Papersera.net

Animazione & Film Disney => Walt Disney Animation Studios => Topic aperto da: V - Lunedì 4 Dic 2023, 13:14:32

Titolo: Wish [WDAS 62]
Inserito da: V - Lunedì 4 Dic 2023, 13:14:32
Mi sembra una buona cosa aprire il topic dedicato a Wish, 62esimo classico disney realizzato dai Walt Disney Animation Studios o WDAS). Qui la lista completa: https://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/wdas-lungometraggi

Ho visto Wish ieri sera a Praga, dove vivo, in lingua originale.

Non avevo alte aspettative, e il trailer non mi aveva colpito molto ma, dopo aver ascoltato la colonna sonora un paio di volte, mi sono innamorato del tema principale, e sono andato di corsa al cinema.

Il film secondo me e un magnifico omaggio ai 100 anni di cinema disney, sintetizzando idee, tematiche, stili, e facendo alcune citazioni piu o meno aperte. Quello che colpisce sono gli sfondi, i colori, gli animali, le stesse persone umane, che mostrano un realismo mai eccessivo, dosato dall'acquarello e da delicate pennellate.

Asha e una ragazza determinata, sconvolta dal conoscere una verita piu grande di lei. Magnifico e eccezionale, nell'essere un villain antico ma indiscutibilmente moderno. La sua vanita, il suo narcisismo, la sua capacita manipolatrice, la sua voglia di arringare il popolo, compiacerlo e imprigionarlo, ne fa un cattivo terribilmente attuale. Il regno di Rosas e una sorta di prigione dorata, al cui vertice c'e un diabolico dittatore che controlla la societa tramite panem et circensem.

In tal senso, la stupenda canzone "Knowing what I know now" e un ritmato inno alla rivoluzione e alla ribellione ho adorato anche "At all costs").

A uscirne male dal film e sicuramente Valentino, che per fortuna non risulta ingombrante ma non e particolarmente riuscito. molto meglio Star, cui non serve la voce per farsi capire perfettamente, e a cui avrei dedicato piu spazio.

Per il resto, mi sono emozionato (tradotto: ho pianto come una fontana) spesso durante il film, e ho trovato particolarmente riuscito il finale, in cui ritorna in maniera trionfale "This wish", e che permette una lettura positiva per tutta la comunita.

Titoli di testa struggenti,
Spoiler: mostra
onestamente molto dispiaciuto per l'assenza, non motivata, dei package movies (soprattutto three caballeros), di Taron, di Bianca e Bernie e dei Robinson
.

In generale, e un classico disney in tutti i sensi, e che merita assolutamente la visione al cinema (molto meglio in inglese, probabilmente).

Invito tutti a sentire la colonna sonora qui: https://www.youtube.com/watch?v=fWJrLmELe6w&list=OLAK5uy_nookL13odq_rEQ3QOomsxUQKrONvUY1bk&index=2

Spiace che non sia stato distribuito in sala Once upon a studio prima di Wish, La visione uno dopo l'altro risulta perfettamente sensata, e diventa un caloroso abbraccio ad un'arte immortale, sulle note di "When you wish upon a star".
Titolo: Re:Wish [WDAS 62]
Inserito da: Dippy - Giovedì 14 Dic 2023, 17:28:37
V, hai una tastiera senza accenti?  ;D
Titolo: Re:Wish [WDAS 62]
Inserito da: V - Venerdì 15 Dic 2023, 09:13:22
V, hai una tastiera senza accenti?  ;D

Si, non vivo in Italia e lavoro con un pc con una normale qwerty senza accenti :)
Titolo: Re:Wish [WDAS 62]
Inserito da: Anapisa - Domenica 7 Gen 2024, 00:25:21
Ne ho sentito parlare non bene, film noioso ecc.
Beh, a me è piaciuto parecchio ;D
Il film è godibilissimo, la colonna sonora ha incontrato i miei gusti, la nuova tecnica di animazione l'ho notata e mi ha incuriosita, ci ho prestato appositamente attenzione e mi ha colpita positivamente.
Guardandolo non con occhio critico ma dal punto di vista di chi ha deciso di passare una bella serata al cinema.

Titolo: Re:Wish [WDAS 62]
Inserito da: Dippy - Lunedì 25 Mar 2024, 21:07:40
Visto finalmente anche io. Davvero un bell'omaggio alla Disney, sia nella trama che nei titoli di coda, che vale la pena guardarsi per bene. Anche la tecnica di animazione, diversa da quella dei film precedenti, mi è piaciuta molto. Il ritmo è bello sulla corda, anche per il brio con cui sono caratterizzati certi personaggi, noioso non direi proprio! Anzi, forse per me un ritmo un po' più lento in certi passaggi, non sarebbe dispiaciuto. Sono gusti, in fin dei conti. E a proposito di gusti, quello che a me è piaciuto un poco meno, è invece proprio la colonna sonora: non ho trovato canzoni che mi rimanessero impresse... Ma nel complesso, proprio un gran bel cartone.
Titolo: Re:Wish [WDAS 62]
Inserito da: Castyano - Martedì 26 Mar 2024, 16:17:08
Veramente piatto per essere il film del centenario.
Titolo: Re:Wish [WDAS 62]
Inserito da: Grrodon - Mercoledì 27 Mar 2024, 00:45:57
Di piatto secondo me ha solo i colori... e per fortuna dato che recuperano quel gusto per l'acquerello poroso che mancava sin dai primi anni 40...