Papersera.net

Animazione & Film Disney => Walt Disney Animation Studios => Topic aperto da: Giona - Lunedì 6 Gen 2020, 18:23:51

Titolo: Classici Disney nella loro lingua (?)
Inserito da: Giona - Lunedì 6 Gen 2020, 18:23:51
Una cosa che mi piace fare con i film di cui compro il DVD è riguardarli, se si tratta di film di produzione estera, con l'audio originale ed eventualmente con l'audio nella lingua in cui i vari personaggi avrebbero parlato se la storia fosse stata reale. Questa seconda eventualità si verifica abbastanza spesso nei film della Disney, molti dei quali sono ambientati in paesi esotici e i cui personaggi avrebbero perciò parlato lingue diverse dall'inglese. Purtroppo, se la loro madrelingua non è uno dei loro principali idiomi europei, la cosa è difficilmente praticabile con i DVD commercializzati in Italia. È quindi con mio grande piacere che ho scoperto alcuni video dello youtuber EELS (purtroppo non più attivo) (https://www.youtube.com/channel/UCrTw5MFZPtujHTU-ba89gxA)
che mostrano dei personaggi dei Classici Disney che cantano o parlano nel loro (supposto) idioma.

In questo video cantano le principesse Disney
https://www.youtube.com/watch?v=qXBbaW_-WpY
Avrei delle riserve sulla francesità di Aurora (una versione de La bella addormentata è presente anche nella raccolta dei fratelli Grimm) e sul greco parlato da Megara (dovrebbe essere antico, non moderno; ma è pur vero che la storia di Ercole sarebbe avvenuta nel XIII secolo a.C., quindi in epoca micenea, e neanche la koinè o il greco omerico sarebbero andati bene).
Titolo: Re:Classici Disney nella loro lingua (?)
Inserito da: Giona - Lunedì 6 Gen 2020, 18:30:10
E dopo le principesse, i cattivi:

https://www.youtube.com/watch?v=E9u2I0kxnoE

Per Ade valgono le stesse considerazioni di Megara. Per Yzma la lingua non dovrebbe essere lo spagnolo ma il quechua, parlato tuttora in Perù e in Bolivia; temo però che un doppiaggio in quella lingua non sia mai stato realizzato. Nel caso di Scar, poi, lo zulù mi sembra un po' arbitrario, considerando che non è possibile risalire con certezza alla zona dell'Africa in cui la vicenda si svolge (e, soprattutto, che i felini non parlano una lingua umana). Analogamente, non si può sapere che lingua debbano parlare le creature del mare come Ursula.