Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - PaperTopo

Pagine: [1]  2 
1
Testate Chiuse / Disney Comix #6
« il: Domenica 15 Mag 2011, 09:39:17 »
Indicizzato INDUCKS: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/DCX+++6

Non ho la possibilità di aggiungere la cover per indisponibilità scanner.


Aggiungo due note: Non conoscevo "La storia di Paperopoli" e, devo dirlo, non sembra neanche un fumetto "Made in Brazil". Interessantissima "Paperino - Il club dei bugiardi" e molto intriganti quelle di Clarabella e Minni. L`aver concluso questo numero con "Paperino cantante intergalattico" è a dir poco eccellente.

Mi sa che questo Disney Comix #6 sostituisce degnamente il CD di questo mese!

2
Testate Speciali / Pocket Love #29
« il: Sabato 27 Nov 2010, 15:48:18 »
Attenzione 'sto PL 29 non è roba da ragazze (o teenagers). Sebbene contenga storie da Minni & Company io lo ho trovato davvero interessante. Innanzitutto inizia con: Minni e il risveglio dello spirito di Natale (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+M++++31-1) che, sebbene leggera è una storia che su Mini & C. è davvero fascinosa. Anche qui è assai interessante, anche se niente di eccezionale. Si prosegue con Brigitta e la conquista imprevista (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2713-5) ottima storia con Paperoga, usato davvero bene (non è, va notato, un semplice co-protagonista) e molto vicino al Paperoga brasiliano. La storia è del 2007, quindi la ristampa mi sembra precoce. Dal Diario di Paperina: Il maestro di conquista (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1958-B) è una bella storia che va letta come episodio del mitico Diario di Paperina e nulla più. Essa è piacevole ed ottima in una collana come PL. Paper Bat paladino della giustizia: Il rivale (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+73001) è l'unica storia straniera dell'albo, oltre che una delle mie storie preferite con Paper Bat. Davvero notevole per essere una storia "Made in Brazil"! Miss Paperett e il piano di distrazione (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2624-3) è la classica commedia degli equivoci. La facevo migliore ma dopo averla letta non ci ho trovato nulla di così memorabile. Topolino e il Natale movimentato (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1621-A) presenta un ottimo layout natalizio con disegni di Asteriti. Ma, alla fine, è storia fiacca, che ho già dimenticato (letta 20 minuti fa!). Amelia e il trionfo del vero amore (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+M+++++1-2 Mi viene da chiedermi perché non fu pubblicata sul Topo. Come qualità era da Topo. Come trama... Era da Topo. Invece Minni & C. la ospitò sul num. 1. Va assolutamente rivalutata!!! Minni e la casa di Babbo Natale (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+M+++++7-1) è classica storia per Minni & C. scritta da Russo e disegnata da Gatto. Leggera e bella, anche se non mi ha trasmesso la magia che avrebbe dovuto.

Che altro aggiungere (a parte la cover in allegato)? 'sto PL 29 non mi ha deluso, in confronto con gli altri PL. Consigliarlo o meno? Per via di Paper Bat e Amelia dovrei consigliarlo. Tuttavia non è un acquisto obbligatorio.

3
Testate Speciali / Paperino Mese/ Paperino: discussione generale
« il: Lunedì 15 Feb 2010, 10:07:30 »
Sto notando che ognhi mese che passa Paperino Mese/ Paperino sta diventando una rivista imprescindibile per me. Purtroppo questa rivista non riesce a distinguersi nel panorama Disney poiché troppo piatta, ristampando storie italiane ed estere, prese da varie riviste ma sempre già pubblicate in vecchi numeri. E la storia nuova, in apertura di ogni numero, non sempre è meritevole di nota.

Ultimamente ho notato un certo tentativo di risollevare la media delle testate Disney ma senza riuscire a cavare fuori qualcosa di veramente concreto. Senza stare qui a dare lezioni alla Disney (lungi da me) e siccome, ripeto, sono affezionato a questa rivista ho deciso di aprire questo thread.

Spero partecipiate in molti.

P.s.: oltre a suggerimenti avrei deciso di pubblicare in questo thread anche una serie di selezioni di storie che potrebbero essere ristampate in questa rivista con motivazioni e quant'altro potrebbe essere utile per una discussione.

4
Testate Speciali / I Classici Disney 403 (Giugno 2010)
« il: Sabato 12 Giu 2010, 22:28:49 »
Con qualche giorno di ritardo apro il thread relativo a CD 403 (con tanto di "Prova di lettura"):

1) Topolino e lo scottante caso di Peytop Peaks http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2169-3 : Davvero una buona storia (anche valida come open story ma non capolavoro. Non troppo moderna e nemmeno troppo classica è una buona prova giallistica di Cordara con buoni disegni di Dalla Santa.

2) Paperino affarista per caso http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2239-3 : Questa storia, della coppia Russo/ Deiana è storia molto classica, tentativo (riuscito al 100%) di recupero di ambientazioni molto anni 60/ 70 ed in parte anni 80. Piacevole sorpresa (in positivo) anche se non capolavoro.

3) Zio Paperone e le sabbiature di montagna http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2008-3 : Classica storia di Cimino (con disegni di Faccini). Un tantino leggera (nonostante la trama) ma godibile.

4) Ciccio tra fame e sonno: L'intruso notturno http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2367-3 : Simpatica storiella (più adatta ad un vattelapesca) del duo Tulipano/ Barozzi. Buona per scrittura e disegni. Nel complesso in questo CD non stona.

5) Paperoga e la memoria in prestito http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2165-3 : Stavolta Paperoga cerca di aiutare Pico e il duo Enna/ Chierchini scrive una storia non banale, interessante per trama ma ottima per sceneggiatura.

6) L'enciclopedico Pico de' Paperis: La lotta bio-illogica http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2254-4 : Non so a voi, ma a me 'sta storia è piaciuta moltissimo: ho trovato davvero sarcastica la sceneggiatura e soprattutto il finale. Macchetto e Pavone, insomma, hanno davvero centrato l'obiettivo: far divertire il lettore parlando di un argomento scottante.

7) Zio Paperone e i piccioni quasi rapinatori http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2137-5 : Per la serie come derubare Paperone e non venire scoperti... Ma anche per la serie: "chi la fa... L'aspetti". Certo che ai Bassotti non gliene va mai bene una. E Cinimo e Bordini 'sta cosa la sanno troppo bene.

8) Topolino e i sogni ricorrenti http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1990-A : Peccato per le prime 3 pagg. scannerizzate, perché la storia (scritta da Salvagnini e disegnata da Held) è davvero ottima. Sebbene moderna è storia classica e degna di ulteriori ristampe.

Riassunto: Il CD 403 non è un numero con storie memorabili: tutte belle (ma non capolavori). Presenta un mix di autori della nuova e della vecchia scuola ma senza che le differenze si vedano. Insomma 'sti € 2,80 sono ben spesi, dopotutto.

5
Testate Speciali / Pocket Love #26 (Giugno 2010)
« il: Sabato 29 Mag 2010, 10:40:12 »
Con sommo piacere vi porto a conoscenza del #26 di Pocket Love. Subito devo notare che solo Paperi e Topi ci tocca leggere ed anche qui (se eccettuiamo la prima storia) solo storie dal Topo tocca sorbirsi.

Interessante la cover (in allegato) mi dice che questo numero sarà una gioia da leggere tutta d'un fiato. E così è. Ma non da subito. Infatti Minni, Tebel e il profumo della primavera (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+M++++84-1) non mi conquista. Storia con una ottima idea ma trama e, in maniera determinante, sceneggiatura non convincenti (avrei molto da ridire su questa inclusione, non in PL, ma come storia d'apertura...). Dal diario di Paperina: Bocce che passione (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2536-4) non sarà un capolavoro ma tra tante storie recenti (e meno recenti) spacciate per grandi storie spicca notevolmente. Il diario di Paperina è una serie davvero interessante. Oggi come ieri. Proseguiamo con Gambadilegno e il romantico borseggio (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2624-4) vhe non mi convince. Interessante e davvero ben scritta è una storia che mi lascia un qualcosa di amaro in bocca. Anche se interessante e ben scritta e con un finale non banale è troppo veloce nella parte dell'indagine di Gamba. Ma su PL ci sta troppo bene. Ciccio a primavera (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2210-2) non sarà un capolavoro... Ma, alla fine, per me, lo è. Infatti è davvero originale e non banale. Il Ciccio innamorato e super operoso è da oscar del fumetto! Un amore per lo zio Pippo (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2130-5) è la classica storia con Gilberto, tutto teso a migliorare lo Zio Pippo. Ma è davvero necessario cambiare lo Zio Pippo? Paperino e i giochi di società (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++818-A) stranamente non mi è piaciuta. Forse perché troppo cinica. Forse perché la sceneggiatura è troppo diretta? Mi sa che è invecchiata male. Tuttavia è una quasi MADOP e in PL questo non è da sottovalutare. Gennarino e l'amore difficile (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2399-5) è storia difficile da giudicare. Se vi piacciono i personaggi di contorno questa storia non vi deluderà. Viceversa è una storia come tante. Ma è leggibile e non banale. A me piace. Topolino e il buon esempio (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2273-3): mi verrebbe da dire: "chi la fa l'aspetti". Se la leggerete scoprirete perché. A mio modo di vedere ecco come dovrebbero essere le storie brevi. Paperino Otello (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++851-B) non è proprio la parodia di "Otello" ma poco ci manca. Storia che comincia bene, passa poi all'esame del tempo: non lo supera e nel finale si riscatta.

Insomma, se non penso ai difetti che ho elencato 'sto PL è davvero bello ed interessante e non lo sottovaluterei. Probabilmente è il miglior numero di PL che ho letto. Degno di figurare anche come CD. Il che non è poco.

6
Testate Speciali / I Classici Disney 402 (maggio 2010)
« il: Sabato 8 Mag 2010, 11:45:42 »
Sommario:
1) Pippo Telespettatore all'ingrosso (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2072-1)
2) Paperino e il modellismo curativo (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1917-B)
3) Zio Paperone e la "Numero 2" ritrovata (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1589-C)
4) Topolino in vacanza (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1766-C)
5) Paperino e il cofano delle sorprese (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1959-C)
6) Le Avventure Di Papergulliver (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+820329)
7) Nonno Bassotto e la disonestà inopportuna (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2169-2)
8) Paperino e le piante a suon di musica (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1785-D)
9) Topolino e il black out urbano (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2209-4)

Che altro dire? Due storie dipinte... Una straniera (#6) (e per di più brasiliana e... Parodia!) che, purtroppo è scannerizzata (come la #8).

La più nuova storia del numero è del 1998. La più vecchia del 1986.

Insomma... Fossero tutti così i Classici Disney...!

Che questo 2010 sia l'anno della riscossa della Disney italia?

7
Testate Speciali / Meglio Disney Big o I Classici?
« il: Mercoledì 16 Set 2009, 11:07:32 »
Secondo voi è meglio Disney Big o I Classicii Classici?

A mio avviso è meglio Disney Big (che ho scoperto con il # 13) poiché in un volume troviamo il doppio di pagine rispetto a I Classici Disney e le storie comprendono uno spazio temporale maggiore rispetto a I  Classici Disney (dove anche le storie anni 80 sono scomparse). Inoltre l'impaginazione è OK.

Così, a mio avviso Disney Big è un ottimo sostituto de I Classici Disney.

8
Testate Speciali / Pocket Love #25 (Aprile 2010)
« il: Domenica 28 Mar 2010, 10:18:39 »
L'indice è il seguente:
1) Miss Paperett e il malaugurato batticuore (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2653-2)
2) Brigitta e l'insonnia del cuore (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2265-4)
3) Attrice, che passione! (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1380-B)
4) Amelia e il gran maestro (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+MI++++1-2)
5) Paperino e la cotta di Paperoga (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++214-1)
6) Misteri in soffitta: Tip e Tap e la posta mai corrisposta (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2207-3)
7) Zio Paperone e la parentesi romantica (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++863-B)
8) Minni e i soldini magici d'oriente (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+M++++76-1) (rimane divisa in 2 parti)

La cover è in allegato

Considerazioni:
Solo storie italiane e di Paperi o Topi. Difficile scorgere capolavori, anche se Zio Paperone e la parentesi romantica è una vecchia storia di Cimino e Perego. A mio avviso buona è anche Paperino e la cotta di Paperoga in origine ospitata su Paperino (perché non sul Topo? vista la qualità...). Per il resto non ho ravvisato momenti o storie da farmi saltare sulla poltrona. Insomma, ci hanno tolto le storie dal Mega e quelle di personaggi non canonici, cosa che a me piaceva in una collana come questa, dato che diversificava fonti e stili. Eppoi le storie (tranne la ciminiana) sono tutte recenti. Ma come già ho detto troppe altre volte... Questa è l'attuale politica Disney!

P.s.: Dopo aver letto questo numero... Mi sa che la versione fumetti de Gli Aristogatti (che ho letto in GCD #25) mi sa che non la vedremo in Pocket Love, rivista che userei per ristampare questa storia. Ma qui andiamo OT.

9
Testate Speciali / Classici Disney #398 (Gennaio 2009)
« il: Lunedì 11 Gen 2010, 11:35:29 »
Posto qui il link dell'INDUCKS relativo a CD #398:

http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/CD%20%20398

Ogni commento da parte mia è superfluo. La cover la posterò quando mi sarà passato lo sconforto di vedere una storia di 4 Pg su CD!!!

P.s.: Essa è anche simpatica ma... Non da CD. Eventualmente ottima da riproporre se esistesse una testata dedicata a Pippo e parenti, dove avrebbe un minimo di senso. Qui, no!

10
Testate Speciali / I Classici Disney #397 (dicembre 2009)
« il: Giovedì 17 Dic 2009, 15:06:56 »
Ecco il sommario (ed in allegato) la cover de "I Classici Disney" #397 di dicembre 2009:

1) La banda di Manetta
2)Zio Paperone e il gelido silenzio della Valle Fredda
3)Pippo e la danza del tempo
4)I Bassotti e la pena alternativa
5) Paperino & Anacleto: è scoppiata la pace
6) Paperino e l'ora della fortuna
7) Matilda l'apprendista streghetta: l'allergia... Sconveniente
8) Zio Paperone e i tapiri di Paperopoli

11
Testate Speciali / Pocket Love #23
« il: Sabato 28 Nov 2009, 16:50:29 »
Questa mattina ho acquistato Pocket Love di dicembre.  

Ecco l'indice:
1) Zio Paperone e i giocattoli di Babbo Natale
2) Minni e le ragioni del cuore
3) Paperina e l'amore per la natura
4) Zio Paperone e la "brunetta" innamorata
5) Amore e... Gelosia- Paperino e il concorso di bellezza
6) Paperone, Brigitta e l'attacco al cuore del deposito
7) Mr. Trouble e gli affari... Terraterra
8) Zio Paperone e l'affare di cuore
9) Le antenate di Minni- Minnilla e il principe di Valle Amaranto.

Tutte queste sono storie recenti, tranne la#8 dell'elenco che è del 1967.

La foliazione (cover [personalmente una delle più belle che io abbia mai visto] e back cover comprese) scende a 196 Pg. (effettive di fumetti 185, pubblicità inclusa).


Ecco la cover:

12
Testate Speciali / Classici Disnei #395 (Ottobre 2009)
« il: Sabato 10 Ott 2009, 18:55:56 »
Ecco il #395 di CD di Ottobre 2009, il primo a 196 Pg:

1. Zio Paperone e il tartufo striato
2. Paperino e il genio radiofonico
3. Eta Beta e la caccia al triciclo
4. Zio Paperone e il limite di Bluffis
5. Nonna Papera e le insidie metropolitane
6. Archimede Pitagorico & l'inutile ricerca
7. Topolino e il salvataggio del cinquecento
8. Paperino e la posta senza parola
9. Zio Paperone e il giardino da guatrdia



Meno pagine (196 di cui 188 effettive per le storie) e solito numero di storie (9). Per il momento... Bah.


P.s.: Allego cover.

13
Testate Speciali / Qualcuno ricorda Topolino il Grande
« il: Martedì 15 Set 2009, 15:16:21 »
Qualcuno di voi ricorda questa pubblicazione: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FTGR+++1 (TOPOLINO IL GRANDE)?

Io l'ho comperata quando uscì, nel 1990 e devo dire che mi piacque tantissimo.

Dopo diverso tempo sto accingendomi a rileggerla. Quindi al momento ogni giudizio da parte mia è sospeso.

Tramite Inducks ho scoperto che tutte le storie sono Americane (con disegni di Paul Murry, Tony Strobl o Jack Bradbury).

La copertina è di Giovan Battista Carpi

14
Sfide e richieste di aiuto / Storie senza logo Walt Disney
« il: Giovedì 4 Feb 2010, 11:30:48 »
Ho letto, finalmente (comperato usato) PM 265.

La storia di apertura (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++265-1) non presenta il logo "Walt Disney" nella pagina del titolo (la seconda).

Potete aiutarmi a scovare altre storie che prsentano questa (per me) anomalia?

15
Commenti sulle storie / Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose
« il: Venerdì 28 Mag 2010, 15:53:22 »
Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++257-B) non sarà un capolavoro. Eppure io la ho letta su SAP 46 (Aprile 1984) e, sebbene sia da un po' che non la leggo la ricordo abbastanza bene.

Per essere una storia del mitico duo Pezzin/ Cavazzano è una storia davvero molto seria, anche per la tematica di fondo. Certo che quando Rockerduck dice "I Bassotti hanno esagerato! Non era questo che volevo!" (riferendosi all'attentato all'aereo di ZP che precipita in mare) credevo Rockerduck provasse qualche buon sentimento per ZP. E l'ultima vignetta della stessa pagina, dove Paperino dice "gli dovevo 12 Dollari... Ma me li aveva chiesti solo 2547 volte! Sob!" mentre piange sono straordinari momenti di magia, così come il rientro in scena di ZP e il finale. Certo che vincere il Dollaroraduno così...

E non ho detto tutto perché dovrei fare un riassunto per quanto questa storia mi piace!

Cosa pensate voi, di questa storia?

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)