1
Testate Regolari / Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Anno 2024
« il: Martedì 19 Nov 2024, 22:08:28 »Anch'io ricordavo a memoria il numero della sua prima pubblicazione ma ho pensato che Gaspa abbia potuto confondersi con "Topolino e il cobra bianco", a suo modo anch'essa storica come avventura Disney italiana perché cominciata sul Topolino giornale e conclusasi, a distanza di anni, proprio sul primo numero del Topolino tascabile.Ci ho pensato anch'io, anche perché sono entrambe storie del duo Martina/Bioletto. Non volevo essere puntigliosa, mi era solo balzata all'occhio questa imprecisione in un articolo che per il resto è molto completo e ben scritto.
È solamente una mia supposizione ma è al contempo ciò che mi è venuto da pensare.
Tra l'altro, mi farebbe piacere vedere storie come "Il cobra bianco" sui Grandi Classici, darebbe un tocco ancora più filologico e ricercato alla testata (insieme ai grandi Maestri americani di cui si parlava precedentemente). Operazioni come quelle recentemente fatte di "Paperino e la pietra filosofale" o "Topolino nella valle dell'incanto" hanno dato una nota aggiuntiva senz'altro gradevole a quei numeri.
Concordo al 100%! "Il cobra bianco" andrebbe senz'altro riproposta nella sua interezza, comprese le prime tavole apparse sul Topolino Giornale! Bello sarebbe rivedere anche alcune storie di Pedrocchi, quasi mai ristampate e sarebbe fortissimo il veder pubblicata almeno una storia del Paperino inglese di William Albert Ward.