Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - docpaperus

Pagine: [1]  2  3  ...  24 
1
Sfide e richieste di aiuto / Re:Automobili a guida autonoma
« il: Martedì 22 Mar 2022, 15:42:35 »
Ciao, mi viene in mente Zio Paperone e le avveniristiche automa-automa.
Può essere che sia questa la storia che cerchi?  ;)
Confermo! E' questa!
Ti citerò ringraziandoti nella recensione del prossimo numero. O nel video scientifico che spero di fare a proposito!

2
Sfide e richieste di aiuto / Re:Automobili a guida autonoma
« il: Martedì 22 Mar 2022, 15:36:56 »
Ciao, mi viene in mente Zio Paperone e le avveniristiche automa-automa.
Può essere che sia questa la storia che cerchi?  ;)
Cerco la versione digitale del Topo, ma mi sa che è questa!

3
Sfide e richieste di aiuto / Automobili a guida autonoma
« il: Martedì 22 Mar 2022, 15:17:58 »
Sto cercando di ritrovare una vecchia storia con zio Paperone (probabilmente anni Novanta, ma potrebbe anche essere fine anni Ottanta) in cui il magnate progetta una specie di auto a guida autonoma, ma che si muovono su una specie di binari all'interno di una città costruita appositamente. Ricordo distintamente la scena in cui il sindaco viene portato a bordo di una di queste auto e gli prende un coccolone per un incrocio con un'auto che sfreccia davanti al parabrezza. Ovviamente, visto che il concetto di auto a guida autonoma non c'era, questa chiave di ricerca sull'I.N.D.U.C.K.S. non produce alcun risultato...

4
Topolino / Re:Topolino 3379
« il: Domenica 30 Ago 2020, 23:00:22 »
Rispetto alle perfomance di Casty e di Nucci, questa storia di Topolino alle prese con le mire commercial-gommistiche di Gambadilegno è proprio poca cosa.
Come altri, anche a me la storia di Coppola è sorprendentemente piaciuta, tanto da considerarla la migliore del numero. Niente di eccezionale, questo è vero, ma non mi pare molto distante per stile dal Vertigo di Nucci (che non considero neanche lontanamente vicino, per ora, al livello di Casty).

Il resto è anche peggio.
Su questo, concordo.

...e disegnato nell'ottimo modo in cui Marco Gervasio è abituato a dimostrarci.

Scusa, credo che l’italiano di questa tua frase mi abbia risvegliato un tic nervoso più di qualsiasi sonora graffiata sulla lavagna.

A me, prima dell'italiano, il tic nervoso lo ha risvegliato quell'ottimo modo...

5
speriamo che la frame story sia all altezza della situazione ,se no si poteva lasciare tutto come stava prima
La frame story ho smesso di leggerla dopo che le due pagine di raccordo che precedono L'incarico speciale presentano un errore nella posizione della sede delle GM di cui è protagonista la storia.
Inoltre direi che il disegnatore della frame story non è Nico Picone ma molto probabilmente proprio Freccero.
Per il resto il numero (che non ho ancora finito) è valido essenzialmente per il sommario.

Secondo me, per il futuro, dovrebbero rinunciare alle frame story e pubblicare articoli o schede delle storie, facendo numeri tematici (o chiudere direttamente).

6
Topolino / Re:Topolino 3376
« il: Lunedì 10 Ago 2020, 18:46:25 »
Un sospetto sulla vera identità del vero Mr. Vertigo ce l'ho. Magari mi sbaglio ed è un ripescaggio da un'altra storia classica di Gottfredson o un nuovo personaggio, ma mi rifiuto di pensare a una svolta soprannaturale.

7
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Domenica 9 Ago 2020, 22:20:00 »
Non ho capito... non mi pare una copertina da Batman...
Scusa il ritardo nella risposta: nel ciclo di Batman realizzato da Snyder e Capullo, uno dei nuovi nemici che i due idearono (peraltro in quel periodo Batman era Jim Gordon) era un tizio incappucciato con un fiore stampato sopra invece del vortice ipnotico di quello che sembrava Mr. Vertigo.

8
Topolino / Re:Topolino 3376
« il: Domenica 9 Ago 2020, 22:15:02 »
E questo ci sta.
Però è proprio voler trovare i pochi aghi nel pagliaio che questa storia ha. E parliamo di una storia di Nucci: infatti qui questi aghi sono proprio pochi (praticamente solo quelli che hai elencato). Dunque, dov'è che voglio arrivare? Se qui, in una storia di Nucci, facciamo venire fuori questi pochi aghi, allora che cosa dovremmo tirare fuori dalle storie degli autori più sottotono? Un mondo di errori! E sarebbe brutto. Se c'è qualcosa che non va nelle storie di Marco Nucci, Marco Gervasio, Casty, Claudio Sciarrone..., come avrete sempre notato, è poco e niente, perché loro sono autori kolossal. E quindi così, se volessimo trovare tutto quello che c'è di sbagliato nelle storie degli autori minori, non finiremmo mai di contare. E loro stessi verrebbero spiazzati, e non è giusto perché si sono impegnati.
Inoltre ripeto che, se la storia ha il finale in sospeso, magari molti dei punti che per voi sono sbagliati nella storia, verranno ripresi e verranno risolti. Quindi conviene aspettare di leggere ancora altre storie di questo Vertigo, prima di poter avere un giudizio a 360°.

Guarda che i punti 1) e 4) di Grande Tiranno non sono "aghi", soprattutto perché non stiamo parlando di una parodia in stile Mel Brooks.
Dal punto di vista giallistico, poi, il dettaglio risolutivo sarebbe da 11/10 di diottrie, e ci starebbe anche, peccato che Petrossi lo associa a un momento della storia per cui è IMPOSSIBILE che quel dettaglio sia realmente presente in quella scena. E qui stiamo parlando di un giallo, non di fantasy o di fantascienza. E soprattutto stiamo parlando del dettaglio risolutivo.
In pratica abbiamo un investigativo che cade proprio nei paradigmi del genere, un noir che ha solo le atmosfere del genere senza concentrarsi sull'approfondimento del criminale (anche questo un paradigma del genere), una storia che ha elementi parodici, ma non può permetterseli fino in fondo, che mette in piedi delle gag che risultano alla fine fini a se stesse e presenti solo nel primo episodio, peraltro il migliore dei due, che getta elementi interessanti nel primo episodio, ma non li usa, come ad esempio l'assetto da guerra della polizia alla fine del primo episodio.
Tutto questo nulla toglie alla capacità di Nucci di catturare le atmosfere dei classici di Walsh e Gottfredson, ma per ora non raggiunge quel livello, si ferma, appunto, solo alla superficie. Sono, però, ottimista sul futuro di Nucci: ha un bello stile e scrive molto bene, sicuramente molto meglio di Gervasio, per esempio, ma per ora è un bravo scrittore, non il nuovo Mezzavilla.

9
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Lunedì 27 Lug 2020, 00:20:52 »
Ma Mr Vertigo è di Casty?
Direi di Scott Snyder e Greg Capullo.

(scusate: vista la copertina di Freccero, non ho resistito!)

10
Topolino / Re:Topolino 3316
« il: Domenica 16 Giu 2019, 13:07:57 »
Topolino, Pippo e l'invenzione del cucù
Giorni fa su Radio Capital Andrea Camilleri ha detto che gli svizzeri, in secoli di pace e neutralità, sono stati capaci di inventare solo l'orologio a cucù. Secondo Danilo Deninotti (autore del soggetto), neanche questo, considerando che la macchina del tempo porta i due amici nella Germania del '700, dove antenati di Pippo e Zapotec avrebbero realizzato per la prima volta questo caratteristico oggetto.
In effetti Camilleri stava citando Orson Welles. Detto ciò, il cucù sembra sia stato inventato molto prima, ma gli orologi a cucù precedenti a quelli della Foresta Nera sono andati perduti. Non dimentichiamo, poi, che secondo alcuni storici all'epoca della costruzione del primo orologio a cucù, il 1738, Kellerer avrebbe dovuto avere 4 anni!
A parte i dettagli storici, anche quelli fisici/fantascientifici sono assurdi, visto che basare la macchina del tempo di Marlin su un orologio a cucù in possesso di un avo di Zapotec è un po' come dire che Marlin è un fisico decisamente mediocre. Gli orologi atomici erano già in circolazione negli anni Ottanta e sono questi che andrebbero considerati come strumento di precisione per la misurazione del tempo di un dispositivo sofisticato come un'ipotetica macchina del tempo e non un orologio meccanico come quello a cucù.
A parte ciò, la storia resta comunque ben scritta, ma nulla più (ovviamente scorporando dal discorso i sempre ottimi disegni di Vian).

11
Topolino / Re:Topolino 3316
« il: Domenica 16 Giu 2019, 13:01:02 »
Mi resta forte quella sensazione di manipolazione eccessiva di Fantomius per arrivare al suo obiettivo, ma non si può dire che la decisione di Paperino di diventare Paperinik non sia sua.
Torno a commentare un numero di Topolino partendo proprio da questa citazione con cui concordo: ho trovato un po' troppo invasiva la presenza di Fantomius in questa rinarrazione delle origini, per quanto fedele nel soggetto ma profondamente differente proprio per la presenza di Lord Quackett.
Inoltre, per quanto mi piacciano le storie con viaggi nel tempo e paradossi temporali, trovo che questo espediente, relativamente sia a Fantomius sia al Paperinik classico (non solo il vendicatore dei torti subiti da Paperino, ma anche il vendicatore dei torti subiti da altri, qualcosa di leggermente differente da un eroe, sebbene a esso similare), sia abbastanza fuori luogo. Sarebbe stato più efficace rinarrare le origini rendendo l'atteggiamento di Paperino un po' più positivo e adatto ai tempi moderni e non questa storia che, per quanto ben scritta, resta un po' a metà tra la sensibilità di 50 anni fa e quella un po' bigotta dei tempi moderni.

12
Testate Chiuse / Re: Ridi Topolino
« il: Domenica 22 Gen 2006, 20:21:50 »
Ridi Topolino è stata una testata esilarante (se non erro sono riuscito a reperire una decina di albi: il problema è che mi è bastato saltarne uno, per non trovare più il numero successivo!!!) che non solo ha ristampato alcune delle migliori storie brillanti disneyane, riempiendo con storielle per lo più brasiliane, ma abbastanza divertenti, considerando il contesto, il sommario, ma anche redazionali assurdi e per questo divertenti e storie inedite italiane che non solo prendevano in giro i personaggi disneyani stessi, ma esploravano anche soluzioni tecniche e narrative decisamente inedite (sto andando a memoria, e come esempio ricordo alcune storie con Paperinik o PaperBat colorate con appena due colori, il bianco ed il colore tipico del numero).
La ricerca tecnica non finiva qui, ma proseguiva nella copertina e nella prima pagina della rivista, con un Ferrario in grandissima forma.
Oggi il successo di Rat-Man Collection, in effetti, potrebbe aprire un nuovo spazio per Ridi Topolino, che in un certo senso ne ha anticipato il successo in edicola!!!
Non credo, però, che l'esperimento verrà riproposto...

13
Testate Chiuse / Re: Grandi Classici n.340 (Marzo 2015)
« il: Domenica 8 Mar 2015, 19:39:42 »
Citazione da: Gladstone link=1424855190/13#13 date=1424902296
A differenza di quanto riportato nel sommario, segnalo che la versione qui ristampata è quella rimaneggiata da Perego per i Classici di Walt Disney n. 11.
Sto leggendo la storia adesso, e in effetti, a parte il ripristino della vignetta censurata, per il resto sono stati mantenuti gli interventi di Perego in alcune pagine anche piuttosto evidenti.

14
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Martedì 7 Nov 2006, 19:38:06 »
Ho votato per la ristampa filo-cronologica di tutti gli italiani, da Pedrocchi in poi, perché, tra le soluzioni presentate, mi sembra quella che possa dare alla rivista un periodo di vita lungo e prospero. Comunque non vedrei male nemmeno uno o due numeri all'anno dedicati a Taliaferro, giusto per spezzare un pò.

Cordami salumi,
Gianluigi!

15
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone (proposta)
« il: Giovedì 10 Feb 2005, 10:07:58 »
Secondo me pubblicare Gottfredson su ZP significherebbe cambiare radicalmente lo spirito della testata.

Assolutamente d'accordo, anche perche' esiste gia' Maestri Disney, dal cui catalogo verrebbe gioco-forza tolto in caso di partenza di una rivista inizialmente dedicata a Gottfredson, unico nome abbastanza noto per attirare anche quei lettori che odiano Topolino.

Citazione
Piuttosto ci terrei ad esprimere, nel caso che veramente qualcuno ci legga, un augurio sincero e molto sentito perchè la redazione o la direzione pensino a come proporre l'opera di Branca ai lettori e ai numerosi fan che sono rimasti con il cuore spezzato. ZP è veramente la sede più adatta per proporre con più sistematicità quanto in Italia è ancora inedito della sua produzione, o quanto è stato pubblicato in passato sporadicamente quà e là.

Sarebbe anche una cosa gradita, per i lettori e soprattutto per l'artista, un numero di omaggio interamente dedicato a Branca.

Pagine: [1]  2  3  ...  24 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)