Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654

Messaggi recenti

Testate Regolari / Re: Topolino Junior - Discussi...
Ultimo messaggio di Dippy Dawg - Oggi alle 19:25:12
Nel mio c'era il cappello di Paperino (finito nel mucchio insieme agli altri, comunque! :tongue: )...
Topolino / Re: Topolino 3660
Ultimo messaggio di Ruhan - Oggi alle 18:42:40
Citazione di: Fantasio il Oggi alle 18:27:32
Citazione di: Tuta_ il Oggi alle 18:02:46Perdonami, Fantasio, ma sei stato tu a tirare in ballo Barks, Scarpa e Gottfredson.
Io so solo che Topolino non è fatto solo dalle grandi saghe di Enna o di Artibani o dai kolossal di Casty o le serie sulle Papere di Bosco e Ziche, quelli che si beccano le copertine. Ci sono ogni settimana riempitive più o meno brevi, più o meno comiche o più o meno impegnate.
E' ovvio che valutare Manetta 5/5 manda fuori scala Barks, Scarpa e Gottfredson. Però c'è modo e modo di risolvere il problema, e non tutti prevedono di coprire di insulti chi fa osservare una cosa di per sé banale. Per esempio il Papersera, molto abilmente, divide le storie a seconda della lunghezza quando si tratta di assegnare il suo premio, evidentemente conscio del problema. Già questo basta a mettere Manetta e i "grandi" in categorie diverse. In altri ambiti, per esempio i Golden Globe, si divide fra opere brillanti, opere drammatiche, opere lunghe e brevi. Il "calderone" è qualcosa che si evita - ma tutti sanno che è così.

Un altro sistema è quello di usare scale non lineari. Per esempio un utente, non ricordo se Cornelius, ritiene che Manetta possa valere 3/5, ma per me "stirare" sino a 4/5 sarebbe pienamente lecito se il principio fosse quello di uscire dal "calderone" valutando l'ambito locale. Per esempio, tornando sui "classici", io stesso, pur dando a un Cimino un valore massimo compreso fra 8 e 8.5 se confrontato a quello di Barks/Osborne/De Maris, assegno 9 a storie come quella dei Ki-Kongi o di Reginella proprio perché applico uno "stiramento" locale - ma non arriverei a 10. E, per la stessa ragione, ho dato un 9 alla storia nucciana col Melanzator-64, che a me è piaciuta immensamente - e in questo caso sono io, stavolta, quello che la trova così buona, a dimostrare che non ho alcuna prevenzione nei confronti delle storie contemporanee.

1) Nessuno ti ha coperto di insulti. Stai, letteralmente, inventando.

Mi sono limitato a restituirti ogni singola insinuazione. Non ti sei fermato a fare notare la cosa "banale" che dici e a cui avrei risposto (cosa che ho fatto, in maniera puntuale) con molta più serenità. No. Hai iniziato insinuando che la mia recensione fosse poco credibile, scendendo subito sul personale. Motivo per cui io ho giudicato poco credibile la tua critica. Idem per quanto riguarda i tuoi giudizi di "perdita di valore" di quanto da me scritto.

2) Stai citando tutta una serie di valutazioni e premiazioni (come il Premio Papersera) che non sono paragonabili ad una recensione settimanale, dimenticando di menzionare che, sempre il Papersera, assegna — settimanalmente — voti che superano il tuo 3/5 o 4/5 massimi, anche per storie non paragonabili alle 4/5 o 5/5 di Barks o Gottfredson. Se, poi, esistono interni metodi di categorizzazione anche nelle recensioni settimanali, questo lo ignoro e mi interessa poco, dato che:

3) i metodi che citi sono tutti legittimi, ma non sono i miei e non si capisce perché, dopo averti spiegato i miei parametri personali (che sono simili a quelli di altri utenti), tu stia continuando a polemizzare manco io avessi la responsabilità di essere un giudice in una giuria internazionale lol
Testate Speciali / Re: Nuove testate e Anteprime ...
Ultimo messaggio di Geena - Oggi alle 18:29:16
Per il numero regular e una delle sue variant mi sembra un prezzo leggermente gonfiato, ma capisco che sono ci 56 pagine di materiale inedito, quindi in parte lo giustifico. Invece il prezzo sull'altra variant lo capisco un po' meno, e lo giustificherei solo se la copertina mi sembrerà così bella da non poter evitare di prenderla.
Ultimo messaggio di Fantasio - Oggi alle 18:27:32
Citazione di: Tuta_ il Oggi alle 18:02:46Perdonami, Fantasio, ma sei stato tu a tirare in ballo Barks, Scarpa e Gottfredson.
Io so solo che Topolino non è fatto solo dalle grandi saghe di Enna o di Artibani o dai kolossal di Casty o le serie sulle Papere di Bosco e Ziche, quelli che si beccano le copertine. Ci sono ogni settimana riempitive più o meno brevi, più o meno comiche o più o meno impegnate.
E' ovvio che valutare Manetta 5/5 manda fuori scala Barks, Scarpa e Gottfredson. Però c'è modo e modo di risolvere il problema, e non tutti prevedono di coprire di insulti chi fa osservare una cosa di per sé banale. Per esempio il Papersera, molto abilmente, divide le storie a seconda della lunghezza quando si tratta di assegnare il suo premio, evidentemente conscio del problema. Già questo basta a mettere Manetta e i "grandi" in categorie diverse. In altri ambiti, per esempio i Golden Globe, si divide fra opere brillanti, opere drammatiche, opere lunghe e brevi. Il "calderone" è qualcosa che si evita - ma tutti sanno che è così.

Un altro sistema è quello di usare scale non lineari. Per esempio un utente, non ricordo se Cornelius, ritiene che Manetta possa valere 3/5, ma per me "stirare" sino a 4/5 sarebbe pienamente lecito se il principio fosse quello di uscire dal "calderone" valutando l'ambito locale. Per esempio, tornando sui "classici", io stesso, pur dando a un Cimino un valore massimo compreso fra 8 e 8.5 se confrontato a quello di Barks/Osborne/De Maris, assegno 9 a storie come quella dei Ki-Kongi o di Reginella proprio perché applico uno "stiramento" locale - ma non arriverei a 10. E, per la stessa ragione, ho dato un 9 alla storia nucciana col Melanzator-64, che a me è piaciuta immensamente - e in questo caso sono io, stavolta, quello che la trova così buona, a dimostrare che non ho alcuna prevenzione nei confronti delle storie contemporanee.
Ultimo messaggio di Tuta_ - Oggi alle 18:02:46
Citazione di: Fantasio il Oggi alle 15:29:36Poi tu hai tirato fuori l'escamotage sostenendo che, in pratica, stai usando una scala per "i classici" e un'altra per le storie "di oggi". Ammettiamo che il tuo escamotage sia valido, perché si porta pur sempre dietro l'amaro corollario che il livello del Topo sia crollato così tanto da rendere ormai imparagonabili i diversi periodi - con l'attuale sul fondo (e su questo non sono d'accordo, per me il crollo non c'è stato e il calo di vendite ha molte altre ragioni). Ammettiamo pure: come minimo bisognerebbe iniziare a fare chiarezza. In quale ambito vale il tuo 5/5? Le storie con protagonista Manetta? Quelle topolinesche ma senza Topolino? Quelle del 2025? Quelle degli ultimi 10 anni? Quelle non lunghe ma neanche brevi?

Perdonami, Fantasio, ma sei stato tu a tirare in ballo Barks, Scarpa e Gottfredson.
Io so solo che Topolino non è fatto solo dalle grandi saghe di Enna o di Artibani o dai kolossal di Casty o le serie sulle Papere di Bosco e Ziche, quelli che si beccano le copertine. Ci sono ogni settimana riempitive più o meno brevi, più o meno comiche o più o meno impegnate. Ce ne sono un'infinità, essendo in proporzione molte più delle storie di apertura e chiusura: almeno due o tre per numero, oggi, ma una volta erano molte di più. Infatti questo discorso vale oggi come cinquant'anni fa: non c'erano solo i tre grandi Maestri che tu citi, ma un'infinità di storie mediocri o peggio, così come oggigiorno non è che solo perché non ci sono più i "Big Three" non ci siano più autori validi (anzi!). Ma questo è un altro discorso.

Voglio solo dire che se Enna ha scritto una saga corale e intricata come Gli Evaporati, che era un 5/5, adesso non è che se Pelosi o Panaro o Bosco o Salvagnini scrivono una storiella di venti tavole con soli due personaggi (Manetta e Olga) allora le devo dare un voto basso perché ci sono stati Gli Evaporati. Che senso ha metterle a confronto?
Dubito fortemente che Francesco Pelosi abbia sceneggiato questa storia con l'intento di fare un mostro sacro che rivaleggiasse con la saga di Enna, ma non per questo ritengo che sia meno valida. Sono due cose differenti.

È chiaro che quelle grandi saghe-evento sono destinate a imprimersi più a lungo nella memoria, quasi sempre, ma come dicevo Topolino non è fatto solo di quelle. Altrimenti ogni numero del settimanale senza una puntata di queste saghe avrebbe un voto insufficiente.
Invece non è così, la rivista secondo me vive anche (e sopratutto, oserei dire, vista la quantità) di varie autoconclusive con storie spesso urbane, semplici, ma che sanno suscitare tante emozioni in una manciata di tavole quanto una Terravento (dico a caso eh) non riesca a fare in svariate decine di pagine. Lo stesso Barks oltre alle sue grandi avventure ha scritto una miriade di ten-pager, costruite alla perfezione in ogni singola vignetta: sono storielle da 1/5 o 2/5 solo perché Paperone non va fino a Cibola per scoprire un tesoro? Secondo me no.
Pertanto trovo ridicolo applicare lo stesso metro a due storie chiaramente concepite in modo diverso.

Ma secondo me è inutile anche dividerle in ambiti, o dovremmo prendere le storie da 20 tavole e dividere quelle comiche da quelle serie da quelle didattiche... Altrimenti è come dare 1/5 alla storia su Manetta, perché c'era una storia di Faccini dello stesso numero di tavole che mi ha fatto più ridere. Ovvio, ma questa non è fatta per far ridere, non posso darle un voto basandomi sull'altra.
Così come non posso darle 1/5 perché da una puntata di Newton & Pico dello stesso numero di pagine ho imparato più cose che da questa. Il suo scopo non è fare divulgazione. Mi spiego?
Poi a me nemmeno piace dare dei voti, ma semplicemente so se una storia mi è piaciuta o no, se mi ha suscitato qualcosa o mi ha lasciato qualcosa, a seconda del tipo di storia.
E se una breve su Manetta è costruita bene, mi intrattiene ed emoziona, senza melensaggini eccessive o tempi morti o buchi di trama... non vedo perché non darle un voto alto.
Testate Speciali / Re: Nuove testate e Anteprime ...
Ultimo messaggio di Andy392 - Oggi alle 17:44:56
Cosa ne pensate del prezzo dello spillato su PK?
Ultimo messaggio di Ruhan - Oggi alle 17:15:33
Non solo sui voti hai da dare patenti, ma pure su quanto io scriva? Ma che vuoi? :D

Buffo fare quasi una decina di domande, fraintendere le parole altrui (costringendomi a chiarire in modo perfetto, per evitare altre incomprensioni), fare le pulci inventando a casaccio e in modo altamente polemico e, poi, lamentarsi se l'interlocutore è obbligato a scrivere "a fiumi" e in modo altrettanto polemico, per smontare la montagna di accuse di metodo lol

Citazione di: Fantasio il Oggi alle 16:55:38
Citazione di: Ruhan il Oggi alle 16:22:45Fantasio, tu continui a ignorare che ogni valore, da che mondo e mondo, funziona in base a criteri relativi. Il mio 5/5 non significa "nessun'altra storia potrà essere migliore di questa"; in primo luogo, perché non ho adottato il criterio della scala assoluta che adotti tu e, in secondo luogo, perché questa frase che scrivi non ha il minimo senso logico: anche adottando i tuoi criteri assoluti, dare 5/5 non significa dire che nessuna storia potrà essere migliore, dal momento che potranno esistere altre storie con 5/5 lol
Capisci che davanti ad una frase illogica come questa, la tua critica perde ulteriormente di valore (visto che vogliamo giocare a questo gioco)
Ruhan, guarda che l'illogico sei tu. 5/5 significa "il massimo", se poi vuoi arrampicarti sugli specchi sostenendo che non lo sia, non sarò io ad impedirtelo.
Fantasio, cerca di leggere meglio il tuo interlocutore e di rileggerti; il 5/5 può significare mettere una storia entro la categoria delle migliori storie (se si adotta la scala che adotti tu), ma non quella cosa illogica che avevi scritto e che hai ora corretto in corsa (da appassionato scalatore di vetri), ovvero che:

Citazione di: Fantasio il Oggi alle 15:29:36Se dai 5/5 a una storia, che ci sia Manetta o che ci sia Paperoga, per me questo significa "nessun'altra storia potrà essere migliore di questa",

Spero tu capisca da solo che si tratta di una sonora assurdità, dato che, come ho detto nel testo che hai quotato, possono esserci ALTRE storie da 5/5.

Tutto questo, sia chiaro, sempre prendendo come buoni i tuoi parametri.

Citazione di: Fantasio il Oggi alle 15:29:36
CitazioneCi si limita a giudicare quanto ci sia piaciuta una storia nel cesto delle storie più recenti e nel contesto del tipo di storia che si stia valutando, magari esprimendo giudizi sull'andamento, mese per mese, delle storie dell'anno.
E allora perché non specifichi che il tuo 5/5 vale "nell'ambito delle storie più recenti, grossomodo quelle dell'ultimo mese"? Stai scrivendo fiumi e fiumi di parole, imbastendo una polemica sul nulla, quando ti sarebbe bastata una frasetta, "ambito recente", e io avrei tranquillamente accettato la tua spiegazione.
Ma se lo sto facendo da almeno 3 post? Lol

Inoltre, il perché non lo abbia fatto prima è semplice: nessuno, a parte te, aveva mai pensato che i voti di gusto di un utente su un forum fossero qualcosa di più di voti orientativi sulle storie della Settimana

E, anzi, pure esplicitando i miei criteri, non hai "tranquillamente accettato" la mia spiegazione, dato che eccoti qui a continuare una polemica iniziata e continuata da te (di cui ora stai cercando, curiosamente, di attribuirmi la paternità ahahah) e ad inventarti che i puntuali fiumi di parole del tuo interlocutore sarebbero più insensati degli insensati fiumi di parole scritti da te e a cui io mi sto limitando a rispondere, punto per punto, per difendermi dalle tue insinuazioni di valore, dai tuoi voluti fraintendimenti e dalle decine di annaspanti "allora perché...?" che stai tirando fuori pur di non accettare che qualcuno valuti le storie diversamente da te.

Ora ti stai inventando che avrei dovuto io mettere il disclaimer grosso come una casa, solo perché ti sei reso conto di non avere altri argomenti.

CitazionePerchè, mi spiace, ma non ritengo sensati i tuoi criteri e non credo li adotterò mai. È inutile che cerchi di imporli a recensioni che nascono con tutt'altre intenzioni.
Continui a scrivere fiumi di parole sul nulla.
Sono costretto a scrivere fiumi di parole sul nulla, dato che hai proposto — fin dal tuo primo intervento — di parlarne. Sarebbe stato poco educato non darti corda.
Cerca di non parlare del nulla e vedrai che anche gli altri non ne parleranno. Proponi un argomento e poi te ne lamenti? :D

Citazione di: Fantasio il Oggi alle 15:29:36Non puoi ritenere i "miei" criteri né sensati né insensati per il semplice motivo che da anni non scrivo recensioni (qui) né do voti: nessuno conosce questi criteri, ad eccezione di chi mi segue "altrove".
Si sta parlando dei criteri che hai esplicitato qui, già nel tuo primo post, in contrasto con i miei.
Stai divagando.

Citazionestai mostrando tu di cercare di arrampicarti sui vetri, pur di non accettare che qualcuno abbia parametri o gusti diversi dai tuoi e non ammettere di non aver mirato molto bene il vaso.
Comunque, quando si inizia a tirare in ballo il vaso, e quindi gli insulti, vuol dire che si è alla frutta. Eviterò di risponderti ulteriormente, come ho già fatto in passato con chi ha pure iniziato ad insultare.

Mi pare che alla frutta ci sia arrivato tu, dato che sei obbligato a tirare in ballo immaginari insulti per sfilarti da una discussione che non sai affrontare senza sofismi.

Hai definito non credibili le mie recensioni, senza valore i miei giudizi, ti sei spinto ad intimarmi di evitare di scrivere i miei voti e ora giochi all'offeso per un riferimento ad un modo di dire?

Quali insulti? Ho risposto al tono personalistico dei tuoi post e che hai inaugurato tu, fin dalla prima risposta, e rigirando sulle tue critiche i giudizi di valore che avevi presentato riguardo ciò che scrivo e come voto, senza insultarti. Spiace se ti sei sentito scottato.
Ultimo messaggio di Fantasio - Oggi alle 16:55:38
Citazione di: Ruhan il Oggi alle 16:22:45Fantasio, tu continui a ignorare che ogni valore, da che mondo e mondo, funziona in base a criteri relativi. Il mio 5/5 non significa "nessun'altra storia potrà essere migliore di questa"; in primo luogo, perché non ho adottato il criterio della scala assoluta che adotti tu e, in secondo luogo, perché questa frase che scrivi non ha il minimo senso logico: anche adottando i tuoi criteri assoluti, dare 5/5 non significa dire che nessuna storia potrà essere migliore, dal momento che potranno esistere altre storie con 5/5 lol
Capisci che davanti ad una frase illogica come questa, la tua critica perde ulteriormente di valore (visto che vogliamo giocare a questo gioco)
Ruhan, guarda che l'illogico sei tu. 5/5 significa "il massimo", se poi vuoi arrampicarti sugli specchi sostenendo che non lo sia, non sarò io ad impedirtelo.
CitazioneCi si limita a giudicare quanto ci sia piaciuta una storia nel cesto delle storie più recenti e nel contesto del tipo di storia che si stia valutando, magari esprimendo giudizi sull'andamento, mese per mese, delle storie dell'anno.
E allora perché non specifichi che il tuo 5/5 vale "nell'ambito delle storie più recenti, grossomodo quelle dell'ultimo mese"? Stai scrivendo fiumi e fiumi di parole, imbastendo una polemica sul nulla, quando ti sarebbe bastata una frasetta, "ambito recente", e io avrei tranquillamente accettato la tua spiegazione.
CitazionePerchè, mi spiace, ma non ritengo sensati i tuoi criteri e non credo li adotterò mai. È inutile che cerchi di imporli a recensioni che nascono con tutt'altre intenzioni.
Continui a scrivere fiumi di parole sul nulla. Non puoi ritenere i "miei" criteri né sensati né insensati per il semplice motivo che da anni non scrivo recensioni (qui) né do voti: nessuno conosce questi criteri, ad eccezione di chi mi segue "altrove".
Citazionestai mostrando tu di cercare di arrampicarti sui vetri, pur di non accettare che qualcuno abbia parametri o gusti diversi dai tuoi e non ammettere di non aver mirato molto bene il vaso.
Comunque, quando si inizia a tirare in ballo il vaso, e quindi gli insulti, vuol dire che si è alla frutta. Eviterò di risponderti ulteriormente, come ho già fatto in passato con chi ha pure iniziato ad insultare.

Ultimo messaggio di Ruhan - Oggi alle 16:22:45
Citazione di: Ruhan il Oggi alle 13:56:57Proprio perché ci vuole il senso della misura, è opportuno valutare le cose in base al contesto odierno in cui appaiono e ai loro rapporti con le altre storie della Settimana.
Come la giri, la coperta è troppo lunga. Se dai 5/5 a una storia, che ci sia Manetta o che ci sia Paperoga, per me questo significa "nessun'altra storia potrà essere migliore di questa", ed essendo, per tua stessa ammissione, la cosa non vera, dato che citi "i classici", l'intera tua recensione perde di valore.
Fantasio, tu continui, volutamente, a ignorare che ogni valore, da che mondo e mondo, funziona in base a criteri relativi. Il mio 5/5 non significa "nessun'altra storia potrà essere migliore di questa"; in primo luogo, perché non ho adottato il criterio della scala assoluta che adotti tu e, in secondo luogo, perché questa frase che scrivi non ha il minimo senso logico: anche adottando i tuoi criteri assoluti, dare 5/5 non significa dire che nessuna storia potrà essere migliore, dal momento che potranno esistere altre storie con 5/5 lol

La mia recensione ha "valore" entro i criteri che ho esplicitato e che fanno riferimento non ad una scala che comprenda i grandi classici, ma il contesto delle storie della Settimana, la categoria, il complesso delle storie recenti che mi hanno colpito (in negativo e positivo), oltre che gusti personali. Se non concordi con questi criteri, non ti resta che adottarne altri e piantarla di distribuire buffe patenti di valore. Perchè, mi spiace, ma non ritengo sensati i tuoi criteri e non credo li adotterò mai. È inutile che cerchi di imporli a recensioni che nascono con tutt'altre intenzioni.

Citazione di: Fantasio il Oggi alle 15:29:36Poi tu hai tirato fuori l'escamotage sostenendo che, in pratica, stai usando una scala per "i classici" e un'altra per le storie "di oggi".
Escamotage? Ma che stai dicendo, Fantasio?  ;D

Ho esplicitato criteri che ho sempre dato per scontati e che erano scontati anche per molti  di quelli che ci hanno letto e sono intervenuti.

Non riesco a prendere la tua critica abbastanza sul serio da poter aver voglia o bisogno di inventare qualche scorciatoia. Te l'ho già detto. I miei principi generali (durante una votazione settimanale) sono questi e non sono assoluti né obbligatori. Sei tu che ti stai inalberando in una discussione sulla oggettività o meno dei miei criteri. Discussione senza senso (data la relatività esplicita di questi ultimi) e in cui stai mostrando tu di cercare di arrampicarti sui vetri, pur di non accettare che qualcuno abbia parametri o gusti diversi dai tuoi e non ammettere di non aver mirato molto bene il vaso.

Citazione di: Fantasio il Oggi alle 15:29:36Ammettiamo che il tuo escamotage sia valido
Sì, sì, ammettiamolo lol

Citazione di: Fantasio il Oggi alle 15:29:36perché si porta pur sempre dietro l'amaro corollario che il livello del Topo sia crollato così tanto da rendere ormai imparagonabili i diversi periodi - con l'attuale sul fondo (e su questo non sono d'accordo, per me il crollo non c'è stato e il calo di vendite ha molte altre ragioni).
Potresti, gentilmente, smetterla di mettere affermazioni mai fatte tra le dita del tuo interlocutore? Non ho mai detto che le vendite attuali siano determinate dalla qualità delle storie attuali (in nessun topic) e non ho mai fatto riferimento ad una questione di crolli determinati dal tempo.

Non si sta parlando semplicemente di passato VS presente, ma di Top Parade VS storie leggere e normali.

Infatti, tu hai citato grandi classici e maestri come Barks, Scarpa o Gottfredson, ovvero una selezione di quanto di meglio esista nel novero delle storie targate Disney. Io ho poi citato la selezione che, in determinate testate, si fa delle migliori storie mai apparse sulle pagine del Topo o a livello internazionale (non so se sia ancora così; un tempo, quando le acquistavo, era così).

Non si sta facendo un discorso legato all'andamento cronologico. Esistono storie del passato che sono di qualità non buona, esattamente come ne esistono oggi. Si sta parlando, accodandosi al tuo primo intervento, di una ben definita selezione di capolavori o storie ottime in assoluto.

Tu ritieni che le uniche valutazioni valide siano quelle che vi facciano riferimento, mentre io e altri utenti riteniamo non sensato includerle quando si valuta, attraverso "valori" numerici, la maggioranza delle storie attuali che appaiono di settimana in settimana. E questo perchè non capita ogni settimana che appaiono storie eccelse come certe di Casty, ad esempio. È normale. Anche in passato non capitava ogni settimana di avere capolavori. Ci si limita a giudicare quanto ci sia piaciuta una storia nel cesto delle storie più recenti e nel contesto del tipo di storia che si stia valutando, magari esprimendo giudizi sull'andamento, mese per mese, delle storie dell'anno.

Quando vorrò fare una top parade delle migliori o peggiori storie mai apparse, la farò. Non agustiarti. E vi potrei mettere, in entrambe le categorie, sia storie attuali che storie vecchie, per quanto ritenga la media delle attuali (per alcune ragioni) più bassa di quelle degli anni d'oro, ma non — ad esempio — di quella di altri periodi del passato. Perchè, appunto, ogni periodo può essere buono o meno buono. Non è un discorso di crollo tendenziale determinato dal tempo.

Questa scala discendente cronologica la stai inventando tu, fraintendendo (spero non volutamente) le parole del tuo interlocutore.

Citazione di: Fantasio il Oggi alle 15:29:36Ammettiamo pure: come minimo bisognerebbe iniziare a fare chiarezza.
Già fatta. Non è che se i criteri adottati non ti piacciono, allora sono poco chiari. Sono quelli che sono. Libero di preferire altri tipi di recensioni.

Citazione di: Fantasio il Oggi alle 15:29:36In quale ambito vale il tuo 5/5? Le storie con protagonista Manetta? Quelle topolinesche ma senza Topolino? Quelle del 2025? Quelle degli ultimi 10 anni? Quelle non lunghe ma neanche brevi? Se fosse il primo caso continuerei a non essere d'accordo, ma potrei comunque accettare l'idea che si stia parlando di una delle storie migliori mai viste in questo specifico ambito.
Ho già specificato. È nero su bianco e comprensibile, come mostrano le risposte di altri utenti. Stai cercando di imbastire una polemica che non riesco davvero a trovare meno che buffa.

Citazione di: Fantasio il Oggi alle 15:29:36Al tuo posto farei una cosa ben più semplice, che risolverebbe il problema alla radice: niente voti, e lascia che ognuno, sulla base della tua recensione - che riacquisterebbe pieno valore - "immagini" quale possa essere il voto. Ciascuno si farebbe il suo ambito mentale, e potrebbe valutare la storia 2/5 o 5/5 senza far torto a nessuno. Senza contare una cosa che prima o poi accadrà: il giorno che darai un voto troppo basso, a prescidere da quale storia sia (e con un 2/5 ci sei già andato vicino), iniziereanno le censure... o peggio.
Evita, come ho deciso di fare io da tempo (e per la stessa ragione scrivo altrove le mie recensioni).
Facciamo un'altra cosa che risolverebbe tutto ancor più alla radice. Evita di voler imporre agli altri come o non come scrivere le proprie riflessioni a fine lettura e sentiti liberissimo di imporre tutto ciò solo alle tue. Anche perché, come è evidente, molti hanno compreso il senso di quelle valutazioni numeriche. Se non ti piace come metodo, rimane un problema tuo di cui non posso davvero farmi carico.

Quanto alla questione delle censure, ti ringrazio per le tue preoccupazioni, ma questo si applica, a maggior ragione, ai giudizi negativi che si possono esplicitare durante una recensione. Basta avere, come al solito, il senso della misura e della decenza.
Topolino / Re: Topolino 3659
Ultimo messaggio di Tenebroga - Oggi alle 16:01:09
Un po' di miei opinione sparse fresche di lettura (in indecente ritardo):
Newton Pitagorico e il propulsore Pim-pum-pam -> Storia simpatica. Nulla da segnalare né in positivo né in negativo.

500 piedi e 1 zampa-Pluto e l'amico senza nome -> Questo ciclo non mi attrae molto ma questa mi è piaciuta. I personaggi sono stati usati bene e i disegni di Cesarello hanno conferito un maggiore spessore all'opera. Li ho trovati molto personali, ricercati, mai piatti o superficiali.

Gli antichi mestieri di Paperino-In una selva -> Non dico che mi abbia deluso ma mi ha divertito poco. Mi ha stranito vedere Paperino alleato con i Bassotti, probabilmente è stato questo a "rovinarmi" la lettura.

Topolino e Pippo con la testa tra le nuvole -> Storia leggera, qualcuno direbbe riempitiva. In verità mi ha stuzzicato per come Pippo sostiene Topolino: è interessante notare che le sue parole non servono a consolarlo bensì ad "illuminarlo" con un cambio di prospettiva. Pippo si dimostra ancora una volta originale ma prima di tutto un grande amico.

Pico de Paperis e le reciproche risorse -> La coppia Panaro2 (direi che visto il tono della storia, si sono ampiamente guadagnati questo nomignolo) prende due cose assolutamente banali e le mette insieme con una certa originalità. Sto parlando del potere soporifero di Pico e il giovane musicista. Ho letto critiche a proposito della figura del rapper, in effetti troppe volte sul topo si sono viste figure concepite per essere giovanili e alla moda precipitare malamente nel ridicolo/imbarazzante. Perfino io ho provato questa sensazione di fastidio alla prima vignetta del rapper. Questa volta però il ridicolo del rapper lo ha reso funzionale alla trama e mi ha concesso una lettura, sì leggerissima, ma non stupida. Anzi, ho rivisto il me stesso di tanti anni fa quando la nonna di un mio compagno di classe mi ha chiesto di aiutarlo nei compiti: io ero un secchione solitario, lui quasi un teppista. Un occasione che ha permesso a entrambi di guadagnare qualcosa.

Zio Paperone, il papero più potente della Terra-Il giorno più nero di Paperone -> Ho provato sensazione contrastanti, purtroppo più negative che positive. La trama la promuovo almeno in parte. Forse mi sto facendo fregare dal fan service... Il soggetto è interessante, quel che trovo di sbagliato è il ritmo frenetico e martellante. La sceneggiatura data in mano a un autore italiano di lunga esperienza (ci avrei visto bene Sisti o Artibani) sarebbe risultata ampiamente più impattante, naturalmente a condizione di avere il giusto numero di tavole.
Per quanto concerne i disegni, la mia è una stroncatura totale. Nonostante la conclamata professionalità dei disegnatori, è evidente che essi non si trovano a loro agio con i personaggi Disney.
Qualcuno ha paragonato questa storia a uno spettacolo pornografico, posso capire la sua opinione e in parte la sposo. Concedetemi la battuta: le attrici erano proprio brutte.