Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3.5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |

Post recenti

1
Topolino / Re:Topolino 3611
« Ultimo post da maryano21 il Oggi alle 01:11:02 »
de "Le Isole della Cometa" ci ho capito poco quanto nulla... Mi è sembrato finora di leggere un'accozzaglia di azioni e avventure buttate alla rinfusa (se penso alla sceneggiatura di Zemelo per questa saga mi viene da pensare ad una vignetta di Casty in "Topolino e i casi dell'Ispettore Bonton", con Topesio che scrive trame per la tv: "Loro vanno qui, poi vanno là, poi fanno Questo e quest'altro...").
Personaggi assolutamente non memorabili.
Picone è bravo ma alcune vignette ed espressioni dei personaggi bah. Non apprezzo neanche la palette cromatica.
Al di fuori del capirci qualcosa, è tutto sterile ai miei occhi...
Credo di aver capito quale sia il problema, al di là della effettiva qualità della sceneggiatura, del disegno e della colorazione (che anche a me non piace, a meno che non ci sia una ragione precisa dietro questa scelta, del tipo 'è tutto un sogno' o 'avviene sul pianeta inosservabile', e allora ci potrebbe anche stare).
Secondo me questa non è una storia disneyana: i personaggi non sono quelli che conosciamo, neanche nella versione riveduta e corretta che ogni tanto ci viene offerta, e di cui lo stesso numero ci dà un esempio con la storia sulle patate. Questi personaggi hanno dei nomi e un aspetto che ricordano quelli di Topolino, Pippo, Minni, ma non sono loro: sono "altri", personaggi di una storia adulta, seria, non disneyana, con veri cattivi, veri intrighi, veri drammi, veri pericoli. Lo spirito disneyano è totalmente assente e nonostante una sceneggiatura di buon livello, basata su una idea interessante e portata avanti con studiata lentezza e una forte introspezione dei personaggi... non è questo che vuole e si aspetta il lettore. Non è un'avventura di Topolino, ma di qualcuno che gli assomiglia fisicamente.
Quando questa cosa diventa chiara la storia si fa anche apprezzare, e la sua infinita lunghezza non appare più come un difetto. Le vicissitudini di Mick, Babou, Maya e Minerva un po' appassionano, e ci si rende conto che il disegno è adeguato a questo tipo di storia (colorazione a parte).

Da un certo punto di vista la storia a me ricorda la mitica MMMM, che ci ha presentato storie serie con un Topolino diverso dal solito. Qui però siamo ben oltre, e se alla fine questa cosa verrà considerata un pregio o un difetto... credo sia presto per dirlo.

Mi stuzzica l'interpretazione della "storia non disneyana", ma comunque non riesco davvero a cavarci nulla... Mi sembra tutto così casuale nella scrittura...

Sul discorso disegno, forse mi sono espresso male. Non apprezzo personalmente Picone, ma concordo sul fatto che sia un tratto adatto alla storia che stanno raccontando. Sui colori... sicuramente è una palette voluta, ma non ne capisco il senso. Potrebbe capitare la stessa cosa con Fantomius, ma almeno lì il senso c'è eccome.

Circa la rimembranza di MMMM, siamo proprio in una galassia diversa secondo me. Quella è una storia adulta sul serio (o, a seconda delle interpretazioni, raccontata in modo adulto, considerando il canovaccio di base del Topolino detective), un film thriller. Questa, seguendo il paragone cinematografico, è un film che mette nel minestrone Azione, Avventura, Dramma, Formazione, bah. Oltretutto, solo io ho notato una certa stanchezza nei dialoghi?? E altri sembrano scritti per bambini, il che mi ha fatto inevitabilmente pensare che sia una storia anche diretta al pubblico più giovane.
2
« Ultimo post da Anapisa il Oggi alle 00:31:23 »
Graziosa la lunga notte dello sghignazzatore (anche se avrei preferito mi avesse fatto sghignazzare un po' di più) ma non ho capito una cosa  :-? :james:
Spoiler: mostra
se il fantasma inizia a farsi sentire a mezzanotte...e in due secondi Topolino risolve il mistero ..il tempo di due giri nel castello..due parole con Minni e Clarabella..come ha fatto ad arrivare l'alba..come minimo dovrebbero essere passate 6 ore...
3
Testate Regolari / Re:Paperinik - Discussione Generale
« Ultimo post da Anapisa il Sabato 8 Feb 2025, 23:26:47 »
Dato si è dibattuto sull'inedita del numero
Paperinik e la distrazione disastrosa, lascerò un breve commento sulla storia.
Storia breve e molto piacevole.Questa volta Paperinik non sta combattendo contro dei criminali, ma come si è visto poco più sopra fa il suo ingresso dalla vetrata a ventaglio del deposito dopo una convocazione di Zio Paperone. A quanto pare sarebbe servita la collaborazione di Paperinik per riuscire a concludere un affare,ma...non vado oltre se non per dire che quello che verrà dopo sarà piuttosto divertente.
Godibili e dinamici pure i disegni, una storia dalla veste "classica" da me sempre apprezzata.
4
Sfide e richieste di aiuto / Re:Copertine SanValentiniane
« Ultimo post da Anapisa il Sabato 8 Feb 2025, 23:12:05 »
Grazie Cornelius per le foto, ho letto molto volentieri editoriale e articolo redazionale.Peccato non abbia questo numero nella mia collezione.
Grazie anche a Geena e Samu per il riscontro che mi hanno fornito.
5
Commenti sulle storie / Re:Paperino vigile
« Ultimo post da Anapisa il Sabato 8 Feb 2025, 23:02:33 »
Ormai è passato un po' di tempo dalla mia ultima lettura ma qualcosa ricordo ancora, sicuramente che anche a me fece divertire tantissimo! La comicità di Barks, sia quella scritta e non da meno quella recitata ha qualcosa di inarrivabile!
6
« Ultimo post da Anapisa il Sabato 8 Feb 2025, 22:55:33 »
la scritta Paperinik è in rilievo color oro
Mi sembra di aver sentito in qualche video sul Tubo che non sia più in rilievo, ma chiedo conferma.
Forse "rilievo" non è la parola adatta, perché diciamo che non esce dalla pagina come se fosse rinforzata. Però se ci passi la mano sopra si sente una specie di gommatura, un effetto particolare insomma,che la fa sembrare a tutti gli effetti in rilievo.
Domani controllo la differenza con le mie poche vecchie copie per vedere la differenza con l precedenti.
7
« Ultimo post da bunny777 il Sabato 8 Feb 2025, 22:13:27 »
la scritta Paperinik è in rilievo color oro
Mi sembra di aver sentito in qualche video sul Tubo che non sia più in rilievo, ma chiedo conferma.
8
« Ultimo post da bunny777 il Sabato 8 Feb 2025, 22:09:18 »
Wow non ho mai aperto un topic di Topolino sono emozionatissimo
Magari la prossima volta inserisci anche la copertina (anzi, se riesci a inserirla nel tuo post fai cosa ottima).

9
Testate Regolari / Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
« Ultimo post da GiBy_ il Sabato 8 Feb 2025, 21:10:43 »
Nel prossimo numero ci sarà la statuetta gold di Zio Paperone
https://www.panini.it/shp_ita_it/zio-paperone-80-1wzipa080v-it08.html
10
« Ultimo post da GiBy_ il Sabato 8 Feb 2025, 21:08:44 »
Anche online c'è la versione senza o con la statuetta
Come ci sarà anche per Zio Paperone e Paperino Superstar
https://www.panini.it/shp_ita_it/paperinik-98-con-statuetta-gold-di-paperinik-1wpnik09818v-it08.html

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)