Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Francis Drake

Pagine: [1]
1
Testate Straniere / Uncle $crooge #400
« il: Mercoledì 23 Feb 2011, 17:42:12 »
Vedo che mancano, purtroppo, discussioni sui singoli numeri delle testate americane. Chi è che le legge?
Io regolarmente e direi che il 400esimo numero di U$ è degno di nota (e di topic).
Si, perchè terminata la ristampa dei vecchi fumetti Duck Tales, Boom propone un numero decisamente interessante.
Si apre con "The Man who drew Ducks", bella storia di Salvagnini e Cavazzano vista a suo tempo su Topolino e si chiude con 3 brevi storie da una sola tavola di Barks.
E nel mezzo una bella storia, inedita in Italia scritta da Byron Erickson e disegnata da Daan Jippes, "Obsession", che vede protagonista Amelia e richiama le origini barksiane della fattucchiera. E suggerendoci, quasi, cosa potrebbe succedere se la strega riuscisse nel suo intento...

Chi l'ha letto?

2
Sfide e richieste di aiuto / Personaggi "equini"
« il: Lunedì 27 Giu 2011, 22:49:28 »
Una domanda... qualcuno si ricorda l'esistenza di altri personaggi equini, oltre ovviamente Orazio, nei fumetti Disney?
Grazie!

3
Sfide e richieste di aiuto / Little Booneheads
« il: Sabato 6 Nov 2010, 16:32:59 »
Ciao a tutti,

qualcuno saprebbe indicarmi in quali storie appaiono disegnati i Little Booneheads (e non solo citati, come in "Ten star general" o "Mithological menagerie")

ho cercato senza successo sull'inducks, ma almeno una storia deve esistere a giudicare da quanto si vede qui:

http://duckman.pettho.com/characters/booneh.html

...ma proprio non ricordo quale sia!!!

Grazie!

4
Mostre, Fiere e esposizioni / Lucca Comics 2012
« il: Domenica 7 Ott 2012, 19:49:20 »
Ormai manca meno di un mese...
ma cercando in giro non mi pare che ci siano annunci circa autori Disney presenti, o mi sono perso qualcosa?
L'unica info, per ora, è quella dei volumoni sui Disney italiani...

5
Mostre, Fiere e esposizioni / Don Rosa in Europa a settembre! E se...
« il: Venerdì 4 Giu 2010, 22:04:25 »
Leggevo qui: http://donrosanews.wordpress.com/2010/02/25/don-rosa-a-raptus/ che Rosa sarà a Bergen, in Norvegia, tra il 10 e il 12 settembre. E, stando a quanto dice l'articolo, potrebbe essere l'ultima volta in un festival internazionale.
Io ci sto facendo un pensierino! La Norvegia non è dietro l'angolo, ma in aereo in 2 ore circa dall'Italia si arriva; ero a Bergen giusto qualche mese fa e la cosa è fattibile.
E allora, se qualcuno fosse interessato, perché non organizzare un "comitato italiano/papersera" e andare in comitiva a Bergen?

io la butto lì!  :)

6
Le altre discussioni / Donald Duck - Family Ties
« il: Domenica 17 Apr 2011, 18:31:47 »
Donald Duck - Family Ties: un fumetto amatoriale, un nostro piccolo omaggio ai più grandi autori di paperi, un hobby, soprattutto.
Quackmore ed io stiamo lavorando ad una piccola saga sui paperi, di cui finalmente è pronto il primo episodio (di 6 o 7 che saranno in totale). Dopo aver dato alcune copie ai presenti lo scorso week end a Torino Comics, (e averne dato  - EMOZIONE - una copia appositamente tradotta in inglese a Don Rosa) lo mettiamo on line così che sia sacricabile e leggibile da tutti.

due "avvertenze":

1. I disegni sono brutti e mi assumo la piena responsabilità di questo! Non sono un disegnatore e faccio quel che posso!   ::)
2. Il contesto è "quasi" donrosiano, nel senso che la storia si svolge negli anni '50, non tiene conto della tradizione italiana, ecc, ecc… quasi, perchè a differenza di Rosa, abbiamo tenuto conto nella nostra visione di questo universo anche di tutto ciò che è venuto prima di Barks, ovvero i cartoni classici, Al Taliaferro e Floyd Gottfreddson. E abbiamo fatto un'eccezione con l'inclusione di Paperoga (che non appare in questo episodio, ma arriverà dopo), considerando quindi le sue storie realizzate da Hubbard e Kinney.

Ovviamente siamo ansiosi di ricevere dei commenti (non per forza positivi) ed essendo in procinto di lavorare al secondo capitolo, ogni suggerimento è ben accetto!

Qui il fumetto (in formato CBR): http://dl.dropbox.com/u/1914256/Donald%20Duck%20Family%20Ties%20-%201.cbr

Enjoy (We hope so…   :P )

7
Le altre discussioni / Il "buon fan" di fumetto Disney
« il: Mercoledì 15 Giu 2011, 21:33:28 »
Apro questo topic senza intenti di discussione sulle rispettive posizioni, quanto per comprendere le correnti di pensiero, se così possiamo definirle, del fandom.
Negli ultimi giorni ho postato nei topic di Doretta Doremì (l'utente) riguardo alla questione Rosa-Scarpa, ribadendo la mia preferenza per il primo e aspettandomi (come è accaduto puntualmente) voci di dissenso.

Ripeto, non è mia intenzione discutere su questo tema (ci mancherebbe poi, il gusto è personale e va rispettato a prori) ma mi è sorta la curiosità di capire da dove nasce questa corrente di pensiero.

Come testimonia il mio esiguo numero di post non sono un utente tra i più attivi, mi tengo informato sulle mie passioni (e i paperi sono una di queste) ma non partecipo assiduamente al fandom e ammetto candidamente di essermi perso le origini di questa diatriba, di cui lessi per la prima volta nella posta di Zio Paperone (non ricordo il numero) in cui Boschi (credo) rispondeva ad un fan che chiedeva con toni "caldi" di piantarla con Rosa e avere storie di autori veri. La cosa mi sorprese non poco: da tempo non compravo più Topolino e con la fine di PKNA ormai la mia pubblicazione Disney di riferimento era ZP (proprio per la presenza di Rosa) ma ero praticamente del tutto estraneo al fandom e non ero a conoscenza della questione.

Poi ho cominciato a bazzicare da queste parti vedendo confermate queste linee di pensiero e mi ci sono abituato senza pensarci troppo su, sapendo di appartenere ad un gruppo di "nerdacci reietti".

Ora, pura curiosità:
Perchè "è bene" pensare che gli autori italiani siano assolutamente superiori a Rosa?
Perchè il fan di Rosa, come l'autore stesso, è quasi visto come qualcosa di "sbagliato" nel mondo del fumetto Disney? E non semplicemente come una visione diversa?
Soprattutto, io apprezzo moltissimo autori quali Ziche, Faraci o Faccini. E sono un Pker della primissima ora. Ma fare "outing" donrosiano significa essere bollati. Perchè?

8
Le altre discussioni / Life and Times of Don Rosa
« il: Martedì 10 Mag 2011, 23:13:26 »
Mi è arrivato oggi! Finalmente!
(se qualcuno non sapesse di che si tratta, è un documentario sulla vita di Don: http://www.donrosamovie.com/ )

Finito ora di vederlo, seguono alcuni commenti a caldo, se qualcuno non vuole rovinarsi la visione... non legga oltre!!!
.
.
.
.
.
.
.
.
Il lavoro ripercorre la vita dell'autore, il tutto raccontato da lui in prima persona. Molto carina l'idea di dividere la sua storia in capitoli (come Lo$) e introdurli a video con sue foto dell'epoca di cui si racconta racchiuse in ovali gialli, con una targhetta che riporta l'anno... esattamente come le covers della Saga!
Sul fronte delle informazioni, più o meno tutti fatti noti a qualsiasi fan (anche se qualcosa di nuovo si scopre sempre) ma la narrazione scorre veloce e piacevole, inframezzandosi con immagini dai fumetti, foto, scene di vita quotidiana, la visita al comic vault... e l'impagabile lettura del suo primo fumetto, quello con protagonista un certo Pluto che disegnò da bambino.
Geniali alcuni montaggi di scene del suo Scrooge, che suggeriscono alcuni interessanti parallelismi tra autore e personaggio.
Decisamente amara la chiusura: Don si sofferma a lungo sui motivi che l'hanno spinto a lasciare, sulla depressione, e soprattutto descrive in modo molto dettagliato il procedere del distacco di retina, che ha dato il colpo di grazia alla sua voglia ed alla sua possibilità di continuare a creare fumetti.

Diciamo che oltre ad una biografia narrata in prima persona speravo anche in un lavoro di analisi della sua opera, tema invece che non viene sviscerato a dovere.

9
Le altre discussioni / Beta readers cercasi per progetto fumetto donrosiano
« il: Giovedì 17 Dic 2009, 19:39:59 »
Ciao a tutti,

io e un altro appassionato di fumetti disneyani siamo al lavoro da parecchi mesi su un progetto di stampo donrosiano, una lunga storia di cui in questi giorni stiamo terminando gli schizzi di quelle che dovranno essere le tavole disegnate.

come da titolo del topic stiamo cercando alcuni beta readers che possano essere interessati a leggere la storia prima di passare al disegno, in modo da ricevere eventuali consigli e critiche da altri appassionati e avere cosi' l'opportunita' di migliorare il piu' possibile la storia.

Chi fosse interessato puo' postare qui. I dettagli li daremo poi direttamente ai beta readers... non per altro, ma perchè ci spiacerebbe "rovinare" la storia distribuendola gia' pubblicamente in una fase così prematura!

10
Non Solo Disney / 1975 - Un delitto emiliano
« il: Martedì 19 Lug 2011, 15:23:06 »
1975 - Un delitto emiliano

L'opera prima di Alberto Guarnieri, giornalista, che mi permetto di segnalare. Non voglio lanciarmi in lodi sperticate perché - lo ammetto - l'autore è un mio amico, e non voglio essere spudoratamente di parte. ;D
Per cui mi limito a riportare una breve recensione e - nel caso qualcuno l'abbia letto - a commentarlo insieme.

[size=9]Sono solo un uomo libero.
Ho cambiato idea. Perché sono libero di farlo!

Adelchi Chiesa

"1975. Un delitto emiliano" parla di quei tempi e dei ragazzi di allora.
Di un ragazzo, in particolare, che come tanti mantiene una sorta di candore nell'attraversare i propri cambiamenti e quelli del mondo circostante.
Adelchi è arrabbiato, non si riconosce nel sistema sociale e politico: da liceale lo contesta con la provocazione fascista, poi incontra una ragazza che lo guida - novella Beatrice - verso una rinascita impegnata e costruttiva nel Circolo d'Ottobre. Ma mentre Adelchi scopre il cineforum e riscopre la musica, giochi più grandi di lui e, a differenza del suo cuore, ben poco lindi, lo avviluppano: il passato e il sistema non perdonano l'innocenza.
E' una storia che dice tanto senza una parola di troppo, ha tocchi di sensibilità profonda ma rifiuta di sbandierarli, mantiene il tono nitido che è stato scelto fin dall'inizio.
C'è tanta musica e amore per l'arte, per quel tipo di bello che rende la vita più emozionante e umana, c'è l'impegno e un dono prezioso per noi che siamo nati dopo: in quegli anni il nemico, non tollerato da nessuno, era l'indifferenza.[/size]

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)