Bella la storia di Area 15. Il coinvolgimento di varie generazioni è una buona occasione per rimettere Paperino e nipoti l'uno contro gli altri, come succedeva nelle storie di una volta. Mi fa sempre piacere vedere la redazione del Papersera, e sono contenta di affermare che Area 15 è uno dei miei preferiti tra i cicli nuovi degli ultimi anni, nonché uno di quelli in cui veramente i vari personaggi sono caratterizzati specificamente, sia graficamente sia caratterialmente.
Mi piace far notare come le ultime quattro vignette possano andare benissimo per questa discussione, nata proprio un paio di settimane fa! 
Stavo per scriverlo io!

Mercoledì di Pippo un po' sottotono.
Molto gradevoli la storia di Faccini e il nuovo "Pianeta Paperone". Piacevoli innanzitutto per i comparti grafici peculiari, che contribuiscono alla varietà dei disegni del settimanale. La facciniana mi ha ricordato certe brevi surreali su temi casalinghi, sempre di Faccini, di qualche anno fa, come
questa.
Che dire del nuovo
cross-over Marvel? La prima cosa che mi è balzata all'occhio è la futilità dei moventi delle azioni da cui prende le mosse la trama:
Paperone/Odino si arrabbia con Gastone/Loki perché gli cade addosso la catasta dei suoi premi; Pippo/Hulk viene inseguito da metà dei supereroi della Terra per aver rubato una torta; bicentenario rovinato solo perché è sparita la torta. Inoltre, come già sottolineato da altri, Topolino/Iron Man e Pluto/Ant Man sono inutili per lo svolgimento della trama, anzi la appesantiscono con
gags come
la formica/taxi in ritardo o il GPS di Topolino che non va: probabilmente ciò è conseguenza di un sovraffollamento di personaggi in un numero di tavole che non è mai sufficiente, problema comune a tutti i What If della serie. Altro problema già riscontrato altrove è la brevità della resa dei conti finale, liquidata in pochissime vignette. Mi dispiace doverlo dire duramente, ma questa serie di What If non mi sta appassionando. Con Minni/Captain Marvel avevo creduto possibile un miglioramento della qualità e dei tempi delle trame, ma temo che quell'episodio rimanga un caso isolato.