Citazione di: Davide V. il Giovedì 29 Gen 2026, 20:11:00Ma mi pare che nel film ci sia questa scena... quando cercano di incastrare quello della dogana al portoInfatti ho dimenticato di specificare le dinamiche della scena tagliata. Per farla breve, Nick e Judy, per avvalorare la loro copertura, si scambiano di fronte al sospettato alcune simpatiche effusioni amorose. Evidentemente questo particolare è stato eliminato per mantenere quanto più neutro possibile il rapporto Nick/Judy.
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.
#31
Walt Disney Animation Studios / Re: Zootropolis 2
Venerdì 30 Gen 2026, 09:44:59 #32
Topolino / Re: Topolino 3661
Giovedì 29 Gen 2026, 11:40:27
Ho una domanda. Considerando il tema centrale della storia d'apertura, credete che in futuro ci sarà un coinvolgimento dei Paperi nel Ciclo di Atlantide? Perchè, se non vado errato, anche nell'universo dei Topi è stata realizzata una saga, ancora in corso, con al centro i misteri del mito di Atlantide. Teniamo anche conto che, in questi ultimi anni, il settimanale di Topolino è stato strutturato con dei microuniversi che in alcuni casi coinvolgono Paperi e Topi nello stesso ciclo.
#33
Le altre discussioni / Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie
Giovedì 29 Gen 2026, 11:12:49Citazione di: Tuta_ il Mercoledì 28 Gen 2026, 15:43:14Anche io desidero il ritorno di tutti questi personaggi, tranne Topesio. Non sopporto quello spilungone troppo pieno di sé. Sono arrivato ad odiarlo più di Gastone.Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Mercoledì 28 Gen 2026, 10:16:09Citazione di: Ruhan il Mercoledì 28 Gen 2026, 00:36:29Concordo!
Per me ben venga vedere Newton ma solo ogni tanto, un'apparizione a numero è troppo, troppo ma davvero TROPPO
Piuttosto ripescassero Sgrizzo e Gedeone, la loro dinamica era divertente
Parole sante! Il firmamento Disney è strapieno di personaggi che avrebbero potenziale come protagonisti o comprimari ricorrenti, di quando in quando e non in continuazione come ormai sono diventati i ragazzi di Area 15...
Ultimamente i sommari di Topolino sono stati particolarmente variegati in quanto a protagonisti, nel senso che non ci sono più tre storie per numero dedicate a Paperino, come accadeva qualche tempo fa, ma una a Topolino, una a Pietro, una a Filo e Paperoga... Ma sarei ancora più felice se si ripescassero un po' più spesso Sgrizzo, Gedeone, Paperetta, Topesio, Cip e Ciop... oltre a Brigitta e Indiana Pipps che sono pressoché spariti
#34
Walt Disney Animation Studios / Re: Zootropolis 2
Lunedì 26 Gen 2026, 16:35:49Citazione di: Uberto Monaldo il Sabato 24 Gen 2026, 00:21:53Beh io non sono uno che crede all'amicizia tra maschio e femmina (scusate, me lo ha insegnato la vita XD) a meno che entrambi non si piacciono a livello fisico (cosa che, in fondo, sarebbe possibile in questo caso visto che sono due specie diverse, certo Zootropolis ha già messo in chiaro che specie diverse si possono comunque trovare attreanti). Seriamente, a me Nick e Judy danno troppo palesemente vibrazioni romantiche o non ci sarebbero scene come quella in cui vanno insieme ad un ricevimento agghindati e si complimentano per l'aspetto.Buffo che tu lo abbia scritto, perchè in rete stanno circolando alcune scene eliminate del film, una delle quali vedeva Nick e Judy fingersi una coppia sposata per indagare su un traffico commerciale illegale. Evidentemente hanno tagliato questa scena per mantenere il loro rapporto "ambiguo" e mantenerlo aperto a nuove interpretazioni. Comunque, non resta che aspettare l'uscita del terzo film e vedere quali altri casi attendono l'accoppiata Nick e Judy.
#35
Le altre discussioni / Il Vostro personale "Numero Uno"?
Sabato 10 Gen 2026, 18:01:00
Buonasera a tutti. Quale è stato il Vostro primo fumetto Disney (di qualsiasi testata) che ha dato vita alla Vostre collezioni?
Nel mio caso, l'albo che ha segnato l'inizio della mia carriera di lettore di fumetti è stato Topolino #2293, regalatomi il giorno del mio settimo compleanno. Lo custodisco ancora oggi come se fosse una reliqua.
Vi allego anche il link della copertina:
https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2293#b
Nel mio caso, l'albo che ha segnato l'inizio della mia carriera di lettore di fumetti è stato Topolino #2293, regalatomi il giorno del mio settimo compleanno. Lo custodisco ancora oggi come se fosse una reliqua.
Vi allego anche il link della copertina:
https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2293#b
#36
Walt Disney Animation Studios / Re:Zootropolis 2
Sabato 3 Gen 2026, 09:40:30
In effetti, lo scopo del film è stato quello di mettere alla luce il problema della discriminazione nei riguardi di determinate etnie sociali, rappresentati dai rettili.
Per il sindaco cavallo ho pensato che fosse più una parodia di quelle celebrità del mondo dello spettacolo che si danno alla carriera politica.
Infine, io aggiungerei anche un altro difetto, ovvero...
Per il sindaco cavallo ho pensato che fosse più una parodia di quelle celebrità del mondo dello spettacolo che si danno alla carriera politica.
Citazione di: Uberto Monaldo il Sabato 3 Gen 2026, 02:41:58Sulla questione del rapporto Nick/Judy, io sono dell'idea che tra i due ci sia un profondo legame di amicizia platonica basata sul rispetto ed affetto reciproci e forse, da un lato, sarebbe meglio che la Disney prosegua su questa strada (faccio presente che anche a me piacciono le storie d'amore se scritte bene e non forzate). Evidentemente lo studio animato preferisce evitare la svolta romantica proprio per non rendere prevedibile lo sviluppo del film. Poi, se su Zootropolis 3 hanno intenzione di portare il loro rapporto su nuovi livelli, non ci resta che aspettare nuovi sviluppi.
Questo mi ha fatto valutare molto positivamente il film (insieme all'animazione che è tra le migliori che si siano mai visti per un film animato in CGI, gli animali sono curati non bene ma benissimo, sono tutti così perfettamente il giusto misto di realismo animale e umanizzazione disneyana) ma ci ho trovato anche dei difetti.Spoiler
- Il castoro è insopportabile.
- Troppi cameo di celebrità per i miei gusti (io non sopporto i vip paperizzati nemmeno nelle storie di Topolino).
- Nick è stato reso un po' troppo una "butt monkey" (quello che subisce gli scherzi e le gags).
- Il Capitano Bogo compare troppo poco.
- Il rapporto tra Nick e Judy è scritto benissimo e proprio per questo mi urta che la Disney non abbia il coraggio di andare fino in fondo con quei due. Con l'uscita di Wish, è stato confermato quello che i fans sospettavano da tempo ovvero che l'attuale dirigenza Disney è allergica alle storie d'amore. E questo mi urta, perché io le storie d'amore le adoro (quando scritte bene) e non c'è motivo di scriverle (e fa incavolare il motivo per cui lo fanno ovvero "le storie d'amore sminuiscono i personaggi femminili").[chiudi]
Infine, io aggiungerei anche un altro difetto, ovvero...
Spoiler
... il plot twist banale e fin troppo prevedibile. Fin dalla sua prima apparizione, ho sempre avuto il sentore che Lynxley Pawbert avrebbe tradito Nick, Judy e Gary, nonostante il supporto dato a loro per quasi la durata del film.
[chiudi]
#37
Topolino / Re:Topolino 3656
Martedì 23 Dic 2025, 10:51:02
Ammetto che la copertina è uno dei principali motivi per cui ho preso il Topolino di questa settimana. Mi ha riportato alla mente quel periodo in cui la Disney, per sponsorizzare il film di Lilo&Stitch, aveva realizzato alcuni corti in cui Stitch interferiva in alcuni momenti clou e romantici dei lungometraggi del Rinascimento Disney.
Ricordo in particolar modo quello di Aladdin, in cui la principessa Jasmine decide di lasciare il suo amato per farsi un giro nella navicella spaziale di Stitch.
Ricordo in particolar modo quello di Aladdin, in cui la principessa Jasmine decide di lasciare il suo amato per farsi un giro nella navicella spaziale di Stitch.
#38
Walt Disney Animation Studios / Zootropolis 2
Martedì 23 Dic 2025, 10:45:10
Buongiorno a tutti! Dal momento che è passato quasi un mese dalla sua uscita, direi che questo sia il momento giusto per discutere dell'ultimo successo Disney, Zootropolis 2. Comunque, posso sempre eliminare il topic in questione qualora dovesse infrangere qualche regola del forum.
Ho visto il secondo capitolo del franchise di Zootropolis 2 e devo dire che il film mi è piaciuto davvero tanto. A mio giudizio, i principali punti di forza sono:
Detto questo, qual'è la Vostra opinione del film?
Ho visto il secondo capitolo del franchise di Zootropolis 2 e devo dire che il film mi è piaciuto davvero tanto. A mio giudizio, i principali punti di forza sono:
- l'accoppiata Judy/Nick che costituisce il principale motore della storia e che sta aprendo numerose interpretazioni sulla natura del loro legame (profonda amicizia o qualcosa di più?)
- le tematiche trattate, quali i pregiudizi e gli stereotipi rivolti questa volta alle categorie sociali e culturali più piccole (reincarnate nei rettili che fanno la loro prima comparsa) e la capacità di infrangere la barriera delle discriminazioni.
- le gag che si rivelano funzionali ai fini della storia, in grado di saper cogliere sia la semplicità dei bambini che l'arguzia degli adulti
- il wordbuilding di Zootropolis che offre scenari ricchi di dettagli, in linea con la natura degli animali che vi abitano
Detto questo, qual'è la Vostra opinione del film?
#39
Le altre discussioni / Re:Cosa ci dà fastidio nelle storie
Sabato 6 Dic 2025, 13:26:19
Non mi vanno a genio le storie in cui:
- i nipotini di Paperino vengono ritratti come dei bulletti ignoranti e combinaguai: preferisco le loro versioni di generali pluridecorati delle Giovani Marmotte curiosi e con spirito di iniziativa.
- (in alcuni casi) vengono introdotti personaggi e luoghi con nomi legati a determinate funzioni o caratteristiche
- vengono dati a tutti personaggi, inclusi quelli secondari, un'identità segreta (sottolineo che sono un fan di Paperinik). In particolar modo, non sopporto quando i personaggi, sulla scia di Paperinik, vestono i panni dei supereroi storpiando i loro nomi con "-ik", dichiarando anche di essere grandi amici delle loro versioni civili. Ammetto che alcuni di questi supereroi li ho apprezzati (per esempio, Tuba Mascherata di Paperone o l'Imbianchino mascherato di Bum Bum Ghigno), però sono dell'idea che si tratta di un clichè ormai abusato e riciclato in numerose storie.
#40
Commenti sugli autori / Re:Andrea Fanton
Lunedì 1 Dic 2025, 18:17:47
So che fa strano rispondere ad un topic chiuso dopo quasi un anno, ma vorrei poter esprimere anche io un'opinione sul caso Andrea Fanton.
Sinceramente, è uno sceneggiatore che è riuscito a conquistare la mia curiosità grazie al suo stile di scrittura piuttosto particolare. Devo dire anche che le sue storie, per quanto risultino essere fin troppo strampalate anche per gli standard del fumetto in generale, sono riuscite a strapparmi numerose risate grazie alle loro situazioni assurde e strampalate. Fanton è un autore che si può apprezzare o denigrare, ma su una cosa credo che possiamo essere tutti d'accordo: è un fumettista che ha lasciato a modo suo il suo segno su Topolino.
Però ci sono alcuni interrogativi che mi pongo sulla sua persona:
Sinceramente, è uno sceneggiatore che è riuscito a conquistare la mia curiosità grazie al suo stile di scrittura piuttosto particolare. Devo dire anche che le sue storie, per quanto risultino essere fin troppo strampalate anche per gli standard del fumetto in generale, sono riuscite a strapparmi numerose risate grazie alle loro situazioni assurde e strampalate. Fanton è un autore che si può apprezzare o denigrare, ma su una cosa credo che possiamo essere tutti d'accordo: è un fumettista che ha lasciato a modo suo il suo segno su Topolino.
Però ci sono alcuni interrogativi che mi pongo sulla sua persona:
- tanto per cominciare, le sue storie sono il frutto di una sua personale interpretazione (come nei casi di Martina e Cimino) oppure il semplice risultato di una sceneggiatura scritta male?
La prima ipotesi potrebbe essere valorizzata anche prendendo in considerazione questo particolare da non prendere sottogamba: non è che probabilmente Fanton non ha mai letto una sola storia di Topolino, ricevendo dalla redazione un'infarinatura parziale e generale dell'Universo disneyano? Per fare un esempio, ci sono quelle storie in cui le forze armate di Topolinia sono coordinate esclusivamente da Topolino. Magari Fanton era convinto che Topolino, in quanto cittadino benemerito e collaboratore di giustizia, fosse un personaggio centrale da cui dipendessero persino le sorti di Topolinia. - inoltre, qualcuno della redazione ha mai avuto modo di incontrare di persona Andrea Fanton?
In fin dei conti, stiamo parlando di un fumettista che ha generato confusione tra i disegnatori che non avevano idea di quello che stavano disegnando ed ha fatto sudare a Massimo Marconi sette camicie per la revisione delle sue opere
#41
Le altre discussioni / Re:Perché innamorarsi di Paperone...?
Lunedì 1 Dic 2025, 09:40:23
Argomento interessante. A questo proposito mi è tornato in mente una storia forse dei primi anni Duemila di cui (ahimé!) mi sfugge il titolo. Ricordo che l'avventura verte su una giornalista che voleva dimostrare a tutti i costi che Paperone è il classico affarista privo di scrupoli e di sentimenti. Per avvalorare la sua ipotesi, la giornalista ha deciso di intervistare quelli che sono i suoi principali "interessi amorosi", ovvero:
- Brigitta
- Doretta Doremì
- Amelia
Spoiler
Ovviamente, la giornalista non otterrà i risultati sperati: le papere intervistate, infatti, faranno emergere il lato tenero e sentimentale di Paperone, facendo svalorizzare la sua immaggine del classico uomo d'affari dal cuore di pietra. Anzi, la stessa reporter, (che all'inizio della storia nutriva ostilità nei confronti di Paperone) si commuoverà dalle loro storie, al punto da iniziare a prendersi una cotta per lo stesso Paperone!
[chiudi]
#42
Le altre discussioni / Re:I ritorni che vorremmo
Venerdì 7 Nov 2025, 19:06:52Citazione di: Dippy Dawg il Giovedì 6 Nov 2025, 14:09:42Sono d'accordo! Io spero che Leoni, un giorno, possa scrivere un terzo capitolo della dimensione sottozero.
Vorrei tanto che Lucio Leoni tornasse anche a scrivere oltre che a disegnare!
Le sue storie pubblicate su Paperino e Paperinik sono tra le più belle che ho mai letto!Citazione di: Hero of Sky il Giovedì 6 Nov 2025, 14:07:47Lucio Leoni.Preceduto di poco!
#43
Le altre discussioni / Re:Ipotetica Serie Animata su Paperinik
Sabato 4 Ott 2025, 07:00:40
Dipende principalmente dal taglio che desideri dare alla serie animata. Comunque, se posso darti qualche suggerimento, ti consiglierei di ascoltare le sigle di apertura dei seguenti cartoni animati originali degli anni 90':
- Spider-Man
- Gli X-Men
- Darkwing Duck
- Sonic (versione SatAM)
#44
Le altre discussioni / Un personaggio celebre che vi piacerebbe vedere nelle pagine di Topolino?
Lunedì 29 Set 2025, 20:57:37
Buonasera a tutti. Se l'argomento del post è stato già in precedenza proposto, prometto di eliminarlo.
Personalmente, non mi dispiacerebbe vedere una versione paperizzata del Prof. Alessandro Barbero. Considerata la popolarità che gode l'esimio storico e le storie che spesso hanno visto spesso i nostri eroi entrare in contatto con la cultura italiana, mi farebbe tanto piacere vedere una sua apparizione tra le pagine del Topo.
Personalmente, non mi dispiacerebbe vedere una versione paperizzata del Prof. Alessandro Barbero. Considerata la popolarità che gode l'esimio storico e le storie che spesso hanno visto spesso i nostri eroi entrare in contatto con la cultura italiana, mi farebbe tanto piacere vedere una sua apparizione tra le pagine del Topo.
#45
Commenti sugli autori / Re:Francesco Guerrini
Domenica 28 Set 2025, 10:33:33
Francesco Guerrini è uno dei miei disegnatori preferiti. Il suo è uno stile elegante, raffinato, pulito e ricco di dettagli, in grado di conferire espressività ai personaggi. Inoltre, ammetto che apprezzo la sua scelta di arricchire il cast paperopolese con un grande varietà di animali antropomorfi, oltre che ai soliti generici paperi e cani.













