Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paolo

Pagine: [1]  2  3  ...  372 
1
Il sito del Papersera / Rieccoci!
« il: Giovedì 21 Mar 2024, 00:01:56 »
Bentornati a tutti!

Oggi il forum riapre dopo una chiusura tanto improvvisa quanto fastidiosa, dovuta a fattori che mai mi sarei immaginato di dover affrontare quando più di venti anni fa iniziai questa avventura.

Vi devo però, in quanto lettori del forum, una spiegazione che, seppur non completa al 100% per i motivi che capirete nel seguito della lettura, vi assicuro essere sincera.

Per farla breve, un certo autore si è risentito di alcuni commenti – peraltro a mio parere espressi ampiamente nell’ambito della libertà di critica, seppur non condivisibili – espressi a proposito di una sua storia e… ha esagerato! Ha minacciato di querela sia l’utente autore del post sia il sottoscritto come responsabile del forum per il reato di “diffamazione a mezzo stampa”.

A parte l’assurdità giuridica delle sue pretese, capirete bene che combattere con avvocati, giudici, querele e carte bollate non può far parte del mio modo di intendere un hobby e una passione come questa.

Ho quindi deciso di chiudere il forum fino a che la situazione non si fosse normalizzata, ho poi ricevuto dall’avvocato del sopra menzionato autore, assieme alla dichiarazione di non voler più procedere con la querela né verso di me e né verso l’autore del post, la richiesta di comunicargli i dati personali dell’autore del post cosicché potesse procedere ad un chiarimento con lo stesso, cosa che chiaramente NON ho fatto, anche perché un minimo di alfabetizzazione giuridica la posseggo e so che tali dati (qualora siano veritieri, peraltro, qui non c’è un sistema di autenticazione certificato) possono essere messi a disposizione dell’autorità giudiziaria, non di chiunque li chieda.

Quindi ho dovuto a mia volta interpellare (e pagare…) un avvocato che rispondesse a quanto ricevuto, ed ho deciso di nascondere (non cancellare) il post che ha scatenato tutto questo. Ho deciso parimenti di non fare il nome dell'autore in questione (e vi prego di non fare pettegolezzi al proposito: non ne vale davvero la pena) ma di riaprire il forum perché si capisca che questa non è una vetrina di Panini dove esistono solo elogi e congratulazioni, bensì uno spazio LIBERO di discussione (negli ovvi limiti della buona educazione), e che una persona matura ha diverse frecce nel suo arco per affrontare le critiche: ignorarle, rispondere, valutarle, calcolarle per quello che valgono (una critica a fronte di dieci elogi credo possa essere accettata anche da Gandhi) o comunque trovare un suo equilibrio senza dare in escandescenze.

Tanto vi dovevo raccontare, tanto ho raccontato.

Ora siamo pronti per un nuovo inizio, senza scomodare alcuna araba fenice: il forum non rinasce dalle sue ceneri ma continua nel suo percorso che fino ad oggi ci ha dato modo di conoscere persone e pareri interessanti, trascorrere momenti di svago e – perché no – di acquisire conoscenze più approfondite del mondo del fumetto.

Si riparte a spron battuto con la possibilità di commentare e condividere una serie di eventi importanti, a cominciare da Lucca Collezionando, dove all’interno del nostro stand abbiamo presentato le novità legate alla rediviva assegnazione del Premio Papersera (qui e qui per i dettagli), e con orgoglio abbiamo realizzato una gran bella mostra dedicata a Paperinik dal titolo “L’evoluzione delle specie: da Paperinik a Pk, da Villa Rosa alla Ducklair Tower” curata interamente dal Papersera con il contributo di moltissimo materiale (oltre 100 pezzi!) da parte dei nostri soci e amici, della quale presto pubblicheremo una succosa galleria fotografica; e non dimentichiamoci dell’immancabile TopoOscar, che partirà nelle prossime ora, in ritardo per i motivi sopra esposti, ma pronto per far conoscere a tutti le nostre preferenze per l’anno conclusosi ormai tre mesi fa.

Vi ringrazio di essere ancora qui, di apprezzare quanto mettiamo in campo, di dare fiducia a chi ci mette la faccia e tante, tante ore di impegno: mi riferisco a tutto il team che cura costantemente e disinteressatamente le attività del Papersera, inteso sia come sito/forum sia come presenza social, sia come Associazione. E ci tengo a sottolineare questo fatto, perché durante il periodo di chiusura del forum mi è toccato leggere diverse stronzate da più parti, relative a dissidi tra il team e addirittura di “fughe con la cassa”!

Comunque, dai, le danze ricominciano, vi invito a ballare!

  -Paolo




2
Il sito del Papersera / Re:Ci si prepari al TopoOscar!
« il: Martedì 16 Gen 2024, 17:19:52 »
Il limite per andare alla selezione del Topo Oscar è 100 punti?

No, c'è un algoritmo un po' più complesso, che tiene conto ad esempio della partecipazione degli utenti al voto del fascicolo nel suo complesso, della "difficoltà" delle sfidanti, della media-punti delle storie in più parti, ecc.... ci vuole un po' a reimpostare le varie formule.

  -Paolo


3
I Sondaggi / Re:La migliore variant di Topolino: FINALE
« il: Sabato 13 Gen 2024, 10:13:43 »
Citazione
Grazie a Paolo e a tutti!

Prego, ma io non c'entro nulla. Il merito (e la fatica) è stato tutto di Pacuvio, al quale va anche il mio di ringraziamento!

 :)


  - Paolo

4
Il sito del Papersera / Ci si prepari al TopoOscar!
« il: Venerdì 12 Gen 2024, 19:44:03 »
Con l'inizio del nuovo anno è consuetudine avviare le votazioni per il TopoOscar, già dalla scorsa volta abbiamo però deciso di non mettere *tutte* e storie pubblicate su Topolino nel calderone delle votabili, ma limitarle a 20 per categoria, prendendo le prime classificate in base ai voti ricevuti durante l'anno, anche per non avvantaggiare troppo quelle più recenti e penalizzare quelle di inizio anno che non ricordiamo più (anche se ci sarà un motivo per non ricordarle...)

Vi invito quindi nei prossimi giorni a votare (e a far votare, condividendo questo post o semplicemente il link)

https://www.papersera.net/wp/topooscar-le-preselezioni/

Sulla pagina troverete - mese per mese - la lista dei fascicoli usciti, con lo sfondo verde se avete già votato, rosso se non l'avete fatto, si accede alla pagina dove votare cliccando sull'iconcina in alto a destra.

Mi raccomando, molti di voi (?) già avranno votato molti fascicoli, ma verificate se avete votato effettivamente per tutti quelli letti, e fate girare la notizia: il Topo Oscar ha acquisito negli anni sempre più visibilità e importanza, tuteliamo questa nostra particolarità e facciamola crescere ancora di più!

Ad oggi per i fascicoli sono stati espressi 6133 voti, vediamo dopo il fine settimana come saremo messi!

Daje!

   - Paolo

5
Giochi / Re:La Tombola Disney
« il: Venerdì 12 Gen 2024, 18:46:41 »
Grazie a tutti, e onore al vincitore:

🥇Gladstone, con 88 punti raccattati in 22 partite, seguito a distanza dal Grande Splash con 57 punti in 15 partite e gradino più basso del podio per Mr. Verne con 47 punti in "sole" 14 partite.

In quanto a me... 7 schifosissimi punti in 25 partite, tutte quelle "bandite".

Alla prossima!

  - Paolo

6
I Sondaggi / Re:La migliore variant di Topolino: FINALE
« il: Venerdì 12 Gen 2024, 17:52:36 »
Io credo che se il Topolino di Cavazzano non fosse stato sorridente avrebbe vinto a mani basse.

  - Paolo

7
Giochi / Re:La Tombola Disney
« il: Venerdì 12 Gen 2024, 17:27:13 »
Ultima partita della stagione, oggi alle 18:00

https://www.papersera.net/wp/tombola-disney-le-cartelle/

  Paolo

8
Topolino / Topolino 3554
« il: Domenica 7 Gen 2024, 17:52:01 »
Recensione Topolino 3554


Non si giudica un libro dalla copertina, vecchio modo di dire per sottolineare come non si dovrebbe fare un giudizio superficiale o precipitoso basandosi solo sull’aspetto esteriore di una persona o di una cosa. Ahimè, io ci sono cascato invece: avevo giudicato molto favorevolmente questo numero di Topolino partendo dalla bella copertina di Corrado Mastantuono, salvo poi restare deluso dal contenuto dell’albo.

 Niente di catastrofico, intendiamoci. Però l’attesa che mi ero creato per Topolino fuori dai radar, la storia FaraciCasty, e l’ambientazione noir della copertina lasciavano sperare in uno di quei numeri che potessero aprire l’anno con “il botto”, in discontinuità con un 2023 caratterizzato da alti e bassi. Invece la prova dell’inedito duo riesce nell’intento di divertire il lettore, ma non si avvicina alle tematiche del vero poliziesco (seppur in “salsa Disney”), una distonia tra “promesso” e “mantenuto” che non sembra essere un buon viatico per il lettore.

 Se letta in chiave ironica e dissacrante, non solo di Topolino ma della struttura dei classici gialli apparsi sul settimanale, la storia è ottima: i dialoghi di Faraci tornano agli antichi splendori per ritmo e umorismo, i luoghi comuni addossati al personaggio principale vengono tutti gettati sul tavolo (e sulle tavole… perdonate l’indegno gioco di parole!) per decostruire il Topolino perfettino e “amico delle guardie”.

 Però – personalmente – non è quello che mi aspettavo, e non è quello che preferisco trovare sulle pagine del libretto. Temo che si stiano abbandonando i vecchi schemi narrativi (anche più avanti in questo articolo avrò modo di tornarci) a favore di qualcosa che non può però avere grande significato se fruita al netto del pregresso, del “vissuto” dei personaggi stratificatosi nei decenni precedenti.

 
Una delle scene più divertenti di Topolino fuori dai radar

 Un tipo di fruizione che, non dimentichiamo, dovrebbe invece essere quella diffusa tra i lettori più giovani, la maggioranza del pubblico di riferimento secondo le ambizioni editoriali, cioè di persone che non hanno alle spalle una conoscenza del mondo di questi personaggi tale da permetterne l’associazione a stereotipi e luoghi comuni.

 Paperino nullafare d’eccezione è l’ennesima ottima prova di Emmanuele Baccinelli ai disegni, con una bellissima vignettona iniziale che ripropone la mia versione preferita del Deposito: sovraffollato di disordinati mucchi di monete, casseforti sbilenche e sacchi di monete gonfi e malridotti.

 La trama impostata da Giorgio Fontana si rifà, non so quanto consapevolmente, al classico di Rodolfo Cimino Paperino e la perfetta letizia e il risultato è una storia gradevole, che riesce ad intrattenere piacevolmente il lettore anche se si sa dove andrà a parare lo svolgimento della trama.

 Altro simpatico intermezzo, forse tirato un po’ per le lunghe nonostante le sole otto pagine, è Paperoga in… “Sempre più buono”, sceneggiata da Giulio Gualtieri e disegnata da Valerio Held, autore che sta modificando molto il suo stile rispetto al passato.

 Molto deludente invece Filo e Brigitta e i tesori di serie B: I centrini della tavola rotonda, storia che appartiene a una serie che non ha mai saputo esprimere episodi memorabili e che ritenevo chiusa nel 2020. Per il ritorno dello sgangherato duo Filo & Brigitta, che neanche sotto le mani del suo creatore Romano Scarpa ha mai fatto faville, Roberto Gagnor propone una serie di eventi confusi, con passaggi di ambientazione e salti di trama non supportati da una logica narrativa né da trovate comiche diverse da tormentoni, citazioni e strizzate d’occhio.

 
Eccessivo, barocco, folle, autocelebrativo ma allo stesso tempo disordinato: così mi immagino il Deposito di Zio Paperone

 Volendo ricollegarmi poi al discorso precedente fatto sull’abbandono di vecchi schemi narrativi a favore di altri considerati forse più adatti, vorrei sottolineare come lo spunto di questa storia, cioè la ricerca di un tesoro misterioso, una volta sarebbe stato appannaggio della “formazione tipo” (per citare le metafore calcistiche care a Gagnor) dei Paperi, con lo Zione a costringere con qualche stratagemma Paperino a partecipare, coinvolgerlo nello scontro con gli “autoctoni”, scoprire che il tesoro non era quello che si aspettava, e così via per una serie di spunti forse già visti dai lettori più avanti con l’età, ma ad oggi inediti per i più giovani…

 Quando poi, a chiusura di volume, ho trovato la nuova “saga” delle Giovani Marmotte, la mia fedeltà di lettore ha vacillato, anche a causa di un antefatto che devo spiegarvi per poter condividere con voi il mio atteggiamento di diffidenza verso avventure del genere.

 Ho approfittato delle festività natalizie per recuperare la lettura di diversi albi che si erano accumulati nei mesi precedenti, tra i quali i due volumi della serie Grandi Saghe con la “Master Story” delle GM, che ho trovato particolarmente brutta ed irritante in alcuni passaggi, una delle letture Disney che mi è costata più fatica portare a termine.

 Quindi, capirete che ritrovarmi a così breve distanza una storia così mi ha fatto sussultare. Ho comunque fiducia in Bruno Enna (così come ce l’ho in Alessandro Sisti, autore della saga precedentemente citata…) e spero che nei successivi episodi Le Giovani Marmotte e la pietra che parla riesca a divertirmi. Per ora ho apprezzato le modalità di introduzione della vicenda con le didascalie a corredo delle vignette mute, la caratterizzazione del folle miliardario collezionista di pietre e alcune trovate grafiche di Alessandro Perina.

 Apriamo l’anno, quindi con un voto appena sotto la sufficienza, nonostante il grandi nomi “spesi” sulle pagine del settimanale. Peccato.



Voto del recensore: 2.5/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2024/01/07/topolino-3554/


Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


9
Giochi / Re:La Tombola Disney
« il: Sabato 6 Gen 2024, 18:25:28 »
2-3- tombole dell'epifania?

https://www.papersera.net/wp/tombola-disney-le-cartelle/

  - Paolo

Grazie della partecipazione :-)

10
Giochi / Re:La Tombola Disney
« il: Mercoledì 3 Gen 2024, 17:05:35 »
That's all, folks!

Alla prossima.

 -Paolo

11
Giochi / Re:La Tombola Disney
« il: Mercoledì 3 Gen 2024, 16:21:07 »

12
Il sito del Papersera / 2024, sulle tracce del 2023 ma ancora meglio!
« il: Lunedì 1 Gen 2024, 14:20:54 »
Un altro anno viene messo nella cartellina delle “cose fatte”, divenuta particolarmente voluminosa anche grazie alle continue attività di un nutrito gruppo di “paperseratori”, pieno di entusiasmo e di competenza: grazie al folto gruppo di persone che costantemente definisce, partecipa e realizza le nostre attività.

Nel 2023 abbiamo festeggiato i 20 anni dall’apertura del sito, abbiamo dato seguito a tutte le buone abitudini che negli anni abbiamo consolidato e condiviso con tutti voi, abbiamo raggiunto numeri davvero entusiasmanti sui social e soprattutto abbiamo partecipato a incontri ed iniziative con una frequenza inimmaginabile fino a poco tempo fa, e che mi piace ricordare con soddisfazione.

La prima in ordine cronologico è stata Lucca Collezionando con Massimo De Vita e moltissimi di noi, arrivati anche da oltre confine e Ivan Bigarella gradito ospite. La realizzazione del volumetto dedicato alla prima ristampa delle storie di Mopsi, Giso e Leo, nella forma del falso numero 72 della prima serie de I Classici Disney, è stato un inatteso successo al punto che era esaurito già alle 11 del mattino, e le riproduzioni a grandezza naturale delle tavole originali fornite da De Vita stesso sono state molto apprezzate da tutti.

Abbiamo tenuto a battesimo la prima edizione di Cortona Comics assieme a moltissimi grandi nomi del fumetto Disney (Giorgio Cavazzano e Casty bastano?) dove abbiamo presentato un elegante portfolio con riproduzioni di una tavola Disney per ognuno degli autori presenti, che si sono tutti prestati ad autografarcele. Già abbiamo per il 2024 in mente qualcosa di ancora più importante.

C’è stata poi la possibilità di collaborare all’organizzazione e di partecipare alla prima edizione di SAVIX Comics & Bricks, iniziativa culturale nata a Savigliano per celebrare soprattutto l’opera, l’entusiasmo e il ricordo di Francesco Gerbaldo, la cui assenza è una ferita nei nostri cuori che ancora non si rimargina. Davide Del Gusto e Fabio Del Prete hanno messo in piedi una mostra incentrata sulla collezione e sul lavoro di Francesco molto interessante e commovente; la presenza di Emmanuele Baccinelli ha entusiasmato i più giovani che si sono visti realizzare disegni e autografi. Anche qui contiamo di replicare nel 2024 quanto fatto di buono.

Gli incontri con le scuole e i più giovani in Campania, con la presenza costante di Nunziante Valoroso e Fabio Michelini, orchestrata da Alfonso Torino, inventore di una formula che è sempre più richiesta dalle istituzioni locali che ambiscono ad averci all’interno dei loro programmi culturali.

Le attività del sito, poi: recensioni, sondaggi, interviste, celebrazioni di anniversari… tutte cose che abbiamo realizzato negli anni e che continueremo a realizzare nel 2024, accompagnandole sempre con altre nuove idee e presenze sul territorio, a cominciare dalla prossima Lucca Collezionando, a proposito della quale tra breve vi inizieremo a svelare qualcosa che ci vedrà coinvolti in prima persona.

Un altro impegno che prendo – a nome di tutta la redazione – è quello di realizzare nel 2024 almeno un’edizione del Premio Papersera: tenete pronte le vostre abilità di scrittori, verrete contattati.

Insomma, nel 2023 ci siamo divertiti, abbiamo letto storie memorabili, storie belle e storie… discutibili, approfondito amicizie e collaborazioni, ampliato le nostre collezioni e messo le basi per un nuovo anno che ci auguriamo pieno di attività e soddisfazioni, coinvolgendo sempre più amici nel realizzare il Papersera del prossimo anno.

Avanti così!

 -Paolo

13
Giochi / Re:La Tombola Disney
« il: Domenica 31 Dic 2023, 17:10:24 »
Qualcuno on line per fare un po' di partite?

https://www.papersera.net/wp/la-tombola-disney/

 -Paolo

Ecco fatto... alla prossima occasione!

14
Giochi / Re:La Tombola Disney
« il: Domenica 31 Dic 2023, 12:56:27 »
Ci si rivede nel pomeriggio, grazie per aver giocato  :-)

15
Giochi / Re:La Tombola Disney
« il: Domenica 31 Dic 2023, 12:13:41 »
Forse riesco a ritagliarmi qualche minuto per la tombola, che quest'anno ne abbiamo fatte davvero poche... :-(

https://www.papersera.net/wp/tombola-disney-le-cartelle/

 - Paolo

Pagine: [1]  2  3  ...  372 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)