Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sulle storie => Topic aperto da: Codino cavallo marino - Venerdì 25 Ott 2019, 21:05:01

Titolo: Paperino e il conquistatore vichingo
Inserito da: Codino cavallo marino - Venerdì 25 Ott 2019, 21:05:01
Comincio io aprendo la discussione.Storia carina,ma paragonata a quella del Don non regge il confronto. Olaf l'azzurro compare di rado, per me molto grave l'errore fatto durante l'articolo a fine primo tempo. Colorazione "anonima" bei disegni di Guerrini, la pecca più grande della storia è che i personaggi sono Gastone,Paperoga,Paperino con piccole differenze,cosa che a me ha dato molto fastidio. P.S non parlo del sequel di De Vita perchè non l'ho letto.
Titolo: Re:Paperino e il conquistatore vichingo
Inserito da: raes - Sabato 26 Ott 2019, 09:15:29
in effettiè l' ennesima storia in costume io non avrei messo riferimenti ad altre storie
Titolo: Re:Paperino e il conquistatore vichingo
Inserito da: Atius - Sabato 26 Ott 2019, 10:01:22
Storia molto molto carina, che ho letto con piacere. Forse non è una storia "necessaria", senza la quale non si capirebbero vitali aspetti della storia originale, ma comunque l'ho trovata curiosa per approfondirla. Ecco, se dovessi trovare una pecca è quella che avete elencato anche voi: forse avrebbe reso meglio se non fosse stata la "solita" storia in costume, capisco però che, introducendo nuovi personaggi, Secchi avrebbe dovuto caratterizzarli e introdurne le dinamiche, rubando pagine alla vicenda in sé e per sé. Perciò credo che abbia preferito utilizzare i "soliti" paperi proprio perché le dinamiche e le interazioni fra loro sono note e stranote: superfluo quindi introdurle.
Titolo: Re:Paperino e il conquistatore vichingo
Inserito da: Codino cavallo marino - Sabato 26 Ott 2019, 11:15:52
Adesso voglio valutare l'operazione in se per se. (la mia è un opinione personale) La storia  è carina, ma come già detto da Atius non "necessaria" perhè chi ha chiesto alla panini di fare un prequel di un testo sacro. Per me gravissimo l'errore di sbagliare data sulla storia del Don,(che fra pochi giorni sarà a Lucca) perchè questo è un errore come già ribadito da Atius nozionistico, perchè se avesse detto che "Barks ha ispirato molti sceneggiatori, come Don Rosa che nel 1955 ha fatto un sequel" qui sarebbe stato un errore di distrazione,ma se scrivi "poco dopo nel 1955 Don Rosa ha fatto un sequel" qui è un errore in tutto e per tutto.Per il resto è una storia normale con dei bei disegni di Guerrini,ma la cosa più bella per me è la copertina di Freccero.
Titolo: Re:Paperino e il conquistatore vichingo
Inserito da: raes - Sabato 26 Ott 2019, 12:38:36
come storia in se era piacevole
Titolo: Re:Paperino e il conquistatore vichingo
Inserito da: Luxor - Lunedì 28 Ott 2019, 16:16:04
Storia gradevole e forse è stata la scelta più saggia quella di affrontare più marginalmente l'argomento di Olaf, l'ho trovata appropriata.

Belle le citazioni di Barks e peccato per il colore della barba di Olaf, che lo stesso Guerrini avrebbe voluto blu e che invece si vede rossa.
Titolo: Re:Paperino e il conquistatore vichingo
Inserito da: paolo87 - Lunedì 28 Ott 2019, 17:28:34
Un bell'omaggio al fumetto barksiano. Non una storia epocale ma comunque di piacevole lettura, nel suo canovaccio molto classico. Ogni tanto riprendere dai classici, anche nel fumetto Disney, fa soltanto bene.
Titolo: Re:Paperino e il conquistatore vichingo
Inserito da: ilFumettista - Sabato 2 Nov 2019, 11:31:13
Dato che non ho commentato il numero scrivo qui.

La storia è molto carina ma -IMHO- l'"errore" (che ho trovato in tante altre storie) di svelare subito il cattivo ai lettori fa perdere molto. I disegni di Guerrini sono una gioia per gli occhi, e mi pare che li abbia un poco "puliti" da tratteggio e ombre davvero pesanti; le tavole sono luminose, grazie anche al riposante colore verde che abbonda grazie a Gastone (nell'inizio), alla vela e al polipo (nello svolgimento) e alle terre indiane (nel secondo tempo).
Purtroppo la barba di Olaf è alla Don Rosa, concordo col disegnatore a preferirla azzurra come il nome del Vichingo.
-ilFu