Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fantasio

Pagine: [1]  2  3  ...  9 
1
Topolino / Re:Topolino 3593
« il: Lunedì 7 Ott 2024, 15:52:31 »
D'altronde il Don ha sempre un po' esagerato nel descrivere le gesta del sue 'eroe' Paperone (un supermen - o superduck - di fronte a feroci animali africani come di fronte ad altrettanti feroci avversari umani) per cui l'idea che Paperopoli sia diventata quella che è solo grazie a lui riflette la volontà dell'autore di rendere il personaggio 'super' ogni oltre limite.
Credo che Rosa volesse, più che rendere "super" Paperone, accentuarne l'immagine - tipicamente americana - di "colui che si è fatto da solo partendo da zero", e che per questo motivo ci tenesse a rendere ancora più grande questa immagine dipingendolo come una sorta di "secondo fondatore" di Duckburg. D'altra parte è stato sempre Rosa a decidere che la città venne fondata nel 1818 - per quanto questa sia solo la data in cui il tuo avatar ha acquisito il forte - per cui possiamo ben dire che si è dato la zappa sui piedi da solo. Quasi un secolo di stagnazione, con tanto di corsa all'oro in mezzo, è difficile da giustificare.

2
Topolino / Re:Topolino 3593
« il: Sabato 5 Ott 2024, 19:03:25 »
Marco Bosco ci presenta una città già sviluppata e ricca dove altri tycoon prima dello zione hanno messo radici, probabilmente dai tempi dell'altra Corsa all'Oro, quella della California del 1848, quando Duckburg, ufficialmente fondata da Cornelius Coot trent'anni prima, poteva essere davvero quel villaggio fatto vedere da Don Rosa nella Saga che però era cronologicamente (ed erroneamente, scusi Don) ambientato nei primi anni del '900, quelli descritti proprio da Bosco in questa storia.
Il problema che sollevi si era già posto in passato, poiché altri autori hanno mostrato una Duckburg fiorente prima di Paperone, tanto più che risulta fondata nel 1818 e pare strano che nel 1902 sia ancora un piccolo villaggio. D'altronde il Paperone di Rosa afferma chiaramente che lo sviluppo della città è stato merito suo e che al suo arrivo Duckburg è davvero poca cosa.
Io avevo ipotizzato che la città si fosse sviluppata ai tempi della corsa all'oro del 1848 e poi fosse decaduta alla fine di questa, ridiventando un piccolo villaggio nel 1902; ma in questa storia Bosco la mostra di nuovo "in forma", addirittura già piena di ricconi e con una specie di "alta società". Non vedo molte vie d'uscita.

3
Topolino / Re:Topolino 3593
« il: Venerdì 4 Ott 2024, 00:59:25 »
C'è una censura su Pico e Matilda? Non è solo una parentela "non canonica"?
Da Paperpedia:
"La parentela di Pico de Paperis all'interno della genealogia Disney non è stata mai chiarita del tutto. L'autore Don Rosa, che nel 1993 si cimentò nel realizzare un accurato e documentato albero genealogico aveva ipotizzato che Pico fosse sposato con Matilda de' Paperoni, sorella di Paperone. Questo per giustificare il fatto che in molte storie il professore è indicato come lo zio di Paperino. Tuttavia questa scelta non venne mai avallata dalla Egmont, la casa editrice danese che all'epoca stampava le storie di Rosa, perciò l'autore del Kentucky si servì della sua idea solo per gli alberi genealogici ufficiosi che distribuiva alle fiere del fumetto."
Conversando con me Don Rosa è stato molto più drastico e critico di questa decisione della Egmont, definita "una censura insensata" e probabilmente imposta direttamente dalla Disney.
Diverso è il caso del padre dei nipotini che Rosa identifica col fratello di Paperina (per questo la chiamerebbero zia). In questo caso l'idea è rimasta sulla carta, senza mai trasformarsi in proposta o comparire negli alberi genealogici, e Rosa vi ha ufficialmente (non ufficiosamente) rinunciato dopo aver notato che alcuni lettori storcevano il naso pensando che in questo modo la relazione fra Paperino e Paperina sarebbe diventata "incestuosa".

4
Topolino / Re:Topolino 3593
« il: Giovedì 3 Ott 2024, 22:36:20 »
Infine, il cimelio. Ho sudato freddo quando ho visto Pico e Matilda nella stessa storia, temevo si sarebbe andati a parare "lì". Per fortuna la trama si occupa di tutt'altro. Fiuuu.
Ma lo scopo della storia è proprio quello, anche se per ovvi motivi è stato sottinteso. Bosco ha fatto il massimo possibile alla luce della nota censura.

5
Topolino / Re:Topolino 3593
« il: Giovedì 3 Ott 2024, 01:04:44 »
Ho appena finito di leggere "Circus".. che bellooo! 😃❤️
non vedo l'ora di leggere gli altri quattro episodi!
Mah.
Mi stavo addormentando. L'ultimo terzo di storia mi ha un po' risvegliato, ma mica tanto.

Non che il resto del numero sia meglio, ma la storia della paglietta (resa grafica di Matilda e Ortensia a parte) ha avuto qualche guizzo simpatico. E un Pico non ancora imbiancato che si inserisce nella continuity donrosiana in una maniera estremamente abile e piena di sottintesi - spero voluti.

6
Topolino / Re:Topolino 3592
« il: Giovedì 26 Set 2024, 01:29:12 »
un altra cosa, perchè la rivista del flashback è diversa da quella ritrovata da QQQ?!?
A me sembra la stessa, col titolo "Weird Horror" in grande e sotto "Comics". Ad ogni modo le storie migliori con Hatequack sono di gran lunga quelle di Nucci. Questa, poi, è troppo breve e sembra quasi incompiuta.

7
Topolino / Re:Topolino 3591
« il: Mercoledì 25 Set 2024, 20:03:32 »
In Inducks non compare il suo nome ma leggo da Topolino.it che disegna per Disney da 4 anni. Ha 34 anni e immagino che prima avrà collaborato con altre case e altre tipologie di fumetti.
Io la trovo: https://inducks.org/comp2.php?creat=Giulia+Lomurno&default_o=1&kind=nk&pg1=1
Ha una ventina di storie al suo attivo.

8
Topolino / Re:Topolino 3591
« il: Martedì 24 Set 2024, 22:13:00 »
Ormai questa serie è andata così ma spero vivamente che Giulia Lomurno, nei suoi prossimi lavori, cambi il suo stile virando verso disegni più aderenti ai personaggi e alle situazioni che descrive. Probabile che queste tavole così infantili rientrino nei gusti di Alex Bertani
Vabbe', i disegni della Lomurno non ti sono piaciuti - neanche a me, anche se penso meritino la sufficienza. Secondo me il tratto non è propriamente infantile quanto molto influenzato dai manga, e non solo per gli occhioni, anche (per esempio) per i capelli a ciuffi di molti personaggi. Io penso, tuttavia, che il problema del disegno, in questa storia, non stia tanto nello stile infantile o manga, quanto nella omogeneità delle inquadrature, cosa che non aiuta la comprensione di una storia dalla trama complessa. Prendi ad esempio la pagina 107, con Dolly inquadrata ben 5 volte, di cui le prime quattro sempre in piano americano (soltanto nella terza l'inquadratura si allarga appena) e solo con l'ultima che passa al piano medio. E questa cosa tende a ripetersi un po' dappertutto (non so, guarda Nolent a pagina 111), privando la storia di quegli "stacchi" che, sottolineando i passaggi importanti, aggiungono qualcosa alla trama e alla sua comprensione.
La vedo comunque difficile, per un disegnatore, modificare il suo stile in tempi medio-brevi, anche se in passato abbiamo visto nomi importanti farlo in meno di dieci anni.

9
Topolino / Re:Topolino 3591
« il: Sabato 21 Set 2024, 21:00:14 »
Per quanto possano esistere 'bambini incredibili' (e Qui Quo Qua in un certo senso lo sono) Paperone specifica che il suo racconto non riguarda la sua infanzia e infatti nei suoi primi anni americani egli era un ragazzo, come è sempre stato rappresentato in altre precedenti storie riguardanti quel periodo. Nelle bellissime tavole dai variegati colori di Andrea Maccarini c'è un 'neo' non indifferente e, al tempo stesso, incomprensibile.
Posso abbozzare la stessa spiegazione che ho dato a suo tempo per "I diari" letti dai nipotini: questa storia manca di oggettività in quanro narrata dallo stesso Paperone, che nel ricordo lontano si rivede con quell'aspetto nonostante fosse un po' cresciuto.

10
Topolino / Re:Topolino 3590
« il: Venerdì 13 Set 2024, 12:40:07 »
Eh, non sarà divulgativa, ma sono errori da non fare, proprio per il discorso "l'hai letto su Topolino"... :lipsrsealed:
E questo dovrebbero capirlo tutti.
Citazione
La storia di Paperino/Thor, nonostante le aspettative sotto lo zero (o forse proprio per quello!), l'ho trovata molto meglio delle precedenti!
E sai perché? Perché Secchi ha lavorato a PK e ne ha recuperato un modo di scrivere ben più adatto a questi crossover di quanto si è visto sinora. Quest'ultimo, a differenza degli altri due, almeno raggiunge una buona sufficienza, pur con tutti i limiti legati a una storia troppo breve.

11
Topolino / Re:Topolino 3590
« il: Giovedì 12 Set 2024, 14:35:20 »
1) i crossover Disney / Marvel sono molto meno attesissimi di quanto lei scriva, mi creda.
Potevano esserlo prima che iniziassero a comparire, ma già dopo "Il decino dell'infinito" l'entusiasmo si è raffreddato, per poi avvicinarsi pericolosamente allo Zero Assoluto (a dispetto di una estate caldissima).
Citazione
2) se devono essere scritte storie fantascientifiche però basate su un presupposto fisico davvero esistente, come è stato possibile che abbia passato il vaglio una storia in cui si dice che nel vuoto cosmico le onde sonore si propagano all'infinito, allorquando senza atmosfera le onde sonore cessano di esistere (a differenza delle onde radio)?
In effetti questa è davvero grave, ma non tanto per l'errore in sé, quanto perché Topolino ha sempre avuto fama di essere una pubblicazione molto attenta a non commetterne di macroscopici. Errori di questo tipo finiscono per giustificare il noto sfottò "lo hai letto su Topolino?", sinora sempre detto a sproposito ma che dopo questa storia - purtroppo - acquisterà un senso.

12
Topolino / Re:Topolino 3589
« il: Lunedì 9 Set 2024, 15:51:01 »
Pippo :rolleyes: [size=78%]?!? ma dov'è ?[/size]
Non è in carne ed ossa, è solo una maschera... ;D
Certo dev'essere dissimulato davvero bene...

Ne approfitto per fare i miei complimenti ad Alessandro Sisti, soprattutto per l'umiltà mostrata nell'accettare qualche critica. Peraltro anch'io sono rimasto spiazzato dai due "difetti" segnalati dagli altri lettori, anche se a mio giudizio il vero problema della storia è che un po' troppo corta per la complessità della (non banale) trama. Penso che 40 pagine, magari divise in due tempi, invece che 30 (di cui due "panoramiche") avrebbero arricchito la storia di tanti piccoli dettagli in grado di "fare la differenza".

13
Commenti sugli autori / Re:Sergio Asteriti
« il: Mercoledì 28 Ago 2024, 22:33:54 »
Anche se il suo disegno non mi è mai piaciuto, ho sempre ritenuto Asteriti tra le colonne portanti dei c.d. Disney italiani, certamente nella mia top 10 di quelli davvero importanti, e tra i pochi a poter dare, sempre, delle garanzie.
Come persona, poi... maestro anche nella vita. Se penso a chi, e perché, ha fatto chiudere per mesi questo forum, e poi penso ad Asteriti - allora mi convinco che il multiverso esista.

14
Topolino / Re:Topolino 3587
« il: Giovedì 22 Ago 2024, 22:06:40 »
una storia "di continuity" pura. (THE BERTANI SHOW PRESENTS...)
Che ad ogni rilettura si fa apprezzare maggiormente. Ad esempio miss Paperett (la giovane) usa un computer con monitor a tubo catodico, mouse e tastiera con fili ben visibili, non esistono cellulari (mentre esistono ingombranti portatili) o altre tecnologie recenti. Tutto questo colloca la storia a metà degli anni '80, anno più anno meno, in accordo col cambio di colore della finanziera di Paperone (che risale a fine anni '70).
Purtroppo solo la prima pagina mostra la vecchia ambientazione. Sarei stato curioso di vedere come se la sarebbero cavata Stabile e Franzò, per esempio come avrebbero disegnato le automobili o i telefoni: ma è probabile che non se la siano sentiti di assegnare un'epoca precisa alla "premessa".

15
Topolino / Re:Topolino 3587
« il: Mercoledì 21 Ago 2024, 19:15:37 »
Raro numeri coi fiocchi e i controfiocchi, questo. Tutte le storie ben al di sopra della sufficienza, inclusa quella estera, e un modo brillante di usare la continuity senza entrare in contraddizione con Rosa od altri, anzi, aggiungendo dettagli non banali.

Pagine: [1]  2  3  ...  9 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)