Di "What if" se ne possono fare quanti se ne vogliono, ma tali rimarranno sempre, altrimenti il fumetto Disney ne verrebbe troppo snaturato...
In nostro aiuto, però, potrebbero venire le storie in costume: se (faccio un esempio a caso) un alter ego di Brigitta riuscisse a sposare un alter ego di Paperone nella Firenze del Cinquecento, non credo che nessuno avrebbe qualcosa da ridire! 
(Ecco, quella di vedere Brigitta che finalmente riesce ad accasarsi con Paperone è una delle ipotesi che mi piacerebbe vedersi realizzare!
)
In un certo senso abbiamo già visto verificarsi questo scenario, nella storia "Zio Paperone e la proposta dell'alter-ego", firmata da Salvagnini e Cavazzano.
Per quanto riguarda "parenti e famigliari che non si vedono da tempo", come Ortensia e Della, sono da considerare per me belli che morti: la madre di Paperino aveva ormai raggiunto l'anzianità, quindi il suo decesso non deve essere giustificato, mentre per quanto riguarda la madre dei tre paperotti penso che il suo destino dovrebbe rimanere avvolto dall'oscurità, anche se sarebbe bello vederla agire in compagnia del fratello in qualche storia in cui sono adulti.
Infine, abbiamo letto molte storie in cui zio Paperone è stato creduto deceduto e abbiamo visto sia come i parenti, in particolare Paperino, si sono relazionati rispetto ad un simile evento, sia il destino a cui è andato incontro l'immenso patrimonio stipato all'interno del Deposito: poi a me farebbe molto ridere una storia, ambientata in un universo parallelo, in cui per qualche ragione zio Paperone muore, magari dopo essere caduto in uno stato di demenza senile, ma per ovvi motivi sarebbe irrealizzabile... e poi non sono neanche convinto che sarebbe una simile storia verrebbe apprezzata dalla maggior parte dei lettori, che magari non condividono il mio gusto per la comicità più "cattiva".
Comunque già da qualche tempo rimuginavo sulla possibilità di una serie chiamata "What if", che potrebbe presentare degli scenari narrativi inediti che varino lo status quo: per esempio, cosa sarebbe successo se zio Paperone non fosse mai partito per gli Stati Uniti? E se Topolino non avesse mai conosciuto Basettoni?