Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paperinika

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  895 
31
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
« il: Domenica 23 Gen 2022, 22:36:09 »
Non l'avrei mai detto, ma quest'anno ho faticato non poco, e per la prima volta, non ho usato tutti i gettoni a mia disposizione.

Come sempre, il mio "filtro base" è uno: se non mi ricordo una storia, è perchè non mi ha detto nulla, quindi evidentemente non serve andare a rileggerla.
Di contro, invece, ce ne sono purtroppo molte che mi hanno detto molto poco, e pure quelle, chiaramente, sono rimaste fuori dalla rosa.
Va comunque detto che, essendo quest'anno partiti da una preselezione, non essendo del tutto allineata con i gusti della maggioranza, alcune storie che magari avrei ricordato o menzionato sicuramente sono rimaste indietro... ma il meccanismo della preselezione ha senza dubbio un suo valido perchè (peraltro appoggiato anche da me un anno fa), quindi pazienza.

Spiace perchè sul settimanale rivedo molto poco di quello che di base cerco quando leggo fumetti, ma evidentemente da una parte il trend dell'indudtria dell'intrattenimento va in una direzione ben precisa, dall'altra parte io sono probabilmente (e decisamente) rimasta di vecchio stampo.

Storie brevi
Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis (1)
Newton e Pico in viaggio nel sapere: Musica, Maestro! (2)
Pippo e il parente pedante (3)

Storie standard
Amelia in: le origini di una fattucchiera (2)
Macchia Nera in: Semplice, pulito, diretto (2)
Una leggendaria notte qualunque (2)

Storie lunghe
Paperin Pigafetta Oltre i confini del mondo (3)
Zona Franca (3)

Gli sceneggiatori
Roberto Moscato (2)
Vito Stabile (2)

I disegnatori
Alessio Coppola (2)
Casty (1)
Lorenzo Pastrovicchio (3)

Gli autori completi
Corrado Mastantuono (3)
Giuseppe Zironi (1)
Silvia Ziche (2)

Le copertine
3409 (2)                         3427 (2)                         3430 (2)


Quella delle copertine è invece l'unica categoria in cui sono stata davvero in difficoltà a scegliere perchè molte erano davvero, davvero belle.
Menzione quindi per:
3426                              3448                              3449

32
Il sito del Papersera / Re:Segnalazione errori del forum
« il: Domenica 23 Gen 2022, 00:50:42 »
non so se è un errore ora per vedere i post c'è solo post non letti e non c'è più post nuovi  e risposte
Anche a me il comando "visualizza i post non letti" da qualche problema. Ne vedo solo uno per sezione quando invece ne ho diversi....

33
Non Solo Disney / Re:Tex
« il: Mercoledì 12 Gen 2022, 12:04:51 »
@Luxor
Mai letto neanche mezzo balloon di Tex però ti voglio fare moltissimi complimenti per la chiarissima disamina che mi invoglia quasi quasi a fare un primo piccolo timido passo in quel mondo!

Tang pondera bene la decisione....
Ricordo che anni fa parlavo proprio con Luxor e Paperinika di Tex e dicevo loro che era quanto di più lontano dai miei gusti (b/n, classicismo, storie su più albi, ecc). Ora.... ho almeno 3-4 cartoni pieni di Tex mensili, quasi tutti i Texoni, moltissimi speciali e seguo dall'inizio in modo costante la serie del giovane Tex Willer (con annessi speciali).
Quindi.... vedi tu  :crazy:

P.s. Anche da parte mia complimenti a Luxor per la dettagliata e puntuale disamina !

 :)) :)) :))
Resta pur sempre il primo fumetto italiano per vendite, ci sarà un motivo. ;D

34
Testate Speciali / SPOSTATO: "Friends" non solo per Barks
« il: Mercoledì 22 Dic 2021, 21:07:19 »

35
Il sito del Papersera / Calendario dell'Avvento
« il: Mercoledì 1 Dic 2021, 10:37:45 »
Cari amici, siamo ormai alle porte del periodo più magico dell’anno, le feste sono ormai vicine. Luci, decorazioni e carole natalizie vanno via via distribuendosi tutto intorno a noi.

Anche nel mondo Disney non sono mai mancate le celebrazioni, con storie che, negli anni, hanno lasciato traccia nel cuore dei lettori. È dai remotissimi corti animati "Mickey’s Good Deed" e "Santa’s Workshop", entrambi del 1932, che il Natale si è legato a filo doppio alle piccole o grandi vicende quotidiane degli eroi disneyani, ogni volta con declinazioni e intuizioni narrative del tutto nuove.

Nel corso degli anni, numerosi autori hanno creato storie memorabili ambientate nel periodo in cui l’aria di festa si fa più evidente: da Carl Barks a Romano Scarpa, da Casty a Beppe Zironi, non c’è artista Disney che non abbia realizzato storie speciali con i Paperi e i Topi alle prese col Natale e con i buoni sentimenti.

Nel solco di questa lunga e antica tradizione, quest’anno anche noi del Papersera abbiamo pensato di regalare ai nostri lettori qualcosa di speciale. Ci prepareremo tutti insieme al Natale con un vero e proprio calendario dell’avvento, ovviamente declinato a modo nostro: ogni giorno dal 1° al 25 dicembre pubblicheremo un piccolo, ma sentito, articolo dedicato di volta in volta a una diversa storia Disney natalizia scelta dai nostri redattori e collaboratori.

Tenetevi forte, il conto alla rovescia è iniziato!


https://www.papersera.net/wp/calendario-dellavvento/

36
Testate Speciali / Re:Natalissimo
« il: Martedì 30 Nov 2021, 18:22:50 »
Mi piacerebbe che prima o poi venisse ristampata all'interno di questa pubblicazione caratteristica del periodo delle festività natalizie la storia di Topolino e l'albero di Holly, storia che non ho ancora avuto modo di leggere e che finora non ha avuto nessuna ristampa.
Uno cerca di non pensar male, ma...
In ogni caso, non stare ad aspettare la ristampa e fatti un favore: recuperalo. Tra usato e web è tutt'altro che difficile recuperarlo (parliamo di un albo di 7 anni fa, alla fine).

37
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 30 Nov 2021, 17:10:04 »
Dipende che si intende per "nulla di fatto": ad esempio, una storia non deve per forza concludersi con l'arresto del cattivo...

Comunque, vedremo, inutile parlarne prima che esce; da parte mia, spero solo che sparisca quel @*%# di sorriso! >:(
Noto che l'hai proprio apprezzato... ;D ;D ;D

38
Topolino / Re:Topolino 3444
« il: Martedì 30 Nov 2021, 15:42:45 »
Paperino e il revival dell'indipendenza

Beh tecnicamente è stata considerata una parodia perlomeno dalla redazione.

Beh, la redazione ha pure tirato fuori dal cappello la "trilogia di Reginella"... SmRoll

Ma qui Volkabug parlava di "canone del Papersera", quindi non c'entra.

(@Garalla, il post risulta modificato da me perchè invece che citarlo ho cliccato su "Modifica". Ovviamente l'ho lasciato com'era. Pardon.)

39
Topolino / Re:Topolino 3444
« il: Martedì 30 Nov 2021, 08:45:36 »
Ma l'umorismo é gradualmente sparito da Topolino in generale, quindi vabbè.
Sparito anche e soprattutto per lasciar sempre più spazio alla intrespezione dei personaggi.
Che, presa in esame, non è assolutamente un male (anzi) ma dovrebbe essere dosata meglio con la quota umoristica di cui si sente altrettanto bisogno.
Non avrei potuto dirlo meglio!

Nessun tabú, semplicemente volevo sapere se per te era da ascriversi al genere. Personalmente penso che "storia in costume" sia più corretto.
Poi sono d'accordo che l'umorismo sia gradualmente sparito dalle parodie, che oggi sarebbero da indicare più correttamente con altri termini, ad esempio "adattamenti".

Ma l'umorismo é gradualmente sparito da Topolino in generale, quindi vabbè.

Secondo il "canone" del Papersera che è stato utilizzato per redigere la lista completa delle parodie nello specifico thread, è effettivamente una parodia... dal momento che queste non sono solo gli adattamenti a fumetti di opere letterarie ma anche di eventi storici.
Al di là del fatto che Paperin Pigafetta nel "canone" non rientra, e non entrerà in quella lista... di quale storia parliamo, quando parli di "adattamento di evento storico"?
Perchè non mi pare che - per citare la prima che mi viene in mente - Paperino e il revival dell'indipendenza sia mai stata considerabile (e considerata) come parodia.

41
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Domenica 14 Nov 2021, 13:55:06 »
Specifico: Topolino Speciale Anteprime. Troppe volte lo si dimentica...
Ragion per cui tutti i messaggi vanno nella loro giusta sezione dedicata appunto alle novità extra Topolino.
A proposito di questa sezione devo dire che anche io a volte mi sono confuso, nel senso che "Nuove Testate Disney" da l'impressione che si parli esclusivamente degli ultimi albi creati dalla Panini mentre uno 'Speciale Anteprime' riguardante tutto il vastissimo 'extra Topo' potrebbe interessare anche testate storiche come i Grandi Classici o Paperino.

Per cui nel topic delle Nuove Testate potremmo argomentare del Club dei Super Eroi come dell'Almanacco o delle prossime Storie Imperdibili mentre in un nuovo topic titolato "Altre Testate Disney Speciale Anteprime" su tutte le novità mensili, bimestrali o trimestrali degli innumerevoli albi della Panini, vecchi e nuovi.
A voler essere precisi, le anteprime dei vari mensili e testate regolari andrebbero nei topic generali delle singole testate. "Nuove testate Disney" copre appunto le uscite extra, le novità fuori collana, i lanci di collane future non ancora definiti e via così.
Ma qui, qui parliamo solo di Topolino, visto che già la mole di anticipazioni che spuntano ogni settimana è considerevole. :D

42
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Sabato 13 Nov 2021, 23:41:59 »
Scusa Paperinika ma l'estratto del mio messaggio in risposta a Samu stava trattando i commenti da noi fatti in precedenza all'editoriale del Topolino settimanale.
Che nulla hanno a che fare con materiale extra Topolino....  ???
Sì, ho, diciamo così, colto la palla al balzo del tuo intervento per fare una precisazione, ma i messaggi che ho spostato vertavano appunto sull'opportunità o meno della nuova testata delle storie imperdibili... Sei stato tirato in ballo, ma non ce l'avevo con te, pensavo fosse chiaro. Evidentemente lo ho dato per scontato erroneamente. ;)

Non è la prima volta che capitano qui queste "derive" riguardanti pubblicazioni diverse dal Topo, per questo ho tenuto a specificarlo.

43
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Sabato 13 Nov 2021, 23:04:36 »
p.s. su FB vedo un anteprima di una nuova collana "le serie imperdibili"....non staremo esagerando ?
Tutto sicuro e certo ciò che hai scritto ma forse avete (in questo caso hai  :crazy:) dimenticato che questo è il topic "Speciale Anteprime" un cui si parlicchia e si giudica ciò che viene riportato nelle Anteprime.
Specifico: Topolino Speciale Anteprime. Troppe volte lo si dimentica...

Ragion per cui tutti i messaggi (messaggi... son tentata di falciare l'ennesima polemica sterile, ma per oggi sono buona) vanno nella loro giusta sezione dedicata appunto alle novità extra Topolino.

44
Non Solo Disney / Re:Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
« il: Domenica 7 Nov 2021, 14:58:52 »
Termino con una domanda un po' OT: negli ultimi tempi sto cercando di recuperare tutto il materiale edito da Radice & Turconi, volevo chiedere quale tra Tosca dei Boschi, Viola Giramondo e Non stancarti di andare sarebbe il "migliore" da recuperare prossimamente?  ;D

Mi verrebbe da dire, anzi dico, anzi, affermo con fortsisima convinzione che Non stancarti di andare è una lettura molto bella, con una trama articolata e su più livelli (temporali e non), con una struttura articolata, "inserti" all'interno della storia e una struttura, esageratamente prolissa. Ma a conti fatti, ribadisco il molto bella. Aspettati però pagine intere di testo.

Tosca dei Boschi è un vero gioiellino, mentre Viola Giramondo è, tra i tre, quello dedicato ad un pubblico più giovane.

Il tutto IMHO. ovviamente.

45
Topolino / Re:Topolino 3440
« il: Sabato 30 Ott 2021, 13:23:28 »
Quindi, ricapitoliamo.

In nome dell'amicizia profonda, Howard chiede a Paperone di "badare" a Rockerduck nel caso in cui quest'ultimo finisse in depressione.
Quest'ultimo finisce in depressione appunto a causa delle truffe di Paperone.
Il segretario di Rockerduck va a chiedere aiuto a Paperone, proprio a colui che è stato la causa della depressione, che accetta di buon grado di rimetterci miliardi, oltretutto rinnegando praticamente tutte le azioni degli ultimi anni rievocate nella prima parte, ma senza il minimo accenno di pentimento, anzi, in fondo è lui che - bontà sua - è in grado di far riprendere il rivale che aveva affossato nel corso degli anni.

Oooocchei. :-\

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  895 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)