Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Dippy Dawg

Pagine: [1]  2  3 
1
"Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie.
“Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, racconta al pubblico questo processo creativo, grazie a preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios.
L’esposizione racconta i capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

Il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney fu infatti – e lo è tutt’oggi – quello di portare queste storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano all’animazione digitale, per captare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale.
In mostra il visitatore potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo dietro le quinte di un racconto Disney e verrà incoraggiato a diventare egli stesso un narratore, percorrendo le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi. Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni grande storyteller. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios."

Dal 2 settembre 2021 al 13 febbraio 2022

https://www.mudec.it/ita/disney/

2
Commenti sulle storie / Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
« il: Mercoledì 1 Set 2021, 14:19:38 »
Se ne è parlato tanto, e se ne parlerà ancora, soprattutto quando usciranno le nuove storie, quindi ho pensato fosse meglio aprire una discussione apposita...

Io, ho voluto aspettare un po' e rileggere le due puntate con calma, e, soprattutto, cercando di evitare di farmi salire la rabbia dopo aver visto quel @*%# di sorriso, che la prima volta mi ha rovinato completamente la lettura!

Molti (anch'io!) hanno detto che in questa storia non succedeva granché, e che sembrava (anche a me!) più a un prologo di 60 pagine che ad una storia vera... in effetti, non è sbagliato, ma a rileggerla l'ho rivalutata molto! (@*%# di sorriso a parte!)

Sì, anch'io inizialmente sono rimasto un po' deluso da un finale che non era un finale, ma in effetti qualcosa nella storia succede! Come dice anche Topolino, "... ha centrato in pieno il suo obiettivo!", non solo Macchia Nera, ma anche questa storia, che ha creato (credo) un po' di aspettativa per le successive!
Inoltre, io avevo paura che finisse con qualche facilonata e l'arresto finale di Macchia Nera: invece, non è stato così, e lui è più libero e minaccioso che mai, e questo è (per me) un grande punto a favore!
Forse, il vero errore nella trama (@*%# di sorriso a parte!) è che non è chiaro come faccia Topolino a recuperare così in fretta la memoria, dopo il "trattamento speciale" che ha ricevuto...
In ogni caso, però, l'ambientazione (quasi sempre di notte, con la pioggia battente), l'aura di mistero intorno a Macchia Nera e ai suoi scopi, sono sviluppati molto bene...

Insomma, sarebbe una bella storia, se non fosse per quel @*%# di sorriso di #*%@! Un gravissimo errore, che fa perdere alla storia e al personaggio tutta l'atmosfera e la credibilità! >:(
Io non so cosa gli sia saltato in testa di fare una cosa del genere! Spero che venga fuori una spiegazione, ma ci credo poco... almeno, però, spero che sparisca dalle prossime storie!
Come ho detto altrove, quel @*%# di sorriso non è un problema di per sé (anche Cavazzano e altri disegnano Macchia Nera con le - inguardabili! - espressioni facciali sopra il mantello, o con le pupille!), ma da una storia che pretende di riprendere il personaggio "vero" delle origini, e che in parte ci riesce per ambientazione e atmosfera, mi aspetto qualcosa di ben diverso!

Già il personaggio "vero"... @*%# di sorriso a parte (!), è proprio il "vero" Macchia Nera?
A mio personalissimo parere, a Macchia Nera non frega di meno di essere il terrore di Topolinia! A lui interessano altre cose, come lo spionaggio industriale ad alto livello, e tiene più a lavorare nell'ombra che a farsi riconoscere come il Grande Criminale! Però, è una mia idea, può esserci un'interpretazione diversa altrettanto buona (e poi, dopo le figuracce degli ultimi tempi, ci può stare che vuole tornare a farsi temere!)...

Quindi, riassumendo:
- errore GRAVISSIMO e INACCETTABILE: quel @*%# di sorriso di #*%@!
- difetti meno gravi: poca ciccia, un finale poco spiegato, e un personaggio (a mio parere) leggermente fuori ruolo
- cose positive: poca ciccia, ma molto buona!, e i rapporti tra i personaggi
- cose MOLTO positive: l'ambientazione, l'atmosfera e l'alone di mistero sul protagonista e i suoi scopi!

Concludo sperando che Casty torni a disegnare storie sue, ma, se così non fosse, spero che disegnerà lui anche le prossime, perché ha fatto davvero un ottimo lavoro! (@*%# di sorriso a parte, ma non credo che sia colpa sua!)

3
Sfide e richieste di aiuto / Albero genealogico dei pippidi
« il: Venerdì 14 Mag 2021, 17:29:31 »
La simpatica storia "Topolino e la logica illogico-provvidenziale", pubblicata sul numero 3416, presenta in alcune vignette Pippo che fa diventare l'albero del suo giardino un vero albero genealogico!

Questa scena mi ha ricordato una vecchia storia a episodi degli anni '50-'60, nella quale c'era una scena quasi identica, in cui Pippo attaccava al suo albero i ritratti dei parenti!
Ho provato a cercarla, ma non l'ho trovata, e allora ho pensato: perché faticare, quando c'è qualcuno (Anders? ;D ) che può darmi una mano? :)

4
Giochi / Omaggio a Dante!
« il: Venerdì 19 Mar 2021, 17:52:15 »
Come si sa, questo è l'anno in cui si celebra la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri!

Visto il suggerimento dell'ottimo Tang Laoya, e la mia conseguente risposta, ho pensato: perché non provare a fare tutti una cosa del genere?
Per omaggio al Sommo Poeta, ovviamente, ma anche, perché no, al Sommo Guido Martina!

Chi vuole, può scrivere qui qualcosa riguardante i fumetti, il Papersera, una storia particolare, i personaggi Disney... quello che volete: basta che sia in tema e, soprattutto, in perfetti endecasillabi in rima, a imitazione della Commedia (e dell'Inferno di Topolino)!

Conosco due o tre di voi che sarebbero in grado di scrivere almeno un paio di canti interi, ma non chiedo tanto, bastano poche righe! ;D

5
Testate Regolari / Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
« il: Sabato 21 Nov 2020, 21:03:49 »
Udite, udite!
L'ho già trovato!

Gli altri due li ho letti per ultimo, questo per primo! :)
Mi piace pensare che, a forza di lamentarmi, abbiano provveduto a fare una migliore distribuzione! ;D

Volume abbastanza scarno, come gli altri, ma almeno non dà l'impressione di "povertà" che davano i primi!

(non riesco a fare upload di immagini; se qualche moderatore vorrà provvedere, posso mandargli la scansione della copertina...)

6
Pixar / Onward - Oltre la magia
« il: Venerdì 9 Ott 2020, 13:17:01 »
Noto solo ora che nessuno ha aperto il topic di questo film: forse perché non l'ha visto nessuno? :-X

Io sono riuscito a vederlo il mese scorso (eravamo 5 in sala, e temo non molti di più in tutto il cinema...), e devo dire che mi è piaciuto!
Non mi ha entusiasmato al livello di Coco o Inside Out, ma è comunque un bel film, con una paio di cose nel finale che lasciano anche sorpresi! :)

7
Commenti sugli autori / Marco Nucci
« il: Mercoledì 22 Lug 2020, 17:55:18 »
Vedo che non c'è una discussione su questo nuovo autore: mi sembra il caso di crearla (anche perché se ne sta parlando altrove)! :)

Siamo ancora agli inizi, visto che finora ha pubblicato 10 storie (di cui una in più puntate), però ha già convinto parecchi di noi delle sue qualità!
(C'è anche da dire che è molto "sponsorizzato" dal direttore nei suoi editoriali, quindi forse la cosa ci influenza un po'! ;D )

Comunque, la sua storia Le Giovani Marmotte in un'indagine da manuale mi è piaciuta molto, e anche le altre mi sono sembrate fatte abbastanza bene.
Diciamo che, da quello che ho letto finora, mi sembra che abbia qualcosa da dire, e anche da quello che dice nelle interviste sembra avere delle buone idee!

Vedremo! :)

8
Commenti sugli autori / 90 anni di Topolino... fumetto!
« il: Lunedì 1 Giu 2020, 13:54:42 »
Volevo aspettare almeno fine anno per aprire questa discussione, ma visto che 'sti disegnatori se la pubblicano sotto con i social, ho deciso che tanto valeva che lo facessi subito! ;D

Premessa: verso la fine del 2018, volevo farmi fare un disegno su commissione da un giovane disegnatore disneyano; pensando al soggetto, e visto che mancava poco al 2020 (e ai 90 anni dalla pubblicazione della prima striscia di Topolino), ho avuto l'idea di farmi fare una cosa celebrativa che ricordasse la "dinastia" di autori che hanno reso grande il personaggio, e cioè Gottfredson, Scarpa e Casty, partendo proprio da quella prima striscia!
Visto che mi sembrava una buona idea, ho pensato che sarebbe stato bello vederla interpretata anche da altri disegnatori! Quindi, ho cominciato a chiedere anche ad altri, e quello che segue è (per ora) il risultato!

Sono solo all'inizio; spero che, quando si potrà ricominciare a frequentare le fiere, riuscirò ad incrementare la collezione! :)

9
Mostre, Fiere e esposizioni / Festival del fumetto Disney
« il: Venerdì 31 Mag 2019, 14:40:48 »
https://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2019/05/24/parte-da-milano-il-festival-del-fumetto-disney/

Si tratta di una serie di incontri che si faranno in varie parti d'Italia, ogni volta con un disegnatore diverso...

Domani 1 giugno saranno (anche) a Roma: stiamo cercando di formare un gruppetto per permettere al Papersera di essere presente! :)

10
Non Solo Disney / Radice Turconi - Tosca dei Boschi
« il: Martedì 13 Nov 2018, 14:27:23 »
Se vi è piaciuto Viola Giramondo...

Se vi siete commossi fino alle lacrime con Il porto proibito...

Se Non stancarti di andare vi ha fatto riflettere, emozionare, aprire la mente e il cuore...

Se avete apprezzato le simpatiche avventure dell'Orlando curioso...

... allora, sapete meglio di me che non potete farvi mancare l'ultima opera della premiata coppia Radice/Turconi, e cioè il volume di Tosca dei Boschi! :)

Io l'ho già letto; a differenza dei due romanzi precedenti, è molto più "leggero" e molto più adatto a tutte le età, ma non per questo meno piacevole da leggere, anzi!
Ovviamente, lo consiglio a tutti, e faccio per l'ennesima volta i complimenti a questi due grandi genii del fumetto! :)

11
Il Mercatino / [VENDO] qualcosa anch'io...
« il: Giovedì 25 Gen 2018, 19:55:27 »
Voglio dare via qualcosina che mi occupa spazio:

- Disney Omnibus Mickey Mouse Mistery Magazine - 2 volumi: 40€ entrambi (il numero 2 ha un piccolo taglio in copertina)
- I Signori della Galassia (Tutto Disney 75): 5€
- Christmas Song Book Mina (versione libro con cd): 25€
- Limited deluxe edition:
  - Potere e Potenza - prima edizione: 15€
  - Gli argini del tempo - prima edizione: 15€
  - Il raggio nero: 10€
  - Cronaca di un ritorno: 10€

12
Sfide e richieste di aiuto / Figaro
« il: Venerdì 20 Ott 2017, 21:37:16 »
Oggi, alla trasmissione di Rai Uno "L'eredità", in uno dei giochi, la parola da indovinare era "Minni"!
C'erano alcuni indizi, tra cui "Minerva", "a pois", "fiocco", ecc... e c'era anche "Figaro", che da quanto hanno detto, era il gatto di Minni...

Allora, io oltre a sentirmi umiliato perchè non ho indovinato ( :-[ ), mi sono reso conto che neanche mi ricordo dov'è che Minni aveva un gatto che si chiamasse Figaro! :-[ :-[ :-[

Voi ve lo ricordate?

13
Mostre, Fiere e esposizioni / Lucca 2015 (29 ottobre - 1 novembre)
« il: Domenica 26 Lug 2015, 21:27:11 »
Ebbene sì, anche se con largo anticipo, è il caso di cominciare a pensare alla mostra fumettistica più frequentata dell'anno...

Io, penso di fare come l'anno scorso: partenza giovedì mattina e ritorno domenica pomeriggio, con base a Montecatini, sperando (ah, ah!) di non avere gli stessi problemi con il treno...

Se qualcuno ha già qualche idea (mi rivolgo soprattutto ai miei compagni di viaggio degli anni scorsi, ma aspetto anche i "nuovi"!), fatemi sapere, così comincio a prenotare qualcosa! :)

14
Mostre, Fiere e esposizioni / Papersera in Abruzzo
« il: Venerdì 13 Nov 2015, 12:01:10 »
Durante la cena di ieri sera, è nata l'idea di organizzare una (tanto per cominciare!) gita nella regione "cuore verde d'Europa", alla ricerca di bei posti, bei panorami e... belle mangiate! ;)

Si è deciso di provare per sabato 21; obiettivo: Scanno, gole del Sagittario, lago ed Eremo di S.Domenico, pranzo in un agriturismo vicino Scanno, varie ed eventuali...

Chi è interessato? :)

15
Sì, lo so che è molto presto, però volevo dire subito la novità di cui sono appena venuto a conoscenza: la mostra, quest'anno, sarà a pagamento!

Riporto qui una parte della newsletter dell'Anafi:

"La novità sostanziale della prossima kermesse reggiana dei fumetti (...) è l’ingresso a pagamento, poiché stavolta siamo in contemporanea con altre manifestazioni fieristiche (come già accade in dicembre con Cambi & Scambi). I soci Anafi con la tessera 2015 avranno diritto all’ingresso omaggio."

Più che altro, potrebbe essere un problema per uscire a pranzo...

Pagine: [1]  2  3 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.