Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Dippy Dawg

Pagine: [1]  2  3  4 
1
Testate Regolari / Topolino Fuoriserie 13 - Pk, Il nemico del ragno
« il: Martedì 31 Ott 2023, 12:13:53 »
La Terra dominata dal Ragno d'oro è un pacifico mondo a bassa tecnologia, dove Pikappa sembra non avere più un solo alleato.
Eppure qualcuno è rimasto.
Basterà ad aiutare il nostro eroe a riportare alla normalità la buona, vecchia Paperopoli?



Copertina: Paolo Mottura
Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Sisti
Disegni e supervisione colore: Claudio Sciarrone
Colore: Manuel Giarolli


2
Commenti sugli autori / Giorgio Fontana
« il: Mercoledì 4 Gen 2023, 11:58:21 »
Non ho trovato un topic su questo autore, quindi lo aggiungo!

Tendo a considerare Giorgio Fontana come uno dei "giovani" appena arrivati, ma vedo che ha già pubblicato circa 70 storie, di cui la prima nel 2015!, quindi ormai bisogna pensare a lui quasi come un autore esperto! :D
(Oltretutto, so che ha scritto molti libri di narrativa; ne ho anche comprato uno che mi sembrava interessante, appena posso lo leggo e vi faccio sapere!)

Scorrendo il suo indice, vedo che si è in un certo senso specializzato nelle storie che vanno a concentrarsi su dei piccoli particolari che abbiamo sempre visto, ma su cui non ci si è mai soffermati più di tanto!
Penso alla storia di questa settimana sulla lucidatura delle monete, a questa (divertente) sui fantasiosi nomi dei multipli del dollaro, e anche a quest'altra (bellissima!) che spiega come mai i Bassotti non stiano mai in galera!
Sono le prime che mi vengono in mente, ma ne ricordo anche altre sullo stesso stile...

Inoltre, insieme a Danilo Deninotti, sta sviluppando la serie di Newton e Pico in viaggio nel sapere, a mio parere molto buona, e anche, ahimé, un'altra serie un po' meno riuscita! ;D

Comunque, un autore valido, di quelli che fa piacere ritrovare su Topolino! :-)

3
Testate Regolari / Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
« il: Giovedì 27 Ott 2022, 21:49:45 »
"Lo sconosciuto che assilla la dottoressa Voyda è venuto a minacciarla o a portarle un dono?
Per scoprire il segreto di Dunia, a Pikappa servirà l'aiuto di Xadhoom e di Lyla... come dire "troppe ragazze da quelle parti"!"

Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
Disegni di Paolo Mottura
Colore di Emanuele Virzì

4
Ho saputo oggi le date della Fiera ANAFI autunnale, un po' anticipate rispetto a quanto eravamo abituati una volta!

Ovviamente, cercherò di esserci, anche se così mi tocca ripianificare il viaggio in Sicilia che avevo previsto proprio in quei giorni (e meno male che non avevo ancora prenotato l'aereo!)...

5
Testate Regolari / Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
« il: Martedì 26 Apr 2022, 13:31:27 »
Oh, io lo riapro, spero di non accavalarmi un'altra volta con qualcun altro... ???

"Il mondo del Ragno d'oro non ha bisogno di eroi e forse è per questo che a Pikappa piace poco. Salvare la realtà non sarà facile neppure con l'aiuto della sua più formidabile alleata... ma quando c'è lei, si balla!"

Testo di Alessandro Sisti
Disegni di Paolo Mottura

6
Testate Regolari / Le serie imperdibili - Le Tops Stories
« il: Mercoledì 9 Feb 2022, 13:18:27 »
Avresti voglia di avere un topic dedicato alla discussione generale di questa ristampa delle tops stories in 4 volumi?
Perché no! :)

Le storie comprese in questo numero 1 sono:

Topolino e la pietra di Sbilenque
Topolino e il flauto di Omar
Topolino e il segreto della settima meteora

Oltre all'editoriale del direttore, abbiamo un'introduzione di 7 pagine scritte da Pezzin in cui racconta le origini della serie; inoltre, per ogni storia, c'è sia il soggetto originale, sia un paio di pagine (una all'inizio e una alla fine) di commento sempre scritte da Pezzin.

7
Testate Speciali / Nuove testate Disney - 2022
« il: Lunedì 17 Gen 2022, 13:01:12 »
Che dite, è ora? :)

Visto che i moderatori battono la fiacca, lo apro io! ;D
Poi, magari, qualcuno sposterà qui quello che serve...

8
E' uscita sul sito dell'ANAFI, quindi credo che la notizia sia ufficiale: dopo due anni, ritorna la "nostra" mostra!

Certo, i tempi sono quelli che sono, il preavviso non è esattamente di quelli larghi, e la sede è cambiata, ma è già qualcosa! :)

Io, spero di riuscire ad andarci...

9
Testate Regolari / Topolino Fuoriserie 6 - PK: I giorni di Pikappa
« il: Martedì 14 Dic 2021, 12:50:40 »
Visto che nessuno lo apre, lo faccio io...

Testi di Roberto Gagnor e Alessandro Sisti
Disegni di Vitale Mangiatordi

Ultima puntata

10
"Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie.
“Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, racconta al pubblico questo processo creativo, grazie a preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios.
L’esposizione racconta i capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

Il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney fu infatti – e lo è tutt’oggi – quello di portare queste storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano all’animazione digitale, per captare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale.
In mostra il visitatore potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo dietro le quinte di un racconto Disney e verrà incoraggiato a diventare egli stesso un narratore, percorrendo le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi. Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni grande storyteller. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios."

Dal 2 settembre 2021 al 13 febbraio 2022

https://www.mudec.it/ita/disney/

11
Commenti sulle storie / Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
« il: Mercoledì 1 Set 2021, 14:19:38 »
Se ne è parlato tanto, e se ne parlerà ancora, soprattutto quando usciranno le nuove storie, quindi ho pensato fosse meglio aprire una discussione apposita...

Io, ho voluto aspettare un po' e rileggere le due puntate con calma, e, soprattutto, cercando di evitare di farmi salire la rabbia dopo aver visto quel @*%# di sorriso, che la prima volta mi ha rovinato completamente la lettura!

Molti (anch'io!) hanno detto che in questa storia non succedeva granché, e che sembrava (anche a me!) più a un prologo di 60 pagine che ad una storia vera... in effetti, non è sbagliato, ma a rileggerla l'ho rivalutata molto! (@*%# di sorriso a parte!)

Sì, anch'io inizialmente sono rimasto un po' deluso da un finale che non era un finale, ma in effetti qualcosa nella storia succede! Come dice anche Topolino, "... ha centrato in pieno il suo obiettivo!", non solo Macchia Nera, ma anche questa storia, che ha creato (credo) un po' di aspettativa per le successive!
Inoltre, io avevo paura che finisse con qualche facilonata e l'arresto finale di Macchia Nera: invece, non è stato così, e lui è più libero e minaccioso che mai, e questo è (per me) un grande punto a favore!
Forse, il vero errore nella trama (@*%# di sorriso a parte!) è che non è chiaro come faccia Topolino a recuperare così in fretta la memoria, dopo il "trattamento speciale" che ha ricevuto...
In ogni caso, però, l'ambientazione (quasi sempre di notte, con la pioggia battente), l'aura di mistero intorno a Macchia Nera e ai suoi scopi, sono sviluppati molto bene...

Insomma, sarebbe una bella storia, se non fosse per quel @*%# di sorriso di #*%@! Un gravissimo errore, che fa perdere alla storia e al personaggio tutta l'atmosfera e la credibilità! >:(
Io non so cosa gli sia saltato in testa di fare una cosa del genere! Spero che venga fuori una spiegazione, ma ci credo poco... almeno, però, spero che sparisca dalle prossime storie!
Come ho detto altrove, quel @*%# di sorriso non è un problema di per sé (anche Cavazzano e altri disegnano Macchia Nera con le - inguardabili! - espressioni facciali sopra il mantello, o con le pupille!), ma da una storia che pretende di riprendere il personaggio "vero" delle origini, e che in parte ci riesce per ambientazione e atmosfera, mi aspetto qualcosa di ben diverso!

Già il personaggio "vero"... @*%# di sorriso a parte (!), è proprio il "vero" Macchia Nera?
A mio personalissimo parere, a Macchia Nera non frega di meno di essere il terrore di Topolinia! A lui interessano altre cose, come lo spionaggio industriale ad alto livello, e tiene più a lavorare nell'ombra che a farsi riconoscere come il Grande Criminale! Però, è una mia idea, può esserci un'interpretazione diversa altrettanto buona (e poi, dopo le figuracce degli ultimi tempi, ci può stare che vuole tornare a farsi temere!)...

Quindi, riassumendo:
- errore GRAVISSIMO e INACCETTABILE: quel @*%# di sorriso di #*%@!
- difetti meno gravi: poca ciccia, un finale poco spiegato, e un personaggio (a mio parere) leggermente fuori ruolo
- cose positive: poca ciccia, ma molto buona!, e i rapporti tra i personaggi
- cose MOLTO positive: l'ambientazione, l'atmosfera e l'alone di mistero sul protagonista e i suoi scopi!

Concludo sperando che Casty torni a disegnare storie sue, ma, se così non fosse, spero che disegnerà lui anche le prossime, perché ha fatto davvero un ottimo lavoro! (@*%# di sorriso a parte, ma non credo che sia colpa sua!)

12
Sfide e richieste di aiuto / Albero genealogico dei pippidi
« il: Venerdì 14 Mag 2021, 17:29:31 »
La simpatica storia "Topolino e la logica illogico-provvidenziale", pubblicata sul numero 3416, presenta in alcune vignette Pippo che fa diventare l'albero del suo giardino un vero albero genealogico!

Questa scena mi ha ricordato una vecchia storia a episodi degli anni '50-'60, nella quale c'era una scena quasi identica, in cui Pippo attaccava al suo albero i ritratti dei parenti!
Ho provato a cercarla, ma non l'ho trovata, e allora ho pensato: perché faticare, quando c'è qualcuno (Anders? ;D ) che può darmi una mano? :)

13
Giochi / Omaggio a Dante!
« il: Venerdì 19 Mar 2021, 17:52:15 »
Come si sa, questo è l'anno in cui si celebra la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri!

Visto il suggerimento dell'ottimo Tang Laoya, e la mia conseguente risposta, ho pensato: perché non provare a fare tutti una cosa del genere?
Per omaggio al Sommo Poeta, ovviamente, ma anche, perché no, al Sommo Guido Martina!

Chi vuole, può scrivere qui qualcosa riguardante i fumetti, il Papersera, una storia particolare, i personaggi Disney... quello che volete: basta che sia in tema e, soprattutto, in perfetti endecasillabi in rima, a imitazione della Commedia (e dell'Inferno di Topolino)!

Conosco due o tre di voi che sarebbero in grado di scrivere almeno un paio di canti interi, ma non chiedo tanto, bastano poche righe! ;D

14
Testate Regolari / Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
« il: Sabato 21 Nov 2020, 21:03:49 »
Udite, udite!
L'ho già trovato!

Gli altri due li ho letti per ultimo, questo per primo! :)
Mi piace pensare che, a forza di lamentarmi, abbiano provveduto a fare una migliore distribuzione! ;D

Volume abbastanza scarno, come gli altri, ma almeno non dà l'impressione di "povertà" che davano i primi!

(non riesco a fare upload di immagini; se qualche moderatore vorrà provvedere, posso mandargli la scansione della copertina...)

15
Pixar / Onward - Oltre la magia
« il: Venerdì 9 Ott 2020, 13:17:01 »
Noto solo ora che nessuno ha aperto il topic di questo film: forse perché non l'ha visto nessuno? :-X

Io sono riuscito a vederlo il mese scorso (eravamo 5 in sala, e temo non molti di più in tutto il cinema...), e devo dire che mi è piaciuto!
Non mi ha entusiasmato al livello di Coco o Inside Out, ma è comunque un bel film, con una paio di cose nel finale che lasciano anche sorpresi! :)

Pagine: [1]  2  3  4 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)