1
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Walsh (02-03/1944)
« il: Venerdì 15 Nov 2024, 20:57:46 »Il vigile e la donna hanno un pregiudizio sul valore di Topolino come persona, dovuto al semplice fatto che guida un'auto dal colore stravagante; e questo perché il diverso, l'eccentrico, l'insolito si fanno notare maggiormente e mettono quasi "in allerta". Si farà presto a notare anche il minimo comportamento sbagliato del malcapitato autista; a interpretare male uno sguardo e scambiarlo per un malizioso occhiolino, a vedere una manovra non perfettamente liscia e prenderla per un principio di sorpasso non autorizzato.Il colore dell'auto più appariscente porta tutti ad avere un atteggiamento più sospettoso e meno transigente nei confronti del suo autista.E perchè dovrebbe?
A ciò aggiungi il fatto che tutt'oggi si ha la percezione che chi guida un'auto, che so, dalla carrozzeria metallizzata o particolarmente brillante non sia il più fine filosofo o fisico delle particelle ma un ragazzetto a cui piace correre; figurati allora viaggiare con un'auto dipinta di «bright yellow» nella Topolinia semiurbana degli anni '40! Lo dimostra la battuta del poliziotto, che fa un'ottusa generalizzazione inserendo spregiativamente Topolino nel novero dei «kids with these sporty cars».
Mi pare più plausibile che il colore sia così brillante da risultare fastidioso.Dubito. In quel caso il comportamento dei due "antagonisti" di Topolino avrebbe una giustificazione. Il comico gioca invece sull'esasperazione dei comportamenti incoerenti, quella che Bergson chiamava rigidità di meccanismo.