Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fantasio

Pagine: [1]  2  3  ...  9 
1
Topolino / Re:Topolino 3593
« il: Giovedì 3 Ott 2024, 22:36:20 »
Infine, il cimelio. Ho sudato freddo quando ho visto Pico e Matilda nella stessa storia, temevo si sarebbe andati a parare "lì". Per fortuna la trama si occupa di tutt'altro. Fiuuu.
Ma lo scopo della storia è proprio quello, anche se per ovvi motivi è stato sottinteso. Bosco ha fatto il massimo possibile alla luce della nota censura.

2
Topolino / Re:Topolino 3593
« il: Giovedì 3 Ott 2024, 01:04:44 »
Ho appena finito di leggere "Circus".. che bellooo! 😃❤️
non vedo l'ora di leggere gli altri quattro episodi!
Mah.
Mi stavo addormentando. L'ultimo terzo di storia mi ha un po' risvegliato, ma mica tanto.

Non che il resto del numero sia meglio, ma la storia della paglietta (resa grafica di Matilda e Ortensia a parte) ha avuto qualche guizzo simpatico. E un Pico non ancora imbiancato che si inserisce nella continuity donrosiana in una maniera estremamente abile e piena di sottintesi - spero voluti.

3
Topolino / Re:Topolino 3592
« il: Giovedì 26 Set 2024, 01:29:12 »
un altra cosa, perchè la rivista del flashback è diversa da quella ritrovata da QQQ?!?
A me sembra la stessa, col titolo "Weird Horror" in grande e sotto "Comics". Ad ogni modo le storie migliori con Hatequack sono di gran lunga quelle di Nucci. Questa, poi, è troppo breve e sembra quasi incompiuta.

4
Topolino / Re:Topolino 3591
« il: Mercoledì 25 Set 2024, 20:03:32 »
In Inducks non compare il suo nome ma leggo da Topolino.it che disegna per Disney da 4 anni. Ha 34 anni e immagino che prima avrà collaborato con altre case e altre tipologie di fumetti.
Io la trovo: https://inducks.org/comp2.php?creat=Giulia+Lomurno&default_o=1&kind=nk&pg1=1
Ha una ventina di storie al suo attivo.

5
Topolino / Re:Topolino 3591
« il: Martedì 24 Set 2024, 22:13:00 »
Ormai questa serie è andata così ma spero vivamente che Giulia Lomurno, nei suoi prossimi lavori, cambi il suo stile virando verso disegni più aderenti ai personaggi e alle situazioni che descrive. Probabile che queste tavole così infantili rientrino nei gusti di Alex Bertani
Vabbe', i disegni della Lomurno non ti sono piaciuti - neanche a me, anche se penso meritino la sufficienza. Secondo me il tratto non è propriamente infantile quanto molto influenzato dai manga, e non solo per gli occhioni, anche (per esempio) per i capelli a ciuffi di molti personaggi. Io penso, tuttavia, che il problema del disegno, in questa storia, non stia tanto nello stile infantile o manga, quanto nella omogeneità delle inquadrature, cosa che non aiuta la comprensione di una storia dalla trama complessa. Prendi ad esempio la pagina 107, con Dolly inquadrata ben 5 volte, di cui le prime quattro sempre in piano americano (soltanto nella terza l'inquadratura si allarga appena) e solo con l'ultima che passa al piano medio. E questa cosa tende a ripetersi un po' dappertutto (non so, guarda Nolent a pagina 111), privando la storia di quegli "stacchi" che, sottolineando i passaggi importanti, aggiungono qualcosa alla trama e alla sua comprensione.
La vedo comunque difficile, per un disegnatore, modificare il suo stile in tempi medio-brevi, anche se in passato abbiamo visto nomi importanti farlo in meno di dieci anni.

6
Topolino / Re:Topolino 3591
« il: Sabato 21 Set 2024, 21:00:14 »
Per quanto possano esistere 'bambini incredibili' (e Qui Quo Qua in un certo senso lo sono) Paperone specifica che il suo racconto non riguarda la sua infanzia e infatti nei suoi primi anni americani egli era un ragazzo, come è sempre stato rappresentato in altre precedenti storie riguardanti quel periodo. Nelle bellissime tavole dai variegati colori di Andrea Maccarini c'è un 'neo' non indifferente e, al tempo stesso, incomprensibile.
Posso abbozzare la stessa spiegazione che ho dato a suo tempo per "I diari" letti dai nipotini: questa storia manca di oggettività in quanro narrata dallo stesso Paperone, che nel ricordo lontano si rivede con quell'aspetto nonostante fosse un po' cresciuto.

7
Topolino / Re:Topolino 3590
« il: Venerdì 13 Set 2024, 12:40:07 »
Eh, non sarà divulgativa, ma sono errori da non fare, proprio per il discorso "l'hai letto su Topolino"... :lipsrsealed:
E questo dovrebbero capirlo tutti.
Citazione
La storia di Paperino/Thor, nonostante le aspettative sotto lo zero (o forse proprio per quello!), l'ho trovata molto meglio delle precedenti!
E sai perché? Perché Secchi ha lavorato a PK e ne ha recuperato un modo di scrivere ben più adatto a questi crossover di quanto si è visto sinora. Quest'ultimo, a differenza degli altri due, almeno raggiunge una buona sufficienza, pur con tutti i limiti legati a una storia troppo breve.

8
Topolino / Re:Topolino 3590
« il: Giovedì 12 Set 2024, 14:35:20 »
1) i crossover Disney / Marvel sono molto meno attesissimi di quanto lei scriva, mi creda.
Potevano esserlo prima che iniziassero a comparire, ma già dopo "Il decino dell'infinito" l'entusiasmo si è raffreddato, per poi avvicinarsi pericolosamente allo Zero Assoluto (a dispetto di una estate caldissima).
Citazione
2) se devono essere scritte storie fantascientifiche però basate su un presupposto fisico davvero esistente, come è stato possibile che abbia passato il vaglio una storia in cui si dice che nel vuoto cosmico le onde sonore si propagano all'infinito, allorquando senza atmosfera le onde sonore cessano di esistere (a differenza delle onde radio)?
In effetti questa è davvero grave, ma non tanto per l'errore in sé, quanto perché Topolino ha sempre avuto fama di essere una pubblicazione molto attenta a non commetterne di macroscopici. Errori di questo tipo finiscono per giustificare il noto sfottò "lo hai letto su Topolino?", sinora sempre detto a sproposito ma che dopo questa storia - purtroppo - acquisterà un senso.

9
Topolino / Re:Topolino 3589
« il: Lunedì 9 Set 2024, 15:51:01 »
Pippo :rolleyes: [size=78%]?!? ma dov'è ?[/size]
Non è in carne ed ossa, è solo una maschera... ;D
Certo dev'essere dissimulato davvero bene...

Ne approfitto per fare i miei complimenti ad Alessandro Sisti, soprattutto per l'umiltà mostrata nell'accettare qualche critica. Peraltro anch'io sono rimasto spiazzato dai due "difetti" segnalati dagli altri lettori, anche se a mio giudizio il vero problema della storia è che un po' troppo corta per la complessità della (non banale) trama. Penso che 40 pagine, magari divise in due tempi, invece che 30 (di cui due "panoramiche") avrebbero arricchito la storia di tanti piccoli dettagli in grado di "fare la differenza".

10
Commenti sugli autori / Re:Sergio Asteriti
« il: Mercoledì 28 Ago 2024, 22:33:54 »
Anche se il suo disegno non mi è mai piaciuto, ho sempre ritenuto Asteriti tra le colonne portanti dei c.d. Disney italiani, certamente nella mia top 10 di quelli davvero importanti, e tra i pochi a poter dare, sempre, delle garanzie.
Come persona, poi... maestro anche nella vita. Se penso a chi, e perché, ha fatto chiudere per mesi questo forum, e poi penso ad Asteriti - allora mi convinco che il multiverso esista.

11
Topolino / Re:Topolino 3587
« il: Giovedì 22 Ago 2024, 22:06:40 »
una storia "di continuity" pura. (THE BERTANI SHOW PRESENTS...)
Che ad ogni rilettura si fa apprezzare maggiormente. Ad esempio miss Paperett (la giovane) usa un computer con monitor a tubo catodico, mouse e tastiera con fili ben visibili, non esistono cellulari (mentre esistono ingombranti portatili) o altre tecnologie recenti. Tutto questo colloca la storia a metà degli anni '80, anno più anno meno, in accordo col cambio di colore della finanziera di Paperone (che risale a fine anni '70).
Purtroppo solo la prima pagina mostra la vecchia ambientazione. Sarei stato curioso di vedere come se la sarebbero cavata Stabile e Franzò, per esempio come avrebbero disegnato le automobili o i telefoni: ma è probabile che non se la siano sentiti di assegnare un'epoca precisa alla "premessa".

12
Topolino / Re:Topolino 3587
« il: Mercoledì 21 Ago 2024, 19:15:37 »
Raro numeri coi fiocchi e i controfiocchi, questo. Tutte le storie ben al di sopra della sufficienza, inclusa quella estera, e un modo brillante di usare la continuity senza entrare in contraddizione con Rosa od altri, anzi, aggiungendo dettagli non banali.

13
Topolino / Re:Topolino 3587
« il: Mercoledì 21 Ago 2024, 19:13:43 »
( When I think about it, this might explain why she looks younger in the Italian stories, I thought it was just a design difference)
I think you're right. Also, have you noticed how the money bin has not got a dome in the first panel? Another good idea, that hints at some change happened "some time".
Also - and that's a very subtle detail - notice how the color of Scrooge's coat changes from blue (old times, old bin and old ms. Quackfaster) to red (new times, new bin, new ms. Quackfaster).

14
Le altre discussioni / Re:Continuity e caratterizzazioni di poco senso
« il: Mercoledì 21 Ago 2024, 18:11:37 »
Spiacente* ma, seppur in un contesto più ipertecnogico e "realistico", sempre e solo Paperino, per modo di essere, di pensare, di comportarsi, di ragionare, può essere il Paperinik che vediamo in PKNA/PK2/PKNE
PK non ha praticamente interazioni con tutti gli altri personaggi dell'universo Disney: i parenti, cioé i nipotini, zio Paperone, Paperina, Gastone, Paperoga, Nonna Papera, e gli altri, cioé Archimede, i Bassotti, Rockerduck. Queste interazioni sono parte integrante del Paperino disneyano e se le elimini quello che ottieni è un personaggio che ha lo stesso nome, lo stesso aspetto e alcuni tratti caratteriali del Paperino disneyano, ma non è quello. E' un'altra cosa, per fortuna assai ben riuscita.
Paperinik è invece il Paperino disneyano, su questo non ci piove, ma stravolto nelle sue caratteristiche di base (indolenza e sfortuna su tutte). Per questo dubito che Barks e Rosa lo avrebbero mai concepito, mentre non trovo strano che lo abbia fatto Martina, la cui interpretazione dei paperi era già molto estrema prima di Paperinik. Anche in questo caso, tuttavia, il personaggio è ben riuscito e fa da contrappeso al Paperino troppo sfortunato, sciocco e antipatico di Martina, e merita ampiamente il successo che gli è stato tributato.

15
Le altre discussioni / Re:Continuity e caratterizzazioni di poco senso
« il: Mercoledì 21 Ago 2024, 13:31:48 »
per esempio, quello di PK non è paperino. paperinik era paperino in tutto e per tutto, calato genialmente e umoristicamente in un ruolo insolito ma in situazioni coerenti al mondo dei paperi. renderlo un supereroe "commerciale" non incontra il mio gusto
A dirla tutta neanche Paperinik è Paperino: né Barks né Rosa avrebbero mai ideato una simile variante del Papero, troppo diverso per motivazioni e carattere da questa controparte mascherata.
Di PK neanche a parlarne, ovviamente. Però è fatto molto bene, a differenza delle recenti fusioni Marvel-Disney, e quando una cosa è fatta bene è facile sorvolare sul fatto che PK e il suo universo narrativo poco o nulla abbiano a che fare con Paperino e il suo universo.

Pagine: [1]  2  3  ...  9 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)