Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - RoM

Pagine: [1]  2  3  ...  39 
1
Topolino / Re:Topolino 3397
« il: Mercoledì 13 Gen 2021, 12:41:37 »
Non ho capito nel finale della storia di Moscato cosa stia facendo Paperino e perché il pennuto sarebbe un ingrato.
Gli ha rovesciato in testa la scodella col cibo che Paperino gli stava servendo. A questo si riferisce la spiegazione di Pico sui gusti selettivi.

2
Le altre discussioni / Tutti gli uomini del papero
« il: Domenica 3 Gen 2021, 17:54:34 »
Salve, gente. Dal momento che attualmente ci sono in edicola due mie storie con Paperino (una su Topolino 3397 e l'altra su Paperino 497... comprateli! :p ), ho pensato di iniziare l'anno inaugurando un progetto che solleticavo da tempo: una panoramica sugli artisti, alcuni dei quali ingiustamente dimenticati, che hanno dato vita al papero più famoso del mondo. E poiché io sono demodé, lo faccio con un mezzo demodé come il blog, su una piattaforma demodé come blogspot. Sperando che sia di vostro interesse, si parte con colui da cui tutto è iniziato.

3
Topolino / Re:Topolino 3383
« il: Sabato 26 Set 2020, 17:50:54 »

In Zio Paperone e il dedalo invisibile il nome "Diafanovia" (il lontano paese dove ha luogo la storia) mi ha ricordato la "Città delle ombre diafane", uno dei luoghi più significativi del fumetto Martin Mystère (dove, tra l'altro, il protagonista fa la conoscenza di Java, l'uomo di Neanderthal che diverrà il suo fido assistente). Se l'autore ci legge, potrebbe confermare che si tratta di una citazione voluta oppure di una coincidenza?
No, non è una citazione voluta; intendevo semplicemente trovare un nome collegato alle proprietà ottiche. Anche se, da vecchio lettore di Martin Mystère, non posso escludere di aver scelto di basare il nome proprio sull'aggettivo "diafano" per una reminiscenza inconscia della Città delle ombre diafane.

4
Testate Chiuse / Re: PaperAlexandros
« il: Venerdì 21 Gen 2005, 15:42:32 »
Citazione
Mi sembri contraddirti, cioé ribadisci come il concetto come se fosse tuo

Mi sembrava ovvio che il discorso fosse da leggere in chiave ironica.


Citazione
Non sono molto d`accordo io la vedo sinceramente all`opposto. Queste pubblicazioni vendono sopratutto in libreria e le trovi accanto a Camilleri, Ammaniti, Pennac...

Questo tipo di pubblicazioni, per com`è confezionato e presentato, mira soprattutto a un pubblico che considera i fumetti (e tanto più i fumetti Disney) come una lettura "usa e getta", buona per passare cinque minuti senza pensare.
Il fatto che siano venduti in libreria non vuol dire nulla: in libreria si trovano anche i libri dei comici televisivi.  :P


Citazione
Hai davvero questa opinione dei lettori?

Non di tutti, solo di una certa fascia di pubblico.

Citazione
Io avevo 11 o 12 anni la prima volta che ho letto le Lenticchie, ma non per questo l`ho trovata difficile, anzi mi ha sempre divertita molto   o vi riferite al lettore medio del Topo attuale che ha un QI inferiore a quello di un Gongoro?  

Non ne faccio una questione di età, nè di QI... è più che altro una questione di atteggiamento. Un bambino spesso legge i fumetti con molta più attenzione e interesse di molti adulti.

5
Testate Chiuse / Re: PaperAlexandros
« il: Giovedì 20 Gen 2005, 22:04:20 »
Ovviamente era ironico.   ::)
Intendevo dire che il pubblico a cui sono rivolti i vari Paperalexandros e Paperamses ragiona in questo modo, per cui  è inutile dargli perle come le lenticchie di Babilonia.

6
Testate Chiuse / Re: PaperAlexandros
« il: Giovedì 20 Gen 2005, 13:08:22 »
Citazione da: Quackmore  link=1106119222/0#4 date=1106140435
Secondo me hanno fatto bene a mettere le Lenticchie. E` per me la storia Disney più bella di tutti i tempi (che esagerato che sono), più persone hanno occasione di conoscerla, meglio è!

Dubito che il lettore-tipo di questo genere di pubblicazioni riesca ad apprezzarla pienamente  :P
Anzi, qualcuno potrebbe persino trovarla troppo faticosa da leggere... una trama discretamente complessa, un`atmosfera più malinonica rispetto alle solite storie, un inizio "in medias res", un finale lasciato in sospeso... eccheccavolo! Io compro i giornaletti di Topolino e Paperino per guardare le figure, mica per leggere! Per chi mi hanno preso, per un cervellone?

7
Le altre discussioni / Re: MMMM
« il: Martedì 27 Lug 2004, 15:06:28 »
Eh, no! Il fatto che Topolino sia percepito dala gente come "per bambini" non vuol dire che lo sia sempre stato.
Le strisce di Gottfredson erano destinate ai lettori ADULTI dei quotidiani, non dimentichiamolo!

8
Le altre discussioni / Re: MMMM
« il: Martedì 27 Lug 2004, 01:29:22 »
Intanto ciao a tutti!  :)

Anche a me piaceva, però (anche se può sembrare una contraddizione) sono contento che sia terminato: temevo che andando avanti si sarebbe rovinato.
Preferisco aver letto pochi numeri di buona qualità che una serie lunga in declino qualitativo.

9
Testate Chiuse / Re: Ridi Topolino
« il: Domenica 22 Gen 2006, 23:22:04 »
Tanto per rendere l'idea: c'erano cose assolutamente folli come "La sfida del secolo: Topolino contro un nano di gesso" o "Paperino e i sassi: la storia più noiosa del mondo". ;D
E c'erano pubblicate anche alcune dailies di Mickey Mouse dell'ultimo Gottfredson e dell' (orribile) periodo post-Gottfredson.

10
Testate Chiuse / Re: Scarpa su Zio Paperone
« il: Mercoledì 15 Nov 2006, 23:19:11 »
Appunto, e sta benissimo lì. :)

11
Testate Chiuse / Re: Scarpa su Zio Paperone
« il: Mercoledì 15 Nov 2006, 16:57:52 »
Una pubblicazione come I Maestri Disney, ad esempio. O anche i Grandi Classici.

12
Testate Chiuse / Re: Scarpa su Zio Paperone
« il: Mercoledì 15 Nov 2006, 02:33:22 »
Sarò l'unico, ma io per Scarpa preferisco altre collocazioni piuttosto che vederlo ricolorato e riletterato su Zio Paperone...

13
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Mercoledì 18 Apr 2007, 23:22:11 »
Beh, in Disney quasi tutto il materiale "importante" è pluriristampato e reperibile, la differenza la fa il come lo si pubblica. E un'edizione filologica definitiva di Barks è senz'altro una delle cose migliori che si potrebbero fare.

14
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Mercoledì 18 Apr 2007, 16:15:48 »
Sto cominciando a pensare che forse la via migliore per Zio Paperone sarebbe quella di ristampare Barks... continuiamo a dire che è stato ristampato tutto 1000 volte, ed è vero, ma ormai l'ultima ristampa risale ai primi 69 numeri di Zio Paperone stesso, da 20 a 12 anni fa. Forse si potrebbe rifare, magari meglio. Anzi, senza "magari".

- Ristampa cronologica (non vedo problemi a partire col solo Paperino per un po' di numeri)
- Ristampa in bianco e nero (possibilmente, anche perché a colori poi quali si scelgono? Quelli nuovi poco adatti? Quelli vecchi - quali poi - brutti?)
- Lettering rifatto sulla traduzione migliore, ma non col font di Diego Ceresa. Lo faccia pure lui, ma col font di Barks che è pure gratuito.
Così per 6 anni circa si sarebbe a posto e alla fine si avrebbe un'edizione definitiva di Barks, cosa che ora cmq non esiste disponibile.

Quoto con convinzione, ma che sia veramente un'edizione filologica con tutti i crismi: imprescindibili integralità (comprese le copertine), ordine cronologico e traduzioni fedeli, decisamente opportuno un lettering "barksiano"; non mi dispiacerebbe il bianco e nero, ma se le esigenze commerciali impongono il colore, che la colorazione sia discreta e poco intrusiva.
Avrebbe un senso, e penso che non dispiacerebbe a molti potenziali compratori.





Per il lettering, metterei il vecchio lettering italiano (conservando i nomi dei personaggi dell' epoca  Bambo, Cuordipietra Famedoro, etc.), per la parte in bianco e nero lasciandolo intatto, mentre per la parte a colori lo rifarrei totalmente sia a livello di traduzione, sia a livello di font, sempre per spettacolarizzare al massimo il tutto.
E mi piacerebbe che il font magari lo rifacesse sempre Diego Ceresa, di cui apprezzo tanto il lavoro.
Ecco, questa invece è la perfetta sintesi di tutto quello che NON vorrei in una ristampa di Barks.

15
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Mercoledì 21 Giu 2006, 14:28:34 »
Zio Paperone nasce per stampare le storie di Barks, che a Topolino ha dedicato una sola storia; finito Barks si è passato a Rosa, che pubblica solo storie di paperi, a Scarpa, che ha dedicato ai paperi storie bellissime (si, non solo a loro, lo so), ed agli autori Egmont che preferiscono indubbiamente lavorare con i paperi piuttosto che con i topi; dunque non c'è nulla di fuori luogo nel continuare a tenere fuori da ZP Topolinia e dintorni (CUT). Per salvare una testata così gloriosa non c'è bisogno di snaturarla
Un momento, facciamo un po' di chiarezza: Zio Paperone nasce in Mondadori come ristampa cronolica del glorioso Uncle Scroge della Western Publishing; alla testata "madre" si aggiungono tre ZP Speciale Paperino che ristampano i Donald Duck di Barks pubblicati originariamente su Four Color Comics. La testata viene poi ripresa dalla Walt Disney Company Italia destinandola semplicemente alla pubblicazione di tutte le storie di Barks.
Finito Barks Zio Paperone non aveva più senso di esistere in quanto tale, e la si sarebbe potuta trasformare in qualsiasi altra cosa (eventualmente cambiando anche il nome della testata). Si optò per una soluzione che lasciasse un'illusione di continuità: pubblicazione di Don Rosa e di altri autori che si ispiravano a Barks, spacciati per "gli eredi di Barks" (in un primo tempo affiancati alla ristampa delle storie dello stesso Barks già pubblicate sugli ZP della Mondadori). Quando neanche questo materiale è bastato più a riempire un centinaio di pagine mensili, si è trasformato Zio Paperone in un minestrone di materiale eterogeneo con l'unico filo conduttore della preclusione (ormai priva di motivazioni solide) "solo paperi".
La testata è quindi già bella e snaturata da anni, quindi non vedo il senso di tenerne fuori Topolino. Per me ZP va proprio rivisto radicalmente (se fosse nescessario anche cambiando formato, foliazione, nome della testata...). Tutte le propste di Warren sono valide, ma andrebbero bene anche altre soluzioni... di materiale da recuperare ce ne sarebbe a bizzeffe.
Solo una cosa mi preme: qualunque cosa si decida di pubblicare, che sia una proposta organica e ordinata; basta minestroni di materiale random! L'idea di un "Grandi Classici De luxe" (che poi sarebbe la stessa formula dello Zio Paperone attuale, cambiando semplicemente le storie da pubblicare) non mi attira particolarmente... esistono già gli stessi Grandi Classici, ed altre testate "micellanee" che potrebbero eventualmente ospitare "chicche" interessanti, per Zio Paperone preferirei una linea editoriale guidata da un minimo di criterio.

Pagine: [1]  2  3  ...  39 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)