Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665

Messaggi recenti

Il sito del Papersera / Re: Feedback e commenti sul li...
Ultimo messaggio di Photomas2 - Oggi alle 02:41:06
Allora, premetto che lo sto leggendo molto lentamente, dato che il tempo a disposizione non è tantissimo: ho appena finito la sezione delle interviste e, se permettete, inizierei a commentare almeno fino a qui.

Finora, oserei dire che è il migliore libro mai fatto dal Papersera tra quelli che ho (dal 2011 al 2017 in fila e 2024): credo che, tra contributi autoriali e interviste, questo Forum abbia fatto il botto, regalando chicche, perle, cose sconosciute e mai riportate prima a tutti i fan.

Per fare qualche esempio (SPOILER ALERT), il Sommo si lascia andare e ci descrive per segno tutto il concept di PK da una prospettiva inedita; Paola Mulazzi ci racconta la verità dietro la resa grafica di Porfiria O'Connor; Enna chiarifica una volta per tutte di essere stato, seppur per poco, tra i risponditori della Pkmail; Sisti ci dice di tutto di più in doppio contributo; Lepore fornisce materiale inedito a raffica; God Sciarron si apre come un volumone da 1250 pagine narrandoci aneddoti su aneddoti e risolvendo definitivamente una certa annosa questione... ;D  ;D E tutto questo è solo un piccolo estratto, sia chiaro!!!

Lasciatemi dire che finora ci sono davvero dei colpacci, e credo che già solo per questi il libro meriti la leggenda, anche se, ribadisco, è presto perché possa dare un giudizio definitivo.

Le note dolenti finora sono pochine e superabili.

Anzitutto, i refusi sono un po' più di quelli sinora rilevati, ma si potranno tutti rimediare in vista di una versione definitiva per la quale mi riservo già da ora una futura proposta in merito.

In secondo luogo, sono un po' combattuto sulla parte degli omaggi disegnati. Intendiamoci: è un comparto stupendo, sia chiaro. Credo che nessun altro libro di studio sul fenomeno PK ne possa vantare di consimili, quindi grazie a tutti gli artisti che vi hanno preso parte.

Però... ahem... più di metà delle tavole raffigura sempre lo stesso concept di Paperinik armato di Extransformer e declinato in qualche posa: sono tavole splendide prese singolarmente, ma tutte forse un po' troppo simili tra loro, se viste in un contesto globale. Da un lato, mi dico che, ad avercene di più pure così "monotone", saremmo tutti contenti anche se il soggetto è sempre quello; dall'altro, mi ripeto che forse un guizzo di più su una Lyla*, su un Angus, su un qualche dettaglio marginale ma pknaico lo stesso avrebbe aggiunto molto al valore dell'insieme con relativamente poco... E resta ferma la perplessità, con tutto il rispetto per l'artista, il cui impegno e la cui professionalità non si discutono, per l'omaggio di Lavoradori, poiché la sua incomprensibilità non mi fa capire appunto perché quello sia un omaggio: il semplice fatto che ci sia un simil-Evroniano, infatti, non mi basta per chiarirmi come e perché questo disegno debba considerarsi collegato al trentennale di PK, fermo restando che detto limite di comprensione potrebbe essere dovuto a sola mia tardività mentale, ça va sans dire.

A più avanti per il giudizio definitivo.

* Mi raccomando: si legge ['lila], una volta per tutte, e io stesso torno sui miei passi... :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:
Il sito del Papersera / Re: Feedback e commenti sul li...
Ultimo messaggio di Photomas2 - Oggi alle 00:03:00
Citazione di: Geena il Sabato 18 Apr 2026, 17:10:08Posso dire che mi aspettavo di tutto tranne questo? :rotfl:
Forse è una rappresentazione dell'Impero evroniano, e la battuta vorrebbe dire "se l'impero evroniano si espande, gli evroniani (o l'Impero) non si riposano, se l'impero non si espande gli evroniani (o l'Impero) si riposano"?

Posso dire che a me quello non sembra quasi neanche un Evroniano? :-?

Okay, ha i serbatoi, però sono pure alla rovescia, e i lineamenti somigliano sì, ma con tante perplessità in punto...

Quindi, non posso che dire... Boh?!? :ashamed2:
Topolino / Re: Topolino 3673
Ultimo messaggio di Sachiel - Sabato 18 Apr 2026, 23:30:15
Citazione di: FL0YD il Sabato 18 Apr 2026, 10:28:33
Citazione di: fab4mas il Venerdì 17 Apr 2026, 09:24:23Non sono un grande fan dei gadget ma questa settimana mio figlio ha chiesto il taccuino e l'ho accontentato.Devo ammettere che è molto carino come oggetto.
Magari mi sono sfuggiti, ma non ho visto ragguagli in merito: c'è anche un block notes? in caso affermativo, come sono i fogli (bianchi, a righe o a quadretti? sottili o robusti?).
Grazie :)

I fogli sono abbastanza robusti, per metà sono del tutto bianchi, mentre le pagine della restante parte, separata dalla prima da un cartoncino, presentano un pattern con punti grigi.

Non che mi intenda di oggettisca ma il taccuino mi sembra di ottima qualità, ed è il primo gadget che acquisto dalle piccole statuine dorate ritraenti Qui, Quo e Qua uscite nell'ormai lontano 2021.
Testate Regolari / Re: I Grandi Classici Disney (...
Ultimo messaggio di MarioCX - Sabato 18 Apr 2026, 23:11:30
La prima e l'ultima valgono il prezzo del biglietto, e poi c'è anche una storia di Barks.
Ottimo.
Giochi / Re: Il giochetto dei disegnato...
Ultimo messaggio di MB - Sabato 18 Apr 2026, 22:44:12
Citazione di: Maximilian il Sabato 18 Apr 2026, 21:03:49
Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 15 Apr 2026, 00:14:35È Dalla Santa ma passo il turno a chi vuole!
Passi il turno... a chi la indovinerà, visto che hai sbagliato.
Indizi?
PS riuserò l'immagine che ho postato prima quando toccherà a me.
Testate Speciali / Re: Le più belle storie... (Di...
Ultimo messaggio di Anapisa - Sabato 18 Apr 2026, 22:20:34
Dato che me li sono cercata aggiungo i link inducks (solo delle storie)

SCOPRIRE L'ARTE volume rosso
Antico egitto
Paperino e la Stele di Rimetta
Grecia antica
Topolino e il Colosso di Rodi
Roma antica
Paperino e le papere del Campidoglio

SCOPRIRE L'ARTE volume blu
Leonardo da Vinci
Topolino e il segreto del sorriso della Gioconda
Topolino e il segreto della Gioconda
Michelangelo
La pietà di Paperangelo
Raffaello
Topolino e il pasticcio nel passato
Collezionabili Disney / Re: Banconote (cartacee e met...
Ultimo messaggio di Cornelius - Sabato 18 Apr 2026, 22:19:16
La banconota fatta vedere da Uncle fa parte di una serie di 8 con le stesse caratteristiche di diverse posizioni orizzontali e verticali del personaggio in grande e del gruppo di più piccoli che nel lato B hanno sempre diverse posizioni oltre che le stesse caratteristiche di colori diversificati sotto una luce UV.

Da notare che i personaggi 'restrostanti' sono i classici 6 del merchandising internazionale (Topolino-Paperino-Pippo-Minni-Paperina-Pluto) mentre i Bassotti e Zio Paperone, non apparendo in gruppo, è probabile che siano stati aggiunti successivamente (per fortuna)

Giochi / Re: Il giochetto dei disegnato...
Ultimo messaggio di Grande Tiranno - Sabato 18 Apr 2026, 21:14:13
Citazione di: Maximilian il Sabato 18 Apr 2026, 21:03:49
Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 15 Apr 2026, 00:14:35È Dalla Santa ma passo il turno a chi vuole!
Passi il turno... a chi la indovinerà, visto che hai sbagliato.
Ma come! Ne ero così sicuro perché pensavo di ricordarmi la storia...
Chiedo venia  :tongue:
Ultimo messaggio di paolobar - Sabato 18 Apr 2026, 21:13:25
ecco gli indici
Ultimo messaggio di paolobar - Sabato 18 Apr 2026, 21:12:39
ecco gli indici