Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Gilles Maurice

Pagine: [1]
1
Le altre discussioni / Genealogia Bassotta
« il: Martedì 10 Ago 2021, 05:46:54 »

Attualmente alla fine delle mie ricerche sulla famiglia Bassotti, ho ancora una piccolissima parte dei suoi membri da chiarire...

 :BRB: Questo bellissimo articolo : https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FTL+3411D elenca le parenti femminili di storie e universi più o meno recenti: cugine, nipoti, la terribile Nonna Bassotta, e la notevole apparizione di Ma'Beagle/Bass, con le rispettive pubblicazioni, ad eccezione di una misteriosa Olimpica 167-176...
Un'approfondita ricerca su Google può trovare tracce del personaggio in elenchi di Bassotti pubblicati dal 2008, che la menzionano come "unica femmina" dell'organizzazione senza fornire alcuna fonte, né se è menzionata in una storia italiana (dove la visuale sarebbe venire da) o americana, né il suo esatto collegamento con gli elementi ricorrenti. Forse qualcuno può chiedere a Barbara Garufi?... Il testo suggerisce quasi che ci si possa aspettare future apparizioni del personaggio ...



 :BRB: Nello stesso articolo viene riportato lo stato civile di Ma' Beagle: "è la moglie di 176-000", qualcuno saprebbe se questa informazione è contenuta in un racconto dell'universo di DuckTales, o se sembrava sensato all'autore sposarla con un avatar del padre della banda di Barks originale (su un poster WANTED di una delle prime storie), o se si tratta di una fantasia (benvenuta) dell'autore.



 :BRB: Nella storia "Zio Paperone e la contesa sci...operata)" compare un Bassotto alpino chiamato Bob Gliss in francese. Qualcuno può accedere al proprio nome italiano e all'acronimo di questo ramo alpino, per favore? V Toni Bass



 :BRB: La storia "Paperino e la nave scomparsa" è una delle poche storie italiane a dare un nome ad un comune Bassotto, Rapy in francese. Nome originale molto gradito^^.
V Bassy Bassotti


Colgo l'occasione per citarne altri probabilmente nello stesso senso: Basso Bassotto (186-780, Paperino e il Natale natalizio),  Bassotto Bassotti (165-731,  Paperino e il primo dollaro d'oro  ) ((Ho tutto ciò di cui ho bisogno per questi due personaggi, è solo da condividere)





2
Sono riuscito a trovarli, se pensi ad altri, o in altre pubblicazioni Disney italiane, per favore completa:

Topolino 3123 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Pro-pro-pro Pippus Algebricus (calcolatrice / machina parlante)
   
Topolino 3132 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Pro-pro-pro-prozio Seraphicus de Pippis (armatura di lana)
Topolino 3132 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Bis-bis-bis-bis Ippop, detto l'Anagrammatico (castello,...)
   
Topolino 3144 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Bis-bis-bis-bis-bis-bis-bis Pippus Spelonca (ruota di pietra)
Topolino 3144 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Bis-pro-pro-pro-bis Pippis von Cifra (antico calcolatore a vapore)
Topolino 3144 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Pro-pro-pro-pro Pippa Bio Logan (micromicroscopio)
   
Topolino 3203 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Prozio olandese Piipp Van Vacanza (sunglasses)
Topolino 3203 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Pippespeare Siparius (calcolattrice/machina che recita le tabelline)
Topolino 3203 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   antenato Pippus Preistoricus (stendinosauro)
Topolino 3203 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Bis-bis Pippen Grangrammaticus (sillabatore automatico)

3
A differenza di molte lingue, inclusa la sua lingua madre, Pippo in italiano è sempre rimasto Pippo, con l'eccezione di un breve "Medoro" nei "Piccoli grandi libri"..
Qualcosa di più oscuro da trovare è stato il momento in cui gli è stato dato il cognome de'Pippis, quando è arrivato? Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione aggiuntiva e qui esponi la mia piccola indagine.

de'Pippis

 SmMickey La primissima apparizione del cognome '' De'Pippis '' è probabilmente la traduzione del 1954 (W WDC 158-15P - Topolino 85) di zio Grubley Goof: Peppo de 'Pippis (se ho letto correttamente il nome non è ancora associato a Pippo).

Ovviamente altri genitori di nome Goof / Goofy erano stati tradotti in italiano, ma con risultati balbettanti e poco coerenti, sebbene alcuni dessero altri rami. Penso in particolare a Zio Gooden Goofy (Zio Peppo Pippi -W CP 2-04 / Topolino 28), a nonno Amos Goofy (nonno Amos Pippus - W OS 857-01 / Topolino 195), un altro riferimento potrebbe essere stato per essere utile , ma è stato cancellato dalla traduzione italiana di W OS 1149-05 (Topolino 279) il nome completo di "Gilbert Goofy" appare sul suo libro. Qualsiasi informazione sulle storie che associano il nome de'Pippis a Gilbert sarebbe molto gradita, anche se sembra un fatto ufficiale, come per lo zio Sfrizzo dal I TL 2276-2).

 SmMickeyEDIT  I TL  199-B (1958)Topolino e l'incantesimo di fonte argento : Forse la prima volta che viene citato il nome completo di Pippo, dal notaio che gli legge la volontà di Zio Pippo Pirippo: Pippo de'Pippis

 SmMickey In Topolino 620 (1967), scopriamo i nomi italiani dei genitori di Pippo : Peppo De Peppis & Peppa McPippus. Questa sottile variazione mi fa pensare a come Nonna Peppa era precedentemente chiamata Nonna Pippa.

 SmMickey Nel 1969 il cognome riapparve in un nome italiano originale, quello di zio Philippo de Pippis (I AT 155-A), seguito dal bisnonno Timoteo de 'Pippis (I TL 852-B) in 1972, ma in nessun caso il cognome sembra essere associato a Pippo.

 SmMickey La prima volta che ho notato un riferimento inequivocabile, è nella storia del 1975, I TL 1041-B, quando Pippo cerca il diario di bis-bis-bis Pippingstone nella sua soffitta: "Certo! qui è raccolta l'arte e la scienza dei de'Pippis"

 SmMickey Il nome continuò quindi e compaiono i seguenti nomi / personaggi: Zio Pippone de' Pippis (S 75189), zio Gerema Pippo de Pippis(S 74208), Prozio Stampino de Pippis (I TL 1427-B), Zio Peppo de Pippis (I PM 68-C), Pro-pro-pro Galileo de'Pippis (I TL 1693-A)

 SmMickey Il nome sembra comunemente accettato nei tempi moderni, è maestosamente citato in Pippo Dynasty: "È una storia lunga ... come la famiglia dei De Pippis, alla quale appartengo!", e vediamo apparire regolarmente nuovi nomi di personaggi: bis-bis Pippert de'Pippis (I TL 2653-6), Prozio Al Pino de Pippis (I TL 2950-3), Bis-bis Pipponzio Strambis Noterellus de Pippis (I TL 3002-5), nonno Walter De Pippis (I TL 3123-3 ), Pro-prozio Dylan de Pippis (I TL 3205-5), Prozio Peppo de Pippis (I TL 3231-4), bis bis Eolo de Pippis (I TL 3308-4), zio Bippo de'Pippis (I TL 3321-1P), e un pittore veneziano con legami imprecisi : de'Pippis (I TL 3249-1).

 SmMickey XU GEM 106 / Zio Paperone 201 (2006) Topolino e la marmitta fotonica : Il nome completo di Pippo appare per la prima volta nella sua casella di posta : "Pippo de'Pippis"

 :heart: Ogni altra ricorrenza di questo nome, sola o associata a un personaggio, è benvenuta. (articoli, schede tecniche, album di adesivi ...)

 SmMickey Per designare la famiglia di Pippo, a volte incontriamo la forma plurale "Pippi", a volte per estensione per designare la sua "specie" (equivalente a "Pippide" che merita la sua propria ricerca), la sua moltiplicazione, le sue diverse forme evolutive (ex: WD presentato Pippo, p8). Ecco un elenco non esaustivo da completare come desiderato:
I TL  558-B Pippo e la fortuna a pezzi (Pippo risulta "della generazione dei Pippi, discendenti dalla casata dei Peppi Pappi" )
I TL 2060-1P Le avventure della gemma Pippolina ("Ogni volta que un membro della famiglia dei Pippi e' in pericolo, la sua immagine appare all'interno della Gemma Pippolina")
I TL 2161-2   Gilberto e il magico genio dei Pippi
I TL 3196-6 Topolino e il lontano cugino troppo vicino (Albo Familiare dei Pippi)
S 83018 Ancient Goofys ("Tribù dei Pippi" / Ancient Goofy Tribe)
D  3446 (inducks : "una tribù di Pippi"?)
È una forma interessante e in relazione al fatto che molti dei suoi antenati furono nominati modo primitivo secondo la forma "Pippo + aggettivo", o "Pippo+numero" (I TL 2587-5).
WD PRESENTA PIPPO : Nel primo capitolo del libro, il nome "Pippo" è tuttavia usato per designare il plurale: "rappresentava il suo antenato più antico, un capostipite della famiglia dei Pippo"

 SmMickey Nell'episodio pilota di Goof Troop / Ecco Pippo! il suo nome completo è scritto così com'è: P. P. Pippo. Nell'episodio 51, "La grande rimpatriata", viene citato il clan dei Pippi e riveste un ruolo centrale.

 SmMickey I TL 2949-3 Affari di famiglia : Giocando come spesso l'elemento unificante del clan, zia Tessie evoca "la famiglia dei Pippidi", questa denominazione generale del fenotipo pippesco diventa un nome per qualificare una specie di famiglia allargata.

 SmMickey I TL 1841-B : un termine viene proposto dall'antenato romano di Pippo: la Gens Pippa.

 SmMickey Un elenco non esaustivo di apparizioni del termine Pippide:
I bis-bis di Pippo (Pippidi : diverse generazioni, con queste varianti geografiche ed epocali : Pippinide, Pippíti, Pippóti, Pippigoti, ai Pippoidi.
I TL 2770-2 Zio Pippolas "discende dal ramo atlantideo dei Pippidi..."
I TL 2879-1 "Cari cugini Pippidi,..."
I TL 3231-06 Pippide ad honorem
I TL 2950-5P Londra 2012 caccia all'oro! representative pippide
I TL 3201-2  Topolino e l'arca dell'arte (il robot rileva un pippide)
 :heart: Il termine inglese corrispondente sembra essere goofian, in queste due storie il cui accesso alla traduzione italiana mi sarebbe utile:
W WDC 310-01 / Topolino 577 Il novello Gulliver
S 71361 / Topolino 862 Super Pippo e "Pippolin Pippolich"

 SmMickey Queste due storie lasciano immaginare le evoluzioni passate dei cognomi di Pippo:
I TL 2798-2 Topolino e le borbottiglie di Avaloa Impariamo che zio Pippo Romino Cidolpho e lo stesso Pippo appartengono entrambi al ramo dei de'Pippisbellocci, che può essere interpretato come una versione più vecchia e più lunga del cognome de'Pippis..
S 77169 Pippo e... i sei colpi a Dirango Impariamo come il nonno Newton McPippo ha visto cambiare il suo nome: "Ma come mai lui si chiamava Mc Pippo e tu solo Pippo?" "Proprio per questo ha smesso : durante un duello fu colpito nel Mc!"
I TL 2922-1 Il primo fumetto della storia Pippus Anticus unisce per la prima volta le due sillabe formando: "Pip-po?"

 SmMickey Un numero significativo di occorrenze suggerisce che è semplicemente chiamato "Pippo", senza nessun altro nome:
- Almeno due notai lo chiamano signor Pippo  (I TL  269-BP, I TL  558-B)
- D 97001 "Non e' il mio nome! Non ne sono sicuro, ma mi pare che la gente mi chiami Pippo!


 :heart: Sarebbe utile per me accedere alle versioni italiane delle seguenti storie per conoscere le traduzioni delle seguenti forme plurali:
W OS 1053-02 / AT 45 (1960)Pippo supplente sceriffo (p1panel2) « Thuh Goofy Family is a close-knit clan…»
W DG   55-03 / Topolino 323, (1962) A tutto vapore (p3panel1) « Us Goofs may be dumb and absent-minded, but we're not pirates ! »
W WDC 258-05P / Topolino 355  (1962) Topolino e le perle di Capitan Marea (p2panel7) « Us Goofs are no goofs ! »
E il nome italiano di questo misterioso antenato, il Captain Goof (W MM   87-01 / Topolino 397 : Topolino e il vulcano guastafeste)


 :heart: Sarebbe estremamente utile per me avere accesso al VHS "Le Radici di Pippo", sapere come viene trattata la traduzione sia per i personaggi che per numerose espressioni per indicarne la pluralità.

Grazie se puoi condividere intorno a te e chiedere a persone esperte per andare oltre, questa mi sembra un'indagine entusiasmante ^^

4
Le altre discussioni / "Gli antenati di Pippo", Locatelli formaggino MIO
« il: Giovedì 17 Ott 2019, 17:26:06 »


Questa serie di figurine di plastica è piuttosto sorprendente. Ecco le mie conclusioni sull'origine di ogni personaggio, grazie per dirmi se altre idee vengono da te ... Alcune sembrano essere state create per l'occasione, e ho attraversato molte storie senza trovarle tutte, sembrano in ogni caso sono stati appositamente progettati per questa occasione e meritano di essere osservati e indicizzati da qualche parte ...


1: Pippo Bonaparte : ??? I TL 2214-01 Generale Bonaparte (a posteriori), Zio Pippo Napoleone (S 82162, I TL 2770-2)?
2: Caio Pippo : Caius Julius Pippus Augustus, I TL  751-A : Storia e Gloria della dinastia dei Paperi
3: Pippo Re di Francia : Picsou Magazine 109 (le Castoristorik)
4: Pippo Mac Pippo : ??? ZM 40-10-20 Gran'Paw MGoofus = Nonno Mc Pippo (citato)?, I TL  161-B Bis-bis-bis-bisnonno Pippo Mc Pipp (citato)?
5: Pippo delle Caverne : Caveman Goofy / Stone age Goofy(The Goofy Adventure Story - TV & OneShots#857)
6: Pippo il Vichingo : Erik the Viking Goofy (The Goofy Adventure Story - TV) (redesigned)
7: Pippo Pirata : Black Goof the Pirate (The Goofy Adventure Story - TV -- scene borrowed from How to be a Sailor)
8: Pippo Cortez : Cortez Goofy (The Goofy Adventure Story - TV)
9: Pippo l'Olandese : ??? ?
10: Pippo Esploratore : Explorer Goofy (The Goofy Adventure Story - TV) or Wild Bill Goofy (TGAS&OneShots#857) ?
11: Sir Pippo : Sir Cedric Goofy (The Goofy Adventure Story - TV & OneShots#857 -- scene borrowed from A Knight for a Day, also adaptated in W WDC  63-20 (Blue Knight), D 97075
(Sir Goofus))
12: Pipposki : ??? ?
13: Pippo del 7° Cavaleria : ??? Sergente Pippo (I TL  830-C) ?
14: El Pippo : Uncle Joe Goofy A.K.A. el Goof (The Goofy Adventure Story - TV & OneShots#857 -- scene borrowed from From Whom the Bulls Toil, also adaptated in W DD 114-03)


Ho chiesto a un venditore, mi ha detto che questa serie non aveva un poster come questo per Topolino Marco Polo (che prende elementi della storia : S 76179).
È un peccato, avrebbe potuto essere un vero albero genealogico, più è ispirato a The Goofy Adventure Story.


So che c'è un libro che elenca tutte queste serie una scansione della pagina in questione e un occhio attento a vedere se ci sono informazioni interessanti, sarebbe fantastico. Ma la mia domanda principale sarebbe quella di determinare la data e dirmi se ci sono già state pubblicità per queste serie su riviste Disney, per strada, su stand promozionali, faccio appello ai tuoi teneri ricordi ...



5
Le altre discussioni / I nomi Italiani dei parenti di Pippo... US/EU/BR
« il: Sabato 21 Set 2019, 05:23:16 »

Ecco le traduzioni italiane dei parenti di Pippo che mi mancano ...
Certamente per una versione multilingue dell'albero,  un po 'più tardi, o per progetti più interattivi ...

TROVATI (grazie mille) :
B 770063                Mega 418                                     (br: Tio Patico) : Zio Peppo V
B 810201                Mega 419, Disney Comix 6          (br: Patetoltz) : Pippotz V
D 92487                  Mega 447                                    uncle Angus : Zio Angus  V
W WDC 414-05      AT 234                                           Cousin Fuzzbutton : Cugino Pippacchio  V
W OS  899-05         AT 26, Imperdibili 30                  Grandpa Longjaw Goofy : Nonno Pippo Zanna-Lunga V
W OS  899-05         AT 26, Imperdibili 30                   muh Pappy : "mio padre" V
W SG   42-01          AT 249, Imperdibili 28                   Granny : nonna V
W WDC 158-15P     Topolino 85, AlbiDR 119, GCD 346   Uncle Grubley Goof : Zio Peppo De' Pippis    V
W MM   33-02          Topolino 92, AlbiDR 223, GCD(2)8   Great-uncle Angus MacGoofy : Pro-pro-zio Pipp Pipp Mc Pipp    V
W OS  562-06         Topolino 102                                  Gran'pappy Goofy : "mio nonno"     V
W OS  627-02         Topolino 121, AlbiDR 236                My Gran'pappy : "mio nonno"     V
W MM   56-01          Topolino 186, AlbiDR 437                Great-uncle Grubstake : Pro-pro-zio Pipp Carruba     V
W WDC 211-07P     Topolino 205, AlbiDR 474                Great-uncle Captain Windjammer McGoofy : Prozio Pippone Ventinpoppa     V
W WDC 211-07P     Topolino 205, AlbiDR 474                Great aunt Gertrude : Prozia Gertrude     V
W WDC 223-05P                 various                                       Great-uncle Whopper O'Goof  : Pro-zio Pippo Cicala  V
W OS 1149-05          Topolino 279, AlbiDR 657             Great, great uncle Ol’Bring-’em-back MacGoof : Zio Bartolomeo      V
W OS  857-01               various                                          Stone Age Goofy : Pippo dell'Età della Pietra   V
D  2431                       Topolino 1033                                  (gr:  Goofonis):  Prozio Pipponis    V


EDIT2
Mi mancano anche molte fonti per lo zio Howan Dawg, in YM 019. (https://inducks.org/story.php?c=YM+019) "Gli anni d'oro" lo chiamano il vecchio Medoro, "Speciale Disney 32" il vecchio Howan, e in questa pagina zio Howe, senza dare una fonte : https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Agenzia_investigativa
Vedi il link inducks per il lungo elenco di altre pubblicazioni ...


EDIT
A differenza di altre lingue, Pippo non cambiava troppo il nome nelle prime pubblicazioni italiane, era sempre Pippo. Una storia, tuttavia, ricorda questo tumultuoso passato patronimico : The Goofy Success Story / Pippo prende al volo l'Oscar.
In questa storia, Pippo firma il suo primo contratto con il suo "vero" nome, Dippy Dog, prima di provocare il rifiuto di questo nome da parte di un regista di Hollywood, che invece sceglie Goofy.
Ho già trovato una traduzione in Speciale Disney 26 (Dippy De'Pippis!), ma mi piacerebbe molto conoscere le soluzioni immaginate nelle altre pubblicazioni :
    Topolino (libretto) 147 (1956) Pippo prende al volo l'Oscar  Cane Bracco
    Albi della rosa / Albi di Topolino 493 - Pippo prende al volo l'Oscar (1964) Pippo prende al volo l'oscar
   I Grandi Classici Disney 318 (2013) Pippo prende al volo l'Oscar Cane Bracco





6
Le altre discussioni / I nomi di Pippidi in storie "storiche"
« il: Venerdì 20 Set 2019, 21:43:31 »
Approfitto della mia visita per far apparire e ripulire anche questo elenco di pippidi fittizi di cui ho bisogno i nomi italiani originali, e talvolta scansioni.

TL 2190-5    Topovaldo di Crest e la bisbetica contessina  (Scans benvenuti) V Pilippo
I TL 2192-1     Topolino e il babur di Jaipur (ger: MacGoof) V Mac Pipp
I TL 2207-2   Topolino e la missione Manygold V Pippo


nomi trovati:
I TL 2494-1 Passaggio a Nord Ovest V Pippleton
I TL 2671-6 Topolino e la sfida della verità   V Pippo ferro di cavallo
I TL 2637-7     Topolino e il galeone volante V antenato Pippus Pignatta
I TL 2445-6     Topolino e i rubini di Fort Hull (Pippo + cugino / br: McPatetus)  V Pippo+cugino Otis McGoofis
I TL 2573-1  Topolino e il ventaglio di Sua Maestà V Pippus
I TL 2672-1  Topolino e la scommessa di Sua Maestà  V Pippus
I TL 2563-1 Topolino e la colazione di sua maestà V Pippus
I TL 2858-5  Topolino e le praline del re V Pippus du Bignè
I TL 2517-1   Tou Po Lin e il centesimo guerriero V Pi Pou
I TL 2791-5   Toposan e la via della spada V Pipposawa
I TL 2411-2   Topolino Jazz Quartet V Pippo

Nb: le scans sono sempre benvenute (testo con nome e personnagi), ma specifica quando veramente non ho davvero alcuna immagine di nessuna lingua.
Un grande grazie per il prezioso aiuto e il caloroso benvenuto.


7
Le altre discussioni / Genealogia di Pippo
« il: Giovedì 19 Set 2019, 03:42:27 »

Ciao amici italiani! (scusa in anticipo per il mio italiano!)

Attualmente sto ultimando un grande lavoro sulla genealogia di Pippo, mi mancano informazioni cruciali e l'accesso ad alcune storie italiane, ecco le principali:

S65208 (Topolino 561) : piacerebbe avere il nome italiano del re prozio di Pippo V
I TD 18-2 Topolino e l'imperatore d'America : i nomi degli antenati in italiano sarebbero fantasticiV
I TL 503-C zio Numitore, ma forse di più? Mi piace includere immagini dei loro manufatti, quindi ogni scansione è più che benvenutaV
I TL 2634-4 Pippus Bignamus (forse altri?)V
I TL  921-B Sarei cruciale sapere se si chiama Nonna Pippa o Nonna Peppa (in realtà qui la prima "apparizione" nei fumetti italiani) Sto anche seguendo l'evoluzione dei nomi, e immagino che questo sia praticamente intorno al periodo di cambio del suo nomeV
TL 2801-2 anche questo mi confonde (storia di Indiana Goof con personaggi simili agli antenati)V
I TL 2747-4 Topolino, Pippo e il mistero a pedali V
I TL 2800-2 Ho già un'immagine, ma voglio verificare se il suo nome è Zio Pippoldo, come suggerisce il greco  V
I PM   84-B  Topolino e lo scudo vichingo  V
- Ho anche notato questa frase, probabilmente proveniente da un elenco online : "Un antenato di Pippo facendo vedere alcune immagini in continua a 2 ragazzini che poi si riveleranno i 2 inventori della Cinematografia!"    V
- I TL 2189-3 "La lotteria" contiene una statua di Pippus. Qualcuno può dirmi se è un antenato (simile a Pippus Augustus), se il collegamento non è specificato, o un'allegoria megalomane di Pippo una volta diventato ricco.  V
- I TL 2146-3 "Nocciola ci riprova : inducks menziona questo: antenato di Pippo prestidigitatore  V

Ultime cose da controllare :

I AO 55041-A  Topolino e il telepippo Non conosco questa storia ma è il tipo di modello che guarderei più da vicino  O

Merci  :D

Nota che sarà una versione estesa della famiglia di Pippo, il che significa che conterrà alcuni personaggi "extra" di altre incarnazioni di Pippo cari, con posti speciali per le tue amate serie e saghe italiane. Spero ti piacerà molto.

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)