Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - paperenzo strafalcino

Pagine: [1]  2  3 
1
Mostre, Fiere e esposizioni / TOPOLINO75, la mostra (05-04-2024)
« il: Domenica 31 Mar 2024, 19:48:27 »
Nell'ambito del Comicon-Off, la rassegna di eventi e mostre collaterali al Comicon previste in molteplici location di Napoli e provincia e presentata venerdì scorso 29 marzo a Palazzo Cavalcanti, anche noi del Papersera parteciperemo con un'iniziativa importante.
Per festeggiare i 75 anni del passaggio da Topolino giornale a Topolino libretto, dal 5 aprile presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti della Campania sarà allestita una mostra delle copertine più rappresentative della sua storia.
Ma altre iniziative ci vedranno presenti anche durante il Comicon e ve le comunicheremo più avanti.

2
Mostre, Fiere e esposizioni / 100 ANNI DI MAGIA (Minori, 30-12-2023)
« il: Giovedì 28 Dic 2023, 23:57:22 »
Il Papersera ritorna in Costa d'Amalfi con un evento speciale del "Se lo sai, Rispondi", inserito nei programma natalizio del comune di Minori.
Nello specifico, tutto questo avverrà sabato 30 dicembre a Minori alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune.
L'evento in questione avrà per titolo "100 anni di magia", ma non verranno festeggiati soltanto i 100 anni dello studio Disney: sarà anche l'occasione per celebrare i 40 anni di attività dell'autore Fabio Michelini. Oltre al suddetto autore il programma vedrà la presenza del nostro Nunval a raccontare il mondo Disney attraverso alcune tappe fondamentali della sua storia.
Naturalmente non mancheranno giochi a quiz e premi a fumetti per tutti i presenti.
Vi aspettiamo numerosi per trascorrere insieme un pomeriggio all'insegna del divertimento e della spensieratezza.

Di seguito la locandina della manifestazione ad opera del caro Pacuvio.

3
A conclusione della mostra "Topolino e i signori della galassia" in esposizione al Museo del Fumetto di Cosenza, domenica 3 dicembre un ricco programma di eventi farà da cornice nel weekend di chiusura della rassegna cosentina.

Alle ore 16.30 ci sarà anche l'associazione Papersera che presenterà, insieme all'autore Fabio Michelini, la riedizione del Quaderno del Papersera, a lui dedicato, in occasione dei 40 anni d'attività nel mondo Disney.

Tutti i paperseriani di zona (ma non solo) sono naturalmente invitati, anche ovviamente per visitare la mostra, che è molto interessante.

Edit: La mostra è stata prorogata fino a domenica 3 marzo 2024.

4
Mostre, Fiere e esposizioni / COMICON (28 aprile - 1 maggio 2023)
« il: Martedì 2 Mag 2023, 19:18:47 »
E' un po' strano aprire un topic a manifestazione conclusa; anche questo è un segno della frequentazione del forum meno consueta rispetto al passato.

E' però giusto parlarne lo stesso, non solo per mantenere la fidelizzazione, ma anche per raccontarne brevemente quanto accaduto, almeno per noi del Papersera.

Voglio però primariamente ringraziare tutti i paperseriani con cui ho condiviso questi giorni, ma anche quelli che non sono riuscito ad incontrare, oppure ad incontrare solo per pochi minuti.
E voglio mantenere anche la tradizione di menzionarli con il loro nick e cioè: CiccioLuxor, Dippy Dawg, Dottor Talos, effedibi, jay kappa, LPSO,  Luciochef, Martin61, Micchi, Nunval (e la sua allegra combriccola) e Paperinika.

E' stata un'edizione del Comicon che ha visto per la prima volta terminare tutti i biglietti ancora prima di iniziare, oltre al fatto che quest'anno gli spazi erano ancora più ampliati, vista la disponibilità dell'Arena Flegrea, e quindi con un numero ancora più elevato (si parla di 170mila presenze complessive). Da segnalare inoltre che da quest'anno il Comicon esporterà il suo marchio e il suo know-how a Bergamo dal 23 al 25 giugno con una seconda versione della fiera partenopea, sia pure in trasferta: davvero una bella soddisfazione per gli organizzatori.

A livello disneyano, forse, non c'è stata quella grande partecipazione dovuta soprattutto ad una semplice presenza dello stand Panini Comics, sia pure con uno spazio dedicato alla Disney,anche se col minimo sindacale.
A compensare ciò, però, c'è stato Giorgio Cavazzano nel ruolo di Magister che per l'occasione ha disegnato anche la copertina variant del Topolino (quella sì immancabile) che vedeva anche quest'anno la presenza di Amelia, in veste di calciatrice del Napoli, come un dovuto omaggio alla grande annata della compagine azzurra.
Lo stesso Cavazzano ha tenuto diverse conferenze, di cui una, con la presenza di Davide Catenacci e con Vincenzo Mollica collegato in remoto, più strettamente disneyana e che presto potrete vedere su youtube.
In compenso però ci ha pensato il Papersera a inserire argomenti più a noi vicini nel programma, con il panel dedicato agli 85 anni dalla prima proiezione del film d'animazione "Biancaneve e i sette anni" e per l'occasione si è parlato anche del Quaderno del Papersera uscito lo scorso anno in occasione di Lucca Collezionando. I relatori, con Alfonso Torino moderatore che ha anche descritto nello specifico la nostra pubblicazione, sono stati Nunziante Valoroso, Lino Cappellini, Fabio Cassella e Fabio Michelini. Anche quest'incontro lo potrete vedere (o rivedere) a breve su youtube.

Ma allargando il campo extra Disney e parlandone con addetti ai lavori, è stata un'edizione memorabile con ospiti importanti che non sto qui a menzionare perchè l'elenco è veramente lungo (chi ci è stato può confermarlo e chi non ci è stato può riscontrarlo dal sito o dai social).
Personalmente (ma non faccio testo) ho seguito e gradito il concerto di Cristina D'Avena e soprattutto quello di Tony Tammaro nella giornata conclusiva (quest'ultimo è visibile integralmente sulla pagina FB del Comicon).
Mi piace inoltre segnalare il panel che ha visto la presenza dei fratelli Frattasio, quelli che hanno ispirato prima il libro e poi il film "Mixed by Erry". La loro storia è veramente particolare e invito tutti ad approfondirla. In ogni caso, proverò ad inserire su youtube questa conferenza nei prossimi giorni.

Ma quello che mi piace in particolare segnalare è soprattutto il dopofiera con i paperseriani, poichè se la vastità della fiera offre poche occasioni per incrociarsi, è sicuramente quello il momento più bello della giornata.
Tra l'altro è solo al Comicon (sin dal 2016) che esiste anche la serata prefiera della vigilia, sempre nella stessa pizzeria (non facciamo nomi per evitare pubblicità). Ovviamente non poteva mancare anche la serata Scarpariello, anche quella immancabile sin dal 2016. E da qualche anno il clou è soprattutto la serata Edenlandia, nel quale veramente ci sembra di ritornare tutti bambini.
In effetti il Comicon (senza nulla togliere a Lucca Comics) è per me la fiera più bella, soprattutto per i momenti piacevoli di convivialità e divertimento nel quale trascorrere insieme ogni istante.
Mi spiace infine per chi di voi nella giornata di domenica abbia avuto problemi logistici in sede di trasferimento verso i treni della stazione, ma converrete con me che il Comicon ha solo subìto questa situazione dovuta a circostanze eccezionali che purtroppo esulano da ogni prevedibilità.

Ancora grazie a tutti voi ed appuntamento a Comicon 2024 dal 25 al 28 aprile.

5
Il Gran Carnevale di Maiori, rinomata località della Costa d'Amalfi, è alla sua 49a edizione, e come nelle precedenti, avrà nel suo programma un evento organizzato direttamente dal Papersera.

Si tratta naturalmente del "SE LO SAI, RISPONDI" che anche quest'anno è a tema e si riallaccia idealmente a quello dei carri allegorici (la salvaguardia del pianeta).
L'argomento avrà quindi come titolo: SALVIAMO IL PIANETA

La manifestazione si terrà Sabato 25 febbraio alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori (SA) e prevederà, come sempre, dei quiz legati all'argomento in questione.
Il premio sarà anche stavolta la pubblicazione contenente la suddetta storia.
Naturalmente il gioco sarà solo un pretesto per divertirsi tutti insieme, anche (perchè no?) in maniera istruttiva. Al termine ci sarà una distribuzione gratuita a tutti i presenti di vari numeri del nostro fumetto preferito.

Oltre al sottoscritto, ci sarà l'autore Fabio Michelini e Nunval.

Siete tutti invitati, sia quelli della zona, sia quelli che si trovassero da quelle parti. Naturalmente l'invito è esteso anche per tutto il periodo del programma, soprattutto per quanto riguarda i giorni delle sfilate dei carri allegorici: vi posso assicurare che sono veramente bellissimi.

Di seguito la locandina ufficiale del nostro evento ad opera del nostro e vostro Pacuvio

questa è la pagina Facebook della manifestazione
e questo è il sito ufficiale, dal quale potete consultare il programma dei vari eventi e scegliere il giorno in cui venire a Maiori.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento non esitate a chiedere, vi risponderò quanto prima.
Ulteriori aggiornamenti verranno inseriti sempre in questo topic.

6
In occasione del Gran Carnevale di Maiori 2023 si terrà sabato 18 febbraio alle ore 18.30 la prima edizione della gara di Cosplay "Amalficoast Major fun" come da immagine allegata.

Anche il Papersera parteciperà alla manifestazione offrendo un premio speciale che verrà assegnato al miglior Cosplay a tema Disney.

Per iscriversi alla gara basta registrarsi al sito www.terra-616.com. La partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 16 febbraio.

7
Il Papersera ritorna in Costa d'Amalfi con due eventi speciali del "Se lo sai, Rispondi", inseriti nei programmi natalizi dei comuni di Minori e Scala.
Nello specifico, tutto questo avverrà giovedì 29 dicembre a Minori alle ore 16 presso la Sala Consiliare del Comune e venerdì 30 dicembre a Scala sempre alle ore 16 presso il teatro "Il Portico".
Gli eventi in questione avranno per titolo "Buon compleanno, zio Paperone!", ma non verranno festeggiati soltanto i 75 anni dello zione più amato del mondo: sarà anche l'occasione per celebrare gli 85 anni dalla prima proiezione del lungometraggio "Biancaneve e i sette anni", il numero 3500 di Topolino libretto ed i 90 anni dal primo numero di Topolino giornale.
Un programma molto ricco che vedrà la presenza del nostro Nunval a trattare lo zio Paperone in versione animazione e naturalmente Biancaneve, e dell'autore Fabio Michelini che si soffermerà sullo zione sotto l'aspetto fumettistico, partendo dalla sua prima apparizione ad opera di Carl Barks.
Naturalmente non mancheranno giochi a quiz e premi a fumetti per tutti i presenti.
Vi aspettiamo numerosi per trascorrere insieme questi pomeriggi all'insegna del divertimento e della spensieratezza.

Di seguito le due locandine della manifestazione ad opera del caro Pacuvio.

8
Il Papersera ritorna a Tramonti, nel polmone verde della costa d'Amalfi, per una nuova iniziativa legata al suo tradizionale format dei precedenti "Se lo sai, Rispondi". L'occasione è legata alla celebrazione dei 75 anni dalla nascita di zio Paperone e nel corso del 2022 ci saranno numerose occasioni da parte della nostra Associazione per festeggiare questa ricorrenza. La prima in ordine cronologico si terrà venerdi 10 giugno alle ore 18.00 presso l'Aula Consiliare diTramonti. L'iniziativa, dal titolo "I 75 DI ZIO PAPERONE!!!", si svolge nell'ambito della 16a edizione della rassegna culturale itinerante "Festa del Libro in Mediterraneo" organizzata dal giornalista Alfonso Bottone e che vede numerosi eventi nell'ambito della Costa d'Amalfi (ma non solo) dal 27 maggio al 17 luglio.
Il nostro gioco prevederà delle semplici domande con in palio fumetti con le storie più memorabili legate a zio Paperone, ma ci saranno  regali per tutti i partecipanti.
Alla manifestazione interverranno Nunziante Valoroso che tratterà Paperone a livello d'animazione e l'autore Disney Fabio Michelini che si soffermerà di più sullo zione a fumetti.
Siete tutti invitati per festeggiare insieme a noi!

A seguire la locandina.

9
Il Gran Carnevale di Maiori, rinomata località della Costa d'Amalfi, è alla sua 48a edizione, e come nelle precedenti, avrà nel suo programma un evento organizzato direttamente dal Papersera.

Si tratta naturalmente del "SE LO SAI, RISPONDI" che anche quest'anno è a tema e si riallaccia idealmente a quello dei carri allegorici (il viaggio).
L'argomento avrà quindi come titolo: IL VIAGGIO NEI CLASSICI DISNEY.

La manifestazione si terrà Sabato 7 maggio alle ore 18 nella Sala Consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori (SA) e prevederà, come sempre, dei quiz legati all'argomento in questione.
Il premio sarà anche stavolta la pubblicazione contenente la suddetta storia.
Naturalmente il gioco sarà solo un pretesto per divertirsi tutti insieme, anche (perchè no?) in maniera istruttiva. Al termine ci sarà una distribuzione gratuita a tutti i presenti di vari numeri del nostro fumetto preferito.

Oltre al sottoscritto, ci sarà il nostro presidente Paolo alla regia, l'autore Fabio Michelini e Nunval.

Siete tutti invitati, sia quelli della zona, sia quelli che si trovassero da quelle parti. Naturalmente l'invito è esteso anche per tutto il periodo del programma, soprattutto per quanto riguarda i giorni delle sfilate dei carri allegorici: vi posso assicurare che sono veramente bellissimi.

Di seguito la locandina ufficiale del nostro evento.

questa è la pagina Facebook della manifestazione
e questo è il sito ufficiale, dal quale potete consultare il programma dei vari eventi e scegliere il giorno in cui venire a Maiori.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento non esitate a chiedere, vi risponderò quanto prima.
Ulteriori aggiornamenti verranno inseriti sempre in questo topic.

10
Mostre, Fiere e esposizioni / TRESSETTE COL TOPO
« il: Domenica 27 Mar 2022, 21:42:13 »
In attesa della prossima edizione di COMICON, parte il nuovo programma di COMIC(ON)OFF, il circuito culturale di mostre ed eventi paralleli al festival. Come tutti gli anni, infatti, COMICON organizza, in collaborazione con enti e istituti culturali, una serie di eventi unici dedicati al fumetto e alla cultura pop, che si svolgono oltre i tempi e gli spazi della fiera, in diversi punti della città.
Uno di questi è la mostra
Tressette col Topo – La città di Napoli attraverso gli occhi di Blasco Pisapia,
dal 25 marzo presso l’Ordine dei giornalisti della Campania.
Una mostra di illustrazioni e bozzetti dell’autore Disney dedicati alla città di Napoli, in un viaggio visuale che unisce Topolino a Partenope.

Per informazioni su giorni e orari d'apertura
www.odg.campania.it

11
Dopo due anni da questo evento, il Papersera è ritornato a scuola.

Anche stavolta non è ritornato in veste di alunno, ma con un nuovo "Se lo sai Rispondi", sempre alla scuola elementare del comune di Minori, in costa d'Amalfi.
Sappiamo tutti cos'è capitato da allora fino ad oggi, soprattutto per quanto riguarda l'attività scolastica, ed è per questo che per noi dell'Associazione Papersera è stato motivo di grandissima soddisfazione aver organizzato un incontro con i bambini delle classi 1a, 2a e 3a, nel rispetto più rigoroso di tutte le normative anticovid-19.

Ma andiamo con ordine.
Giovedì 16 dicembre, io e Nunval, con l'apporto fondamentale dell'autore Fabio Michelini abbiamo tenuto una nuova edizione del sempre più seguito "Se lo sai Rispondi", questa volta a tema cultura generale, come giusto che sia per una scuola.

Attraverso le storie Paperino e il colosso del Nilo, Paperino e la storia d'acqua dolce, Zio Paperone e la rinascita di Pompei, abbiamo trattato argomenti didattici e divulgativi, ma sempre con l'intento di creare divertimento ed interesse.
Anche Fabio Michelini, con le sue storie, quali Zio Paperone e l'operazione foglia, Paperino e i giganti degli abissi e Papergerone e le guerre tuniche, ha attirato l'attenzione di tutti i partecipanti che hanno seguito con molto coinvolgimento tutte le curiosità che il nostro autore ha raccontato riguardo le storie di cui sopra.

Naturalmente anche Nunziante ha suscitato grande interesse raccontando svariati aneddoti sui mediometraggi Disney Paperino nel mondo della matemagica, Il mio amico Ben e Il nostro amico atomo.

Come storia conclusiva abbiamo scelto Topolino e la memoria futura, per celebrare a modo nostro il Natale.

Al termine c'è stata la consueta distribuzione dei fumetti a tutti gli alunni con la tradizionale "dedica personalizzata" ad opera di Fabio Michelini, sempre attraverso le modalità antiassembramento, rispettando al secondo l'orario scolastico di chiusura.

L'incontro è stato organizzato dal consigliere comunale con delega all'istruzione dott.ssa Viviana Bottone con l'avallo della preside dott.ssa Annamaria Ferrigno, la quale ha voluto anch'essa ricevere una dedica personalizzata: nello specifico, sul quaderno Papersera L'incredibile mondo di Fabio Michelini.

Di seguito, alcune foto dell'evento, che si spera di poter ripetere quanto prima. In particolare, la preside ci ha invitato nuovamente in occasione della prossima Pasqua, magari in una situazione almeno un po' migliore di quell'attuale per tutti noi...
 


12

Ritornano finalmente gli eventi in presenza del "Se lo sai, rispondi" dedicati ai più piccoli, dopo circa un anno e mezzo; l'occasione è legata alla celebrazione dei 120 anni dalla nascita di Walt Disney. Un evento che verrà festeggiato Mercoledì 16 giugno alle ore 17.30, nella Sala Consiliare del comune di Tramonti (SA), nell'ambito della 15a edizione della rassegna culturale itinerante "Festa del Libro in Mediterraneo" organizzata dal giornalista Alfonso Bottone ed iniziata il 21 maggio, con il ricordo su Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, in una serata che ha visto anche in quell'occasione la presenza del Papersera. Nel corso dell'evento dedicato al nostro Walt, verranno proposti dei quiz con in palio fumetti di varie pubblicazioni Disney; naturalmente saranno proiettate delle clip a tema e ci saranno interventi da parte dell'autore Fabio Michelini e di Nunziante Valoroso.Siete tutti invitati per venire a festeggiare insieme a noi; saranno in ogni caso rispettate tutte le normative anti covid-19.
A seguire la locandina ad opera del nostro caro Pacuvio

13
Mostre, Fiere e esposizioni / RICORDANDO DANTE...! (Maiori, 21-05-2021)
« il: Mercoledì 19 Mag 2021, 23:48:59 »
Anche quest'anno il Papersera prende parte alla Festa del Libro in Mediterraneo, giunta alla sua 15a edizione. In particolare, nell'ambito della serata inaugurale della manifestazione, prevista venerdì 21 maggio alle ore 19.15 presso i Giardini Mezzacapo nel palazzo comunale di Maiori (SA), verrà ricordato Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, attraverso vari momenti di spettacolo. Alla serata parteciperà anche la nostra associazione che, nello specifico, tratterà "L'inferno di Topolino" prima parodia Disney italiana, raffrontandola alla versione originale; non mancheranno però anche altri riferimenti al mondo dantesco nel fumetto Disneyano, come ad esempio le storie "Paolino Pocatesta e la bella Franceschina", "l'Inferno di Paperino" e "Messer Papero e il ghibellin fuggiasco".
Tutti quelli che si trovassero in zona sono invitati a trascorrere una serata all'insegna della spensieratezza e del divertimento, anche a simboleggiare quanto più possibile un graduale ritorno alla normalità.

14

Ritornano gli eventi Papersera dopo la pausa obbligata dovuta al recente lockdown, in occasione di una serata dedicata al grande regista italiano.
Nell'ambito dell'edizione 2020 della Festa del Libro in Mediterraneo, martedì 21 luglio alle ore 20.30 nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo in Maiori (SA) verrà festeggiato Federico Fellini a 100 anni dalla sua nascita, attraverso vari momenti di spettacolo.
Alla serata parteciperà anche il Papersera che, nello specifico, ricorderà la figura del famoso regista attraverso le parodie/omaggi dei suoi film pubblicate sulle pagine di Topolino e trattando anche dell'incontro che ebbe Fellini con Walt Disney a Disneyland.
Tutti quelli che si trovassero in zona sono invitati a trascorrere una serata all'insegna della spensieratezza e del divertimento, anche a simboleggiare quanto più possibile un graduale ritorno alla normalità.

15
Il Gran Carnevale di Maiori, rinomata località della Costa d'Amalfi, è alla sua 47a edizione, e come l'anno scorso, avrà nel suo programma un evento organizzato direttamente dal Papersera.

Si tratta naturalmente del "SE LO SAI, RISPONDI" che anche quest'anno è a tema e si riallaccia idealmente a quello dei carri allegorici (l'arte).
L'argomento avrà quindi come titolo: DISNEY TI RACCONTA L'ARTE.

La manifestazione si terrà Sabato 29 febbraio alle ore 18 nella Sala Consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori (SA) e prevederà, come sempre, dei quiz legati all'argomento in questione (quindi l'arte nei fumetti Disney).
Il premio sarà anche stavolta la pubblicazione contenente la suddetta storia.
Naturalmente il gioco sarà solo un pretesto per divertirsi tutti insieme, anche (perchè no?) in maniera istruttiva. Al termine ci sarà una distribuzione gratuita a tutti i presenti di vari numeri del nostro fumetto preferito.

Oltre al sottoscritto, ci sarà il nostro presidente Paolo alla regia, l'autore Fabio Michelini e Nunval.

Siete tutti invitati, sia quelli della zona, sia quelli che si trovassero da quelle parti. Naturalmente l'invito è esteso anche per tutto il periodo del programma, soprattutto per quanto riguarda i giorni delle sfilate dei carri allegorici: vi posso assicurare che sono veramente bellissimi.

Di seguito la locandina ufficiale del nostro evento, opera del bravo Pacuvio.

questa è la pagina Facebook della manifestazione
e questo è il sito ufficiale, dal quale potete consultare il programma dei vari eventi e scegliere il giorno in cui venire a Maiori.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento non esitate a chiedere, vi risponderò quanto prima.
Ulteriori aggiornamenti verranno inseriti sempre in questo topic.

Pagine: [1]  2  3 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)