Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |

Post recenti

1
Off Topic / Re:Barzellette
« Ultimo post da Andy392 il Oggi alle 20:18:34 »
Questa è sublime.
Ogni tanto la fanno vuori dal vasino ed escono belle battute...
2
Off Topic / Re:Barzellette
« Ultimo post da brigo il Oggi alle 20:12:20 »
- Ho saputo che non esci più con Mario: cone mai?
- Beh, tu usciresti con una persona che ruba, spaccia, violenta, picchia chiunque e ammazza anche?
- Certo che no!
- Ecco, neppure lui...

Questa è sublime.
3
Topolino / Re:Topolino 3469
« Ultimo post da Luca255 il Oggi alle 19:17:29 »
Vado controcorrente e dico che a me gli urbani paperi è piaciuta molto! Intrighi politici, complotti, processi… tutte cose non si vedono spesso su Topolino.
Condivido quanto detto dal Grande Tiranno [...]
Son contento che ci sia qualcun'altro a cui è piaciuta ;D
4
Off Topic / Re:Barzellette
« Ultimo post da Photomas2 il Oggi alle 19:02:00 »
Tra amiche.
- Temo che mio marito mi tradisca. Ho trovato un paio di tanga sotto il letto, e sicuramente sono della sua amante!
- Ma che vai a pensare, cara? Sai che porto solo brasiliane...
5
Sfide e richieste di aiuto / Re:aiuto ricerca storia paperino
« Ultimo post da GIlberto Gil il Oggi alle 18:47:37 »
La storia è: "Paperino e la pesante assenza di peso" presente su almanacco di topolino n° 168 del dicembre 1970 e forse anche in paperino mese 71.
6
Io ci sono stato stamattina tra le 10.30 (dopo ben tre quarti d'ora di fila per entrare!) e le 12.15, poi sono dovuto ripartire perché ero in auto con un'altra persona. Ho avuto giusto l'occasione di salutare gli utenti del Papersera Sprea e Bottagna e di riassaporare l'atmosfera delle mostre-mercato in presenza, che mi mancava dall'epoca pre-covid.
7
Topolino / Re:Domande
« Ultimo post da scheggiaagm il Oggi alle 17:44:15 »
Ho un’altra domanda:

Ho visto che alcuni numeri riportano sulla costa gialla un pallino rosso, cosa significa?

Grazie a chi risponde
8
Topolino / Re:Topolino 3469
« Ultimo post da Samu il Oggi alle 16:11:30 »
Vado controcorrente e dico che a me gli urbani paperi è piaciuta molto! Intrighi politici, complotti, processi… tutte cose non si vedono spesso su Topolino.
Condivido quanto detto dal Grande Tiranno perché, nel complesso, valutando cioè quanto mi è piaciuto e quanto ho trovato al di sotto del potenziale della storia, mi sono ritrovato anch'io, a lettura ultimata, a fare un bilancio positivo del ciclo degli Urbani Paperi.
Certo, la storia ha avuto i suoi difetti, soprattutto nel terzo episodio e nel quarto episodio ho trovato la vicenda un po' pesante da leggere e da seguire visti i continui cambi di scenario e di personaggi protagonisti dell'azione del momento che si susseguivano in maniera troppo repentina e d'improvviso.
Eppure, l'episodio doppio di questa settimana è riuscito a mantenere alto e vivido il mio interesse per la vicenda raccontata senza nessun calo di attenzione o momenti di noia.
La storia mi ha coinvolto dalla prima all'ultima pagina, certamente ben sorretta dai disegni di un Baccinelli che ritengo abbia fatto un lavoro davvero encomiabile (tanto nella resa dei personaggi quanto nella regia e nella costruzione della singola tavola) ma essenzialmente intrigante e coinvolgente nella trama, nell'aspetto narrativo della vicenda e in particolare nei risvolti del processo in cui è imputato Paperonoro.
Mi ha sorpreso il fatto di restare tanto interessato alla conclusione della storia perché temevo altra pesantezza nel seguire nuovi cambi repentini di ambientazione e di narrazione come quelli che avevo riscontrato nei due episodi precedenti e invece questo non è successo.
Nel complesso quindi valuto la storia come una lettura piacevole ed interessante, perché è vero che il tema politico è ben raro dall'essere trattato nel fumetto Disney moderno.
E poi voglio rimarcare il fatto di avere molto apprezzato che il ruolo da protagonista di questa serie sia stato affidato al personaggio di Gastone e che raggiunge il suo apice nella tavola finale della storia, nella quale la posa del papero baciato dalla fortuna ricalca quella del principe Augusto e che è stata resa in maniera semplicemente sublime dal bravissimo Emmanuele Baccinelli!

Infine, giusto due parole sulla breve di Rudy Salvagnini e Giulia Lomurno.
Questa Pippo e la gara delle barzellette è stata una storia che ho letto con piacere e che ho trovato simpatica e godibile.
Una lettura breve per carità, che si risolve nel giro di poche pagine, ma che mi è piaciuta proprio nel suo piglio fresco e scanzonato.  :D
9
Testate Regolari / Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
« Ultimo post da Lost_Kitten il Oggi alle 16:11:11 »
Letto anche io giorni fa. Vi porto le mie opinioni.

Iniziamo dalla copertina di Donald Soffritti, splendida nel disegno e nei colori, con tre dei nostri eroi in bella posa (mi piace pensare che siano pronti a scatenarsi in una festa danzante - avrei detto discoteca, se non fosse che le detesto - dopo una ronda andata "bene").

"Super Pippo e l'invasione d'evasione":
non ricordavo questa storia basata sulla dinamica tra zio e nipote, dai ritmi incalzanti e piuttosto ricca di gag visive e battute ben calcolate nei tempi comici (l'atteggiamento di Gilberto all'inizio mi fa pensare un po' a Young Sheldon, giusto per fare un collegamento con uno show recente).
Perfettamente in tema con le recenti scoperte in campo spaziale, a un certo punto
Spoiler: mostra
Superpippo è costretto ad attraversare un buco nero per fare in tempo a salvare la Terra dagli alieni che vogliono invaderla - senonchè viene bloccato dall'altra patre da uno zelante poliziotto spaziale (con che valuta avrà pagato la multa?)


"I Super Eroi e le maxi formiche":
una storiella leggera che vede gli eroi del club importunati dall'ambizioso Spennacchiotto. Nuovamente viene tirata in ballo "la scienza" per turbare la fauna paperopolese e perpetrare illeciti ai danni al nostro miliadario preferito... finchè i super non si impegnano a trovare una soluzione che
Spoiler: mostra
surclassa il nemico e lo incattivisce sempre di più
...

"Il manuale del supereroe: Realtà alternative":
molto carino il look di Brigittik in questa simpatica avventura "what if" (in cui però gli alter ego stridono un po' con i loro nomi, per quanto ci si possa dotare di una abbondante dose di sospensione dell'incredulità).

"Dal diario di Paperina - Foto molto indiscrete":
anche qui poche pretese ma mi è piaciuta quella sensazione di dubbio su ciò che è effettivamente accaduto alla fine della storia.

"Pippo e il male minore":
in questa breve Superpippo è talmente ansioso di provare un upgrade del costume fornitogli da Archimede da risultare eccessivo nei suoi tentativi di tutelare cose e persone. Ma lui è come sempre fiero del suo operato e sfreccia gioioso nella notte, pure un po' mimetizzato dal colore blu che è stato dato per l'occasione al suo iconico pigiama di flanella.

"Paper Bat eroe da leggenda - La super cattiveria":
all'inizio di questa storia ritroviamo invece Paperone in una situazione iconica, intento a tormentarsi nella stanza delle preoccupazioni perchè Amelia e i Bassotti non gli danno tregua. Paperino e Paperoga lavorano per lui, ma quest'ultimo promette avventatamente allo zio che anche Paperbat lavorerà per lui. Incontrerà però presto Amelia (assai barksiana nel design) che
Spoiler: mostra
con la sola imposizione delle mani, gli farà un incantesimo attraverso cui ne farà il suo servo, per farsi consegnare la numero uno. Non solo, tenterà anche di renderlo "malvagio", ma per intenerirlo e far vacillare le cattive intenzioni gli basta incontrare Nonna Papera, che successivamente è proprio colei che disattiverà l'incantesimo


"È sempre di scena José Carioca - Per un pizzico di fama!":
questo è uno di quei casi in cui l'aspirante eroe ce la mette tutta per farsi notare come un brillante esponente della sua categoria. Parallelamente, un ladro ambisce agli stessi riconoscimenti per meriti opposti. Il loro incontro poteva essere l'occasione di dimostrare le rispettive competenze, invece...

Le storie one-page di Disney MEGAzine:
a proposito di immagine pubblica, Paperinik ci dimostra quanto sia difficile mantenerla dignitosa negli inseguimenti e farsi rispettare da certi delinquentucoli. Invece Pippo scopre usi alternativi del costume mentre si nutre, e Gilberto approfitta della disattenzione dello zio per dispensarci un consiglio prezioso per la nostra salute.


Storie Inedite.

"PK - L'acqua perduta", "L'invasione dei magmamostri":
In queste brevi ho apprezzato i disegni, la gestione dei chiaroscuri e le tavole abbastanza dinamiche, pur nei limiti di tre righe per pagina. Anche le spiegazioni degli eventi sono sufficientemente esaustive e tali da giustificare le reazioni di PK/Paperino alle prese con Uno che gli interrompe il sonno e i pasti.

"Superpippo e l'inghippo temporale"
Nuovamente all'opera Superpippo e Gilberto nella storia celebrativa che chiude l'albo. Carino che il nipote ricorra alla psicologia inversa per convincere il testardo zio a reagire in una situazione impantanata.

"Darkwing Duck - The Duck Knight Returns (Terza Puntata)":
ed ora, facciamoci pericolosi. E ammiriamo nell'articolo di accompagnamento tre copertine degli albi originali, di cui una letteralmente esplosiva di Cavazzano con Negaduck appoggiato a un detonatore, una di Jose Macasocol Jr. con il sorridente Quackerjack, e infine una di Amy Mebberson con Doppia D in posa, stile old newspaper.
Il trio è riunito, Ocalina usa metodi collaudati ed efficaci per dirimere i dubbi che ancora frenavano Darkwing dall'affrontare la missione, e qui inizia un bell'inseguimento tra i Cinici Quattro e i Nostri per i cieli di Saint Canard. Scopriamo qualcosa in più sull'astio di Quackerjack nei confronti di Negaduck, ma la minaccia che incombe su di loro è be più potente e in grado di riaprire vecchie ferite...
10
Off Topic / Re:Barzellette
« Ultimo post da Photomas2 il Oggi alle 15:32:14 »


Non capisco se mi stai dicendo che queste battute sono brutte, o che non ne hai capita qualcuna, lo confesso...  :ashamed2:

Papera italiana: - Qua qua qua!
Papera inglese: - Here here here!
Alcune sono così brutte che fanno il giro e diventano bellissime.

Se due calvi si parlano all’orecchio sono segreti… trapelati?

No, quelli sono i segreti dei pomodori in lattina.


- Hai letto? Hanno arrestato Giampierugo il barista, perché spacciava.
- Cavoli, non sapevo che facesse il barista.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.