Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Capoccione

Pagine: [1]
1
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Giovedì 17 Ago 2023, 17:16:51 »
Grande direttore che usa l'editoriale di Topolino per parlare di sé...

La cosa divertente è che Bertani, quando ha preso la guida di Topolino, veniva criticato perché troppo asettico e per concentrarsi, a differenza della De Poli, unicamente sui contenuti del giornalino senza mai parlare di sé...
Mettetevi d'accordo, così forse questo pover'uomo potrà scrivere un editoriale senza attirare su di sé le solite e tuttavia sempre di moda accuse di egocentrismo solo per il fatto di rivendicare e di difendere con convinzione le scelte editoriali sue e della redazione.

Quindi tu vorresti un direttore che parla delle sue scelte editoriali? Io no. Son gusti.
Per me il direttore di un settimanale di fumetti come Topolino dovrebbe essere quasi invisibile: non siamo su una testata giornalistica che tendenzialmente ha una certa linea di pensiero e che quindi riflette il suo direttore del momento.
Qui io personalmente vedo sempre più storie banalissime che fanno da riempitivo e sempre più spezzatini, spesso sovrapposti. Questo è ciò che emerge dalla attuale direzione, non c'è bisogno che il direttore lo spieghi.
E' inutile tirare fuori la questione dell'età dell'oro. Ogni età può essere dell'oro, basta volerlo.

2
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Mercoledì 16 Ago 2023, 13:52:13 »
Grande direttore che usa l'editoriale di Topolino per parlare di sé...
Giusto per capirsi, anch'io sono sempre per il "meglio che verrà", ma questo "meglio" potrebbe anche non arrivare e uno eventualmente deve avere l'onestà intellettuale di ammetterlo.
Storie che iniziano e non si sa quando finiscono, storie che vengono stiracchiate in 5-6 puntate ma potrebbero durare 2 al massimo, storie che vanno a "stagioni" senza sapere quando e se ci sarà la prossima...
Ci sono tutte le attenuanti commerciali del caso, ovviamente. Ma che l'attuale direttore eccella in strategia più che in linea editoriale/contenutistica mi sembra palese.

3
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Mercoledì 19 Lug 2023, 11:58:48 »
Ma tutta questa passione del direttore per le storie a puntate o con finali aperti perché non porta ad una prosecuzione di cicli come quello di Atlantide di Casty?
Questo tuo post può essere riformulato come segue: "al mio segnale scatenate l'inferno".

Scherzi a parte, ci sono varie ipotesi. Una di quelle che va per la maggiore è la presunta impubblicabilità della suddetta opera a causa della censura che sfocia in un braccio di ferro tra direttore e Casty entrambi inamovibili sulle loro posizioni.

Per me l'attuale direttore è troppo ingerente e leggermente egocentrico. Firma sceneggiature, fa sviluppare storie sulla base di suoi soggetti... Uno come Casty è troppo ingombrante per lui. Quante storie di Casty sono state pubblicate prima dell'avvento di Bertani e dopo? E' un dato che non può passare inosservato.

4
Le altre discussioni / Re:Troppe Storie a Puntate?
« il: Venerdì 28 Apr 2023, 15:28:01 »
Secondo me quello delle storie a puntate è una discussione sterile. Cioè capisco che cominciano forse a essere un pò troppe e alcune meno meritevoli (vedi la storia toscana di cabella) però la qualità generale delle storie si è indubbiamente alzata e non c'è confronto.

Il discorso sulla qualità e sul ivello è puramente soggettivo. A me pare invece che le storie del Topo da un po' strizzino l'occhio a generi molto differenti di fumetto che (a mio avviso) non si confanno al mondo Disney e ai suoi personaggi.
Per fere un esempio, non sono un fan di PK perché trovo che quel personaggio non sia Paperino: è un supereroe stereotipato che semplicemente viene chiamato Paperinik e che ha le sembianze di Paperinik. Se voglio QUEL tipo di fumetto, c'è l'imbrazzo della scelta fuori dal mondo Disney.
Ero invece un fan di Scarpa e lo sono adesso di Casty perché, pur essendo le sue storie molto complesse e avventurose, non snatura i personaggi che conosciamo da decenni. Topolino è sempre Topolino, non è uno che si chiama Topolino ma potrebbe essere chiunque.

5
Commenti sulle storie / Re:Gli Evaporati
« il: Venerdì 28 Apr 2023, 15:13:59 »
Ho aspettato un po' a leggerla per finirla tutta in un sola volta.
Devo dire che sinceramente non mi ha entusiasmato. A parte lo stereotipo della nebbia che però è comunque resa bene e sufficientemente "inquietante", trovo non interessantissima la storia in sé con questo stile alla Mad Max.
Non saprei trovare un vero perché, ma semplicemente non mi ha stupito come mi aspettavo che facesse. Forse è questo modo di vedere Topolino come l'eroe solo senza macchia e senza paura che stona un po'.

6
Le altre discussioni / Re:Troppe Storie a Puntate?
« il: Giovedì 27 Apr 2023, 12:47:48 »
Questo susseguirsi di storie a più espisodi non è una cosa nuova, ma in passato le storie "lunghe" erano molto più rare (e per questo -lasciatemelo dire- più appassionanti e dense di attesa).
Oggi addirittura le storie lunghe si accavallano oppure vengono lasciate in sospeso (penso per esempio a La ciurma del sole nero) e questo purtroppo fa pensare più a strategie di marketing che altro.
Non ho mai espresso un mio parere su Bertani, ora lo faccio: non lo gradisco molto. Non mi piace il suo modo di gestire il Topo e non mi piace che un direttore entri spesso fra gli autori delle storie che poi pubblicizza come "epiche".
Un po' troppo "presente" a mio personalissimo modo di vedere, ecco.

7
Topolino / Re:Topolino 3516
« il: Venerdì 14 Apr 2023, 12:21:35 »
Conker te ne saprà dire di più, ma se vai a guardare le prime storie sia di Cavazzano che di De Vita si nota un'"uniformazione" pesantissima a rispettivamente Scarpa e Cavazzano stesso, e se si guardano le prime storie degli anni '90 dei disegnatori che oggi tutti acclamiamo, ad esempio di Intini o Vian, si nota che erano molto cavazzaniani.
Lo stesso Picone all'inizio era un "clone" di Intini, credo che un periodo di uniformità stilistica ai migliori sia fisiologico, per poi sviluppare uno stile più personale.

Ciao!

Il Grande Tiranno

Tutti i disegnatori inizialmente hanno "preso" dai propri maestri, è quasi inevitabile.
Però in realtà, se ho capito bene, i commenti precedenti si riferiscono esattamente al contrario. Cioè al fatto che alcuni disegnatori, dopo aver sviluppato un proprio stile peculiare e riconoscibile, si siano poi appiattiti su uno stile più omologato.
E devo dire che anch'io ho la stessa sensazione. Sembra quasi che debba esserci una "linea editoriale" anche sui disegni. La cosa però non avviene con tutti. Guerrini (che stimo molto ma proprio non digerisco) per esempio non mi pare oggetto di revisioni.

8
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Mercoledì 12 Apr 2023, 08:50:34 »
Adesso che Casty ha iniziato a disegnare anche i Paperi, mi sono accorto che il suo Paperino è spiccicato a quello della Camminata Disney di Scarpa... e non è certo un male!

Da grande ammiratore di Casty devo dire che sui paperi ha molto da lavorare. A parte lo stile che può piacere o non piacere, mi pare un po' disomogeneo. Sui topi è semplicemente sublime invece.

9
Topolino / Re:Topolino 3515
« il: Giovedì 6 Apr 2023, 11:51:54 »
Comunque, dico un' ultima cosa su Casty e poi mi eclisso perché non vorrei né monopolizzare la conversazione né appesantirla anche rischiando flames vari.
Ho la sensazione che quando ci si trovi davanti una storia di Casty, venga puntualmente eccessivamente messa sotto esame in ogni punto a differenza di quelle degli altri. Non attribuisco questa cosa a una qualche antipatia di sorta nei confronti dell'autore, ma al fatto che ci si aspetti da lui sempre e solo la storia che funzioni perfettamente con tutti gli incastri a posto. Il problema è che non tutte le sue storie vogliono essere il giallo perfetto, a maggior ragione quelle di Doppioscherzo dove prevale sempre l'aspetto onirico più che quello strettamente razionale. Secondo me la storia voleva essere un incubo inquietante e, sempre IMHO, è riuscita ad esserlo perfettamente.

Casty è un autore/disegnatore un po' sui generis. E' uno che riesce a teletrasportare il mondo dei topi in universi "paralleli" ma senza snaturarlo, senza mai tradirne l'origine. Penso che in pochi ci siano riusciti con questa naturalezza.
Se uno è un po' diverso dalla massa, è quasi inevitabile che si vada a cercare il pelo nell'uovo, che si analizzi anche ben più del dovuto. Se uno è bravo, è sempre sotto i riflettori appena fa qualcosa.

10
Topolino / Re:Topolino 3515
« il: Mercoledì 5 Apr 2023, 18:53:17 »
Casty scrive/disegna sempre troppo poco. Sembra quasi che lo pubblichino ogni tanto a furor di popolo più che per scelte editoriali.
Mah :confused2:

11
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Lunedì 13 Mar 2023, 10:10:39 »
Sulla pagina Facebook del Papersera si apprende che Domenica 16 Aprile, Casty terrà un corso sul fumetto della durata di quattro ore a Cervignano del Friuli.
Durante la sessione, verrà analizzata nelle sue varie fasi creative (soggetto, sceneggiatura e disegni) la sua nuova storia con il personaggio di Vito Doppioscherzo, la quale verrà pubblicata su Topolino i primi di Aprile.

Della storia è stato reso noto anche il titolo, ovvero: "Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo".

Era ora...
Anche se onestamente speravo in qualcosa di più surreale di Doppioscherzo, che non amo particolarmente :ashamed:

12
Topolino / Re:Topolino 3510
« il: Giovedì 2 Mar 2023, 15:16:22 »
A me gli evaporati è piaciuta, tanto per cambiare ne aspetto la conclusione come tutti, ma non sono riuscito ad apprezzare i disegni. Mi sono ripromesso di guardarla con occhio più attento...appena i miei figli mi ritrovano l albo.
Per esempio a me i disegni sono piaciuti, e aggiungo: se "Minaccia dallo spazio" avesse goduto, piuttosto, delle matite di Cesarello... (sospiro)


Io invece pensavo l'esatto contrario... se gli evaporati li evesse disegnati Casty...

13
Testate Regolari / Re:Thriller Collection - Discussione Generale
« il: Martedì 28 Feb 2023, 09:43:31 »
Da Castyano di ferro preferisco le storie scritte e disegnate da Casty, quindi spero in una bella riedizione de "il mondo che verrà", per esempio.
L'unico vero difetto di questa collana è la frequenza... :huh:

14
Topolino / Re:Topolino 3509
« il: Giovedì 23 Feb 2023, 16:18:44 »
Qualcuno sa a cosa si riferisce Bertani nell'editoriale quando parla di ritorni "impossibili" fra qualche numero?

15
Topolino / Re:Topolino 3506
« il: Mercoledì 8 Feb 2023, 11:01:11 »
Ma che problemi avete?

La storia è bellissima, non scende mai nemmeno lontanamente al livello dei toni che descrivete voi, anzi. Sono temi universali, che finalmente vengono toccati sul topo e finalmente in un modo secondo me perfetto.  Area 15 a me ricorda molto i migliori episodi dei simpson quando affrontavano problemi di fallimento, crescita, bullismo. E sono storie che viste da piccolo mi sono rimaste dentro e mi hanno reso quel che sono. Senza sarei una persona sicuramente peggiore.

E credo che ogni generazione abbia bisogno di ricordare e affrontare sempre più i temi di fallimento, senso di inadeguatezza, bullismo, visto i recenti e frequenti casi di attualità. Spero che nessuno di voi sia padre e neghi questi valori ai propri figli solo perchè secondo voi trasmettere valori positivi ricorda le soap anni 80...


forse non è chi esprime liberamente un'opinione ad avere problemi ma chi si indigna che qualcuno la pensi diversamente da lui.
io personalmente non amo che il mondo disney esca dalla sua "astrazione" per dare messaggi diretti: lo preferisco di gran lunga quando il messaggio è chiaro ma non "umanizzato". è così che mi sono innamorato dei paperi e dei topi (cani etc).
i personaggi disney sono per me senza tempo e identificarli in un'età precisa toglie loro molto del fascino immaginifico che hanno nel proprio mondo, la fantasia. ovviamente questa è solo la mia opinione.
se invece tu preferisci altro, benissimo. entrambi leggiamo topolino ed entrambi ci troviamo cose positive e/o negative.

(ciao a tutti, questo è il mio primo post)

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)