Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine: [1]  2  3  ...  225 
1
Le novità consistono in: focus su alcuni autori meno conosciuti (in questo numero tocca a Bramante), recupero delle storie straniere (non presenti in questo numero ma Gaspa ha detto che queste novità si alterneranno nei vari numeri) e reinserimento di storie degli albori del fumetto Disney italiano. Verranno mantenuti l'articolo sulla storia di apertura e la sezione Superstar, il tutto, come detto da Gaspa stesso, per soddisfare quanti più lettori possibili. A mio parere operazione apprezzabile e seguirò con rinnovato interesse i prossimi numeri.
Geronimo, il Gaspa il focus di questo numero su Bramante l'ha fatto perché è conscio del fatto che tu ne sai un grande estimatore, sappilo!  :rotfl:

2
Topolino / Re:Topolino 3569
« il: Oggi alle 20:27:09 »
Il prologo di Casty condensa, in sole dieci pagine, una vera chicca per sceneggiatura, scelta delle inquadrature e visualizzazione grafica e ti fa sentire appieno il calore umano che il grande autore friulano riesce ad infondere alle sue narrazioni ed ai suoi personaggi.
Le ultime tavole mi hanno messo i brividi per come sono state coinvolgenti e vivide nel trasporto del momento emotivo del lancio del messaggio di Eurasia.
Per cui, attendo con molta curiosità gli sviluppi della storia!  :)

Il racconto del Corsaro è una perla.
Intenso, coinvolgente, intrigante, miscela avventura ed emozioni in modo mirabile e appassionante tratteggiando gli interpreti protagonisti come delle figure quanto mai umane e tridimensionali, ciascuna con le proprie fragilità e ferite aperte.
Persino i più impensabili.
Le tavole di Mario Ferracina sono semplicemente una gioia per gli occhi e vi invito a gustarvele perché fanno immergere appieno nel clima di avventura e salsedine che contraddistingue questo bel ciclo che ci lascia, al termine di questa storia, con delle tavole conclusive d'effetto, pregne di un sentimento genuino e verace che mi hanno restituito una bellissima emozione nel leggerle e nell'ammirarle per la loro meravigliosa trasposizione visiva.

La storia di Enna e Facciotto prosegue alla grande, con un ritmo serrato che tiene incollati alle pagine e che ben sostiene la sfaccettata ed articolata vicenda che vede coinvolti Amelia e gli altri personaggi.
Il finale dell'episodio, anche in questo caso come per le altre due storie del numero di cui ho parlato finora, è intenso, sorprendente e mi porta ad essere molto curioso per il capitolo conclusivo.

Infine, ho apprezzato anche la breve di Carlo Panaro e Marco Mazzarello.
Nella sua semplicità di un racconto di vita quotidiana presenta una trama simpatica, leggera ma non per questo frivola e il finale non ha potuto fare a meno di strapparmi un bel sorriso!

3
Topolino / Topolino 3569
« il: Oggi alle 19:08:54 »
Sommario

Il Corsaro - Le Parole giuste
(Primo e secondo tempo)
Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile
Disegni, chine e supervisione colore di Mario Ferracina
Colori di Emanuele Virzì

Il Mondo di Ghiaccio - Amelia oceanica contro le Streghe vulcaniche (Terzo episodio)
Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna
Disegni e chine di Giuseppe Facciotto
Colori di Manuel Giarolli

Paperoga e il rammarico persecutorio
Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro
Disegni e chine di Marco Mazzarello
Colore di Valentina Mauri

Topolino e la Spectralia Antartica - Prologo
Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione colore di Casty
Chine di Michela Frare
Colore di Manuel Giarolli

Battista maggiordomo esistenzialista - Sorrisi
Tavola autoconclusiva scritta da Roberto Gagnor e Simone Tempia, con disegni e chine di Carlo Limido e i colori di Diana Laudando.

Copertina (disegno di Andrea Freccero, colori di Andrea Cagol).

4
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Lunedì 15 Apr 2024, 21:16:10 »
Bozzetto preliminare, inchiostrazione e colore del vecchio Gamba in azione.

Ahr, ahr!  ;D

5
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 15 Apr 2024, 19:16:55 »
Editoriale e sommario di Topolino 3569 e anteprima del numero 3570.

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook del Papersera.

6
Testate Regolari / Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
« il: Lunedì 15 Apr 2024, 16:51:38 »
Zio Paperone e le Perle Rosse di Capitan Coccus è una chicca ciminiana che consiglio a tutti, specie a coloro che non hanno ancora avuto modo di inoltrarsi nella bellezza di questa storia dal sapore esotico e avventuroso come il Maestro era solito ideare.
Il tutto animato su carta dai disegni sublimi di Giorgio Cavazzano.

What else...?  ;)

7
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Lunedì 15 Apr 2024, 16:49:03 »
Auguri a salimbeti!  :gift:

8
Off Topic / Re:Calcio: campionato, coppe, Nazionale 2023/2024
« il: Domenica 14 Apr 2024, 21:28:29 »
Altro fatto dal mondo del calcio accaduto oggi che mi sembra giusto riportare in questa pagina, decisamente meno lieto del precedente.

Durante il corso della partita Udinese-Roma, al 72° minuto di gioco il difensore della squadra ospite Evan N'Dicka si è accasciato al suolo per un malore improvviso, portando le braccia al petto.

Il giocatore è stato soccorso dai sanitari della squadra e trasferito in ospedale per accertamenti, nel momento in cui è stato portato fuori dal campo era cosciente e spero che dagli esami che verranno svolti si  potranno avere rassicurazioni sul suo stato di salute.

Forza Evan!  :heart:

9
Off Topic / Re:Calcio: campionato, coppe, Nazionale 2023/2024
« il: Domenica 14 Apr 2024, 19:55:44 »
Che dite, riprendiamo anche questo topic fermo dallo scorso Gennaio?
Massì dai!  :)

Oggi il Bayer Leverkusen ha vinto il suo primo titolo di Bundesliga di tutta la sua storia.
La squadra delle "Aspirine" trionfa con cinque giornate di anticipo scalzando, almeno per quest'anno, lo strapotere del Bayern Monaco che ha vinto una lunga serie di scudetti negli ultimi anni (uno dei più clamorosi lo scorso anno quando nell'ultima giornata il Borussia Dortmund ha pareggiato, fra le mura amiche dinnanzi ad una stupenda cornice di pubblico giallo-nero, facendosi rimontare in corso della partita regalando di fatto il Maisterschale alla titolata squadra baverese).

Tornando al Leverkusen, quella di oggi è una vittoria storica perché, dalla stagione 1979/80 nonostante abbia sempre partecipato da allora alla massima serie tedesca, mai aveva vinto il titolo nazionale nonostante avesse collezionato svariati secondi posti ed anche una finale di Champions persa contro il Real Madrid agli inizi del 2000, risultati che gli sono valsi la nomina sarcastica di Neverkusen, "la squadra che non vince mai".

Ebbene, oggi finalmente le "Aspirine" possono godersi il meritato titolo e il giusto trionfo che aspettavano da tanti anni a questa parte!  ;;D

10
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Domenica 14 Apr 2024, 17:33:00 »
Trema Paperone, la fattucchiera napoletana è più arrembante che mai e fossi in te nasconderei bene la Numero Uno!  ;)

Omaggio illustrato alla copertina del numero di Topolino attualmente in edicola, il 3568.

Enjoy!  :heart:

11
Topolino / Re:Topolino 3568
« il: Domenica 14 Apr 2024, 12:40:02 »
Ottimo numero del Topo, tra la splendida storia di Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio (intensa, fresca, coinvolgente, in grado di tratteggiare i personaggi nel pieno della loro umanità sia essa declinata nelle accezione virtuose che negative), il prosieguo della saga di Enna e Facciotto che procede molto bene e la gustosa ten-pages di Vito alle prese con quella chicca che è il ciclo di Pianeta Paperino.

Mi è piaciuta molto anche la storia conclusiva, di Barbieri e del bravissimo Bacci.
Siamo giunti alla pubblicazione della terza storia del ciclo DPW legato alla "Grande Mitologia Papera" e questi racconti me li sto gustando appieno, grazie ad una sceneggiatura intrigante e vivace puntellata di momenti ironici bene incastonati nello sviluppo della trama e per merito della visualizzazione grafica degli artisti che finora abbiamo visto all'opera con questo ciclo da poco varato sulle pagine del giornale.

12
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Sabato 13 Apr 2024, 22:49:26 »
Lasciamo stare....è un discorso che come hai ricordato è stato fatto anche anni addietro ed è stato compreso da più utenti, tranne dai più "intransigenti".
Sinceramente il mio compito non è convincere alcuno di ciò che dico.
Infatti io non pensavo che il tuo intento fosse quello di persuadere gli altri del tuo pensiero.
È un forum di discussione: ci si confronta su varie tematiche e diversi spunti.
E poi, accidenti siamo stati due mesi fermi bloccati senza possibilità di interagire gli uni con gli altri.
Adesso che possiamo confrontarci nuovamente, sfruttiamola questa opportunità e facciamo nascere disquisizioni interessanti dove ciascuno porta avanti in maniera rispettosa e garbata il suo punto di vista per come stiamo facendo.  :)

Citazione da: Luciochef
Citazione da: Samu
Poi, se un autore ha prodotto una storia o dieci a me poco importa.
Capisco cosa vuoi dire ma credo che tutti gli altri autori che si scervellano per comporre storie diverse e accattivanti durante TUTTO l'arco dell'anno non siano poi così concordi  :laugh:
Ricordiamoci però che, di base, questo è un sondaggio i cui fini sono puramente di diletto.
Non vengono assegnati chissà quali riconoscimenti particolari ai vincitori delle varie categorie (al di là della soddisfazione personale nel vedere riconosciuto il proprio lavoro dagli utenti del forum) ed è un sondaggio che riguarda tutto sommato un piccolo gruppo di persone rispetto al totale di coloro che leggono settimanalmente il libretto e non partecipano al TopoOscar del Papersera.
Per cui, non condivido il tuo appunto sul fatto che chi ha prodotto di più in termini quantitativi rispetto al Castellan dovrebbe risentirsi del vedere il proprio nome dietro al suo in graduatoria.
Sono semplicemente opinioni frutto di un ristretto gruppo di persone e se l'autore friulano va forte nelle varie categorie (anche in quella di "solo" disegnatore), vuol dire semplicemente che a buona parte dell'utenza del Papersera il suo stile piace e lo ribadisce all'atto di questa votazione annuale.

13
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Sabato 13 Apr 2024, 16:38:05 »
In campo calcistico il pallone d'oro non lo vinci per una partita in cui sei stato fenomenale ma per un'annata in cui hai dato più volte dimostrazione della tua qualità e classe.
Adesso possiamo decantare la storia su Doppioscherzo con tutte le parole e le iperbole che ci vengono in mente ma non potranno mai andare a spiegare un andamento così innaturale come quello che si è creato in alcune categorie.
Ma ovviamente è solo la mia opinione che conta nulla nel computo totale  ;D
Ma noi non dobbiamo assegnare il pallone d'oro.  :)

Dobbiamo semplicemente esprimere quali autori e quali storie abbiamo prediletto per l'annata precedente per quanto riguarda ciò che è stato prodotto sulle pagine del Topo.
E ritorno a rimarcare che la storia di Doppioscherzo ha tutti gli attributi per essere ricordata con affetto da coloro che l'hanno votata e, di conseguenza, menzionano Casty per le categorie di autore completo e sceneggiatore.
Poi, se un autore ha prodotto una storia o dieci a me poco importa.
Mi interessa la qualità della storia e del lavoro dell'artista e in questo caso è molto alta per entrambi.
Sottolineo poi come questo discorso vale per Casty così come per qualsiasi altro autore, non certo per una questione di cieca idolatria nei confronti dell'autore friulano.
Io ad esempio ho votato Alessio Coppola nella categoria del miglior autore completo nonostante abbia letto di lui una sola storia nel 2023 (quella del "Ragazzo venuto dal freddo") sulle tre complessive che, a memoria, credo abbia prodotto.
Questo per ribadire il fatto che se una storia mi rimane impressa, può essere stata scritta dall'autore più affermato in circolazione, dall'autore emergente o da qualsiasi altro che lavori (anche poco in termini meramente "quantitativi") per Topolino.
Lo voto perché sono stato favorevolmente colpito dal suo lavoro e credo sia ovvio ricordarmene all'atto di questo sondaggio così come credo gli altri utenti dichiaranti la propria posizione di stima nei confronti del Castellan abbiano fatto.

Questo discorso sul presunto fazionismo riguardo l'autore friulano era stato sollevato anche per il TopoOscar 2020 (a memoria, eri stato sempre tu a sottolinearlo Luciano) e mi stupisce continui a rispuntare quando si hanno di fronte storie come La casa dai Dipinti che fingono, Le Giornate Malfunzionanti per il 2020 e quella di Doppioscherzo per il 2023 che sono semplicemente delle perle per sceneggiatura, disegni e per l'empatia che riescono a creare con il lettore.

Un altro punto che mi preme rimarcare è che non è una questione di decantare lodi sperticate a gratis perché Casty ha scritto in passato grandi storie capaci di scrivere la storia del giornale nel suo recente passato e quindi lo si vota ciecamente e senza raziocinio fin quando lavorerà per il Topo per partito preso perché lui è "quello bravo" e deve essere votato a prescindere.
Casty queste menzioni in questi sondaggi annuali le merita perché, obiettivamente, il suo lavoro di sceneggiatore ed autore completo (quando lo si è visto in tali vesti) ha sempre garantito delle storie di alta qualità, profonde, intriganti, coinvolgenti e dotate dei migliori attributi per conquistare il cuore dei lettori e farsi ricordare negli anni a venire.

Un ultimo appunto e chiudo.
Se, per assurdo, avessimo potuto votare in diretta per le annate passate, mettiamo il 1960 e sempre per ipotesi poniamo il caso Romano Scarpa avesse realizzato come storia soltanto Topolino e la Collana Chirikawa mentre tanti altri artisti a lui contemporanei come Guido Martina, Roberto Catalano, Attilio Mazzanti (giusto per citare i primi che mi vengono in mente) avessero prodotto molto di più, con storie valide ma fossero rimasti dietro a Scarpa nella graduatoria generale delle preferenze dei votanti, tu te ne stupiresti Luciano?  :)
Io no, motivo per cui non mi fa strano vedere Casty raccogliere un buon numero di consensi per diverse categorie nell'attuale TopoOscar anche se ha prodotto una sola storia inedita per il libretto come sceneggiatore e autore completo.

Just my four cents!  :rotfl:

14
Copertina regular di Giorgio Cavazzano e sommario del 100° numero della nuova serie dei Grandi Classici Disney.

Le foto provengono dal gruppo Facebook del Ritrovo del Papersera.

15
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Venerdì 12 Apr 2024, 20:29:16 »
Sicuramente mi fa piacere vedere le (attuali) posizioni di Casty in classifica visto il poco che ha fatto ha una media 'ponderata' notevole.

Invece io sono dell'idea completamente opposta.
Partendo dal presupposto che per me Casty è il Sommo Signore della narrativa Disney attuale e che fortunatamente viviamo in un'epoca democratica....queste continue posizioni di comando, anche negli anni più magri di produzione, mi sembrano essere più frutto di idolatria che di effettivi meriti oggettivi.
Per quanto Casty possa essere superiore alla media (e di molto...) quest'anno ad esempio ha fatto una storia completa (non esente da critiche arrivate da più parti) e alcune one-page piuttosto dimenticabili, alcune proprio barbine. Diciamolo su....
Altrimenti rischiamo di non risultare oggettivi e di essere "incolpati" di votare per partito preso....
Su questo punto, caro Luciano, perdonami ma dissento.

Io non credo che chi ha votato Casty nelle varie categorie (disegnatore, sceneggiatore, autore completo eccetera) lo abbia fatto per mera idolatria.
Su Topolino non esiste di certo solo l'autore friulano e in questi anni abbiamo visto come la sua media realizzativa in quanto a storie sceneggiate sia di molto calata rispetto a qualche anno fa, arrivando a produrre (dal 2021 all'anno preso in considerazione per l'attuale TopoOscar, cioè quello passato) una sola storia all'anno.

Potrei appoggiare il tuo discorso se ci fosse la volontà da parte degli utenti di votare solo ed esclusivamente Casty assegnandogli il massimo dei punti per ogni categoria possibile trascurando il lavoro degli altri professionisti che si sono contraddistinti nel 2023 per il lavoro che hanno prodotto.
Ma non è questo il caso.
Non mi sembra che gli utenti abbiano mostrato ritrosia a considerare ed elogiare il lavoro di Bruno Enna e Davide Cesarello per il ciclo degli Evaporati o la mole di materiale prodotta da Francesco Artibani o le belle storie scritte da Vito Stabile, da Marco Nucci, da Corrado Mastantuono e da tutti gli altri artisti che hanno prodotto sicuramente di più rispetto a quanto ha fatto Casty in considerazione del suo apporto "quantitativo" nelle vesti di sceneggiatore per il libretto nel 2023.

Se la storia dell'Ipotetico Doppioscherzo ha raccolto un buon numero di preferenze vuol dire che chi l'ha letta l'ha apprezzata e, nel momento in cui può scegliere quale/quali storie premiare, non si dimentica di quanto abbia goduto della sua lettura al tempo della sua pubblicazione.
E non mi stupisce che, di riflesso, il nome del suo autore faccia capolino spesso nelle preferenze degli utenti per le categorie di sceneggiatore, autore completo e disegnatore perché non è tanto la quantità del prodotto che conta, ma la sua qualità.

E Casty, con l'unica storia che ha portato la sua firma in qualità di sceneggiatore come inedita per Topolino ha realizzato un racconto splendido per la sua intensità, per il coinvolgimento che riesce a suscitare nel lettore, per intrigo, per il suo stuzzicante aspetto onirico che si intreccia con la realtà fittizia del mondo artefatto di Doppioscherzo, per il tratteggio del villain nel suo fermo proposito di vendetta nei confronti di Topolino e per come i personaggi "buoni" siano stati delineati in tutta la loro genuinità e nel legame sincero e leale che li lega l'un l'altro.

Per cui, alla tirata dei conti, io non sono affatto stupito delle preferenze dei votanti dichiarati per il lavoro di Casty perché significa che il materiale che ha prodotto sarà stato sì pur poco in termini quantitativi ma qualitativamente parlando si tratta di un'opera di tutto rispetto, il cui valore a parer mio merita di essere riconosciuto e sottolineato quando è il momento di riunire virtualmente la community del Papersera dilettandoci nel votare gli artisti e le storie che abbiamo prediletto lo scorso anno.

Just my two cents...  ;)

Pagine: [1]  2  3  ...  225 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)