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Le Pubblicazioni => Testate Chiuse => Topic aperto da: New_AMZ - Sabato 15 Mag 2004, 11:50:03
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Che numero! Che numero! Bellissimo.
- Questa e' la tua vita Paperino! - Strobl (merita una menzione speciale e un inchino di deferenza all'autore questa storia visto che e' quella che me lo ha fatto amare... tra parentesi.. notato quante citazioni Barksiane e non solo?)
- Zio Paperone e l'energia fulminea Disney/Scarpa-Cavazzano (non la ricordavo ma e' buona)
- Dragon Lords 12: Casa Erickson/Cavazzano (finisce - male - come e' iniziata... finalmente!)
- Prova di forza sulla collina Ammazzamotori Blum/Fecchi (boh! Ha l'aria di essere una storia potenzialmente ottima ma con qualcosa che non torna)
E nel prossimo numero:
- Paperino e il genio del compleanno
- Buon compleanno Paperino
- La gallinella saggia (uao!!!!)
- Paperino e la 2000° avventura (boh?)
Ciao.
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E nel prossimo numero:
- Paperino e il genio del compleanno
- Buon compleanno Paperino
- La gallinella saggia (uao!!!!)
- Paperino e la 2000° avventura (boh?)
Numero speciale per i 70 anni di Paperino?
ciao
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In pratica è un numero bellissimo solo per la storia di Strobl??
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- Buon compleanno Paperino
- La gallinella saggia (uao!!!!)
Wow, non vedo l'ora!!!! :o
Ci voleva proprio un numero degno per festeggiare Donald...
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E' relativamente un buon numero. HO visto che c'è allegata una cartolina per un concorso in occasione dei 70 anni di Paperino. L'immagine è discreta, credo che la conserverò.
Interessante è l'angolo della posta, con una critica a Don Rosa e risposta della redazione.
La storia di Strobl non ha bisogno di essere commentata, e non la commento! :D ;D
Zio Paperone e l'energia fulminea è una delle tante storie per il Disney Studio, simpatica ma non mi eccita più di tanto.
Finalmente (sia per chi l'ha amata sia per chi non la sopporta) Dragon Lords è terminata e/o completa! Mi è parsa piuttosto banale.
La storia di Massimo Fecchi mi è piaciuta, anceh se ancora non ho "fatto l'occhio" ai disegni di Fecchi
Importantissimo è piuttosto l'anteprima del n° 177, dei 70 anni di Paperino:
- La GALLINELLA SAGGIA! ci pensate? LA GALLINELLA SAGGIA!!! (Mi manherà così solo di vedere il cortometraggio d'origine...)
- Buon compleanno, PAperino di Rota non la conosco, ma m'incuriosisce
- Paperino e il genio del compleanno! Lo sapevo! La aspettavo!
- Paperino e la 2000° avventura ??? che posso dire???
si mangia??? non ne son nulla.
C'è il rischio che però sia modificato il testo di Don Rosa (e di Rota?) per adattarle al settantesimo.
P.S: appare la pubblicità di un nuovo fumetto, Kylion, della buena vista comics, di fantascienza, dal 26 maggio. Mah...
Dal 25 maggio ci sarà invece il 70° Paperino, lo speciale d'ordinanza... Chissà!
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E nel prossimo numero:
- Paperino e il genio del compleanno
- Buon compleanno Paperino
- La gallinella saggia (uao!!!!)
- Paperino e la 2000° avventura (boh?)
In un numero così ci avrei visto bene la prima avventura a largo respiro con Paperino come protagonista, realizzata da Federico Pedrocchi e pubblicata in Italia recentemente solo su Paperino Mese n. 168, il famoso numero speciale dedicato a i 60 anni di paperino (in cui era presente tra l'altro anche "Paperino e il genio del compleanno" di Don Rosa, storia che invece è presente nel prossimo ZP)...
Comunque dovrebbe essere un numero interessante! ;)
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Per quanto riguarda invece QUESTO numero, non l'ho ancora letto, ma a parte la storia di Strobl (apparsa comunque di recente nel primo numero delle Imperdibili) non mi sembra che contenga "storie da Zio Paperone"...
Contento anch'io che finalmente finisca la saga dei DragonLords...Dal prossimo numero Zio Paperone aumenta di un bel po' di pagine! ;D
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In pratica è un numero bellissimo solo per la storia di Strobl??
Esatto ;)
Ma i voti che ho dato alla rece non sono cosi' alti... ;)
Anzi... tre stelline arrotondate per eccesso mi sembra una valutazione molto bassa per zio Paperone.
Ciao.
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Peccato che la tua recensione non sia ancora...in linea! ;)
Cmq grazie per l'anticipazione! :P
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Per me è un buon numero...
Davvero una chicca "Questa è la tua vita, Paperino!": pur essendo un fondamentalista donrosiano, sono riuscito ad apprezzare questo excursus, con inediti episodi dell'infanzia e dell'adolescenza di Paperino.. vabbé, glisso sulla sua carriera di attore (è un filone che non condivido per niente).
Avrei voluto leggere anche la più vecchia "The life of DD", citata nel bell'articolo di presentazione, ma evidentemente è roba impubblicabile.
Bella anche la storia di Fecchi: non lo conoscevo e mi ha folgorato! Mi piace quanto il classico Cavazzano e più dell'attuale! E dire che disegna Disney da relativamente pochi anni! La storia poi è carina, soprattutto partendo dal presupposto che era un'idea di Barks ;)
Finalmente DragonLords è finita.
Riguardo "L'energia fulminea"...il soggetto non è niente di particolare. I disegni--- mi hanno deluso! Scarpa&Cavazzano...anni luce dalle loro prove successive! Davvero sconvolgente vedere Scarpa disegnare così. Era il '70, dopotutto...
Non vedo l'ora che arrivi il prox numero!!
PS Non commento l'intervento anti-Rosa nella posta ;D
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per me la cosa migliore di questo numero rimane l'ultimo episodio di DragonLords,una saga che quantomeno gode degli splendidi disegni di Cavazzano :D
per il resto,uno Scarpa nella media,Fecchi non lo avevo mai incrociato (non leggo Mega3000) e non mi sembra niente di straordianario e Strobl non mi è mai piaciuto :(
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Bella anche la storia di Fecchi: non lo conoscevo e mi ha folgorato! Mi piace quanto il classico Cavazzano e più dell'attuale! E dire che disegna Disney da relativamente pochi anni!
Beh, fai un paragone un po' azzardato: tra i due c'è un abisso (almeno secondo me)...
E comunque secondo me lo stile di Cavazzano è ancora fra i migliori (se non il migliore)... Guardate per esempio la storia (scritta da Artibani) presente nell'ultimo Topolino: i disegni sono splendidi! :D
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la storia di Fecchi mi è sembrata parecchio sconclusionata e incoerente, piena zeppa di situazioni buttate dentro alla rinfusa senza logica.
come disegnatore Fecchi non è male, ma mi sembra che lo pompino troppo.
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Da quello che sento ho avuto un abbaglio per Fecchi... cmq mi riferivo al tratto, che mi sembra un ottimo clone di Cavazzano. Che poi "Giorgio" sia un artista di tutt'altra levatura, credo sia praticamente certo...
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Ovvio che esaltino Fecchi in Danimarca, dove hanno disegnatori che sono tutti cloni di Barks o hanno un tratto che comunque non ha alcunché di nuovo. Qua in Italia sono passati molti disegnatori che hanno rinnovato o stravolto completamente il tratto Disneyano (a cominciare dalla cinquina Carpi, Scarpa, Bottaro, Cavazzano e De Vita per arrivare alla terzultima generazione di artisti Disney come Barbucci, Celoni, Mastantuono, Mottura...). Per me, italiano abituato agli italiani, lo stile di Fecchi può essere considerato come quello di un Danilo Barozzi, o di un Paolo De Lorenzi. Un tratto onesto, ma non esaltante.
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Avrei voluto leggere anche la più vecchia "The life of DD", citata nel bell'articolo di presentazione, ma evidentemente è roba impubblicabile.
"The life of Donald Duck" non è un fumetto, ma un libro pubblicato nel 1941; il sottoscritto ne possiede la ristampa del 1994 (pubblicata quindi in occasione del 60° compleanno di Paperino). Si tratta di un libro di 72 pagine nel quale viene raccontata la biografia del papero, ad iniziare dalla sua nascita ("Then Donald Duck let go a QUACK! It was the loudest quack, the mightiest quack, the most ear-splitting quack that had ever been quacked!"), proseguendo con episodi della sua infanzia, scolastici, lavorativi (pare che abbia lavorato anche per Geppetto), fino all'arrivo in casa di Qui, Quo, Qua. Questa edizione del libro è quella che ho menzionato nell'articolo relativo a Carl Barks in quanto contiene un cd audio riproducente una chiacchierata davanti ad un caminetto tra il Maestro dell'Oregon e Paperino.
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Che bello, come lo vorrei! :o
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Ma la cartolina allegata, c'è solo in ZP o anche in altre pubblicazioni? Ed è Cavazzano no?
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Ma la cartolina allegata, c'è solo in ZP o anche in altre pubblicazioni? Ed è Cavazzano no?
Mi rispondo da solo: Bravo pirla! È la copertina del prossimo Topolino :P
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Cioè del 2533 (io non ho l'abbonamento e quindi ancora devo leggere il 2532)?
Cmq la cartolina è allegata anche al numero di Paperino di questo mese! ;)
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Cioè del 2533 (io non ho l'abbonamento e quindi ancora devo leggere il 2532)?
Esatto!
Fra l'altro sto indicizzando e contemporaneamente leggendo ZP proprio ora... Massimo Fecchi ha creato "Jacula"? ? ? Ma ;D ;D ;D robe da matti, se ne scopre una al giorno qui :)
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Ma la cartolina allegata, c'è solo in ZP o anche in altre pubblicazioni? Ed è Cavazzano no?
Comunque la cartolina è stata allegata a PK, X-Mickey, i Grandi Classici... Credo in tutte le pubblicazioni, quindi...
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Per la serie "Nitpicking, che bel divertimento"... Buon compleanno Paperino fu realizzata in occasione del cinquantesimo compleanno di Paperino, non sessantesimo come scritto sul "Prossimamente" di ZP ;)
D'altronde me lo ricordo bene il 1984, dedicarono tutto l'anno a Paperino, con la riorganizzazione del "Super Almanacco Paperino" che divenne "Super Almanacco di Paperino" (il mio primo abbonamento... altri tempi), con in regalo la spillina... a Gennaio mi pare, e poi anche il timbrino "Happy Birthday Paperino" col simbolino che compare anche in copertina a Topolino... 1503 se ricordo bene.
D'altronde 50 anni son 50 anni.
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Comunque la cartolina è stata allegata a PK, X-Mickey, i Grandi Classici... Credo in tutte le pubblicazioni, quindi...
Serie che non compro regolarmente...
Per questo ero sicuro solo per quello che riguarda Paperino (di cui invece ho la collezione completa)! ;)
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Con un po' di ritardo, ho finito di leggere il numero adesso. Finalmente niente più Dragon Lords! La più grande delusione fumettistica degli ultimi anni :'(
Fecchi l'ho trovato divertente, ed ha un bel tratto. Ovvia l'ispirazione di Cavazzano, ma chi non si è ispirato a Cavazzano negli ultimi 20-30 anni?
Mi incuriosiva la storia fantasy con Goofy, Mickey e Donald che viene citata su ZP. Qualcuno l'ha letta? Vale la pena recuperare il numero di Mega 3000 (che non acquisto mai) per quella storia?
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Mi incuriosiva la storia fantasy con Goofy, Mickey e Donald che viene citata su ZP. Qualcuno l'ha letta? Vale la pena recuperare il numero di Mega 3000 (che non acquisto mai) per quella storia?
Onestamente non me la ricordo quindi non e' che valga molto, secondo i miei canoni!
;)
Ciao.
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Ragazzi, occhio con i giudizi frettolosi...
Dire che Fecchi è un clone di Cavazzano vuol dire avere una superficiale sensibilità nei confronti del disegno (non Disney, ma del disegno in generale).
La costruzione, vorrei dire l'interpretazione, dei personaggi di Giorgio è completamente diversa da quella di Massimo, per arrivare però entrambi a livelli assolutamente professionali.
Forse, ma questo non vuol dire essere 'cloni', Fecchi risente dell'impostazione 'facciale' dei personaggi del veneziano (ha ovviamente un recente contatto con Disney), ma la costruzione di scene e personaggi (e vi assicuro che la 'costruzione' c'è), è totalmente diversa.
Ben altri sono i cloni del grande maestro veneziano, che pur di clonare (stavolta la parola calza), interi personaggi non sanno poi posizionarli nella giusta prospettiva della vignetta...
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Hai sicuramente ragione a dire che è riduttivo (e forse anche improbabile, visto che Fecchi è in azione dai '70), ma come spiegavo nel mio post precedente, è ovvio che a noi italiani il lavoro di Fecchi sembri così. Siamo abituati alle innovazioni stilistiche in campo Disney dacché in Italia scriviamo storie. Nei paesi del nord, invece, sono un po' più "fossilizzati" su altri canoni (tanto che un utente della DCML mi diceva che di artisti italiani riusciva a distinguere, e ad apprezzare quasi solo Scarpa, gli altri artisti, lassù fra i fiordi, sono praticamente misconosciuti).
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;D Intervengo per precisare che lassù tra i fiordi e le brumose vallate del Nord Europa viene regolarmente pubblicato da almeno tre decenni (!) un volumetto mensile di circa 260 pagine senza pubblicità.
In Danimarca esce con il nome di "Jumbobog", in Germania con quello di " Lustige Taschenbuch", in Norvegia e Svezia con il nome "Donald Pocket", In Finlandia... troppo difficile da scrivere, etc..etc..
In questo volumetto più dei 2/3 sono occupati dalle tavole dei MIGLIORI DISEGNATORI ITALIANI, di prima, seconda e terza generazione pubblicate su "Topolino".
Il rimanente,meno del terzo, è occupato dai disegni di tre o quattro "cani sciolti" tra cui il sottoscritto.
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>:( Per quanto mi riguarda il mio "maestro" è stato il nostro Jacovitti poi i disegnatori della grande scuola francese, Albert Uderzo, Andrè Franquin, Pejo, Roba...
Me la cavo con la matita e il mio unico interesse è divertire qualche ragazzino disperso lassù, tra i fiordi e le brumose vallate del Nord Europa.
Ciao
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Wow, un altro autore sul forum ;D Benvenuto!
Gorthan, devi aver un po' fatto confusione con gli USA (dove di storie italiane ne hanno pubblicate pochissime e solo dalla fine degli anni '80)... su tra i fiordi "ci" conoscono benissimo!
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Caro Massimo,
visto che partecipi al forum possiamo tartassarti di domande? Io sono colui che ha contestato la storia sia nella recensione del sito (ti prego non litighiamo ;) che sul forum.
Ebbene, io trovavo due pecche nella storia. Una, quella del topo, cade da sola, perche' ho scoperto che èil soggetto di Barks cui è ispirata; l'altra era il fatto che fosse una storia lontana dallo spirito Disney, anche quello di Barks, in almeno un paio di scene: la meditazione di zio Paperone. Secondo me è stata una cosa tanto violenta nei confronti del papero quanto inutile al buon fine della storia (se si volevano inserire gag con ZP da riprendere alla fine ce ne sarebbero state decine di migliaia piu' vicine allo spirito Disney).
L'ultima critica è sui tuoi disegni dato che sono molto cavazzaniani e noi, abituati a decine di cloni (se preferisci li chiamiamo ispirati, ma quello restano almeno il 90% di loro ;) , ormai ci siamo stufati - e molto - di vedere sempre lo stesso tratto. Capisco che Cavazzano sia l'autore numero uno ma disegnatori come Celoni, come Guerrini e come la Ziche sono molto piu' apprezzati (come avrai potuto leggere) di questi "copioni".
Per questo, forzatamente, ti chiedo: il tuo ispirarti a Cavazzano ti portera' in futuro verso un tratto tuo personale (vedi Mastantuono) oppure rimarrai - come molti - ancorato a quel tratto che, volenti o nolenti, alla fine dei conti rende?
Ciao.
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Ecco...l'hai spaventato... ;)
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Ecco...l'hai spaventato... ;)
Gli ho anche chiesto di non litigare ;)
Ciao.
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Gorthan, devi aver un po' fatto confusione con gli USA (dove di storie italiane ne hanno pubblicate pochissime e solo dalla fine degli anni '80)... su tra i fiordi "ci" conoscono benissimo!
Boh... Io ci avevo parlato su #dcml su irc.duckburg.dk...
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>:( Per quanto mi riguarda il mio "maestro" [...] i disegnatori della grande scuola francese, Albert Uderzo, Andrè Franquin, Pejo
E il loro tratto "ispiratore" si riconosce molto nelle vignette di Giuseppe pubblicate sul ZP in questione.
Stiamo a intenderci: la mia non era sicuramente una critica "cattiva". Io ho letto sulla DCML moltissimi commenti positivi al tuo tratto, ma semplicemente con quel post tentavo di spiegare come la popolarità che hai "lassù fra i fiordi" non fosse corrisposta qua.
Piuttosto ho una domanda da fare: su un altro forum che frequento si discuteva di una citazione presente all'interno di questa storia. Quindi chiedo: l'onda di maremoto nella 17a tavola è effettivamente ispirata dalle opere di Hokusai?
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Quindi chiedo: l'onda di maremoto nella 17a tavola è effettivamente ispirata dalle opere di Hokusai?
Grande Gorthan! ;)
Benvenuto a Massimo Fecchi! :)
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:) Riguardo la storia hai ragione, è modesta con delle forzature e le soluzioni potevano essere diverse.
riguardo il mio disegno dei paperi, quando cominciai circa sei anni fa non ebbi model sheet ma michiesero di disegnarli nello "stile italiano".
Cercai di fare un cocktail tra il papero cavazzaniano e quello dei cartoons americani. Non so se ci riuscii ma spero, come tu dici,di personalizzarlo sempre più in futuro.
Riguardo al tratto , mi dispiace ma quello è il mio da circa trent'anni e non lo devo a nessuno, se non alla scuola francese che influenzò molti disegnatori della mia mia generazione (Asterix primo fra tutti), come avviene oggi con quella giapponese.
Per fare la vignetta del maremoto ho guardato proprio il dipinto di Hokusai. Era richiesto dal soggettista.
ciao