Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
2 | |
3 | |
4 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
2 | |
4 | |
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10

11

12

25
13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25


Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nigel_de_Zoster

Pagine: [1]  2  3  ...  5 
1
Topolino / Re:Topolino 3444
« il: Domenica 28 Nov 2021, 13:12:56 »
Quella di Pigaffeta è stata una bella storia: lo svolgimento era ottimo, i disegni di Mottura hanno impreziosito il tutto. Azzeccata anche la scelta di inserire qualche battuta in spagnolo o portoghese.
A parte la svista sulle Filippine (comunque perdonabile, se l'intento voleva essere un minimo didattico), penso sia un altro piccolo capolavoro di questa parte finale di anno, che ci ha già regalato diverse perle. E anche in questo caso, il tema della "morte" (la brutta parola che si accompagna alla censura) è stato affrontato poeticamente, nel pieno rispetto delle linee attuali del Topo.
Quindi, approvata a pieni voti.

2
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
« il: Sabato 20 Nov 2021, 06:11:50 »
Angus, sarebbe bello se a questo punto intervenisse Sisti a dissipare i nostri dubbi!

Oh si.li aspetto entrambi felicemente, Gagnor e Sisti, a chiudere qualche dubbio con l'ultimo episodio. Io davvero vorrei capire soprattutto la terza testa cmq
Ho come l'impressione che tutto quello che c'era da raccontare su Tuiroon sia già stato raccontato. Sensazione a pelle sulla base sia di cosa abbiamo letto qui, sia di cosa abbia detto Sisti nell'ultima live di Fisbio.

3
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Martedì 16 Nov 2021, 05:25:11 »
Spero di non dire castronerie ma la saga Time Machine dovrebbe essere questa:

https://inducks.org/subseries.php?c=DD+Time+Travel

Sono 6 storie (1 ad albo per tutto il 2022) + prologo ed epilogo
Il prologo e altre 2 storie sono state pubblicate in Italia in tempi non molto recenti
Penso proprio sia questa anche perché nella descrizione del numero di PaperFantasy presentato su Anteprima si parla di un'avventura di Paperino "al tempo dei vichinghi" che è proprio il titolo della storia che costituisce il primo capitolo della serie.
Inoltre, io l'ho letta proprio sulla vecchia testata di Zio Paperone citata poco sopra da Paolo e ricordo che la suddetta storia mi piacque molto per come la trovai coinvolgente ed appassionante, oltre che valorizzata dagli splendidi disegni di Marco Rota.

Confermo anche io che si tratta di quella, che ho recuperato qualche tempo fa nella versione cartonata della Glénat.

4
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
« il: Lunedì 15 Nov 2021, 11:21:48 »
e che invece si è mutato in tutt'altro, ovvero mettere in risalto i contrasti morali di PK, cosa interessante ma che decisamente non richiedeva 6 volumi.

Oddio... in realtà era proprio questa una delle tematiche principali di questa serie.
Se ci pensi è da Un Nuove Eroe che Gagnor sta provando a destrutturare PK. Passando per Danger Dome dove il fulcro era un continuare chiedere cosa definisse chi si è.

Non era la sola, però.
E anche le altre tematiche principali (origini di Evron, poteri dei Galaxy Gate - comunque sempre sullo sfondo, mai approfonditi realmente, il cui utilizzo non è chiarissimo) sono state trattate in maniera confusa o spesso sbrigativa.
Peraltro, è proprio da UNE che le portava avanti assieme, che diceva che avremmo visto come si sarebbero sviluppate, ma alla fine ha fatto sempre meno, penso anche perché ci sono stati degli aggiustamenti in corsa.
Insomma, va bene il percorso psicologico del personaggio e i dilemmi morali, ma poteva essere meglio e di più.

5
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Domenica 14 Nov 2021, 18:28:37 »
Dovrebbero ripartire dal numero 1 e farla curare a Luca Boschi che sta facendo un lavorone con grandi classici e almanacco.
Ripartire un'altra volta dopo appena 40 numeri non mi pare il caso. D'altronde una 'nuova formula' può coesistere con la precedente all'interno della stessa collana. Nel vecchio ZP la serie bianca che diede inizio alla fase donrosiana dell'albo cominciò con il n. 70, esternamente e internamente, per look e contenuti, completamente diverso dai 69 numeri precedenti. Per non parlare della iniziale 'pausa' di due anni fra i primi 14 numeri e il resto: si ricominciò semplicemente con il 15, come nulla fosse accaduto (sinceramente non ricordo neanche cosa accadde alla fine del 1988 per stoppare una testata dedicata a Barks).
Questa soluzione, difatti, sarebbe da ripetere. Anche perché la cura editoriale affidata ad una persona non coincide necessariamente con la rifondazione ex novo della testata.

6
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Domenica 14 Nov 2021, 18:26:21 »

Dovrebbero ripartire dal numero 1 e farla curare a Luca Boschi che sta facendo un lavorone con grandi classici e almanacco.
[/quote]

Questo però sarebbe sintomo di una gestione schizofrenica. Già con Paperinik Appgrade, dopo nemmeno 51 numeri, si volle cambiare il contenuto (togliendo gli editoriali di presentazione della storia inedita) e si è voluto dar spazio ad altre storie. E ciò ha portato praticamente alla rifondazione del mensile, con un nuovo (vecchio) nome e una diversa struttura (anche se, come mi capita di vedere ogni tanto sul sito Panini, non capisco perché a fianco della nuova numerazione riportino ancora quella di Appgrade).
Quindi non direi che la chiusura e riapertura sia una buona cosa, ma anzi la trasformazione interna della testata è da apprezzare.

7
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Sabato 13 Nov 2021, 23:16:25 »
possibile che la soluzione alle poche vendite debba sempre essere il re-styling? Bertani non ha il coraggio di chiudere qualche testata?
Nel caso di ZP direi proprio di no: sarebbe vergognoso chiudere la testata intitolata allo zione (anche se non sarebbe la prima volta, visto che quella 'storica', sebbene dopo oltre 200 numeri, chiuse comunque) dal momento che resta uno dei personaggi più amati del fumetto Disney (se non il più). Non capisco perché 'Paperino' sia arrivato a 500 numeri e l'albo di suo zio debba fermarsi prima dei 50.
In Francia e in Germania Oncle Picsou (con le varianti Géant e Trésors) e Onkel Dagobert esistono da tempo immemore, in America lo storico Uncle Scrooge ha ripreso il via...: possibile che qui da noi non si riesca a stabilizzare la testata dedicata a Paperon de' Paperoni?
Se una 'nuova formula' (qualunque essa sia) può aiutare la causa, ben venga.

Concordo. ZP dovrebbe essere una delle testate principali. Ma da quel che ho visto e in parte letto, la nuova versione ha molto da invidiare al suo predecessore, di cui sembrava voler riprendere le fila.
Non so come sarà l'operazione di restyling, ma sarebbe notevole se decidessero di riprendere la formula della testata a copertina bianca.

8
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
« il: Sabato 13 Nov 2021, 23:12:15 »
Opinione legittima Zoster, ma mi pare si colga solo l'occasione di buttare ancora benzina sul fuoco sulla run, come se non ne sia stata già buttata abbastanza con i primi 3 numeri, attaccando l'autore invece di concentrarsi sulla qualità della singola storia a cui questo thread è dedicato.

A me la run nel complesso e alla luce degli ultimi due numeri che, anche grazie a sisti verissimo, hanno raddrizzato le cose è piaciuta ma posso capire che la lettura di un numero non possa prescindere dal contesto narrativo che l'ha preceduta. Per questo apprezzo invece la recensione del Sommo Zotnam che sviscera la storia oggetto di questo thread, evidenziando gli aspetti positivi di Obsidian rimarcando però a suo avviso i difetti che rimangono nel complesso dell'arco narrativo.

Non volermene a male Zoster  :heart:, ma leggendo così il tuo intervento sembra quasi una critica gratuita a Gagnor anche quando ha fatto un buon lavoro. Visto che non posso attaccare la singola storia perchè è valida, e su questo poco da dire, sposto l'attenzione della discussione sugli errori del passato. "si si bravo gagnor oggi, ma quella volta ha sbagliato...."

poi magari interpreto male io e chiedo scusa ;)

La mia non è una critica all'autore o al suo lavoro, ma una critica della run nel complesso. A me ben poco importa di andare a criticare la persona, e nemmeno ci tengo. Ma se questa persona mi propone una storia, critico quello che leggo.
Leggere il singolo volume (perché in questo caso è un'unica storia che avanza su più volumi) senza aver chiaro cosa sia stato detto nei precedenti mi pare pressoché impossibile: in questo compaiono i PKorps, che ritroviamo dal secondo volume (ma che nel primo erano presentati come singoli personaggi); gli eventi che hanno portato a Obsidian partono almeno  dal terzo volume (e non solo da quella seconda parte del terzo che sembra dare avvio a un soft reboot). E possiamo stare a vedere tantissimi elementi i cui fili vengono tirati sin dall'inizio.
Insomma, Obsidian va letta alla luce delle altre puntate. Per questo apprezzo l'opinione di Stefan Vladuck, che comunque sottolinea di apprezzare il lavoro dell'artista, ma anche che la run può essere criticata nel suo complesso.
Se ora ci ritroviamo qui, a leggere qualcosa che appare essere apprezzabile, è proprio perché molti hanno criticato i primi volumi, si sono lasciati convincere dall'ingresso di Sisti e dal fatto che quella seconda parte del terzo volume desse a ben sperare. Di certo possiamo apprezzare che la storia stia andando verso una definizione, che manchino certi dialoghi assurdi letti nei primi volumi o una sequenza inutile di didascalie, che ci sia maggiore chiarezza espositiva e che almeno ci siano sforzi di tenere in piedi il tutto. Tutto ciò nonostante, come detto anche in altre sedi, il cambio di possibile scopo della run (spiegare la nascita di Evron, o impedire che Evron potesse modificare gli eventi, ecc), e che invece si è mutato in tutt'altro, ovvero mettere in risalto i contrasti morali di PK, cosa interessante ma che decisamente non richiedeva 6 volumi.
Ma è chiaro che Obsidian sia diventato un tassello ulteriore e fondamentale nella storia lunga: non se ne può prescindere, e verosimilmente non possiamo nemmeno prescindere dal porlo in relazione agli altri tasselli. Se, quindi, tutti i tasselli sono tra loro collegati, la mia critica deve a maggior ragione partire dall'inizio. Pertanto, cerco di valutare l'attuale volume alla luce dell'operazione complessiva (anche perché siamo a 5 volumi di 6, è ammissibile partire ora a tirar le somme, ma sicuro non ci saranno notevoli raddrizzamenti nel finale, salvo miracoli). E vorrei essere piacevolmente smentito, se l'ultimo capitolo saprà dare una nuova luce alla run tutta. Non sono pessimista su ciò, ma solo scettico: quello che finora ho letto non riesce a smuovermi più di tanto.

9
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Venerdì 12 Nov 2021, 00:00:36 »
Dove è stato annunciato? Non ho trovato nulla.
Comprensibile lo spaesamento... non si sa perché, ma gli ultimi due annunci sono stati lanciati uno solo su Instagram e l'altro solo su Facebook.

Peraltro, non è nuova questa tendenza di Topolino ad anticipare l'Anteprima Panini. Probabile che vogliano già cominciare a mettere hype ben prima e di confermarlo con l'Anteprima stessa.

10
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
« il: Giovedì 11 Nov 2021, 19:01:51 »
Aggiungo un PS: il fatto che si sia corretta la rotta nel finale grazie a interventi esterni e che (forse) anche l'autore della run ne abbia fatto - in parte - tesoro, non renderà tutta questa saga qualcosa di diverso da quello che è stata, ovverosia uno scivolone, un passo falso, una sfortunata operazione editoriale, mal pensata e mal realizzata. Lo specifico per evitare retcon a riguardo: il problema era a monte. Bene comunque che nel finale si riesca a leggere qualcosa di buono. Occhio però, lo dico anche a me stesso, a non sovrastimarlo, perché per certi versi brilla più per confronto con le (pessime) prove passate, che per luce propria.

Io partirei proprio da qui per dare la mia impressione su Obsidian.
E aggiungo: la trama ha subito fin troppi rimaneggiamenti dal momento del suo inception (novembre 2019, stando ormai alle cronache). Doveva essere una run su Tuiroon e la sua ascesa possibile come imperatore di Evron in una tempolinea alternativa (il che ricorda, ancora una volta, Potere e Potenza), con prodromi che avrebbero, in questo caso, messo in evidenza il tentativo di spiegare come un evroniano derelitto abbia trovato degli strumenti che permettano di maneggiare il tempo, ma con enormi difficoltà narrative.
Ecco, tra UNE e Obsidian abbiamo visto sempre questo (tranne forse nella parte a firma di Sisti, che sembra proprio raddrizzare quanto basta la storia per farla diventare una narrazione semplice di PK); e francamente anche cercare di spiegare semplicemente che i Galaxy gate abbiano poteri corruttivi, trascurando tutto il resto, non è il massimo.
Francamente, date solo queste premesse, non vedo da nessuna parte la necessità di sovrastimare la run, che rimane monca o zoppa in molti punti.

Ovviamente mi unisco a quanti abbiano già sottolineato i preziosismi visivi di Pastro e Stracchi, che stanno ridando un nuovo vigore alle storie di PK (sperando che il futuro gli appartenga, ammettiamolo). Questa rimane la migliore delle puntate (sì, alla fine sono concepite come puntate di una serie tv) scritte da Gagnor. Possiamo sperare che almeno una mano esterna esperta (anche nella regia visiva) vi sia stata, almeno da saperlo indirizzare. Ma da sola non riesce a salvare tutto il resto. A un albo dalla fine (finalmente!), c'è da dire che due anni sono davvero troppi per tutto questo: filler inutili, citazionismo futile e in alcuni casi mal posto, didascalie dal tono orribile, ritmo sconclusionato e difficoltà a dare un obiettivo al tutto.
Anche in questo albo si sono ripetute certe piccole stramberie dei precedenti, ma almeno non abbiamo dovuto leggere tavole su tavole di ciò. Il fatto di vedere molti personaggi sacrificarsi fa capire che doveva esserci un senso di retcon di certe cose non necessarie, o mal strutturate se vogliamo, e che si è compiuto solo ora. E il merito di avere avuto un disegnatore e un colorista di livello fa alzare il voto complessivo verso la sufficienza.

Ora speriamo che il finale non sia stravolto totalmente (Sisti, in una live, asseriva che non era detto si sarebbe trattato di parlare delle origini di Evron, e siamo stati felicemente colpiti da ciò), ma non mi aspetto più molto da qualcosa che avrei finito di leggere volentieri più di un anno fa.

11
Testate Speciali / Re:La distribuzione dei periodici Disney
« il: Giovedì 11 Nov 2021, 18:38:05 »
Stavo giusto notando che Almanacco e Club dei Supereroi (almeno tra le province di Bologna e Modena) sono abbastanza rari da spottare in edicole e fumetterie.
Giusto i Panini Store a Bologna li hanno, ma arrivano sempre la settimana successiva a quella di uscita (mi dicevano che per loro dipende dal corriere, che passa solo il giovedì e porta tutte le uscite dal venerdì precedente fino al martedì-mercoledì).
Anche da voi è così?

12
Testate Regolari / Re:Almanacco Topolino n.4 - Ottobre 2021
« il: Martedì 2 Nov 2021, 00:17:17 »
Ancora non sono riuscito a trovarlo:
- la mia edicola non lo tratta, e ogni volta chiederlo diventa un problema;
- al Panini Store di Bologna (via Zamboni) ancora doveva arrivare;
- in altre fumetterie era assente;
- perfino alla Supergulp e alla Borsa del Fumetto di Milano erano assenti o non presenti.

Domani vedrò di cercarlo meglio e spero di trovarlo.

13
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Domenica 31 Ott 2021, 19:27:23 »
Stando al sito panini mickey mouse mistery magazine numero 4 uscirà il 31/12/99. Magia del Natale  SmEvil
Oh che bello, il Millennium Bug con 22 anni di ritardo.
Ad ogni modo, mi sa che era inevitabile, visto che tutto sta slittando di un mese.

14
Testate Regolari / Re:I Grandi Classici (Nuova Serie) - Discussione Generale
« il: Mercoledì 27 Ott 2021, 12:08:39 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (a proposito complimenti per il sito) nonché figliol prodigo che torna alle testate Disney dopo 3 decadi abbondanti di assenza passati tra tizi in pigiama e mantello e foreste di Darkwood.
Al momento seguo prevalentemente i Grandi Classici, ottima testata e dal taglio editoriale assai apprezzabile, purtroppo scoperta da me tardi intorno al #31 e del quale ho letto una ventina di numeri.

Cercando disperatamente di recuperare gli arretrati, sotto il numero al 30 ce ne è qualcuno imperdibile su cui dovrei concentrare gli sforzi?

Qual è il giudizio delle testata di chi la segue dall'inizio? Si mantiene sempre allo stesso livello o è in fase calante (immagino che con antologici di questo tipo il rischio ci sia).
Sapete se la PANINI ristamperà mai i numeri esauriti?
 
Grazie!
Ciao non so se ti possa venire facile, ma al panini store di Bologna hanno riesumato molti dei primi numeri. Alla fine penso che potresti riuscire a recuperarli tutti, io ho scoperto la testata dal nr. 50 a marzo ed ora li possiedo tutti! Gli unici due rognosi da reperire sono il 30 e il 49, quest'ultimo rarissimo perché usciva con la moneta allegata.
Questa è un'ottima indicazione anche per me, che sono di Bologna e ogni tanto vado da loro. Grazie!

15
Il sito del Papersera / Re:Prenotazioni libri/quaderni/albetti Papersera
« il: Sabato 23 Ott 2021, 16:27:07 »
Ciao a tutti, grazie per il vostro interesse nei nostri *meravigliosi* titoli!  ;D ;D ;D

Queste le disponibilità aggiornate a oggi, ho appena finito di impacchettare un Casty e un Uncle Scrooge.

Bruno Enna
Carlo Chendi (solo 2 copie)
Carte da gioco Disney
Casty (solo 2 copie)
Catalogo Robot (Lucca Collezionando 2019, solo 4)
Fabio Michelini
Francesco Artibani
Gaudenzio Capelli (*ultimo*)
Lorenzo Pastrovicchio
Massimo Marconi
Nunziante Valoroso
Sergio Asteriti 1.ma parte
Sergio Asteriti 2.da parte
Uncle Scrooge

Tranne quelli indicati, degli altri ci sono disponibilità superiori ai 10 pezzi.

 -Paolo

Ciao Paolo.
Sono interessato ai volumi Capelli, Casty, Enna, Artibani e Pastrovicchio.
Dimmi come procedere e provvedo.

Pagine: [1]  2  3  ...  5 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.