Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Post recenti

1
Topolino / Re:Topolino 3602
« Ultimo post da Paperdano il Lunedì 9 Dic 2024, 23:05:30 »
PS: perché non posso votare per le storie?
Mi accodo alla richiesta, non è presente la tabella delle storie da poter votare in calce alla recensione.
Idem
2
Off Topic / Re:Le vostre opere
« Ultimo post da Paperdano il Lunedì 9 Dic 2024, 22:49:41 »
Sono tornato! (grazie allo screenshot ;) ) per fare i complimenti al calendario di Sachiel e all'omaggio a Panaro di Samu ma anche per condividere il Mio omaggio a Paperino e il terrore di Golasecca!
3
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« Ultimo post da paolobar il Lunedì 9 Dic 2024, 22:19:53 »
Pignoleria da fisico: su Topolino 3602, svista nell'ultima vignetta di 500 Piedi. I due arcobaleni hanno i colori nello stesso ordine, mentre in realtà nell'arcobaleno secondario i colori sono invertiti rispetto al primario: il rosso dovrebbe essere all'interno.

Ciao, Marco

consiglio di lettura : La fisica dei supereroi
4
Commenti sulle storie / Zio Paperone e il telescrocco
« Ultimo post da Claudia8 il Lunedì 9 Dic 2024, 21:52:53 »
Non ho trovato un topic già esistente a proposito di questa bella storia.

Zio Paperone e il telescrocco è un'ottima storia scritta e disegnata da Luciano Bottaro e pubblicata nel 1963. I protagonisti sono Paperone e Nocciola, una coppia insolita ma perfettamente riuscita.

Nocciola scrocca a Paperone la visione in TV del loro quiz preferito, perché lei non può permettersi un televisore. Paperone quindi promette di regalargliene uno se lei riuscirà a comparire in diretta TV. Da qui parte una serie di irresistibili gags comiche e disavventure della povera Nocciola. C'è anche spazio per una breve apparizione di Paperino.

Nocciola è un personaggio che mi è sempre piaciuto. È una strega, ma è ben lontana dall'affascinante e ingannevole Amelia (che, tra l'altro, è una fattucchiera, almeno nelle sue prime storie). Nocciola è buona, persino ingenua a volte, ma è anche dotata di umorismo e inventiva.

L'intreccio è divertente e appassionante. In un processo che mi ricorda molto l'ironia barksiana di storie come Paperino enciclopedico, Zio Paperone a "Lascia o prendi" o Paperino alla televisione, anche ne "Il telescrocco" abbiamo la satira sul mondo televisivo: quiz a prova di chiunque, spot pubblicitari anche esilaranti e l'immancabile pubblico che pende dalle labbra di chi partecipa ai quiz e che crede alle pubblicità. Paperone, che pure è un appassionato spettatore del quiz presentato dal solito presentatore, è anche il proprietario dei marchi pubblicizzati e della rete TV. Perciò non perde l'occasione di monetizzare e farsi beffe della "scroccona" Nocciola.

I disegni sono del migliore Bottaro, che tratteggia con la sua solita maestria i personaggi.

Una storia davvero bella, che merita di essere letta.
5
Commenti sugli autori / Re:Sergio Asteriti
« Ultimo post da paolobar il Lunedì 9 Dic 2024, 21:39:39 »
le tre pagine del numero dei grandi classici di dicembre 24 dedicate a Sergio Asteriti
6
Sfide e richieste di aiuto / Re:Tradurre storie
« Ultimo post da Eurasia il Lunedì 9 Dic 2024, 21:23:46 »
Ma Eurasia, tu sei abbonata a Topolino oppure come per "I sette Boglins" trovi le storie da leggere e da traduree online?

Ehm.. online
se potessi abbonarmi alla rivista lo farei volentieri
7
Testate Regolari / Re:Paperino - Discussione generale
« Ultimo post da Samu il Lunedì 9 Dic 2024, 21:17:16 »
Ottimo numero il Paperino di Dicembre.

A spiccare è senza dubbio la ristampa della deliziosa storia natalizia d'annata firmata da Marconi e Scarpa ma il resto regge bene e offre letture interessanti e piacevoli.

Ho molto gradito la storia inedita di produzione danese, nella quale Paperino e Paperoga hanno a che fare con un fenomeno bizzarro che li condurrà a viaggiare nello spazio e nel tempo.
Questo racconto si inserisce in una cornice di storie a tema in cui i due cugini sono agenti in missione per conto della "S.N.U." (Sventaminacce Non Umane), che si occupa appunto di casi ai limiti della realtà.
È stata una bella sorpresa, la vicenda è briosa e interessante e viene vivacizzata dal tratto frizzante e adrenalinico di Andersen.
Decisamente promossa!

Molto simpatica la Superstar con protagonista Archimede scritta da Payne e disegnata dallo studio spagnolo Bargadà, così come risultano godibili le due di Carlo Panaro, la vicenda a sfondo spionistico/umoristico del tandem Salati/Florio e la breve in chiusura di albo.

Non prendevo un numero di Paperino Mese da eoni ma sono decisamente contento di averlo recuperato, vale il suo acquisto.

E, come sempre, irresistibile la copertina firmata da Alessio Coppola.
8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« Ultimo post da Samu il Lunedì 9 Dic 2024, 21:08:38 »
Solo per dire che mi è arrivato ora il 3603 con al copertina che trovo davvero bella ma soprattutto con l anteprima della doppia copertina Natalizia  di Bigarella che, per quel che ho potuto vedere, penso sia molt carina. aspetto di vederla in pieno formato
Io le ho viste tutte e tre in foto (la variant e la copertina doppia) e già da lì le trovo spettacolari.
9
Topolino / Re:Topolino 3602
« Ultimo post da Samu il Lunedì 9 Dic 2024, 21:07:41 »
PS: perché non posso votare per le storie?
Mi accodo alla richiesta, non è presente la tabella delle storie da poter votare in calce alla recensione.
10
Sfide e richieste di aiuto / Re:Tradurre storie
« Ultimo post da Sachiel il Lunedì 9 Dic 2024, 20:22:02 »
Io ancora non ho avuto la possibilità di leggere questa storia firmata da Casty e Faccini.
Ma Eurasia, tu sei abbonata a Topolino oppure come per "I sette Boglins" trovi le storie da leggere e da traduree online?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)