Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paolo

Pagine: [1]  2  3  ...  362 
1
Topolino / Topolino 3469
« il: Oggi alle 16:54:25 »
Recensione Topolino 3469


Gara a chi vola più in alto con tanto di evidente curvatura terrestre…

Arrivano l’estate e la saga calcistica, ormai un consolidato appuntamento, con una copertina opera di Ivan Bigarella, che sembrerebbe ispirarsi più alle vicende di Holly e Benji che alle fangose partite di calcetto destinate alle squadre come quella di Qui e Quo.

 L’apertura del fascicolo però è dedicata alla prima puntata della riscossa di Fantomius. Nonostante le poche pagine, L’alba di Fantomius riesce a coinvolgere il lettore, lasciandolo con molti dubbi in attesa del secondo episodio: come avverrà la liberazione di Dolly? Sarà stata davvero Lady Senape a tradire il trio? L’equivalenza Fantomius/Lord Quackett è già di pubblico dominio? E come verrà svelata (spero non con un abuso delle car-can…)?

 L’impressione in questa nuova ambientazione della saga è che ci stia spostando da quella dei romanzi realizzati da Allain e Souvestre a quella di Arsène Lupin, e non è detto che sia un male, anzi!

 Il risultato è una storia d’azione godibile, al cui ritmo avrebbe forse giovato una riduzione delle spiegazioni/giustificazioni date da Fantomius di quanto il lettore può già vedere accadere nelle vignette. Molto più vivace invece lo scambio di battute tra Copernico e il suo “avvocato” in carcere.

 Come curiosità notiamo la citazione-omaggio a Don Rosa nella scena della Paperopoli sotterranea, con una ripresa fedele anche del testo della vignetta realizzata dall’autore statunitense, che a sua volta (in maniera ovviamente del tutto inconsapevole ed indipendente) riprese un topos sempre di derivazione statunitense con la Paperopoli sotterranea immaginata da Jerry Siegel e resa da Giancarlo Gatti.

 
Passeggiando sotto Paperopoli…

Ne Il ritorno di Mister Spazzolone Nucci e Intini mettono in scena l’avvio della Coppa del Mondo, e in questa prima puntata curiosamente vengono trascurati i punti di vista dei ragazzi della squadra, a favore di quelli degli adulti del gruppo e delle loro rivincite personali.

 Ottimo l’utilizzo di Pennino (del resto è brasiliano, il calcio è il suo gioco molto più di quanto non lo sia della squadra statunitense!) e la resa grafica che ne dà Intini al momento dell’esordio in campo con quelle espressioni di “determinata follia” che aderiscono perfettamente al suo personaggio è ottima.

 Ho apprezzato anche lo sforzo di dare al Calisota una maglia i cui colori non possono essere riferiti a quelli di squadre reali o note ai più, ci sarebbe una seconda maglia dell’Arsenal a inizio anni Ottanta, o quella della nazionale del Lesotho, ma sono dettagli… A proposito del discorso sulla scelta di dare più attenzione ai protagonisti adulti della storia, probabilmente continuerà anche nella prossima puntata, che si svolgerà – guarda caso – proprio a Dawson… il mondo è piccolo, ma quello dei Paperi lo è molto di più!

 Piacevole e nei binari della tradizione la storia Pippo e la gara di barzellette di Rudy Salvagnini e Giulia Lomurno, con Pippo che si muove tra la sua tipica incarnazione dei Mercoledì scritti dello stesso autore e atteggiamenti più folli alla Paperoga.

 Ed eccoci alla controverse ultime puntate de Gli urbani paperi. Sottolineo subito cosa secondo me non è riuscito – a differenza immagino di quanto voluto dall’autore – a renderne piacevole la lettura: la frammentazione dello svolgimento degli eventi, dedicando 1-2 tavole ad ognuna delle molte sotto-trame, facendole terminare con la didascalia di introduzione della tavola successiva (tipicamente dopo aver girato pagina) con un fastidioso effetto di enjambement.

 L’elevato numero di temi messi in campo non ha permesso a Matteo Venerus di riuscire a portarli avanti con risultati omogenei: argomenti ripetuti allo sfinimento durante le puntate precedenti (qualcuno sta pensando al comportamento di Nonna Papera?) si risolvono con motivi risibili e che non riescono ad essere giustificati dalla soluzione della vicenda.

 
Il carisma del console Tizio Caio

Si nota comunque una particolare attenzione dell’autore per la Roma antica già dal titolo, Il favorito della fortuna, che riprende gli antichi motti latini; significativa anche la rappresentazione dell’organizzazione della tarda Repubblica di Roma, distribuendo nel racconto reali informazioni storiche come la presenza dei due consoli nel Senato, la fazione degli “ottimi” (sebbene mi sembra di ricordare che fossero gli “ottimati”), le modalità di svolgimento del processo con le lunghe oratorie dei personaggi coinvolti… Tutti elementi che mi ha fatto piacere ritrovare ma chissà che non abbiano contribuito anche questi alla farraginosità della lettura…

 Da sottolineare anche la nuova visione dell’utilizzo dei vari personaggi: ad ognuno è stato dato più spazio del solito (finendo per penalizzare Paperino, ora ridotto a poco più di comparsa in un ruolo che si sarebbe potuto affidare a chiunque), e la carismatica entrata in scena di Amelia prelude alla realizzazione di una terza serie. In tal caso l’auspicio è che possano essere razionalizzate (e razionate…) le sotto-trame, e che la storia possa continuare ad essere impreziosita dai sontuosi disegni del sempre più bravo Emmanuele Baccinelli: autore di sfondi maestosi, tagli di vignette nella pagina molto dinamici e un tratto sottile ed elegante che non può non piacere a chi deve la formazione del suo gusto per il fumetto (anche) a G.B. Carpi.

 Per concludere, come si inquadra quindi il numero in edicola con l’andamento e le ambizioni attuali di Topolino?

 Siamo al punto che Fantomius, il personaggio che pochi anni fa era precursore dell’allargamento del settimanale a nuovi contesti e ambientazioni, è oggi da considerarsi un classico; Gli urbani paperi e la saga calcistica di Nucci e Intini sono invece la rappresentazione della vera innovazione intrapresa dal libretto, dove praticamente tutti i personaggi hanno un loro spazio, le personalità di ognuno sono caratterizzate ed approfondite (certo, non tutti: Ciccio dorme e mangia, mangia e dorme… è inadatto anche come caratterista, figuriamoci come personaggio!), l’introspezione e i pensieri dei protagonisti sono condivisi con il lettore.

 Lo scopo probabilmente è quello di spostare/allargare il core target dai “bambini svegli delle elementari” (cit.) al segmento anagrafico immediatamente successivo. Prova ne siano anche gli articoli di approfondimento che accompagnano le storie principali: anche quello di questa settimana sui giochi dell’antica Roma ha un livello di dettaglio molto interessante e destinato a lettori oltre i 7-8 anni.



Voto del recensore: 3.5/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2022/05/24/topolino-3469/


Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


2
Il sito del Papersera / Re:Lucca Collezionando 2022
« il: Lunedì 23 Mag 2022, 22:24:49 »
Ho appena inviato l'email per l'acquisto del libro all'ultimo blocco di persone rimanente.

Chi si è prenotato, ma non ha ricevuto la mail, me lo faccia sapere qui di seguito, deve esserci stato un disguido.

Grazie,

  - Paolo

3
Le altre discussioni / Re:Matilda la fidanzata di Archimede
« il: Venerdì 20 Mag 2022, 19:30:11 »
Per me la fidanzata di Archimede rimane questa:

https://inducks.org/story.php?c=I+AT++275-B

Storia che ricordo con piacere nonostante i "discutibili" disegni di Gatti.

 -Paolo

4
Le altre discussioni / Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
« il: Giovedì 19 Mag 2022, 13:30:40 »
La situazione delle testate, a partire da quelle che hanno l'ultimo indice relativo al 2021

TITOLOCODICEData ultimo indiceNOTEINDUCKS
Almanacco Topolino Paniniit/ATP2022-04-28OKCOA
Capolavori della Letteraturait/CALE2022-03-31COA
Capolavori Disney Specialit/CAPS2022-02-31COA
De Luxe Editionit/TLDLE2022-04-31COA
Disney BIGit/DBIG2022-02-20COA
Disney Classicit/DCLA2021-11-31COA
Disney Collectionit/DCLL2022-03-17COA
Disney Definitive Collectionit/DDCO2021-04-15COA
Disney Funit/DFUN2022-05-10COA
Disney Gagit/DGAG2021-10-20COA
Disney Happyit/DHA2021-12-05COA
Disney Legendary Collectionit/DLC2021-10-14COA
Disney Magicit/DMA2022-02-13COA
Disney Mixit/DMIX2022-04-22COA
Disney Playit/DPLA2022-03-20COA
Disney Smileit/DSM2022-02-01COA
Disney Special Books Paniniit/DSBP2022-06-31COA
Disney Special Eventsit/DSE2022-05-11COA
Disney Timeit/DT2022-01-05COA
Don Rosa Library De Luxeit/DRLX2022-02-31COA
Duck Talesit/PDKT2021-10-21COA
Enigmistica di Topolinoit/ETL2021-12-01COA
Frozenit/FROZ2022-02-18COA
Gioca & Creait/GEC2022-03-10COA
Grandi classici a fumetti GEDIit/GCFG2022-05-13COA
I Classici di Walt Disney (seconda serie)it/CD2022-04-10COA
I Grandi Classici Disney (Seconda Serie)it/GCDN2022-04-15OKCOA
I protagonisti del fumettoit/PDL2022-03-25COA
Il club dei supereroiit/CSP2022-03-15OKCOA
Il Manuale delle Giovani Marmotteit/PMGM2022-02-28COA
Il Mondo di Cars Motori Ruggentiit/CARS2022-04-22COA
La grande scienza Disneyit/SCPA22021-10-30Chiuso?COA
Le più belle storie Disneyit/PBST2021-10-31COA
Le Più Grandi Avventure Disneyit/PZP2022-01-25COA
Omaggio Kinderit/KND2022-01-31COA
Panini Free Comic Book Dayit/PFCB2021-12-02COA
Paperinikit/PPK2022-02-05COA
Paperinik - Le origini del mitoit/PKOM2021-04-15Chiuso?COA
Paperino Meseit/PM2022-01-30COA
Paperserait/PAPS2022-03-06OKCOA
Paperstyleit/PSTY2022-01-05COA
Più Disneyit/PD2021-10-03COA
Principesse Disneyit/PRD2022-03-08COA
Speciale Disneyit/SPD2022-04-21COA
Super Disneyit/SUD2021-05-03COA
Supplementi a Topolino (libretto)it/TLS2021-11-24COA
The Best of le più belle storie Disneyit/BPBS2022-01-31COA
Topolino (libretto)it/TL2022-05-11OKCOA
Topolino Extrait/TXTR2022-04-21COA
Topolino Fuoriserieit/TOFF2021-03-31COA
Topolino Goldit/TGLD2022-03-31COA
Tutto Disneyit/TD2022-04-11OK (Paperfantasy)COA
Zio Paperone (Panini)it/ZPP2022-04-15OKCOA

Segnalatemi eventuali anomalie

  -Paolo

5
Le altre discussioni / Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
« il: Mercoledì 18 Mag 2022, 11:42:30 »
Capisco la voglia di "fare" un programma per convertire i dati nel corretto formato inducks, ma vi assicuro che dopo un po' di pratica è più semplice prendere un indice di esempio, partire da quello e modificarlo con il contenuto di un altro fascicolo.

Allego qui un file txt con l'indice di Paperino mese 501 (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FPM++501)

Codice: [Seleziona]
        10        20        30        40        50        60       
12345678901234567890123456789012345678901234567890123456789012345678..............

PM  501      h3 [issdate:2021-02-28] [inx:FGe] [pages:196] [price:3,70 €] [attached:Topodollaro 20 con Tip & Tap]
PM  501a    IC PM  501     1 c          ACo         [col:ACo] [xapp:DD]
PM  501ca   D 2013-080     7 4                      Paperino e il cimento del pagamento [part:1]
PM  501cb   D 2013-080     7 4                      Paperino e il cimento del pagamento [part:2]
PM  501d    D 2020-016     5 4                      Paperino e la fila per il filoncino
PM  501e    Qit/PM  501C   2 a                      La storia - Paperino e la notte agitata [writ:Valentina Camerini] [xref:I TL  621-B(article)] [creatorref:CCh,GPe]
PM  501f    I TL  621-B   20 4                      Paperino e la notte agitata
PM  501g    I TL 2849-2   29 4                      Paperino e & Paperoga nella notte senza luna
PM  501h    I PM  250-1   30 4                      Zio Paperone e il pubblideposito
PM  501i    I PM  245-2   30 4                      Paperino e il rampollo d'oro
PM  501j    I PM  129-3   29 4                      Zio Paperone e il furto vantaggioso
PM  501k    I PM  383-1   24 4                      Paperoga e il sabedì

Come vedete è molto semplice: entry code (da PM 501a a PM 501k), lo story_code per ogni entry, il numero di pagine, il numero di righe per pagina (e qui credo ci sia qualche errore, mi sembra strano che siano tutte su 4 righe di vignette per pagina), gli spazi vuoti per gli autori, visto che sono già stati inseriti in fase di indicizzazione delle storie in occasione della loro prima pubblicazione, e il titolo....

 - Paolo

6
Le altre discussioni / Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
« il: Martedì 17 Mag 2022, 18:50:11 »
L’INDUCKS ha bisogno di voi, anzi, di noi.

Purtroppo la scomparsa di Francesco ha avuto i suoi effetti anche sull’INDUCKS: lui indicizzava numerosissime testate, con un’esperienza più che decennale, che ora stanno rimanendo clamorosamente indietro con gli indici.

Le testate sono tante, ma le uscite non ravvicinatissime: al netto del settimanale, abbiamo mensili, bimestrali e anche pubblicazioni più o meno “spot” senza una periodicità fissa. Tra l’altro la maggior parte sono pubblicazioni composte di sole ristampe, molto più facili da indicizzare rispetto alle testate con storie inedite.

Lo scopo di questa discussione “particolare” è quello di fornire a chi di voi vorrà collaborare, le istruzioni base per poter realizzare un indice, da allegare qui, dove io provvederò a prenderò e pubblicarlo all’interno dell’INDUCKS sul COA. Ovviamente saranno benvenute domande e richieste di chiarimenti.

Il primo passo da fare è capire lo strumento da utilizzare per realizzare un indice: scordatevi excel, word, access, e altre amenità del genere. Lo strumento deve essere un “banale” editor di testo che permetta l’utilizzo di caratteri a spaziatura fissa. Io uso Notepad++ (e non vedo obiezioni possibili al suo utilizzo…), che di default dovrebbe proporre il carattere courier new, che va benissimo per i nostri scopi. Se così non fosse, il tipo di font si può cambiare dal menù “Configurazione”, voce “Configura gli stili”, Su Linguaggio la voce “Global Styles” su Stile la voce “Global override” ed assicurarsi che nel box “Carattere” sia selezionato il Tipo: “Courier New”; Salva & Chiudi memorizza la preferenza.


 
Benvenuti nel meraviglioso mondo degli indici!

Di seguito c’è un’immagine dell’indice de “I grandi viaggi di Zio Paperone”, numero 57 della collana “Speciale Disney”, che ora cercheremo di analizzare passo-passo.



La prima riga (quella “evidenziata” in celeste) è la riga “testata”, dove vengono inserite le informazioni relativa a:
  • Codice pubblicazione
  • Numero
  • Tipo di riga
  • Titolo
  • Data di pubblicazione
  • Indicizzatore
  • Numero di pagine
  • Prezzo

Codice pubblicazione: è la sigla ufficiale dell’INDUCKS per questa pubblicazione, non è possibile sceglierla “a piacere”, ma viene assegnata ad ogni testata al momento della sua prima indicizzazione; ad esempio Topolino Libretto è TL, Zio Paperone “vecchia edizione” è ZP, mentre lo Zio Paperone pubblicato dalla Panini è ZPP. Non temete, il codice testata vi verrà detto quando vi proporrete di indicizzarne un numero.

Numero: è il numero della testata, apparentemente qualcosa di semplice, ma ci sono eccezioni, ad esempio I Classici, nonostante siano ripartiti con la numerazione da 1, in Inducks mantengono la vecchia numerazione, e quindi il Classico numero 12 “Profondo Nero” è in realtà il numero 522 della serie.

Tipo di riga: sempre e comunque h3, indica il fatto che quella riga descrive un fascicolo e non il contenuto dello stesso.

Titolo: il titolo del fascicolo, tipicamente Topolino e Disney Big non hanno titolo, I Classici e cose tipo Più Disney invece sì.

Data di pubblicazione: quella stampata sul fascicolo, mettendo prima l’anno, poi il mese e infine – se c’è – il giorno

Indicizzatore: che realizza l’indice, inizialmente il nome per esteso, dopo il primo centinaio di fascicoli sarà un’abbreviazione / sigla del nome.

Numero di pagine: le pagine che compongono il fascicolo, copertine comprese.

Prezzo: prezzo stampato del fascicolo.

C’è anche un altro campo spesso usato, che si chiama “attached”, e indica la presenza di un gadget allegato al fascicolo, la sintassi è simile a quella degli altri campi, ad esempio per Topolino 3457, dove c’era allegato il Topodollaro da 5 con l’immagine di Minni, abbiamo [attached:Topodollaro 5$ Minni], sul Topolino 1010, che aveva allegato il raccoglitore degli scudettini di Sherwood, troviamo [attached:raccoglitore scudetti di Robin Hood]. Come vedete il commento è libero e in italiano.
Attenzione, dopo i due punti non ci sono spazi, vale per tutti i campi!

Tutto semplice finora, no?

Apparentemente… quello che non vi ho ancora detto è che serve anche tener conto della posizione di alcuni elementi. Come è facile notare, il codice fascicolo inizia alla prima colonna, il numero, invece, deve finire alla colonna 7, quindi lo spazio tra il codice fascicolo e il numero del fascicolo è variabile, e dipende dalla lunghezza di questi, ecco qualche esempio:



I numeri in rosso rappresentano il numero della colonna, vedete come Topolino 1234, vista la lunghezza del codice testata e del numero, abbia solo uno spazio, i Classici 12, invece, hanno tre spazi, ecc.…. L’importante è che la lunghezza totale della parte (sigla testata + numero) sia di 7 caratteri.
Poi ci sono delle eccezioni, ma credo per ora sia sufficiente sapere questo.

Il “tipo di riga” (h3) deve sempre occupare la posizione 14 e 15, e dopo uno spazio, ci va il titolo. Da qui in poi, per tutte le altre informazioni racchiuse tra parentesi quadre, la posizione e l’ordine sono liberi.

Sembra complicato, ma per iniziare non c’è niente di meglio che prendere un file di esempio, e iniziare a lavorare su quello!

Se ancora state leggendo, possiamo rischiare di passare ai contenuti del fascicolo!

Un fascicolo può contenere storie, articoli, illustrazioni, giochi, ecc. e ognuno di questi elementi può essere inedito o ristampa.

Vediamo il caso più frequente, un fascicolo di ristampe con una copertina inedita, come il sopra citato Speciale Disney 57, “I grandi viaggi di Zio Paperone”.
Contiene 11 storie e una copertina… tutti questi elementi vanno riportati nell’ordine in cui appaiono. Nei primi 7 spazi va il codice del fascicolo con il numero come descritto più sopra, e poi l’ordine di apparizione dell’elemento indicizzato, che è indicato dalla lettera che in ogni riga appare nella colonna 8 qui evidenziata da un rettangolo rosso. La lettera da mettere parte dalla “a” e procede in ordine alfabetico; nel caso ci fossero più di 26 elementi da indicizzare, però, si può anche partire da aa e procedere con ab, ac, ad….az, ba, bb, bc e così via.



Dalla colonna 13 va inserito il codice dell’elemento indicizzato, tipicamente il codice della storia, presente nella prima vignetta della stessa. Qui il primo elemento è una copertina – che a differenza delle storie non ha codice stampato – per di più inedita, quindi bisogna “costruire” un codice basandosi sulla prima pubblicazione della copertina (essendo inedita, si baserà su SPD 57) così composto:
  • Lettera che indica il paese di produzione della copertina (in questo caso I per Italia)
  • Lettera C per indicare che si tratta di cuna copertina (da Cover)
  • Uno spazio
  • La sigla della pubblicazione con il numero (cioè i sette caratteri visti prima, “SPD  57”)
Le colonne da 27 a 28 contengono il numero di pagine dell’elemento che si sta indicizzando, una copertina ne avrà quasi sempre una, quindi la colonna 27 rimane vuota e nella 28 inseriamo “1”.

La 29 (per ora, per un uso avanzato vi rimando ad un ulteriore futuro documento) resta vuota e nella 30 inseriamo il cosiddetto “layout” dell’elemento, che ha dei valori predefiniti, i più comuni sono:
  • Il numero di righe di vignette (tipicamente su Topolino 3, su Almanacco 4, ecc.);
  • i se è un’illustrazione;
  • c se è una copertina;
  • t se è un testo;
  • a se è un articolo;
  • s per layout irregolari (ad esempio PKNA).

La copertina quindi avrà una “c”.

Passiamo poi alle colonne più “impegnative”, ma solo nel caso di una storia/copertina inedita: gli autori.
Gli autori sono indicativamente quattro: soggettista, sceneggiatore, disegnatore e inchiostratore, per ognuno di questi ci sono 4 spazi, tre per l’abbreviazione dell'autore e uno per il punto interrogativo nel caso in cui il credit non sia certo.
Le abbreviazioni vanno però conosciute, e questa potrebbe essere la difficoltà. L’elenco completo degli autori è sul COA https://inducks.org/legend-creator.php

Nel caso in esame, la copertina è sceneggiata e disegnata da Alessio Coppola, la cui abbreviazione è ACo (occhio alle maiuscole), ideatore e inchiostratore – visto che non sono indicati – vanno lasciati vuoti.

Ultimi 4 spazi sono dedicati al personaggio principale della “entry”, chiamato “hero” in Inducks, tipicamente il personaggio cui è intitolata la storia, indicato con la sua abbreviazione Inducks (cfr. https://inducks.org/legend-character.php) (“Paperino sciatore” -> hero=DD, “Topolino e l’enigma della Sfinge Verde” -> hero=MM, ecc.) La copertina non ha un titolo, quindi come “hero” di solito si mette il personaggio principale del disegno.

Finalmente iniziano i campi più facili: dalla posizione 53 va inserito il titolo, così come appare sulla storia (ignorate l’eventuale sommario del fascicolo), e poi gli eventuali altri campi che non abbiamo messo in precedenza, qui vi elenco solo i più rilevanti/frequenti:
  • [part:] la parte della storia nel caso sia divisa in più puntate
  • [changes:] eventuali cambiamenti, ad esempio se manca la prima pagina di una seconda puntata, tipicamente appare [changes:first page missing]
  • [xref:] riferimento di una entry ad un’altra, tipicamente una copertina può far riferimento ad una storia, nel caso di Topolino 1396 dove inizia la storia “Paperino e il vento del sud”, anche la copertina è dedicata alal storia, quindi c’è [xref:I TL 1396-AP(cover)] cioè il codice della entry cui si riferisce e – tra parentesi tonde – il perché (è una copertina).

Vabbè, spiegata così non sembra tanto semplice quanto invece può essere facendo effettivamente un indice, è per questo che il forum potrebbe essere lo strumento giusto per riuscire a confrontarci, aiutarci e dividerci il lavoro.

Per ora mi fermo, in attesa delle vostre domande o - spero - proposte di collaborazione.

  - Paolo




7
Il sito del Papersera / Re:Idee per il forum
« il: Lunedì 16 Mag 2022, 20:19:23 »
Belle le faccine, ma questo  :tongue: emoticon è doppio

Retrocompatibilità  :crazy:

8
Il sito del Papersera / Re:Idee per il forum
« il: Lunedì 16 Mag 2022, 17:09:51 »
Dovrei aver sistemato le magagne segnalate finora, e già che c'ero ho dato una rinfrescata anche agli emoticon, anche qui, segnalatemi se qualcuno sui vecchi messaggi non viene più tradotto correttamente.

  -Paolo  8)

9
Il sito del Papersera / Re:Idee per il forum
« il: Sabato 14 Mag 2022, 16:44:12 »
L'aggiornamento sembrerebbe essere andato a buon fine, non ho ancora testato tutte le funzionalità... conto anche su di voi: nel caso di errori, scrivete qui di seguito e cercherò di metterci le mani il prima possibile.

Per ora vi annuncio che ancora non funziona la parte di "Citazione" parziale, il plug in non è compatibile, ne dovrò installare un altro.

Grazie e... buon forum!

 - Paolo

10
Il sito del Papersera / Re:Idee per il forum
« il: Venerdì 13 Mag 2022, 14:16:55 »
Ve lo preannuncio: nel fine settimana ci saranno dei frequenti e presumibilmente prolungati black-out del forum: è necessario aggiornare alla versione 2.0.19 (l'ambizione sarebbe la 2.1, ma una cosa per volta...)

Quindi se "vi scappa" di scrivere qualcosa, fatelo oggi! ;-)

  -Paolo

11
Il sito del Papersera / Re:Luca Boschi
« il: Venerdì 6 Mag 2022, 17:57:21 »
Ci ho messo un po’ prima di scrivere qualcosa su quest’altra notizia: non riesco facilmente ad accettare l’idea che – dopo Francesco – non ci saranno più chiacchierate nemmeno con Luca.

Non mi azzardo nemmeno ad elencare tutti i pregi del “sommo Boschi”, in tanti l’hanno fatto e sono certo che non sono riusciti ad elencarli tutti: la sua conoscenza del mondo del fumetto era di un’altra categoria, inarrivabile. E non mi riferisco solo al fumetto Disney: la sua formazione partiva da lontano, il suo coinvolgimento era trasversale e profondo in ogni iniziativa *culturale* legata al fumetto, legato al fumetto d’autore italiano in quella Bologna di Pazienza, Scozzari, Tamburini… ma anche massimo esperto degli oscuri autori italiani di funny animals di scarsissimo successo nati per imitare il successo dei suo amati personaggi Disney. Ecco. Avevo detto che non mi sarei messo ad elencare le sue qualità professionali, ma l’ho fatto: è impossibile scindere Luca dal suo lavoro, dalla sua passione e dalle cose che riusciva a fare con un entusiasmo e una competenza unici.

Mi rifugio allora come tanti di noi nei ricordi personali, da quando con la prima paga ricevuta durante il servizio militare acquistai il volume di Granata Press “I Disney Italiani”, un inestimabile tesoro seminale per molti di noi, poi negli anni pioneristici di Internet i primi messaggi scambiati in inglese, perché ci eravamo conosciuti sulla Disney Comics Mailing List e non sospettava che anche io fossi italiano (all’epoca si usavano pseudonimi), i consigli dati per identificare sceneggiatori e disegnatori quando si iniziava a costruire l’inducks, il primo invito “stampa” per accedere ad una fiera (Expocartoon) per la presentazione del libro su Cavazzano, o addirittura il “pass VIP” per la mostra a Napoli con Don Rosa nel 2002.

L’invito a Pistoia nel settembre 2004, quando aprì le porte di casa sua (e del suo sublime studio) ad un gruppo di amici, inebriandoci di aneddoti, mostrandoci chicche e rarità che non potrò mai dimenticare, mettendo in pratica quei principi di inclusione e condivisione che erano alla base della sua personalità e cultura, sempre più rari da trovare, non solo nel mondo del fumetto.

E poi il rapporto col Papersera: il sostegno e l’incoraggiamento per la realizzazione di questo sito e l’impegno speso per quella che anche grazie a lui è risultata essere la nostra iniziativa di maggior “successo”: il Premio Papersera, per il quale si fece tramite per coinvolgere – a sua insaputa – Luciano Bottaro e molti altri nel tempo, passandomi i numeri di telefono, facendosi garante della serietà dell’iniziativa, l’articolo su “I Maestri Disney” dedicato a Rodolfo Cimino in occasione della nostra visita per il Premio, che è probabilmente la cosa di cui vado più orgoglioso…

E’ molto, molto probabile che senza di lui questo sito non sarebbe mai esistito, che quindi molti rapporti di amicizia (e non solo…) non sarebbero mai nati, e addirittura mi spingo a dire che il mondo del fumetto Disney avrebbe seguito il destino di molte altre testate a fumetti che non sopravvissero agli anni Ottanta: immaginate non fosse mai stato pubblicato Zio Paperone: Barks avrebbe avuto solamente pubblicazioni disperse e zoppicanti, Don Rosa sarebbe apparso in maniera frammentaria su testate tipo Mega Almanacco, per finire nell’oblio ben presto. Si è parlato di Rinascimento Disneyano alla fine degli anni Novanta, e il suo ruolo è stato di certo determinante.

Abbiamo perso molto, non sarà colmabile questo vuoto, nessuno ha una formazione e una competenza come quella di Luca, per di più accompagnata da un’umanità e una disponibilità rarissima. La sua eredità morale è una montagna, non possiamo far altro che tentare di prendere ispirazione da lui e tentare maldestramente di continuare a fare del nostro meglio per onorarla.

Senza scimmiottarlo, che non siamo capaci.

Ciao Luca!

12
Il sito del Papersera / Luca Boschi
« il: Martedì 3 Mag 2022, 10:03:36 »
Maestro, ispiratore, amico e persona di estrema gentilezza e disponibilità.

Luca Boschi ci ha lasciato.

Se esiste questo sito lo devo anche a lui, ai suoi articoli, alla sua incredibile conoscenza del fumetto e delle pubblicazioni anche più oscure, alla sua capacità di divulgatore, alla sua volontà di dare una possibilità a tutti.

Grande è la tristezza, ancora più grande il vuoto che lascia.

Ciao Luca e grazie mille di tutto!

  - Paolo


13
Il sito del Papersera / Re:Lucca Collezionando 2022
« il: Venerdì 22 Apr 2022, 19:36:57 »
Ciao Paolo. A me non è arrivato nulla, l'hai già inviata?

Tranquillo, ancora non sono così avanti nella lista! ;-)

  -Paolo

14
Mostre, Fiere e esposizioni / Re:COMICON - Napoli 22/25 aprile 2022
« il: Venerdì 22 Apr 2022, 17:49:25 »
Bellissima locandina.

I complimenti a Jay Kappa non si limitano alla sua tecnica, ma alla sua persona, per la commovente dedica con la sedia vuota di G. F. Gerbaldo Francesco.

Grandissimo Jay!

  -Paolo

15
Il sito del Papersera / Re:Lucca Collezionando 2022
« il: Venerdì 22 Apr 2022, 15:21:55 »
Ciao Paolo,

ho controllato e la mail che ho inserito qui sul forum è corretta.
Ho controllato ora la mail, per ora non ho ricevuto nulla.
Mi confermi?

Grazie,
Marco

Ho tentato di inviarti oggi una mail, ma mi è tornata indietro...


Pagine: [1]  2  3  ...  362 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.