Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Castyano - Mercoledì 19 Mag 2021, 13:25:08

Titolo: Topolino 3417
Inserito da: Castyano - Mercoledì 19 Mag 2021, 13:25:08
(https://i.postimg.cc/Px3gVLDy/20210519-140412.jpg)
Sommario

Topolino e la Micio-minaccia
Soggetto e sceneggiatura di Casty
Disegni di Enrico Faccini.

Zio Paperone e la Ventiquattrore di Paperopoli - Seconda puntata
Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
Disegni di Mario Ferracina.

Minni Prêt-à-porter - Una nuova boutique
Soggetto e sceneggiatura di Valentina Camerini
Disegni di Marco Mazzarello.

Il viaggio del Dollaro d'Argento - Secondo episodio: La grande corsa
Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
Disegni di Alessandro Gottardo.

Il viaggio del Dollaro d'Argento - Terzo episodio: In un'altra città
Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
Disegni di Alessandro Gottardo.

Brigitta e l'affarone del Pappamondo
Soggetto e sceneggiatura di Augusto Macchetto
Disegni di Valerio Held.

One-Page finale
Paperoga in: Bizzarrie assortite - Martellate & pianoforte
Di Giorgio Fontana e Alberto Lavoradori.
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Manuel Crispo - Mercoledì 19 Mag 2021, 16:32:08
A parte la storia di apertura (Casty e Faccini sono una boccata di aria pura, anche quando lavorano in coppia) il resto dell'albo mi è parso veramente povero.
Soprattutto le due avventure a puntate mi hanno causato più di uno sbadiglio.

Bei disegni, comunque.
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Nataniele Ragnatele - Mercoledì 19 Mag 2021, 17:27:38
Aspettavo questo numero con moltissima ansia, non vedevo l'ora di leggerlo, ed essendo abbonato l'ho letto per mia fortuna ieri. Il mio commento è incentrato interamente alla storia della coppia Casty/Faccini, ed essendo oggi ancora Mercoledì, cercherò di non svelare troppe cose, però per sicurezza: SPOILER!

Se Faccini è una presenza più o meno fissa, Casty in questo periodo appare con il contagocce. L'Ultima sua storia infatti risale a Dicembre 2020 ed è: "La Logica Astrologica". Parto dicendo che la storia a me è piaciuta, ed è indubbiamente una delle migliori storie ambientate a Topolinia dell'anno (anche perchè il livello generale continua a non convincermi). Se di questi tempi l'anno scorso il buon Castellan ci aveva regalato una delle sue migliori storie cioè "La Casa dai dipinto che Fingono" (chiara citazione al film di Pupi Avati "La Casa dalle finestre che Ridono") non posso dire purtroppo lo stesso di questa storia. I disegni di Faccini sono buoni, lo preferisco di gran lunga quando lavora sui Paperi, però anche qui sforna una buona prova. Il problema principale è che in questi ultimi due/tre anni mi sembra che Casty stia Cimineggiando nel senso dispregativo del termine. Come ben sappiamo il maestro Veneto, negli ultimi anni, usava spesso gli stessi canovacci uno su tutti Zio Paperone che va alla ricerca di tesori incontrando i vari popoli autoctoni. Nonostante questo e le varie censure sul linguaggio (ricordo un bel messaggio dove un utente del Papersera entrato in possesso di una sceneggiatura originale, del Tardo Cimino fece un confronto scoprendo così che il linguaggio veniva spesso alterato) le storie di Cimino ti facevano sempre respirare quell'aria di famiglia e tutti i personaggi venivano caratterizzati alla perfezione, oltre alla bellezza dei mezzi di locomozione sempre diversi. Ecco, Casty che ci ha sempre abituato a trame ben più complesse, per il mondo Disney, con sceneggiature imprevedibili e bei personaggi, sta facendo le stesse cose del tardo Cimino, senza avere il lessico Ciminiano (oltre ad avere 600 storie in meno). Infatti in questa storia ritrovo espedienti già usati in altre storie: lo zio scienziato come nel caso de "Il Castello sulla Luna" dove anche lì aveva un sogno andare sulla Luna (infatti subito dopo ci va) e lo scienziato de "Le Onde Skertz" oltre alla risoluzione che in questo caso ricorda molto quella di Skertz, oltre al professore de "Le Giornate Malfunzionanti". Tutte queste somiglianze, dopo un po' almeno a mio avviso stuccano, oltre ai vari Flashback che possiamo trovare in altre storie recenti di Casty anch'essi dopo un po' ripetitivi.
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 19 Mag 2021, 18:08:35
Dalla pagina fb di Artibani un redazionale di questo numero 3417 dedicato ai 60 anni di attività di Bruno Prosdocimi, disegnatore 'alternativo' nel senso che non si occupò di storie ma di materiale promozionale, figurine, francobolli commemorativi, tessere del Club, tombole... Interessante anche il libro dedicato all'autore con una prefazione di Luca Boschi. Fra i suoi ricordi, una riunione redazionale per decidere che nome italiano dare ad un nuovo personaggio: Ludwig von Drake.

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.6435-9/188003478_1959794967517773_2813464562311818737_n.jpg?_nc_cat=109&ccb=1-3&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=CY1V7eIWPKkAX8Wwpww&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=db829faa1cb4a48c6288b07c51cd9792&oe=60C94B74)
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Flash X - Giovedì 20 Mag 2021, 01:11:50
Una cover stupenda di Fabio Celoni ci mostra alcune atmosfere tendenzialmente cupe presenti nella storia di apertura del numero.
La gag di Silvia Ziche molto divertente!
Apre il numero il ritorno di Casty, accompagnato da Enrico Faccini ai disegni. Storia molto gradevole e divertente. Questa vicenda
Spoiler: mostra
del gatto gigante
mi aveva incuriosito fin dalla copertina. Unica cosa: mi sarei aspettato fosse più una storia misteriosa e cupa, invece possiamo quasi subito intuire che cosa c'è dietro a tutto, il che fa diventare la storia di avventura più che di mistero, soprattutto dopo la metà. Un'avventura in cui i nostri (Topolino e Pluto) devono riuscire ad acchiappare effettivamente l'"esperimento" dello zio di Pippo. Quindi una belle storia avventurosa, e dei bei disegni di Enrico Faccini che proprio nella prima metà della storia rendono queste atmosfere notturne in maniera eccellente. C'è un errore a pagina 33: nella terza vignetta probabilmente i balloon di Topolino e lo zio di Pippo sono stati erroneamente invertiti.
La 24H continua con un episodio perlopiù incentrato sui tre concorrenti più bravi in pista, ovvero Paperone con Paperino pilota, Rockerduck con Korvacci pilota e Red Duckan pilota. Un episodio davvero "dinamico" in tutti i sensi. È sia molto movimentata la corsa che ci viene raccontata (con tutti loro che vogliono in tutti i modi risparmiare tempo) sia la scorrevolezza della storia, molto coinvolgente. Colpo di scena alla fine che davvero non riesco a spiegarmi e che mi fa venire parecchio hype per l'ultimo episodio. Sui disegni è stato fatto anche qui un ottimo lavoro. Errore a pag.65: nell'ultima vignetta il telecronista in elicottero dice Corvacci invece di Korvacci (quest'ultima è la versione corretta, visto che viene ripetuta per tutta la storia).
Torna Minni pret-a-porter con un capitolo che mi è piaciuto molto. Ricordo che la serie era carina, ma quest'episodio secondo me è finora uno dei migliori se non il migliore. I nostri, anzi le nostre, devono trovare un nuovo locale per la loro boutique visto che quello che usano è piccolo, pieno e disordinato, ma la strada non sarà per nulla semplice, anche a causa dei gemelli Beauté. Non dico altro per non fare spoiler, però devo dire che Valentina Camerini ormai se la cava benissimo a raccontare questa saga perché, nonostante io (e immagino altri) non sia esperto nell'argomento "moda, boutique e via dicendo", il tutto risulta molto riuscito. I disegni di Mazzarello molto belli. Questa è un'altra delle tante saghe che probabilmente finirà sui volumi Topolino Extra.
Il viaggio del Dollaro d'Argento prosegue con due episodi, molto divertenti, anche meglio del primo di settimana scorsa. Tra l'altro il secondo è ambientato niente meno che a Topolinia e settimana prossima a quanto pare vedremo addirittura la foresta amazzonica. Diciamo che non ho molto da dire se non che questa serie di brevi sta riuscendo a convincermi perché fa il suo lavoro di far sorridere il lettore. Disegni non chissà cosa ma neanche brutti.
Infine la storia di Brigitta mi è piaciuta particolarmente perché, molto semplicemente, ho apprezzato io stesso questa trovata di Macchetto della sfera gigante che contiene tantissimi ristoranti da tutto il mondo. Sinceramente quando ho letto questa cosa ho pensato "possibile che nessun imprenditore nella realtà ci abbia mai pensato di fare una cosa del genere, di questa grandezza?". Oltre all'idea la storia è scorrevole, funziona e mi ha scucito risate in diversi punti. Rockerduck ormai è un jolly, c'è sempre! ;D I disegni di Held come sempre splendidi.
La one-page story di Paperoga, devo ammettere, non è affatto male.
Dunque un numero che un po' in tutte le storie mi ha convinto, in particolare Casty e Minni pret-a-porter. Ha anche una buona storia della 24H e quella di Brigitta. Promosso!
Nel prossimo avremo addirittura un episodio in due parti della saga di Minni e la cosa, vista la qualità, mi fa davvero piacere. Inoltre sono curioso di sapere
Spoiler: mostra
che fine hanno fatto le auto
nella 24H!
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Colo - Giovedì 20 Mag 2021, 16:05:13
Una cover stupenda di Fabio Celoni ci mostra alcune atmosfere tendenzialmente cupe presenti nella storia di apertura del numero.
La gag di Silvia Ziche molto divertente!
Apre il numero il ritorno di Casty, accompagnato da Enrico Faccini ai disegni. Storia molto gradevole e divertente. Questa vicenda
Spoiler: mostra
del gatto gigante
mi aveva incuriosito fin dalla copertina. Unica cosa: mi sarei aspettato fosse più una storia misteriosa e cupa, invece possiamo quasi subito intuire che cosa c'è dietro a tutto, il che fa diventare la storia di avventura più che di mistero, soprattutto dopo la metà. Un'avventura in cui i nostri (Topolino e Pluto) devono riuscire ad acchiappare effettivamente l'"esperimento" dello zio di Pippo. Quindi una belle storia avventurosa, e dei bei disegni di Enrico Faccini che proprio nella prima metà della storia rendono queste atmosfere notturne in maniera eccellente. C'è un errore a pagina 33: nella terza vignetta probabilmente i balloon di Topolino e lo zio di Pippo sono stati erroneamente invertiti.
La 24H continua con un episodio perlopiù incentrato sui tre concorrenti più bravi in pista, ovvero Paperone con Paperino pilota, Rockerduck con Korvacci pilota e Red Duckan pilota. Un episodio davvero "dinamico" in tutti i sensi. È sia molto movimentata la corsa che ci viene raccontata (con tutti loro che vogliono in tutti i modi risparmiare tempo) sia la scorrevolezza della storia, molto coinvolgente. Colpo di scena alla fine che davvero non riesco a spiegarmi e che mi fa venire parecchio hype per l'ultimo episodio. Sui disegni è stato fatto anche qui un ottimo lavoro. Errore a pag.65: nell'ultima vignetta il telecronista in elicottero dice Corvacci invece di Korvacci (quest'ultima è la versione corretta, visto che viene ripetuta per tutta la storia).
Torna Minni pret-a-porter con un capitolo che mi è piaciuto molto. Ricordo che la serie era carina, ma quest'episodio secondo me è finora uno dei migliori se non il migliore. I nostri, anzi le nostre, devono trovare un nuovo locale per la loro boutique visto che quello che usano è piccolo, pieno e disordinato, ma la strada non sarà per nulla semplice, anche a causa dei gemelli Beauté. Non dico altro per non fare spoiler, però devo dire che Valentina Camerini ormai se la cava benissimo a raccontare questa saga perché, nonostante io (e immagino altri) non sia esperto nell'argomento "moda, boutique e via dicendo", il tutto risulta molto riuscito. I disegni di Mazzarello molto belli. Questa è un'altra delle tante saghe che probabilmente finirà sui volumi Topolino Extra.
Il viaggio del Dollaro d'Argento prosegue con due episodi, molto divertenti, anche meglio del primo di settimana scorsa. Tra l'altro il secondo è ambientato niente meno che a Topolinia e settimana prossima a quanto pare vedremo addirittura la foresta amazzonica. Diciamo che non ho molto da dire se non che questa serie di brevi sta riuscendo a convincermi perché fa il suo lavoro di far sorridere il lettore. Disegni non chissà cosa ma neanche brutti.
Infine la storia di Brigitta mi è piaciuta particolarmente perché, molto semplicemente, ho apprezzato io stesso questa trovata di Macchetto della sfera gigante che contiene tantissimi ristoranti da tutto il mondo. Sinceramente quando ho letto questa cosa ho pensato "possibile che nessun imprenditore nella realtà ci abbia mai pensato di fare una cosa del genere, di questa grandezza?". Oltre all'idea la storia è scorrevole, funziona e mi ha scucito risate in diversi punti. Rockerduck ormai è un jolly, c'è sempre! ;D I disegni di Held come sempre splendidi.
La one-page story di Paperoga, devo ammettere, non è affatto male.
Dunque un numero che un po' in tutte le storie mi ha convinto, in particolare Casty e Minni pret-a-porter. Ha anche una buona storia della 24H e quella di Brigitta. Promosso!
Nel prossimo avremo addirittura un episodio in due parti della saga di Minni e la cosa, vista la qualità, mi fa davvero piacere. Inoltre sono curioso di sapere
Spoiler: mostra
che fine hanno fatto le auto
nella 24H!

Sulla 24 ore

Spoiler: mostra
ho il sospetto che dietro la sparizione dei concorrenti ci sia Amelia....
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Geronimo - Giovedì 20 Mag 2021, 20:19:40
Bella storia quella di Casty; non fa parte dei suoi capolavori (era già intuibile sin da subito) ma è molto divertente, con un ritmo incalzante com'era tipico delle storie a strisce. Una  lettura così piacevole da portarmi a rileggerla a breve distanza di tempo, divertendomi parecchio.
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Samu - Giovedì 20 Mag 2021, 22:43:19
Bella storia quella di Casty; non fa parte dei suoi capolavori (era già intuibile sin da subito) ma è molto divertente, con un ritmo incalzante com'era tipico delle storie a strisce. Una  lettura così piacevole da portarmi a rileggerla a breve distanza di tempo, divertendomi parecchio.
Concordo con Geronimo.
Topolino e la Micio-minaccia è una storia che ho apprezzato davvero tanto.
Mi piace molto lo stile di Casty, con quel suo modo di rendere frizzante, vivace e davvero coinvolgente la vicenda narrata.
La storia assume dei toni leggeri e "scanzonati", ma io l'ho trovata veramente piacevole e molto simpatica proprio nella sua leggerezza.
L'accoppiata con Faccini risulta, secondo me, davvero ben riuscita e spero che questa ottima coppia di Autori possa ritornare a breve sul Topolino, a deliziarci con qualche altra bella avventura come la gustosa storia di questa settimana.  O0
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Bunz - Venerdì 21 Mag 2021, 16:57:25
A parte la storia di Casty / Faccini, la cosa migliore del numero è l'intervista a Prosdocimi, il cui inciucio con la redazione di Topolino nemmeno sospettavo. Chi come me ha una certa età lo ricorderà impegnato nelle caricature dei calciatori sugli album delle figurine Panini, ma che avesse a avuto a che fare con Topolino non è mai passato per le nostre menti. Pensa te, non si finisce mai d'imparare.

Sorvolato con malcelato imbarazzo sulle altre storie (la trovata migliore è
Spoiler: mostra
la app Apperò che apprezza qualsiasi capo indossiate
  :)) )
torno sulla storia felina di apertura.
Una storia minore, certo, ma pur sempre sopra la media recente. Ricorda certi episodi scarpiani degli anni '60, quelli in cui si stava facendo le ossa un ipercinetico Cavazzano, e non è escluso che il riferimento fosse proprio quel tipo di storie. Molto divertente e demenziale quanto basta il technobabble dello strampalato zio di Pippo.
Certo, dopo poche pagine abbiamo già capito la soluzione del mistero, ma non credo che il fine ultimo del racconto fosse quello di tenere inchiodato sulla poltrona il lettore, annichilito dalla suspense, per cui va benissimo così.
Una nota tecnica: i disegni di Faccini con tutta probabilità sono stati realizzati sull'impostazione grafica dello stesso Casty dettata per filo e per segno dallo storyboard (ho riconosciuto alcuni stilemi inequivocabili). Ora non so come funzionino le cose con Casty, se lui ha scritto la storia pensando di darla subito a Faccini oppure se essa fosse una storia in un cassetto che gli ha affidato perché non aveva trovato il tempo di realizzarla lui (il che farebbe pensare che Casty sia impegnato in uno dei suoi futuri capolavori - ci speriamo!!!).

C'è un errore a pagina 33: nella terza vignetta probabilmente i balloon di Topolino e lo zio di Pippo sono stati erroneamente invertiti.
Anche secondo me.  ;)
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Bino77 - Sabato 22 Mag 2021, 14:40:03
Ho riso come uno scemo dopo aver letto la storia di Casty e Faccini, credo sia una delle più spassose degli ultimi cinque anni!
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Castyano - Sabato 22 Mag 2021, 14:57:57
La Micio-minaccia è ovviamente un Casty minore, ma molto divertente e soprattutto con una Topolinia viva, la vera protagonista della storia.
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Sprea - Sabato 22 Mag 2021, 17:39:08
La Micio-minaccia è ovviamente un Casty minore

Un "Casty minore", qualsiasi cosa significhi, è comunque l'highlight dell'anno del Topo (inteso sia come personaggio che come pubblicazione).

Chissà cose succede quando ha la possibilità di fare un "Casty maggiore"! Gente in strada con le bandiere! Cani e gatti che vivono insieme! Masse isteriche!

C'è un errore a pagina 33: nella terza vignetta probabilmente i balloon di Topolino e lo zio di Pippo sono stati erroneamente invertiti.
Senza dubbio!
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Castyano - Sabato 22 Mag 2021, 18:03:29
Che acidità.  E' una storia leggera, non ho scritto che è mediocre.
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Sprea - Sabato 22 Mag 2021, 19:35:25
Che acidità.  E' una storia leggera, non ho scritto che è mediocre.

Non sia mai che io sia acido con uno che si chiama "Castyano". Con altri sicuramente, ma con un nome così non mi pare il caso. :-)

Il punto è che alla lunga "Casty minore" è davvero una definizione pesante, che di certo non aiuta la causa di chi (come immagino anche tu) vuole che Casty venga trattato come veniva trattato Scarpa negli anni 80. Cioè: Fai quello che vuoi senza limiti particolari perché qualsiasi tua storia migliorerà il Topo senza alcuna ombra di dubbio.
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: camera_nøve - Domenica 23 Mag 2021, 12:37:02
Il consueto approfondimento settimanale sul numero del Topo è online: https://youtu.be/xacu1iJEGXM  :D

Buona visione  ;D

Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Samu - Lunedì 24 Mag 2021, 20:37:04
A fine lettura, posso dire che, secondo il mio parere, il numero di questa settimana presenta due ottime storie iniziali, mentre le altre storie si sono rivelate ben poco interessanti.

Ma andiamo più nel dettaglio.
La storia iniziale è davvero un gioiellino.
Topolino e la Micio-minaccia si è rivelata una storia fresca, frizzante, bella nella sua semplicità.
Casty è il mio Autore Disney preferito tra quelli attualmente attivi sul Topo e la sua abilità nel raccontare delle vicende frizzanti e coinvolgenti è qualcosa che riesce ad appassionarmi e che trovo, sinceramente, amabile.
Mi piace il modo con cui scrive Topolino, come presenta il personaggio, nella sua umanità e nel suo essere, in fin dei conti, un ragazzo semplice ma che, spesso, si trova coinvolto all'interno di situazioni fuori dall'ordinario e davvero sorprendenti.
È quello che succede nella storia di questa settimana, dove Topolino insieme al fedele Pluto e al buon Pippo, si ritroverà ad indagare su un mistero che assume delle proporzioni davvero smisurate.
Mi è piaciuta molto la scena in cui Pluto "raccoglie" l'invito lanciato (in maniera quasi ipotetica) dal suo padrone ad "esprimersi" in qualche modo, tenendo la matita con la bocca per cercare di tracciare un identikit del "mostro" che sta allarmando Topolinia.
Ho trovato davvero spassoso anche lo zio di Pippo, Euclippo (nome, per me, semplicemente meraviglioso) e che mi ha ricordato il "genio" dello zio Sfrizzo.
Molto simpatico il finale della storia con Topolino che, esausto, alla presenza "surreale" di Pippo e di suo zio, esclama: -Glom! Io diventerò matto.  :))
La storia è supportata, a livello grafico, dagli ottimi disegni di Enrico Faccini che, con il suo tratto espressivo e personale, riesce a trasmettere ulteriore brio e freschezza alla vicenda.  ;)

Molto buona anche la seconda puntata de La Ventiquattrore di Paperopoli.
Devo dire che, ad una prima lettura, non avevo compreso il comportamento di Korvacci, il quale sembrava essere più interessato a sabotare i suoi diretti concorrenti che a vincere la corsa.
Ad una successiva ri-lettura, sono stato più attento ai particolari che ci vengono mostrati in precedenza...
Soprattutto riguardo allo strano comportamento del suo team manager che si dilegua in maniera furtiva, quasi disinteressandosi dello sviluppo della gara.
Come detto dall'utente Colo qualche post fa, penso anch'io che dietro alla scomparsa dei piloti ci sia il personaggio di
Spoiler: mostra
Amelia e posso dire che quel Korvacci, per il suo modo di esprimersi, mi ricorda fortemente Gennarino.  ;)

Pertanto, questa storia, per me, si era rivelata piacevole già nel corso della prima lettura ma, rileggendola, l'ho apprezzata ancora di più e posso dire di averla trovata molto sfiziosa e ben costruita.

Passando al resto, devo dire che le altre storie presenti all'interno dell'albo mi hanno annoiato.
La serie Minni Prêt-à-porter la trovo poco interessante e, secondo la mia opinione, il personaggio di Minni, in questa serie non è che risulti chissà quanto "rilanciato".
Sinceramente, avrei più piacere nel trovare Minni co-protagonista in qualche bel giallo con Topolino che vederla protagonista assoluta in una serie incentrata sulla moda.
È vero, il mondo della moda non mi ha mai interessato ma tutte le storie di questa serie uscite finora le ho trovate prive di mordente e "soporifere".
Anche la storia di questa settimana, Una nuova boutique, mi ha lasciato davvero freddo e non mi sono sentito per nulla coinvolto all'interno della vicenda narrata.

Chiudono il numero due brevi e una storia con Brigitta protagonista.
Per quanto riguarda il ciclo di brevi incentrato sul Viaggio del dollaro d'argento, continuo a trovarlo davvero poco intrigante, tanto che a fine lettura mi rimane sinceramente poco.
Ed è la stessa sensazione che ho provato leggendo l'ultima storia, Brigitta e l'affarone del pappamondo.
Il contrasto messo in campo da Rockerduck ai danni di Zio Paperone si esaurisce nel giro di poche tavole e le idee di Brigitta per aiutare Paperone le ho trovate ripetitive e poco interessanti (a partire dai loro nomi...).

Nel complesso, posso dire che di questo numero ho apprezzato molto le due storie iniziali, che ho trovato molto gustose, intriganti e davvero ben riuscite.
Le altre storie, invece, mi hanno sinceramente annoiato, lasciandomi davvero poco a fine lettura.
Titolo: Topolino 3417
Inserito da: Paperinika - Martedì 25 Mag 2021, 14:07:27
Recensione Topolino 3417


 Introdotta da una gran bella copertina di Fabio Celoni con i colori di Luca Merli, la prima storia di questo numero segna il ritorno ai testi di Casty, accompagnato alle matite da Enrico Faccini. In Topolino e la micio-minaccia facciamo la conoscenza di zio Euclippo, scienziato temporaneamente ospite da Pippo a causa di un incidente al suo laboratorio. Prenderanno quindi il via una serie di siparietti tra zio e nipote, e tra il gatto del primo e Pluto, mentre sullo sfondo la minaccia di un terribile mostro incombe su Topolinia. Neanche a dirlo, sarà Topolino e sbrogliare l’intricata matassa, portando al lieto fine.

 Casty ci regala quindi un’avventura fresca e vivace; i disegni di Faccini sono forse poco adeguati al contesto urbano (di horror c’è ben poco nella storia), ma nel complesso si tratta comunque di una prova molto ben riuscita.

 A seguire, la seconda puntata di Zio Paperone e la Ventiquattrore di Paperopoli (Sisti/Ferracina) in cui la competizione prende il via e i concorrenti iniziano ad affrontare le prima difficoltà. Il ritmo è sostenuto e si avverte quindi molto l’atmosfera da gara. La narrazione finisce con un inquietante interrogativo.

 Minni prêt-à-porter: Una nuova boutique (Camerini/Mazzarello) ci riporta invece all’interno della Purple Boutique delle amiche di Minni, offrendoci una trama che, come nell’episodio precedente, sembra arrivare direttamente dalle pagine di Minni & Company (https://inducks.org/publication.php?c=it%2FM). La cosa non sarebbe di per sé un male, ovviamente, se solo ci fosse quel minimo di sostanza che vada oltre i soliti cliché femminili a cui siamo abituati da decenni sul fumetto Disney. Tutto l’episodio si basa sulla ricerca di un nuovo negozio, mentre di moda e di prêt-à-porter non si vede chissà quanto, fatti salvi i frequenti cambi d’abito di Minni e delle sue amiche, unico “guizzo” modaiolo presente. Speriamo nelle prossime puntate.

 
Tutto è bene quel che finisce bene

 Prosegue poi con altri due mini episodi Il viaggio del dollaro d’argento (Panini/Gottardo), di cui purtroppo si fa fatica a definire l’obiettivo. Non si capisce se voglia essere una storia comica, avventurosa, o corale. Anche in questo caso, non resta che attendere i prossimi sviluppi.

 In chiusura troviamo invece Brigitta e l’affarone del pappamondo (Macchetto/Held), storia che occupa la quota di stampo più classico dell’albo. L’intraprendente Brigitta questa volta invece che far concorrenza a Paperone ne diventa consulente negli affari, suggerendogli come risollevare i ristoranti e combattere la concorrenza. Avvenimenti serrati e finale topico, accompagnati, ahinoi, da un tratto poco convincente soprattutto su alcune espressioni in primo piano dei paperi.

 A completare l’albo troviamo due pagine dedicate a Bruno Prosdocimi, storico disegnatore di moltissimo materiale promozionale apparso negli anni su Topolino e sui periodici Mondadori, e un articolo molto interessante sui giochi di società antichi e su un progetto che si occupa di riscoprirli e ricostruirli fedelmente.



Voto del recensore: 2.5/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2021/05/25/topolino-3417/


Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Gumi - Mercoledì 26 Mag 2021, 20:32:03
Molto carina la storia di Casty e Faccini. Di stampo comico, per carità, il mistero non è un mistero già dal titolo e dalla cover quindi non era evidentemente quello il focus. Ma il brio rimane indiscusso e anche con storie più quotidiane gli autori portano a casa un ottimo lavoro.

 In ogni caso spero che non siano queste le "cose forti" che riguardano casty e di cui il direttore parlava qualche tempo fa in un articolo.

Bella la comicità ma io voglio l'avventura, il mistero le imprese che rimangono nella storia del settimanale. È difficile anche far ridere per carità, ma non è la mia tazza di tè.
Spero quindi che finalmente ritroveremo anche Atlantide, Atomino e tutto ciò che per ora sembra, in fatti e annunci, essere rimasto chiuso nei cassetti dell'autore o perso tra le scrivanie della redazione.
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 26 Mag 2021, 22:34:36
Topolino e la micio-minaccia
Questo ritorno di un Casty 'facciniano' vede emergere Pluto, addirittura capace di disegnare, ed Euclippo De Pippis, divertente non solo nei suoi esperimenti chimici ma anche nei coinvolgimenti notturni di Topolino le cui ricerche del misterioso 'mostro' portano inevitabilmente alla casa di Pippo e dello zio ospite, piuttosto scocciato da questi imprevisti di cui è ignaro responsabile. Un personaggio che potremo rivedere, visto che ha deciso di fermarsi a Topolinia sotto la direzione di Bertani, un direttore che ama riprendere diversi nuovi character in una narrazione generale fondamentalmente continuativa. 
La 24 Ore di Paperopoli   (seconda puntata)
Alla fine dell'episodio ci voleva un colpo di scena per smuovere una corsa sicuramente variegata ma anche, per certi versi, scontata.
Mi chiedevo se il casco di Brigitta fosse umoristico (visto che è identico alla sua pettinatura, solo un po' più squadrato) ma ho capito che è anche necessario per riconoscere subito il personaggio, visto che con un casco normale e con la chioma nascosta sarebbe meno caratterizzato e identificabile. Ferracina ok per tutto o quasi: il suo Sganga lo vedo molto dimagrito, quasi irriconoscibile se non fosse per le piumose basettone.
Minni prét-à-porter - Una nuova boutique
Soggetto di un certo interesse, animato da una nuova rivalità con una coppia di fratelli stilisti piuttosto antipatici. Non so se saranno ripresi ma potrebbero essere una valida novità per i futuri episodi della serie a cui darebbero un po' di pepe. Mazzarello tratteggia tutti i personaggi intorno a Minni (sia protagonisti che comparse) con lo stampino dell'umano-canide antropomorfo. Stesso profilo, stessi occhi, stessa espressione sia per i maschi che per le femmine, a parte le dovute differenze basilari. In tutto ciò Minni appare come una 'aliena' in una città che dovrebbe essere (almeno sulla carta) quella dei topi.
Il viaggio del Dollaro d'Argento - La grande corsa + In un'altra città
Il primo episodio vede Nonno Bassotto 'stanato' dalla tv in uno di quei covi che gli sono cari ma che possono diventare improvvisamente pericolosi anche per lui. Il secondo vede una 'Macchietta' che fa rimpiangere addirittura quella inseguita decenni or sono da Maga Magò. Gottardo più convincente nei suoi disegni Facebook che sul libretto.
Brigitta e l'affarone del Pappamondo
Pallida copia delle storie brigittesche che furono, quelle 'triangolari' dove Rockerduck è al posto di Sganga e la McBridge agisce non contro ma a favore di Paperone. Held ok anche per un Pappamondo quasi angosciante mentre è da bocciare riguardo Lusky: il bel segretario di Rockerduck trasformato in un Battista moro, con tanto di nasone proboscidale! Inguardabile e mi chiedo come un disegnatore esperto possa aver compiuto uno scempio simile.
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Anapisa - Mercoledì 26 Mag 2021, 23:50:04
Arrivato alla mia cassetta postale oggi, insieme al numero in edicola questa settimana, il 3418.
Cover stupendissima, colorata magistralmente.
Divertente il che aria tira della Silvia Ziche in apertura.
La prima storia della super coppia Casty-Faccini gradevolissima, un mistero non mistero - dato che il caso agli occhi del lettore è presto risolto - che non saprei neanche come classificare. È un mix ben riuscito di vari stili narrativi, con gli inconfondibili e intriganti disegni di Enrico Faccini.
La 24 ore di Paperopoli non mi aveva preso la scorsa puntata, e continua a non prendermi.Per me si poteva passare direttamente al finale che si è rivelato essere parecchio intrigante.
Simpaticissima la doppia breve puntata del dollaro d'argento.Trovare in apertura un elenco di polli mi ha divertito un bel po'  ;D
Temevo di trovare una storia glassata per la serie della boutique di Minni invece mi son dovuta ricredere, è stata piacevole e motivante.
Mi domando come mai - ma io non ho letto le precedenti della serie - non vengano utilizzate le poco disegnate Clarabella e Chiquita al posto delle due nuove protagoniste.
Brigitta e il pappamondo carinissima e scorrevole anche questa, con un Paperone meno riluttante alle avances di Brigitta.
Si è rivelato un buon numero questo 3417.



Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Axios - Lunedì 7 Giu 2021, 21:43:37
Chi si ricorda che Korvacci era già apparso come arbitro di calcio in "Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor" in Topolino 3264, 5, 6?
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Samu - Lunedì 7 Giu 2021, 22:37:03
Chi si ricorda che Korvacci era già apparso come arbitro di calcio in "Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor" in Topolino 3264, 5, 6?
In effetti, il nome del pilota della "Ventiquattrore di Paperopoli" mi ricordava qualcosa ma non riuscivo a collegarlo al nome dell'arbitro che compare nella bella storia da te ricordata.
Anche se il personaggio presente nella "Coppa del Mondor" si chiamava (Lugubre!  :))) Corvacci, con la C.  :)
Titolo: Re:Topolino 3417
Inserito da: Grande Tiranno - Mercoledì 16 Giu 2021, 22:38:04
Questo è il teaser di Casty e Faccini per la Miciominaccia.

Ciao!

Il Grande Tiranno