Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Vincenzo

Pagine: [1]  2 
1
Le altre discussioni / Top 10 dal 2010 a oggi
« il: Giovedì 3 Ago 2017, 15:11:26 »
Spero non ci sia già un topic del genere, ma mi sembra di no.
Ho voluto stilare una classifica delle storie che più mi hanno colpito dall` inizio del decennio e che ritengo migliori. Credo che sia partita proprio da quell`anno la rinascita definitiva del settimanale, con la maturazione di Casty, Radice, Enna, Gagnor e l`ascesa di autori più giovani come Stabile o Zemelo.

10) Zio Paperone, Amelia e il patto della luna
  9) Topolino e il grande mare di sabbia
  8) Topolino e gli ombronauti
  7) Topolino e l`impero sottozero
  6) Zio Paperone e l`isola senza prezzo
  5) Dracula
  4)Moby Dick
  3)Topolino e la marea dei secoli
  2)Topolino e il passaggio al Tor Korgat
  1) Lo strano caso del Dottor Ratkyll e Mister Hyde

Menzioni d`onore ovviamente per la saga di Pippo Reporter, Metopolis, Zio Paperone e l`ultima avventura, Paperinik e l`amore nell`oblio e le due avventure di Topalbano.

2
Le altre discussioni / Sulla trivialità di alcune espressioni
« il: Lunedì 11 Giu 2018, 16:31:04 »
Mah, a me non ha dato assolutamente fastidio.
Posso considerare trivialità rutti, scorregge e parolacce, e il termine rosicare non fa minimamente parte di queste categorie. Anzi, la trovo una delle parole più interessanti della nostra lingua meravigliosa.

3
Le altre discussioni / La classifica generale dei personaggi Disney
« il: Martedì 17 Apr 2018, 17:31:42 »
Buonasera a tutti!
Prendendo spunto da un topic di un forum che frequento a tema One Piece, mi chiedevo se foste interessati a creare una classifica di gradimento sui personaggi di Topolinia e Paperopoli.
Ogni personaggio verrà sottoposto alle vostre valutazioni e riceverà un voto da 1 a 10, motivato in base ai vostri gusti personali e metri di giudizio, ognuno rappresentante un diverso livello di apprezzamento (se siete indecisi fra due valutazioni potete dare un mezzo voto, ad esempio 6,5).
1: Lo ritengo inutile, preferirei non esistesse
2: Lo disprezzo al punto da ritenerlo quasi inutile
3: Lo detesto
4: Non mi piace
5: Non mi ha mai preso molto
6: Personaggio carino, ma c'è di meglio
7: Mi piace, ma non lo prediligo troppo
8: Un gran personaggio, lo stimo molto
9: Uno dei miei personaggi preferiti, lo adoro
10:Lo amo, il mio amore per il fumetto Disney è dovuto principalmente a lui.

In questo modo si potrà poi creare una media per stabilire quali siano i personaggi effettivamente più amati dagli utenti del nostro forum!
L'unica discriminante che vorrei seguire è che ogni personaggio debba essere comparso in almeno tre storie, inoltre preferirei concentrarmi su coloro che sono comparsi su Topolino o comunque su testate italiane. Direi inoltre di lasciar perdere Biancaneve, sette nani, Bambi o altri protagonisti di film Disney che hanno trovato posto sulle nostre pagine.
Vorrei inoltre che non si creassero polemiche pretestuose sulle valutazioni personali di ciascuno, ricordandoci che si tratta solo di un gioco per confrontarci in un clima di allegria.
Pensavo di proporre due personaggi alla volta, che verrebbero lasciati ai vostri giudizi per tre o quattro giorni, prima di lasciare spazio alla coppia successiva.
Prima di iniziare vorrei però sapere se questa iniziativa vi convince oppure no!

4
Sfide e richieste di aiuto / Paperone e Rockerduck, sfida in tribunale
« il: Domenica 1 Apr 2018, 19:08:45 »
Salve. Lessi da piccolo (credo su un Paperino) una divertentissima storia in cui Rockerduck, dopo essere inciampato su un sacco di denaro lasciato sul pavimento da Paperino, intentava causa a Paperone e i due si sfidavano in tribunale, dando vita a gag molto simpatiche. Non ricordando gli autori inducks non mi ha aiutato.
Qualcuno se la ricorda? Mi piacerebbe rileggerla.

5
Commenti sulle storie / Topolino presenta: Cristoforo Colombo
« il: Martedì 16 Gen 2018, 17:33:53 »
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1452-AP

Firmata dalla premiata ditta Guido Martina-Giovan Battista Carpi, direi che questa storia merita appieno una discussione dedicata.
Il Professore, nonostante non amasse molto il personaggio di Topolino, lo celebra splendidamente ponendolo nei panni del più famoso navigatore della storia, non nascondendo le sue origini e le difficoltà che ha dovuto superare per compiere l'impresa per cui è ricordato.
Grazie all'ottimo escamotage della ricerca scolastica affidata a Tip e Tap, i personaggi "standard" ripercorrono le vicende del protagonista e dei compagni di viaggio, tra cui l'immancabile antenato di Pippo e un Gambadilegno ottimamente calato nel ruolo dell'avido capitano Pinzon. Da notare la presenza di Clarabella come Regina di Spagna, curiosamente accoppiata con un personaggio generico e non con Orazio.
I disegni di Carpi rasentano la perfezione soprattutto nelle sequenze più ad effetto, come l'incubo di Colombo o lo sbarco nelle "Indie", per non citare la magnifica scena dell'uovo sul tavolo con cui vengono zittiti gli invidiosi rivali di Cristoforo.
Una delle migliori prove dei due grandi Maestri, e senz'altro una delle storie più emblematiche della capacità del fumetto Disney di celebrare i grandi eventi del passato.

6
I Sondaggi / Il TopoOscar del decennio De Poli (?)
« il: Giovedì 28 Dic 2017, 16:18:26 »
Io la butto lì: considerando che pochi giorni fa si è celebrato il decimo anniversario dall'avvento della gestione De Poli, caratterizzato dalla presenza di numerose storie memorabili (i kolossal castyani, la trilogia gotica e altre splendide parodie, i gioielli di Radice e Turconi, per non parlare delle grandi storie di Enna e Artibani, fra gli altri) cosa ne pensereste di omaggiarlo con un sondaggio atto a decretare la migliore, o perlomeno quella che più ci ha colpito?
Si potrebbero prendere in esame appunto le prime quattro o cinque dei TopoOscar di ogni anno, compreso ovviamente quello del 2017 che presumo si terrà a gennaio.
Cosa ne pensate?

7
Sfide e richieste di aiuto / Topolino che manda al diavolo una donna
« il: Venerdì 24 Mar 2017, 16:36:06 »
Tempo fa vidi una vignetta in cui Topolino diceva esplicitamente alla moglie del sindaco: "Sarò il primo cittadino di Topolinia a mandarvi al diavolo!". Qualcuno sa da che storia è tratta? E potrebbe postarla, se ne è in possesso?

8
Sfide e richieste di aiuto / Paperoga che vuole menare Paperino!
« il: Mercoledì 8 Mar 2017, 17:53:08 »
Ragazzi, qualcuno di voi si ricorda una storia del 2005 o 2004 in cui alla fine Paperoga si mette a cercare Paperino con intenti bellicosi insieme a Paperone, fra i cespugli? Credo sia stata la prima e unica volta con questo scambio di ruoli.

9
Sfide e richieste di aiuto / Storia danese con Cuordipietra che vince
« il: Martedì 6 Dic 2016, 11:53:08 »
Qualche anno fa è stata pubblicata una storia Egmont con disegni di Fecchi in cui Paperone voleva produrre un film a basso costo sfruttando i parenti. La particolarità è che fallisce completamente, tanto che Cuordipietra ne approfitta per produrre un film in cui sbeffeggia il rivale, mostrando come non si dovrebbe girare una pellicola. Nel finale Paperone, Paperino e Paperina sono costretti a nascondersi per non subire gli sberleffi della folla.
Mi aveva divertito molto, qualcuno ricorda il titolo?

10
Commenti sulle storie / Topolino e il passaggio al Tor Korgat
« il: Martedì 25 Lug 2017, 17:41:43 »
https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3013-1P

Incredibilmente, questa storia di quattro anni fa ancora non possedeva un topic dedicato.
Per me è in assoluto la migliore storia di Gagnor e la migliore con Topolino degli ultimi anni insieme alle castyane e a Ratkyll, un capolavoro senza se e senza ma.
I magnifici disegni di Cavazzano illustrano una trama avventurosa e ricca di colpi di scena, dove vengono risaltati i rapporti del protagonista col suo migliore amico e soprattutto con la sua nemesi Gambadilegno, esaltando così il Topo a livelli forse mai raggiunti nemmeno da Casty stesso.
Auspico fortemente la ristampa su Tesori made in Italy.

11
Commenti sulle storie / Topolino e l'invasione dei pinguini volanti
« il: Lunedì 22 Mag 2017, 17:38:25 »
Secondo Inducks questa storia è la peggiore in assoluto!
C'è qualcuno che la abbia letta e ne sia uscito vivo?  ;D

https://coa.inducks.org/story.php?c=D+2000-072

12
Commenti sulle storie / Paperino alle Olimpiadi
« il: Mercoledì 10 Ago 2016, 19:13:50 »
Ho notato che questa storia non era presente fra i topic.
È decisamente una storia improponibile per gli standard odierni: minacce e tentativi di omicidio in continuazione, razzismo a tutto spiano...ma la storia si mantiene sempre viva e scorre che un piacere, grazie all'innata verve di Martina e agli splendidi disegni di Carpi!
Per chi non l'avesse mai letta, è stata appena pubblicata sulla pagina Facebook dei Ventenni.
Che cosa ne pensate?

13
I Sondaggi / Eventuale nuova omnia: Cimino o Martina?
« il: Giovedì 12 Gen 2017, 16:15:40 »
Come da titolo: dopo quelle di Barks, Gottfredson e Scarpa, preferireste la pubblicazione dell'omnia di Rodolfo Cimino o quella di Guido Martina?

14
Live Action / Il Libro della Giungla (2016)
« il: Sabato 15 Ott 2016, 19:48:30 »
Sono rimasto sorpreso nel non vedere il topic dedicato a questo film...
Per quanto mi riguarda mi è piaciuto molto: è vero che è una manovra commerciale grande quanto una casa, ma secondo me non sfigura affatto rispetto all' originale.
L' animazione in CGI è stupenda, animali e sfondi sembrano autentici, mentre la trama presenta delle variazioni che non stonano affatto.
E questo Shere Khan si mangia letteralmente la scena ogni volta che appare. Che ne pensate?

15
Off Topic / Le Olimpiadi del 2024
« il: Giovedì 22 Set 2016, 12:49:30 »
Ieri è arrivata la conferma ufficiale della rinuncia alle Olimpiadi di Roma nel 2024. Ero curioso di sapere cosa ne pensiate: è stata una decisione giusta oppure no?
Personalmente credo che la Raggi abbia perso un'occasione enorme per dimostrare la capacità del suo mandato di governare come si deve una città con problemi enormi.
La parola a voi.

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)