Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Grande Tiranno - Mercoledì 28 Dic 2022, 09:41:17

Titolo: Topolino 3501
Inserito da: Grande Tiranno - Mercoledì 28 Dic 2022, 09:41:17
Indice:
Copertina (disegno: Andrea Freccero, colori: Max Monteduro)
Che aria tira a... Paperopoli (testi e disegni: Silvia Ziche)
Paperinik e il Capodanno con danno (storia: Marco Gervasio, disegni e chine: Emmanuele Baccinelli, colori: Gaetano Gabriele D'Aprile)
Il destino di Paperone - Zio Paperone e il mondo di cristallo (episodio 2) (storia, disegni e chine: Fabio Celoni, colori: Luca Merli)
Paperino e la lucidatura delucidata (storia: Giorgio Fontana, disegni e chine: Andrea Greppi, colori: Valentina Mauri)
Qui, Quo, Qua e i furfanti di neve (https://inducks.org/s.php?c=D+2018-066) (storia: Sune Troelstrup, disegni e chine: Cynthia Campanario Pineda, colori: Egmont)
Topolino e l'esperimento del Dottor Aster (storia: Rudy Salvagnini, disegni e chine: Marco Palazzi, colori: Chiara Bonacini)
Paperoga, pasticci d'autore - Tempi rapidi (storia, disegni e chine: Alessio Coppolì, colori: Valentina Mauri) - storia da una pagina

(https://www.topolino.it/wp-content/uploads/2022/12/3501_cover2.png)

L'albo ha 164 pagine (compresa copertina, seconda, terza e quarta di copertina e costa €3,20.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: Photomas2 - Mercoledì 28 Dic 2022, 13:16:45
Numero dalla media alta, seppur non epico.

Ottima la storia di Paperinik, stavolta mi convince un po' meno la celoniana: è ben narrata, ma l'argomento è "troppo" fantastico per i miei gusti. Ma vedremo alla fine.

Buono anche il giallo finale, più che leggibile la intermedia: come accennavo, la media è molto alta, anche se non everestiana.

Fossero tutti così i numeri standard, ci sarebbero mille firme da farci...
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: Grande Tiranno - Mercoledì 28 Dic 2022, 14:25:31
Prima del commento del numero vorrei fare i complimenti a Bacci, i suoi disegni sono strepitosi, la tavola è costruita magistralmente e le vignette hanno una bellissima regia. Davvero bravissimo.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: il Tommi - Mercoledì 28 Dic 2022, 18:30:25
Baccinelli disegna divinamente, ogni sua vignetta regala gioia.
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 29 Dic 2022, 11:08:02
Prima del commento del numero vorrei fare i complimenti a Bacci, i suoi disegni sono strepitosi, la tavola è costruita magistralmente e le vignette hanno una bellissima regia. Davvero bravissimo.
Ho fatto una cosa che non faccio mai: prima di leggere la storia, l'ho sfogliata guardando solo i disegni, per vederli senza farmi distrarre dai fumetti! :D
Poi, ovviamente, l'ho letta, ed è ANCHE una bella storia! ;D
(In una puntata sola, una volta tanto! A me piacciono le storie lunghe, ma qualche volta fa piacere anche vederle finire subito! :thankYou:)
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: il Tommi - Giovedì 29 Dic 2022, 15:52:38
Molto interessante anche il tratto di Greppi, mi ha davvero soddisfatto.
Voglio sperare che sia agli esordi, altrimenti devo passare da Ottica Avanzi...
Peccato che il pavimento del deposito, da una tavola all'altra, cambi...
Comunque la storia colma un dubbio che molti lettori potevano avere da anni  :D
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: raggiodisole - Giovedì 29 Dic 2022, 16:24:22
a pagina 119 mancano le definizioni dello schema? non vorrei essermi perso qualcosa
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: conker - Giovedì 29 Dic 2022, 21:32:05
leggendo la storia di Paperinik, che è stracolma di personaggi secondari e comparse sullo sfondo, mi stavo chiedendo se esista qualche policy in Disney che vieti di diversificare i pennuti di Paperopoli… che ne so, un gufo lì, un merlo là, un condor magari

sarebbe una città più interessante
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: Andy392 - Giovedì 29 Dic 2022, 21:52:32
Non credo, visto che quando c'è una storia disegnada da Guerrini è pieno di animali antropoformi di ogni tipo.
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: Photomas2 - Giovedì 29 Dic 2022, 23:31:02
Ho notato però una cosa che mi fa un po' storcere il naso.

Capiamoci, Baccinelli, Celoni e Greppi (esordiente!!!) hanno disegnato delle tavole immense, tutti e tre.

Però... perché i paperi dal becco tondo nel 90% dei casi parlano a bocca rigorosamente chiusa?

Confrontatele con la straniera o anche solo con la one-page finale di Coppola: proporzionalmente ci sono tonnellate di becchi aperti in più per i paperi parlanti in queste due storie brevi o brevissime, che nelle altre tre storie lunghe o medie...

Okay, il record proporzionale di becchi chiusi per gente che parla è ancora di Stefano Turconi in Pkfrittole "Trasporto valori", e siamo ben lontani da quella storia, il cui primato credo resterà imbattibile per sempre, però in questo numero mi ha fatto davvero strano il contrasto tra dialoghi e numero di becchi serrati...

Spero sia un caso e non una tendenza: lasciamo il ventriloquio ai professionisti del settore, per favore
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: conker - Giovedì 29 Dic 2022, 23:54:25
Non credo, visto che quando c'è una storia disegnada da Guerrini è pieno di animali antropoformi di ogni tipo.

be’, lo faceva anche Turconi ed era parte integrante di DoubleDuck… però sembrano eccezioni, non la regola

tra l’altro, se ricordate un caso relativamente recente, sulle GM D’Ippolito aveva pensato Jamal come pennuto colorato diversamente dagli altri


Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: Samu - Venerdì 30 Dic 2022, 19:23:30
Leggendo la storia di Gervasio & Bacci non ho potuto fare a meno di notare il riferimento ad inizio storia a Siamo Serie (di Sergio Badino e Silvia Ziche), laddove Paperina spiega di avere ricevuto l'invito all'esclusiva festa di fine anno organizzata da Red Duckan per i suoi meriti come promotrice della serie di successo per l'emittente televisiva dello Zione.
Marco Gervasio inserisce quindi un elemento di continuity riallacciandosi a storie nate dalla mano di altri autori (come del resto aveva già fatto in "Grosso Guaio a Paperopoli") e devo dire che ho apprezzato come questo elemento non sia risultato invasivo o pretestuoso, ma semplicemente funzionale a spiegare la presenza di Paperina in un party riservato alle personalità più in vista della città per dei meriti professionali.

Venendo al commento della storia in sé, posso affermare che è stata una bella lettura.
Mi ha coinvolto, è stata interessante da seguire nei suoi risvolti, si è fatta leggere con un buon ritmo che me l'ha resa scorrevole ed intrigante.
Mi è piaciuto poi il fatto che Paperina non svolgesse il ruolo della donzella in difficoltà, bisognosa dell'intervento dell'eroe per essere salvata e che, di contro, dimostra carattere e determinazione a sufficienza per provare a sbloccare da sola la situazione.
Anche il pur breve dialogo avuto con lo Zione ha rappresentato per me un altro punto a favore della storia, con un Paperone che tra sé e sé si preoccupa del pericolo che lei stessa potrebbe correre ma che (tra le righe ed in cuor suo) trasmette la sensazione di essere fiero di avere come nipote una papera così testarda e ...cocciuta !
I disegni di Emmanuele danno ancora più smalto alla ottima prova ai testi di Marco Gervasio.
Anch'io ho deciso, data la bellezza delle sue matite, di sfogliare la storia prima ancora di leggerla ed ho potuto avere già un assaggio della nuova, riuscitissima, prova da disegnatore Disney del nostro Bacci.
Il suo tratto limpido ed elegante è una gioia da osservare e se a ciò si va ad aggiungere una brillante regia nell'organizzazione della tavola e nel taglio della vignette, ecco che il risultato si può dire assai soddisfacente.
E poi mi sono innamorato di almeno due sequenze da lui ritratte in questa storia: una è la tavola d'apertura (quelle tende rosse che si dispiegano ai lati per introdurre il lettore alla vicenda come se si fosse spettatori nella platea di un teatro sono meravigliose a vedersi) e l'altra è la prima vignetta di pagina 34, con un Paperinik dinamico più che mai che dal tetto dell'edificio si innalza in volo spinto dalla carica dei retrorazzi pronto a porre fine al gioco del villain.
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: conker - Domenica 1 Gen 2023, 08:16:06
apprezzabile la storia di apertura, scorrevole e molto ben disegnata da Bacci che mi piace molto in regia e sui personaggi protagonisti cui dà vita con influenze che spaziano da Carpi a Freccero, forse giusto i personaggi secondari risultano un po’ anonimi, poco interessanti

il destino di Paperone prosegue con un altro episodio molto divertente (e meravigliosamente illustrato, ma su Celoni e Merli pare quasi superfluo ricordarlo ogni volta) che parte da una premessa assurda quasi quanto il giocarsi l’intero patrimonio per delle lenticchie… l’interazione tra Paperone e Paperino la trovo sempre spassosa

ho apprezzato anche la storia di Salvagnini, ben congegnata, scorrevole, interessante e sintetica
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: Nocciola - Domenica 1 Gen 2023, 10:53:15
Un bel numero... La storia di Gervasio è molto piacevole ed i disegni di Baccinelli sono stupendi. A pag 16 il papero che guarda la tv mi ha ricordato l'autore, ma forse è solo una mia impressione... rivedere Duckan fa sempre piacere, un personaggio che mi incuriosisce parecchio. La storia di Celoni è davvero spettacolare, quando ho visto gli abitanti di cristallo ho esclamato "Wow, che figata!", peccato che questa popolazione non abbia un nome. La storia disegnata da Greppi l'ho trovata molto simpatica ed il suo tratto mi piace parecchio, molto pulito. La storia estera è anch'essa molto piacevole, ma forse dell'intero albo è quella che ho apprezzato meno. Ed infine la storia di Salvagnini è una bella storia, il tratto classico di Palazzi è molto piacevole, per un attimo ho avuto un déjà vu... Un personaggio dietro le sbarre che ha le sembianze di un altro personaggio... dov'è che l'ho già visto??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
La copertina del prossimo numero mi piace molto, il direttore mi ha incuriosita parecchio con questo nuovo ciclo di storie che ha annunciato. Un bel numero a cui do come voto 8.
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 2 Gen 2023, 15:00:22
Però... perché i paperi dal becco tondo nel 90% dei casi parlano a bocca rigorosamente chiusa?
Quand'ero piccolo e non sapevo niente ;D, Barks per me era "quello dei paperi che parlano con il becco chiuso"!
Questo, per dire che non credo che sia una novità, e che comunque Bacci ha un predecessore quantomeno illustre! :thankYou:

Comunque, per quanto mi riguarda, non mi dispiace: non saprei neanche dire perché, ma i becchi chiusi mi danno una sensazione di... come chiamarla, "serietà"?... maggiore rispetto ai becchi aperti!
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: conker - Martedì 3 Gen 2023, 10:36:28
Però... perché i paperi dal becco tondo nel 90% dei casi parlano a bocca rigorosamente chiusa?

semplicemente perché stai leggendo fumetto, non guardando un cartone animato... la cosa importante è l'espressività (non solo su Topolino, ma in generale in ogni genere di fumetto)

e comunque, quando si parla, non è che la bocca resti aperta tutto il tempo  ;)

Titolo: Topolino 3501
Inserito da: - Martedì 3 Gen 2023, 18:31:00
Recensione Topolino 3501


Nel 2026 toccherà a Qu-Qu 7?

L’ultimo numero del 2022, ma anche il primo dei 3500, è un albo sicuramente difficile da non notare nelle edicole, complici i colori fluorescenti che contraddistinguono le grandi scritte in copertina e i fuochi d’artificio. Una cover che però non può non ricordarci una sua gemella (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3345), dove già un alter ego di Paperino campeggiava fiero, orologio alla mano, aspettando la mezzanotte. Il papero, apparentemente grande assente da entrambe le copertine celebrative del 3500, si ripropone quindi in tutta la sua fierezza ad aprire l’anno che verrà.

 Il supereroe, maldestro ma audace, è anche il protagonista della storia d’apertura del numero: Paperinik e il Capodanno con il danno, sempre sotto l’egida di Marco Gervasio e Emanuele Baccinelli. La storia, diversamente dalle altre più recenti del ciclo, è autoconclusiva e si svolge quasi interamente al Duckdorf Astoria, l’hotel personale di Red Duckan, che per una volta non ricopre il ruolo di villain ma solo quello di elemento scatenante degli eventi: Paperino, costretto alla partecipazione da Paperina, dovrà infatti sventare una grossa rapina ai danni del miliardario.

 L’azione è concitata e ricorda alcuni tipici esponenti cinematografici del genere, grazie anche a scene davvero d’effetto come lo sfondamento della vetrata o il salto verso l’elicottero. Complici anche i dialoghi, più svelti e fluidi rispetto a quelli cui ci ha abituato lo sceneggiatore nel corso delle storie di Fantomius, la storia risulta molto ben riuscita, rappresentando senza molti dubbi la punta dell’albo.

 Sullo stesso genere action, ma meno d’effetto, Topolino e l’esperimento del dottor Aster riunisce due collaboratori saltuari e altresì storici della rivista: Rudy Salvagnini e Marco Palazzi. La storia parte da un concept che ricorda Topolino e l’incubo dell’Isola di Corallo (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3478-1P): Gambadilegno è stato incastrato e ora è in prigione al posto e nel corpo di qualcun altro; in questo caso, il Dottor Aster del titolo. Come prevedibile, la situazione presentata nasconde un inghippo, e toccherà a Topolino cavarsene fuori.

 
Una pluriennale relazione complicata

 A spiccare è sicuramente una curiosa sequenza in cui il “Dottor Aster” deve convincere il topo della propria identità “gambesca”, e lo fa citando alcuni noti casi che hanno visto Topolino e Gambadilegno confrontarsi faccia a faccia. In ordine: Topolino e la collana Chirikawa (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++230-AP), Topolino e il boscaiolo (https://inducks.org/story.php?c=YM+047) e Topolino e la valle della dimenticanza (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2390-6).

 Peccato che a detta di Topolino la storia di Gottfredson sembra essere ambientata prima del rapimento infantile descritto da Scarpa. Una piccola gaffe che sembra tradire quasi una coscienza metanarrativa del personaggio.

 Paperino e la lucidatura delucidata è una storia di Giorgio Fontana e Andrea Greppi, disegnatore esordiente per la produzione di Topolino, ma non della Disney (https://inducks.org/simp.php?d1=&d2=&d4=&creat=andrea+greppi&exactpg=&kind=n) poiché vanta all’attivo persino i fumetti della più recente incarnazione di DuckTales. Se i personaggi sembrano vivi grazie ad una scuola dalle radici palesemente animate, altrettanto non si può dire della trama, che gira attorno ad un semplice confronto tra Paperino e Paperone riguardo un fatto di vita quotidiana dato per assodato negli anni.

 È solo l’ultima istanza di una moda ormai diffusa che cerca di trovare un senso ad ogni piccola cosa (un’abitudine, un elemento del vestiario, un oggetto…), magari anche richiamando in causa la sempreverde Saga di Don Rosa. Ma la storia non va oltre questi elementi e come tutte le precedenti restituisce la sensazione di girare in tondo, senza effettivamente aggiungere nulla al pregresso. Ma anche senza costruire nulla di autonomamente valido.

 
Il fastidio di Paperone è quasi tangibile[/size][/i]

 Qui, Quo, Qua e i furfanti di neve, storia danese di Sune Troelstrup e Cynthia Campanario Pineda è una breve a quattro strisce che richiama molte altre: i Bassotti prendono il controllo di un’invenzione di Archimede e la rivoltano contro Paperone finché i nipotini non intervengono attivamente. Una riempitiva molto disimpegnata, ma che nel suo essere veloce ha dei ritmi ben sostenuti.

 Chiudiamo con il secondo episodio (e mezzo) de Il destino di Paperone. In Zio Paperone e il mondo di cristallo, Fabio Celoni ripropone un topos delle avventure dei paperi vecchio quanto… Testaquadra. I nostri eroi, capeggiati dal decano occhialuto, finiscono in mezzo ad un popolo di cristalli viventi, la cui pace è stata turbata dall’invasione del mondo esterno. Ai paperi il compito di riequilibrare la situazione e restituire l’armonia perduta, magari anche guadagnandoci su.

 L’oggetto disturbatore stavolta non è altri che un pallone da calcio, venerato ed invidiato dai cristallidi per le sue rotondezze. Il racconto contiene varie reminiscenze ciminiane che condivide anche col primo episodio della saga. Ciò che forse può far storcere il naso, però, è proprio all’inizio.

 
Ognuno pensi al portapiume suo!

 Facciamo un passo indietro. Questo ciclo di storie parte da un presupposto molto importante e fondamentale: Paperone è stato privato di ogni suo avere dai Bassotti e ha sfidato il destino nella ricostruzione del suo impero in un mese. Un obiettivo gargantuesco che da subito ha portato i lettori sull’attenti, affamati di imprese enormi da superare con poco. Peccato che questo episodio parta da un Paperone che, sorridente, attende il proprio tè alla scrivania del suo ufficio, circondato dal denaro e da Battista. E ancora, tutte le azioni e imprese successive Paperone le compie sfruttando il suo… ex-patrimonio.

 Nella pratica questa storia non è dissimile dalle “ciminate” di cui sopra, se non per un vago asterisco che ci ricorda che le spese vanno sul conto dei Bassotti. Un po’ poco. Quasi quanto l’avanzamento della storia, che sembra essersi impantanata in uno status quo di avventure slegate tra loro, in attesa che un evento inaspettato nell’ultimo episodio riporti tutti gli averi in mano a Paperone esattamente allo scoccare del termine pattuito.

 Una nota positiva va però assolutamente segnalata nel personaggio di Paperino che, nel confronto col re, sembra aver ripreso buona parte del suo character originario. La sua ostinazione a dissacrare il pallone, incapace di scendere a compromessi tra quella che a lui sembra a tutti gli effetti una sciocchezza e la percezione altrui è una delle cose più da Donald che abbiamo visto sin dai tempi di Barks.



Voto del recensore: 3/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2023/01/03/topolino-3501/


Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: Tenebroga - Mercoledì 4 Gen 2023, 09:07:20
Grossomodo condivido la recensione.
Sono un po' rimasto deluso dalla storia di Celoni, quella precedente aveva una trama e un'atmosfera molto più dense mentre questa è molto leggera e scanzonata.
Inoltre i disegni dell'artista secondo me non sono esaltati da questi personaggi così geometrici.
In ogni caso risulta una storia gradevole.
Sulla storia di Topolino vorrei aggiungere una piccola considerazione. Possibile che dopo tutti i riferimenti al passato e alla continuity che abbiamo trovato nel resto del numero qui non ci fosse niente? Mi sarebbe bastata una battuta velata del topo.
Voi direte che questo non inficia la storia eppure ho aspettato per pagine e pagine che questo accadesse. Devo dire che questo ha un po' rovinato la mia lettura di una storia che invece era buona.
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: InfinityDuck - Mercoledì 4 Gen 2023, 11:15:12
Grossomodo condivido la recensione.
Sono un po' rimasto deluso dalla storia di Celoni, quella precedente aveva una trama e un'atmosfera molto più dense mentre questa è molto leggera e scanzonata.
Inoltre i disegni dell'artista secondo me non sono esaltati da questi personaggi così geometrici.
In ogni caso risulta una storia gradevole.
Sulla storia di Topolino vorrei aggiungere una piccola considerazione. Possibile che dopo tutti i riferimenti al passato e alla continuity che abbiamo trovato nel resto del numero qui non ci fosse niente? Mi sarebbe bastata una battuta velata del topo.
Voi direte che questo non inficia la storia eppure ho aspettato per pagine e pagine che questo accadesse. Devo dire che questo ha un po' rovinato la mia lettura di una storia che invece era buona.

Mi trovo d'accordo con te sulla storia di Celoni, che, fino ad adesso, è l'episodio che meno mi è piaciuto, anche dal punto di vista "visivo".
Paperinik e il capodanno con danno è una storia carina, Gervasio sempre molto delicato e fa piacere vedere comparire una pistola in un fumetto disney ("orrore, andrebbe censurata!", direbbe il genitore classico secondo la disney). La trovo splendidamente arricchita dai disegni di Emmanuele, che si sta velocemente facendo strada nel podio dei miei disegnatori preferiti e con cui ho intenzione di congratularmi personalmente ;;D.
Meglio se non la faccio lunga sull' l'esperimento del dottor aster, prevedibile e dai disegni poco espressivi, almeno secondo me. È da un po' che non si vede una bella storia di Topolino che non sia di Gervasio o di Nucci, sempre secondo il mio parere... :-
Paperino e la lucidatura delucidata "risolve" a suo modo un mistero che "affligge" i lettori da anni anche se mi sembra che l'argomento del perchè lo zione fa lucidare tutte 'ste monete a Paperino sia già stato affrontato, ma forse mi sbaglio...
Mi sono persa Qui Quo Qua e i furfanti di neve per motivi incomprensibili... mi sembrava che la mia lettura fosse durata troppo poco! La solita sbadatona... o:) :P
Mah, francamente mi aspettavo di più dall' ultimo numero dell' anno, adesso vedremo com'è quello di oggi, che come mio solito leggero in ritardo... :sad:
P.S: scusate la lettura didascalica, ma a quest'ora sono ancora rimbambita :rotfl:
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: fab4mas - Giovedì 5 Gen 2023, 11:23:58
la storia di Paperinik l ho apprezzata anche se all inizio ammetto che quando paperina ha chiesto a paperino di far il cameriere gratis ad una festa solo per star vicini nella festività ho storto un po' il naso mi è parsa debole come motivazione. la storia però scorre bene, i disegni sono di buon livello ma 'purtroppo' c era Celoni nello stesso numero che eclissa il resto (per i miei gusti ovviamente).

Parlando di Celoni continuo a trovare splendidi i i disegni ma non troppo marcata la colorazione di molte vignette , poco male, il livello globale delle tavole è comunque altissimo. Sulla storia sono rimasto un po' spiazzato , mi riservo il giudizio dopo le altre parti.

La gialla di Topolino, non voglio spoilerare, ma mi son trovato pure io a pensare all isola di Corallo. A parte questo 'dettaglio' l'ho trovata discreta, apprezzo il genere giallo e forse qualche putno in più lo prende solo per questo. Il villan l ho trovato banale e credo questo sia un punto debole di molte storie del genere.

A costo di sembrar antipatico ho trovato bruttina la storia sulla lucidatura, mi sembra che voglia rispondere a un quesito senza riuscirci.

finisco con la copertina ma forse l ho già detto in anteprima, scusate la ripetizione, la trovo poco incisiva come la sua 'gemella' di qualche anno fa (che i miei figli son andati subito a trovare evitandomi cotanto sforzo).
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: Milo - Giovedì 5 Gen 2023, 16:56:40
Continua bene l'avventura di Paperone celoniana, anche se l'ambientazione di questo episodio non è molto nelle mie corde e me l'ha fatta apprezzare meno della precedente.
Mi piace anche la formula ad autoconclusive concatenate, lo trovo un buon compromesso tra la mia visione del topo e quella di Bertani.
Sarebbe carino aprire una discussione dedicata alle citazioni contenute in questa saga.
Mi è piaciuto come sono state gestite le interazioni tra paperone e paperino nella breve sulla lucidatura. Tutto il resto noioso.
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: Cornelius - Domenica 8 Gen 2023, 10:29:14
Paperinik e il compleanno con il danno
Ennesimo episodio convincente del 'nuovo' Paperinik gervasiano che si rifà al classico martiniano con in più due character creati per l'occasione e che stanno assumendo ruoli sempre più grandi e generalizzati, oltre la serie specifica. Red Duckan è ormai al centro della vita pubblica paperopolese (per la 'gioia' di Paperone e Rockerduck) mentre il tenente Sheridan, per quanto più defilato rispetto al miliardario gallinaceo, è comunque diventato un personaggio di riferimento del corpo di polizia della città dei paperi. Non mi sorprende la disinvolta capacità di agire e capire di Paperina visto che, anche senza maschera, è pur sempre 'Paperinika'. Mi sorprende, al contrario, il fatto che un albergatore in difficoltà per l'improvvisa assenza di un cameriere, accetti di sostituirlo con uno non professionista (Paperino) non pagandolo proprio per questo. Sembra quasi che Gervasio abbia scelto un 'compromesso' nel non pubblicizzare troppo chi lavora 'in nero': va bene l'assunzione improvvisa e temporanea (vista la situazione) ma che questa resti gratuita e dunque non 'colpevole' o illegale (sempre che un'assunzione del genere lo sia). Nella realtà umana un 'compenso' ci sarebbe comunque stato (anche solo per aver levato dai guai l'albergatore) mentre nel fumetto Disney tutto ciò poteva essere 'scandaloso' (ma situazioni del genere mi pare non siano mancate in passato).
Zio Paperone e il mondo di cristallo   (2° episodio del Destino di Paperone)
Sempre più affollato questo 'centro della Terra' dove, oltre a Terrini e Firmini, Eta Beta (per quanto ormai 'spostato' negli spazi siderali) e altri che magari non ricordo, troviamo anche esseri di cristallo in un regno con tanto di castello di ghiaccio. Celoni sembra voler omaggiare Barks anche per riferimenti ad oggetti 'spigolosi' (alias 'quadri') e a certe 'rotondità' rare o difficili da raggiungere. Ricordandoci sempre il motivo di questi viaggi avventurosi, quelle Lenticchie che ogni tanto riscappano fuori in questa serie post Babilonia scarpiana.

                                                                                         (https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQZC5CvLPDEVDdWbycgEFUc6kRv5CZrNI0HDd8XL_Jm8G6cW0wopE7IvMv-q_JTxvYs_MY&usqp=CAU)

Paperino e la lucidatura delucidata
Una breve che sembra fatta apposta per i lettori più giovani o per quelli che 'ignorano' le origini del 75enne festeggiato: una 'ripassatina' non fa mai male. Buono l'esordio del disegnatore Andrea Greppi, annunciato da Alex Bertani nel suo editoriale.
QQQ e i furfanti di neve
Breve egmontiana di 4 anni fa dove noto i disegni di Cynthia Campanario Pineda, ispirati a quelli di Daniel Branca. Non male e sarei curioso di vedere le sue tavole più recenti.
Topolino e l'esperimento del dottor Aster
Sembra una storia poliziesca 'media' anni '70: interessante e scorrevole oltre che disegnata abbastanza bene, per quanto Marco Palazzi mi convinca più con i paperi. Il risentimento di Pietro per il suo complice fa si che prenda addirittura le difese di Topolino quando Aster pensa di averlo gabbato: invece Mickey aveva capito tutto fin dall'inizio, ovviamente.                                                                 
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: scheggiaagm - Martedì 10 Gen 2023, 12:45:04
Mi è capitato per le mani il primo del 2020, il numero 3345, effettivamente ha una copertina simile a questo numero

https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3345

Un saluto
Titolo: Re:Topolino 3501
Inserito da: InfinityDuck - Martedì 10 Gen 2023, 16:16:21
Mi è capitato per le mani il primo del 2020, il numero 3345, effettivamente ha una copertina simile a questo numero

https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3345

Un saluto

Più che simile direi... praticamente identico!
Le uniche cose che cambiano sono la prospettiva, il personaggio centrale e la tonalità di arancione dei fuochi d'artificio e delle scritte... L'idea dello skyline di Paperopoli è sempre lì... mah :james: