Papersera.net

Altri argomenti => Cinema, musica e letteratura => Topic aperto da: Grande Tiranno - Martedì 26 Lug 2022, 13:43:34

Titolo: L'attacco dei Giganti
Inserito da: Grande Tiranno - Martedì 26 Lug 2022, 13:43:34
Che ne pensate di questo anime (o manga, so che è molto fedele)? Io da non appassionato del genere lo sto recuperando e lo trovo davvero bello, i personaggi sono caratterizzati benissimo e mi piace che non ci sia una netta divisione tra buoni e cattivi, la trama è interessante e misteriosa, ho trovato azzeccato e ben riuscito
Spoiler: mostra
il parallelismo col nazismo
, inoltre lo stile di disegno mi piace molto. Sono solo all'episodio 70 quindi non spoilerate troppo  :P

Ciao!

Il Grande Tiranno

 :music2: sasageyo sasageyo  :music2:
Titolo: Re:L'attacco dei Giganti
Inserito da: Luxor - Mercoledì 3 Ago 2022, 10:52:51
Io personalmente adoro quest'opera e l'anime rende davvero merito alla storia, che secondo me è penalizzata dai disegni nel manga, che non incontrano il mio gusto.

Concordo sul fatto che fare una distinzione netta tra buoni e cattivi sia molto complicato e questo rende più affascinante il tutto, io stesso, che ho letto tutto il manga e sono in pari con l'anime, se ripenso a certe cose sono ancora combattuto su diversi aspetti, ma preferisco non aggiungere altro per evitare spoiler, soprattutto ora che ti mancano solo 17 puntate per finire, anche se solo l'anno prossimo usciranno le puntate che adatteranno gli ultimi 6-7 capitoli.

Menzione d'onore per le opening e la colonna sonora in generale, sono canzoni e musiche che ascolto spesso e volentieri!

Ti consiglio di vedere anche gli OAV, che dovresti trovare tutti su Crunchyroll, non aggiungono molto alla trama principale, ma restano comunque interessanti da vedere, soprattutto quello del taccuino di Ilse (Il taccuino di Ilse: Memorie di un soldato del Corpo di Ricerca), i due dedicati alla giovinezza di Levi (Una scelta senza rimpianti) e quello dedicato a Mikasa (Smarrita nel mondo crudele).
Titolo: Re:L'attacco dei Giganti
Inserito da: Grande Tiranno - Sabato 26 Nov 2022, 16:38:01
Finito. Sono rimasto davvero impressionato da queste ultime puntate

Spoiler: mostra
La storyline di Ymir è scritta in modo strepitoso, finalmente si chiariscono le ragioni del piano di Eren ma soprattutto c'è un episodio che definire capolavoro è poco: il 79.
Straniante, stordente e straziante al tempo stesso, con una scena finale indescrivibilmente forte, un pugno nello stomaco.
In generale comunque ottima stagione, scene di battaglia ben dirette e mai eccessive e ottima introspezione anche dei personaggi meno importanti. Forse il Capitano Levi ne esce un po' svilito, più che altro le poche cose che fa sono dannose  :P

Ora si aspetta la quinta stagione.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:L'attacco dei Giganti
Inserito da: Grande Tiranno - Sabato 4 Mar 2023, 22:59:28
Visto lo "speciale" da un'ora.
Provo emozioni molto contrastanti a riguardo: da un lato l'ho adorato, è realizzato benissimo, i personaggi sono sempre meravigliosi e scritti benissimo, il conflitto tra bene e male è sfumato come al solito, la
Spoiler: mostra
morte di Hanji
struggente e commovente, però...

L'ho trovato abbastanza inconcludente, alla fine essenzialmente si rimane esattamente a dove si era rimasti. Non mi sono informato sui motivi di questa stranissima suddivisione, suppongo mancanza di tempo/budget, ma la trovo abbastanza inutile.
Avrei aspettato volentieri di più per avere una stagione normale, questo poteva tranquillamente essere suddiviso in due episodi e si sarebbe sentita molto meno questa inconcludenza di cui parlo.

Altra critica:
Spoiler: mostra
Annie. Perché Annie si è aggregata al corpo di ricerca se non vuole combattere? E poi, la love story con Armin è veramente terribile. Sono venti episodi che è lampante che siano innamorati l'uno dell'altro e nessuno riesce mai ad aprirsi, e il dialogo sulla nave è veramente noioso e pure quello inconcludente. Non è un evoluzione dei personaggi né un momento di introspezione psicologica. A questo punto vorrei vedere una "chiusura del cerchio" fra loro anche abbastanza velocemente.


Voi che pensate?

Ciao!

Il Grande Tiranno