopedia Disney o da In giro per il mondo con Disney: quattro pagine cui tengo moltissimo... anche solo per la fatica che ho fatto per selezionare un minimo assaggio dalla sconfinata e raffinata produzione carpiana per gli illustrati!
Anche qui, evidentemente, tener presente un arco temporale molto largo è stato utile per portare a casa il risultato.

Ciascun Grandi Autori, insomma, segue regole tutte sue e con Scarpa, come dicevo poc'anzi, il punto di partenza è stato diverso.
Ciò vuol dire che potrebbe arrivare, prima o poi, un secondo volume dedicato ad altre fasi della sua carriera Disney? O che anche altri autori beneficeranno di un bis? Chissà. Il futuro è tutto da scrivere.
Per ora stiamo lavorando al prossimo: appuntamento sulle pagine di Anteprima a metà novembre e poi in edicola a fine gennaio.

2
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Venerdì 11 Ago 2023, 17:25:38 »
a questo punto mi aspetto evitino delle sovrapposizioni nelle storie fra i due volumi.
Nessuna sovrapposizione, tranquillo.

3
Sempre su Korhonen ti volevo chiedere se è in programma nei prossimi numeri dell'Almanacco la pubblicazione anche di questa nuova serie  sugli antenati della famiglia dei Paperi e che sembra molto interessante.
Ottobre è dietro l'angolo.

4
Tranquilli, non vi lascio senza Diari. La serie si prende solo una pausa per qualche numero.
Korhonen rimarrà comunque una presenza fissa nei prossimi mesi, per cui non c'è da preoccuparsi nemmeno sul quel fronte.

Secondo Inducks rimane un unico capitolo inedito.
Per quanto riguarda questo punto, gli inediti pronti al momento sono due: questo inserito su Inducks e un altro, ancora assente sul sito, ambientato in un posto decisamente inaspettato.

5
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Lunedì 17 Lug 2023, 15:40:04 »
ed una terza come l'Almanacco su cui serpeggia qualche dubbio (il prossimo numero è stato anticipato ad inizio Agosto anziché a fine Agosto e non trova spazio in Anteprima da due numeri).
Basta la parola del curatore, che sta lavorando al numero 16 (in uscita regolarmente a fine ottobre)?

6
Il sito del Papersera / Re:Lucca Collezionando 2023
« il: Mercoledì 1 Mar 2023, 00:02:21 »
Volume e tavole anche per me, grazie! ;)

7
Mi dispiace si sia arrivati al punto che, per risparmiare colore su qualche pagina, si arrivi a snaturare le opere. La tendenza, se non brutalmente a decolorare, comunque a ricercare storie che non siano colorate anche su Almanacco è stata salutata come "novità" da Davide Del Gusto dal precedente numero, e infatti dal 10 in poi avremo il bianco e nero pure lì. Poi, da abili commerciali, ovvio che cerchino di farlo passare come un aspetto retrò, giocando sul fascino che bianco e nero è bello perché "fa antico". Cercare storie in bianco e nero o decolorare storie a colori immagino sia comunque un gran risparmio: ricordo che, quando da ragazzo andavo a farmi fare fotocopie in cartoleria, per una facciata in bianco e nero mi chiedevano 0,10 centesimi, per una a colori addirittura 1 euro. Magari esageravano nella mia cartoleria, però la proporzione sui costi potrebbe avvicinarsi, e in tempi di crisi si rastrella ovunque si può.
Certo, però il volerle ricercare ed inserire in pianta stabile, supposizione forse mia, mi fa più pensare alla loro pubblicazione proprio perché permettono di risparmiare qualcosa sul colore, essendo in bianco e nero per metà, più che una "scelta artistica" legata alle storie in sé: anche perché alcune di queste storie sono state poi riproposte colorate, se non erro. Detto questo, così è, e speriamo per chi lavora in Panini e per noi appassionati che la situazione cambi, di mio però ho sospeso a molto malincuore l'acquisto di queste due testate, ribadendo che sarei più felice di pagare 50 centesimi in più fino alla fine della crisi economica piuttosto che trovarmi situazioni a mio avviso paradossali come su I Grandi Classici.

Potendo rispondere solo riguardo all'attuale linea di Almanacco Topolino, ti assicuro che la volontà di tornare alle storie con l'alternanza è stata mia.
Lo voglio sottolineare una volta di più: la decisione è stata presa non solo per motivi artistici (si pensi ad esempio alla riproposizione delle magistrali chine di Carpi su Pippo e il maniero del prozio Veniero), ma anche per omaggiare il passato della testata stessa. Poter ripresentare oggi i fumetti pubblicati sull'originale Almanacco vuol dire rimanere fedeli al materiale di partenza, senza stravolgerlo troppo.
Per il resto, si fa quel che si può e ci saranno comunque dei casi in cui le storie italiane "d'epoca" non appariranno con l'antica alternanza ma totalmente a colori, come si vedrà tra qualche numero. Sull'Almanacco in arrivo a dicembre, invece, soltanto una storia sarà anche in bn, a differenza del resto dell'albo.

8
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Martedì 1 Nov 2022, 13:53:05 »
Grazie a tutti!

9
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Lunedì 17 Ott 2022, 20:01:59 »
Dipende da come siano state selezionate le storie, se il curatore volesse mettere solo le due storie con Uma legandole attraverso i redazionali (non conosco nemmeno queste due storie, ho solo visto che hanno questo personaggio in comune, non so se siano strettamente legate), risultando quindi inutile e fuori luogo aggiungere una storia come riempitivo.
È andata proprio così.  :thankYou:

10
Testate Regolari / Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
« il: Giovedì 15 Set 2022, 12:45:26 »
un'analisi di 3 pagine dei temi principali con anche i probabili spunti diretti o indiretti che Massimo de Vita può aver avuto per la realizzazione della storia
Spero non abbiamo tirato fuori Tolkien, altrimenti De Vita li odierà ancora di più...
Parlando di una saga dai toni fantasy, arrivata a inizio anni Ottanta quando la popolarità del genere era già notevole, il riferimento a Tolkien e alla sua influenza su altri autori (scrittori, registi...) era obbligato per approfondire nei limiti del possibile il contesto storico e culturale. Chi ha avuto la pazienza di leggere con attenzione il redazionale introduttivo, però, avrà notato il focus sugli intenti assolutamente parodistici della Spada di ghiaccio.
In più, nel secondo approfondimento si invitano i neofiti a non farsi ingannare dalle atmosfere solo apparentemente "tolkieniane", ponendo l'analisi della storia sul binario giusto già dal titolo del pezzo.



11
Testate Regolari / Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
« il: Mercoledì 14 Set 2022, 13:39:49 »
Una Saga nel suo contesto - Topolino e l'High Fantasy   (?)                                                                                                       3  pagine
Testi miei anche lì.  :thankYou:

12
Testate Regolari / Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
« il: Giovedì 9 Giu 2022, 11:43:13 »
Davide Dal Gusto
Eccomi. Come sul Club dei Supereroi 6, anche qui c'è stato il passaggio di testimone con i redazionali scritti da me.
Grazie per aver trovato interessante quello su Pennino.

Del Gusto, comunque  :thankYou:)

13
Testate Regolari / Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
« il: Sabato 28 Mag 2022, 11:25:16 »
Ho visto che tra i crediti del numero 6 c'è Davide Del Gusto
Presente all'appello. Mi hanno chiesto di tener viva la testata dopo la scomparsa di Francesco.
Questo è un numero di passaggio, con l'indice impostato da Gerba e i redazionali scritti da me.

14
Le altre discussioni / Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
« il: Mercoledì 18 Mag 2022, 15:06:49 »
Benvenuti nel meraviglioso mondo degli indici!
Ciao a tutti.
Per evitare eventuali sovrapposizioni, segnalo di aver già preso in consegna gli indici di Grandi Classici, Almanacco Topolino, Zio Paperone, Club dei Supereroi, Cronache dal Papersera e Paperfantasy. Alcune tra queste sono testate in cui sono coinvolto direttamente come collaboratore, per cui ci vuole poco ad adattare i miei indici sul modello Inducks.

15
Topolino / Re:Topolino 3462
« il: Domenica 3 Apr 2022, 19:24:55 »
Gladstone era bravo (parlo di una decina di anni fa, poi lasciai il forum quindi non so), ma vedo che ora scrive redazionali.
Matita appesa al chiodo da anni, e pure parecchi. L'hobby non è mai andato oltre lo scarabocchio.

In secondo luogo, prima di parlare delle altre storie che compongono l'albo, [...]
Grazie davvero, Samu. Mi sono divertito molto a scrivere questi due pezzi, soprattutto quello su Cimino: una bella sfida concentrare tanta roba in poche pagine cercando di confezionare qualcosa di comprensibile ai più - specie, spero!, ai lettori più giovani.

Pagine: [1]  2  3  ...  147 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)